News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Per Gileristi a 2 tempi

Aperto da DAKOBG, 14 Gennaio 2010, 21:06:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

#15
Duc, noti nessuna somiglianza fra il cilindro 125 ultimo tipo tondo (per capirci quello di pagina 110), e il 250 con valvola "simil YPVS" mio? Stessa forma del cilindro, però senza valvola. Dato che in un ottavo di litro, la valvola allo scarico è molto più redditizia, in termini di aumenti di coppia e di gestibiltà, che in una 250, devo dedurre ce non la avevano? Sembra impossibile, sia  che non l' avessero, sia , allo stesso tempo, che non la usassero, pur avendola studiata. Non mi quaglia...
Se, come risulta dall'articolo, le sperimentazioni erano continue, ed avevano in casa la valvola allo scarico, a che pro non parlarne, dopo quasi trent'anni?
Invece di risolvere misteri, questo articolo ne tira fuori altri.
:sgrat: :sgrat:

Corrado Pessina

#16
Ciao rc, il sig. castelnuovo l"ho conosciuto anni fa. Ottima persona e sopratutto molto umile, dopo essermi presentato mi ha spiegato una marea di cose... e forse ci rimarrai male quante copiature. ciao

RC_true

#17
Citazione di: pess il 16 Gennaio 2010, 20:07:53
Ciao rc, il sig. castelnuovo l"ho conosciuto anni fa. Ottima persona e sopratutto molto umile, dopo essermi presentato mi ha spiegato una marea di cose... e forse ci rimarrai male quante copiature. ciao

Caro Pess

mi fa enormemente piacere sapere che hai conosciuto il Castello... e mi posso immaginare cosa ti abbia raccontato.

In merito alle copiature... non ci rimango per niente male!!! L'analisi della concorrenza è una attività ASSOLUTAMENTE indispensabile in un campo in continua e rapidissima evoluzione come il nostro!
Chi ha la presunzione di non riconoscere quello che di buono fanno gli altri, prima di te, e si intestardisce... sempre per presunzione... a pensare che quello che fai tu è la cosa migliore del mondo... non và da nessuna parte!!!

E l'analisi della concorrenza... per essere fatta bene... deve essere fatta in maniera ingegneristica: i materiali te li devi analizzare a fondo, per capire cosa sono e come sono trattati... ed i pezzi te li devi disegnare, per poterteli poi studiare a modo.

Ed il Castelnuovo era uno spettacolo a fare questo... gli davi un motore, e dopo qualche giorno ce l'avevi bello e disegnato, con tutte le viste e le sezioni necessarie.

Pensa che le case automobilistiche hanno degli interi reparti preposti a questa attività... per cui non mi sento per nulla offeso da questa affermazione.

E non è una leggenda metropolitana la storia dei Giapponesi che, all'inizio, copiavano il copiabile... e di più... hai visto dove sono arrivati adesso????

Completo la risposta con un anedotto... che mi è stato riportato, non so quanto vero e quanto "romanzato"... ma senz'altro indicativo:

""Si racconta che un Direttore Generale di una grossa casa motociclistica Europea, alla fine degli anni 70, disperato per la dirompente crescita tecnologica delle Case Giapponesi e, resosi conto del gap che il suo prodotto stava accumulando, impose ai sui ingegneri di copiare COMPLETAMENTE una soluzione Jap; quando i sui ingegneri andarono a presentargli il progetto, spiegando che era stato fatto esattamente come il prodotto originale, il Direttore generale chiese:
"Ma avete copiato anche il colore???"
Interdetti, gli Ingegneri risposero:
"Beh... ma... no!!!"
E, senza riuscire a spiegare come, forse, il colore non fosse così importante, i poveri Ingegneri si beccarono un potente "COGLIONI!!!" dall'infuriato Direttore Generale""

RC

freddy

#18
ciao ragazzi, scusate l'assenza ma mi era morto il computer, questa foto è per True visto che forse il telaietto posteriore gli ricorderà qualcosa. Verifica Romolo per favore ;) ;) ;)

Tizio.8020

#19
 :sgrat:
Ecco, i dubbi crescono ancora. Questa foto della moto di Veelkeners, la moto per il Campionato del Mondo Motocross classe 250, nn l'avevo ancora vista. DEVI dirmi dove l'hai avuta (ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego... ).
La testa , è identica...
Il cilindro sembra la copia sputata del "simil YPVS", ma non è lui. Le uscite acqua sotto al cilindro non ci sono, e manca, appunto, la valvola allo scarico. Ma insomma, non la usavano perchè non c'era?
No, i KK/KZ li hanno presentati al salone di Milano, vuoi che lo sviluppo non l'abbiano fatto almeno un anno prima?
Non la usavano perchè andava peggio?
Qui, mi sembra impossibile...

Duuuuuuuuc!
Dimmi qualcosa....

RC_true

#20
Citazione di: freddy il 20 Gennaio 2010, 00:30:31
ciao ragazzi, scusate l'assenza ma mi era morto il computer, questa foto è per True visto che forse il telaietto posteriore gli ricorderà qualcosa. Verifica Romolo per favore ;) ;) ;)
Meno male che si è ripreso... il PC!!! E' lui... il telaietto!! Bon... beccato!!
E la foto... a giudicare dal tipo di polvere (non ci vuole di essere quelli di NCIS... per scoprirlo) e dalle ruote accatastate... non può essere che la "Voliera"... AAARGGGGHHHH!!!
Beh... Tizio... la valvola l'avranno messa dopo sul 250 (un giorno di questi strizzo le pa...lle a Silvano e me lo faccio dire!)... anche se un bombardo di questi non dovrebbe aver avuto problemi di "vuoti" sotto!!!
Comunque quel cilindro lì non lo avevo mai visto... ma quanti ne avevano fatti!!!

Tizio.8020

#21
Beh, se su 5 motori RC 300, riesco a contare tre diversi cilindri, allora di sperimentazioni ne facevano parecchie.
La testa, comunque, è lei. Vedi il post "Gilera HX 250 ed RC 600", nella sezione Bar.
La voliera, di chi è?
Piaggio?
Non si potrebbe fare una mega offerta al Signor Colanino, per accattarsi tutto il contenuto?

RC_true

#22
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Gennaio 2010, 01:07:36
Beh, se su 5 motori RC 300, riesco a contare tre diversi cilindri, allora di sperimentazioni ne facevano parecchie.
La testa, comunque, è lei. Vedi il post "Gilera HX 250 ed RC 600", nella sezione Bar.
La voliera, di chi è?
Piaggio?
Non si potrebbe fare una mega offerta al Signor Colanino, per accattarsi tutto il contenuto?

Già... è di Zia Piaggio!!!
Mi sa che per la mega offerta... ci vorrebbe una colletta fra tutti noi, con rate cinquantennali... e forse prenderesti solo le motine di serie che ci sono!!!
Per certe altre moto... mi sa che i prezzi... se poco poco Colaninno si è mai fatto un giro ai Mercatini giusti!... andrebbero in Paradiso!!!
Ma... se mai la Piaggio dovesse andare in crisi... allora la proposta ci potrebbe anche stare... aspettiamo!!!

Tizio.8020

#23
Sì, hai ragione.
Io partivo dal prezzo a cui è stata venduta ai "Bros", quindi un tanto al chilo. In un vecchio post, mi venne spiegato che i proto venivano distrutti perchè sennò le aziende dovrebbero pagarci tasse sopra, dato il costo di costruzione, come su qualunque "capitale" dell'azienda. Come fanno i Tuoi itteri, giusto?
Come mai allora le hanno messe in voliera?
Non potevano darle tutte ai "Bros", come il resto?
Per coerenza, eh... :hihi: :hihi: :hihi:

RC_true

#24
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Gennaio 2010, 01:47:43
Sì, hai ragione.
Io partivo dal prezzo a cui è stata venduta ai "Bros", quindi un tanto al chilo. In un vecchio post, mi venne spiegato che i proto venivano distrutti perchè sennò le aziende dovrebbero pagarci tasse sopra, dato il costo di costruzione, come su qualunque "capitale" dell'azienda. Come fanno i Tuoi itteri, giusto?
Come mai allora le hanno messe in voliera?
Non potevano darle tutte ai "Bros", come il resto?
Per coerenza, eh... :hihi: :hihi: :hihi:
Taci... che ai "Bros" gli brucia ancora che tutta quel ben di Dio sia finito laggiù... a fare la fine che si vede!!!
Certo che... a tanto al Kilo... veniva fuori una miseria... con tutto quel titanio e magnesio che c'era... e il carbonio ce l'abbiamo messo noi... con tutte le moto dei '90.
A me, quello che fa imbestialire, è che le tengono a marcire... se le facessero vedere nel Museo, non avrei (quasi) niente da obiettare, e lo preferirei, piuttosto che saperle in cantina di un quatrinaro... che magari non riesce nemmeno ad apprezzarle a fondo o, peggio, a diventare merce di scambio... come fossero buoi!!!
Ma... là accatastate così... più ci penso e più mi incaz...!

Eclips

#25
Citazione di: RC_true il 20 Gennaio 2010, 02:13:08
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Gennaio 2010, 01:47:43
Sì, hai ragione.
Io partivo dal prezzo a cui è stata venduta ai "Bros", quindi un tanto al chilo. In un vecchio post, mi venne spiegato che i proto venivano distrutti perchè sennò le aziende dovrebbero pagarci tasse sopra, dato il costo di costruzione, come su qualunque "capitale" dell'azienda. Come fanno i Tuoi itteri, giusto?
Come mai allora le hanno messe in voliera?
Non potevano darle tutte ai "Bros", come il resto?
Per coerenza, eh... :hihi: :hihi: :hihi:
Taci... che ai "Bros" gli brucia ancora che tutta quel ben di Dio sia finito laggiù... a fare la fine che si vede!!!
Certo che... a tanto al Kilo... veniva fuori una miseria... con tutto quel titanio e magnesio che c'era... e il carbonio ce l'abbiamo messo noi... con tutte le moto dei '90.
A me, quello che fa imbestialire, è che le tengono a marcire... se le facessero vedere nel Museo, non avrei (quasi) niente da obiettare, e lo preferirei, piuttosto che saperle in cantina di un quatrinaro... che magari non riesce nemmeno ad apprezzarle a fondo o, peggio, a diventare merce di scambio... come fossero buoi!!!
Ma... là accatastate così... più ci penso e più mi incaz...!

Come non quotarti... :nooo: :azz:

duc27

#26
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Gennaio 2010, 00:41:46
:sgrat:
Ecco, i dubbi crescono ancora. Questa foto della moto di Veelkeners, la moto per il Campionato del Mondo Motocross classe 250, nn l'avevo ancora vista. DEVI dirmi dove l'hai avuta (ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego... ).
Il cilindro sembra la copia sputata del "simil YPVS", ma non è lui. Le uscite acqua sotto al cilindro non ci sono, e manca, appunto, la valvola allo scarico. Ma insomma, non la usavano perchè non c'era?
No, i KK/KZ li hanno presentati al salone di Milano, vuoi che lo sviluppo non l'abbiano fatto almeno un anno prima?
Non la usavano perchè andava peggio?
Qui, mi sembra impossibile...

Duuuuuuuuc!
Dimmi qualcosa....
Ciao Tizio!! la 250 di Marc era provvista di un motore ad hoc e non solo. Come Tu hai già notato precisamente, i carter erano totalmente ridisegnati e questo per varie soluzioni "necessarie" a quel tempo! Il flusso del liquido di raffreddamento delle termiche passava dritto sotto al basamento del cilindro ed era collegato con un canale interno, ricavato nella fusione del semicarter DX e carter umido, alla pompa acqua. Detto condotto passava di fronte alla sede del disco e non la lambiva ancora. Noterai che la "geometria" generale dei carter è sensibilmente diversa così come la posizione del fulcro dell'ingranaggio del Kick starter. La volumetria del liquido di raffreddamento passa dai 0,9 L agli 1,2 L e questo lo vedi soprattutto nella corona alta del cilindro che è sensibilmente più ampia dei precedenti. Il diagramma luci non l'ho mai potuto vedere ( :boh: ) ma la finestra di scarico dovrebbe disporre di due booster a sezione tonda e sviluppo tronco conico, più uno "alto" a sezione "rettangolare" a sviluppo uniforme che dovrebbe opitare, oppure opsitò, la valvola in questione. Questa dovrebbe essere anche la base sulla quale si è lavorato con l'iniezione.
Altra differenza sta nel perno di pivot del "triangolo" di reazione del link, che ora è centrale alla trave del forcellone e non più sovrastante (RC_TRUE ti ricordi che abbiamo parlato proprio di questo particolare di recente!?).
Sebbene il 250 come motore ha ben più coppia del 125, la valvola sullo scarico migliora molto il comportamento specialmente su di un motore ad ammissione rotante che di suo è già piuttosto ostico in erogazione. La valvola "proporzionale" sullo scarico addolcisce molto l'erogazione anche se a prezzo di un pelino di potenza max, tant'è che anche sulle ultime ( :'( ) 500 2T da cross fu applicata, proprio per domare questi motori. Sicuramente era necessaria anche sul 250 Gilera e altrettanto sicuramente, ne provarono varie soluzioni (tra risuonatori e volumetrici) ; certo è che il periodo è assai troppo vicino al canto del cigno dell'esperienza cross Gilera; quindi sicuramente con una peggior situazione sotto l'aspetto organizzativo di tutti; caspita!
Comunque visto che per fortuna RC_TRUE  conosce bene quei magnifici Tecnici, sicuramente sarà in grado di fornire dettagli di ben altro spessore rispetto a questi!!

Tizio.8020

#27
Ciao, Duc.
I miei dubbi derivano dal fatto che, essendo uguale la testa a quella in mio possesso, reputavo uguale anche il cilindro. Invece, il mio ha le uscite acqua sotto, i prigionieri anteriori riposizionati, e la valvola. Guarda il tuo vecchio post, si vede bene. L'interno se vuoi te lo fotografo, così ti rendi conto. Il basamento sembra identico, a parte il carter pompa acqua , al 2TD4 di serie. Poi, chiaro, dentro sarà diverso. Credo, che come con la 125, facessero tante, troppe modifiche; forse i motori sono molti di più, in giro.

freddy

#28
Citazione di: RC_true il 20 Gennaio 2010, 01:03:26
Citazione di: freddy il 20 Gennaio 2010, 00:30:31
ciao ragazzi ,scusate l'assenza ma mi era morto il computer, questa foto è per True visto che forse il telaietto posteriore gli ricorderà qualcosa . Verifica Romolo per favore ;) ;) ;)
Meno male che si è ripreso... il PC!!! E' lui... il telaietto!! Bon... beccato!!
E la foto... a giudicare dal tipo di polvere (non ci vuole di essere quelli di NCIS... per scoprirlo) e dalle ruote accatastate... non può essere che la "Voliera"... AAARGGGGHHHH!!!
Beh... Tizio... la valvola l'avranno messa dopo sul 250 (un giorno di questi strizzo le pa...lle a Silvano e me lo faccio dire!)... anche se un bombardo di questi non dovrebbe aver avuto problemi di "vuoti" sotto!!!
Comunque quel cilindro lì non lo avevo mai visto... ma quanti ne avevano fatti!!!
si True è il solito posto ed il mio agente speciale di tanto in tanto carpisce qualche immagine, ma non può nemmeno prelevare una ranella!!!

cincio

#29
Scusa TRUE ma non si potrebbe organizzare un'imboscata di 10 o piu furgoni tutte facce incappucciate e ci portiamo via tutto a sta VOLIERA... se ci sgamano botte da orbi e via sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt