News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

colore carter magnesio rc 600 prima serie

Aperto da afry, 14 Gennaio 2010, 01:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

afry

 >:-O
Io mi chiedo una cosa smanettando tra esperti e non... alla fine nessuno e riuscito a dirmi xchè una piccolo lotto di carter colore oro si trovano nella rc600 prima serie e poi successivamente colore magnesio sempre nella prima serie. Foto, deplian, articoli riportano il colore oro, ma poi trovo in italia le moto con i carter colore magnesio mentre in europa li trovo colore oro (e non sono foto alterate) mi degnate di una risposta seria sto uscendo folle nel cercare la verità...
Scusate per lo sfogo!!!
beer beer beer

RC_true

#1
Dunque
cercherò di darti una interpretazione legata ai miei ricordi:
La colorazione magnesio è ottenuta con un trattamento chimico di passivazione, fatto sui coperchi (che come sai, sono ottenuti in pressofusione di magnesio): la messa a punto di questo processo non fù semplice, poichè si avevano delle alonature di colore e quindi non si poteva usare il coperchio solo passivato. Quindi, probabilmente sulle prime serie si ricorse alla verniciatura colore oro, sempre sui coperchi in magnesio, già trattati chimicamente... ovviamente. Successivamente il trattamento chimico fu messo a punto, si riuscì and ottenere un colore omogeneo e si iniziò ad usarlo, senza verniciatura. In ogni caso, essendo il magnesio un materiale che è facilmente ossidabile, per i mercati nordici, e quello tedesco in particolare, si preferì usare la verniciatura, che garantisce una ulteriore resistenza all'ossidazione. La criticità dei paesi nordici è dovuta al fatto che in inverno e per periodi ben più lunghi rispetto all'Italia, le strade sono continuamente inondate con prodotti antighiaccio, tutti a base salina, che sono degli ossidanti pazzeschi... quindi in quei mercati le protezioni antiossidanti devono essere molto più forti rispetto a quelle usabili in Italia.

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

#3
Chiedo perdono per l'OT, ma non posso... non sapere!
RC_TRUE la passivazione della lega di Magnesio la si otteneva in bagni acidi o elettrochimica!?

RC_true

#4
Citazione di: duc27 il 14 Gennaio 2010, 13:45:03
Chiedo perdono per l'OT, ma non posso...non sapere!
RC_TRUE la passivazione della laga di Magnesio la si otteneva in bagni acidi o elettrochimica!?

Duc.. per l'alluminio la passivazione più semplice è quella al Bicromato di Potassio (sul Bicromato sono sicuro... per il potassio il mio neurone... vacilla)... è semplicissima e basta pucciare il pezzo dentro e prende una colorazione gialla iridescente.
Nel caso dei coperchi RC, era una passivazione elettrochimica... ma non mi ricordo con che formulazione di bagno.

Sui pezzi di magnesio si possono poi anche fare ulteriori trattamenti, che portano a una durezza superficiale molto superiore... questi trattamenti, fuori dal settore aeronautico, li faceva la Tecnol di Barberino del Mugello (che faceva anche trattamenti delle canne cilindro), questo trattamento, simile ad una ossidazione dura, conferiva al pezzo una colorazione marrone chiara o verdognola (tipo carenature Moto Guzzi... per intendersi), a seconda dei bagni.

RC

afry

 :RIR:
finalmente una seria delucidazione
grazie mille delle info siete preziosi!!!!!
:ok: :ok: :ok:

CFASD

#6
Ri-Soddisfacente risposta!
Altro rebus risolto... sperem bene!

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino