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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009

Aperto da DAKOBG, 16 Gennaio 2010, 21:18:02

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Tizio.8020

Azzz...scusa Romolo, ho cannato!!!!!

Ancora più preziosa: praticamente un pezzo unico al Mondo.
Pecctao non abbiano prodotto moto simili, le 125/250 ipertecnologiche sono meravigliose, ma i numeri di vendita li fai con i DR 200, XR 250, KLX 250 e roba simile...

Lorsone

Citazione di: RC_true il 28 Aprile 2021, 09:42:04
Citazione di: Tizio.8020 il 27 Aprile 2021, 23:41:38
Prototipo creato da Piaggio a  fine anni '90 con motore Honda 2 valvole.
Dato che dal 1996 la potenza dei 125 guidabili a 16 o con Patente B era stata limitata ad 11 Kw, pensarono bene di sondare il mercato.
Mi pare l'abbiano usata in un paio di stagioni nei Motorally.


Faccio una rettifica : il motore 125 4T in questione non è un Honda ( che poi fu effettivamente usato in produzione su un Custom...di cui adesso non ricordo nemmeno il nome!!!) ma era un motore prototipo realizzato su un progetto completamente realizzato a Velate nel 1994 e realizzato in tempi record; doveva servire per una linea di prodotto moto che Piaggio avrebbe dovuto costruire in Cina ( infatti il suo nome era "progetto Cina")....poi in Cina ci andarono solo gli Scooter....il motore si cercò di sbolognarlo in India, ma era troppo avanzato per quel mercato.....e quel motore finì girato alla Franco Morini che, mi risulta, lo tenne in catalogo qualche anno alla fine dei '90...ma non sò nemmeno se ne vendettero mai uno!

Il motore era un monoalbero in testa ed era assai performante (i 15 CV li faceva senza problemi!) e...soprattutto...robustissimo ( si bevve senza battere ciglio ...ed al primo tentativo!) il terribile ciclo di prove al banco Piaggio (600 ore a tutta manetta!).

Nazareno Falappi venne coinvolto in un progetto "fuoristrada" con quel motore e ...mi sembra...il telaio era derivato da quello dei 2T; per avere più dettagli di quella moto bisognerebbe visitare Nazareno e sperare che la moto non sia sommersa sotto mille altre!

Io ho sia le foto dei prototipi Cina (che ...forse...da qualche parte avevo già messo nel Forum...la Sport era proprio un bel veicolino...mentre la Family era una roba tutta Cinese!)) che il disegno del motore...se a qualcuno interessa!!

è sempre interessante leggerti Romolo, sei una miniera di informazioni!
se riesci a postare qualche foto o disegno del motore sarebbe curioso.
Della moto alla Old Farm di Falappi ne fu realizzato solo quell'esemplare che tu sappia ? ci sono delle foto in giro della moto ?
Sarebbe bello andare alla Old Farm , magari un giorno sempre che sia possibile mi organizzo.
Grazie ancora in anticipo per le info che vorrai condividere

nequizia

Romolo, sei un disgraziato! Te ne esci così, all'improvviso, con una storia appena accennata.
Sputa il rospo.. e anche i disegni. vogliamo sapere tutto. Immaginati legato ad una sedia con una luce puntata in faccia  :fiufiu:

DakoBox

se non sbaglio la foto di quel motore assieme al V2, al 600 misto aria olio e alla testa a 6 valvole del bi/4era nell'articolo di Mototecnica in cui si parlava di Velate.
dovrebbe essere nei giornali del forum, se ho tempo lo cerco fra le mie scartoffie


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

p69

CitazioneIo ho sia le foto dei prototipi Cina (che ...forse...da qualche parte avevo già messo nel Forum...la Sport era proprio un bel veicolino...mentre la Family era una roba tutta Cinese!)) che il disegno del motore...se a qualcuno interessa!!

eccerto che interessa.... avevi dubbi?  :up: :clap:
Maffeo

RC_true

#35
Mizziga...vi si da un dito e vi pigliate subito il braccio!!!!

Allora...ho più materiale di quello che immaginavo!

Partiamo dal motore, di cui esiste un servizio sulla versione Morini in cui si accenna debolmente alla genesi di quel motore....attribuendone erroneamente ( o...volontariamente..chissà!!!) la paternità ad un ingegnere di Pontedera che ...sì...partecipò al progetto...ma era solo una piccolissimo ingranaggio della macchina!!

In realtà il progetto del motore  (e dei relativi veicoli) fu affidato al compianto ingegner Martini, che fu il "Capro espiatorio" designato per la chiusura di Gilera Corse e che da Maggio 1993 venne trasferito a Pontedera...mentre a me toccò l'ingrato compito di chiudere il Reparto Corse e trasformare quella struttura nella nuova denominazione "Piaggio Engineering Velate" ...in cui una cinquantina di persone (tra quelli che non erano scappati dal Reparto Corse e dall'Ufficio Tecnico di Arcore....chiusa a Settembre dello stesso anno!)...iniziarono a lavorare su progetti di Piaggio...con quale spirito potete solo immaginarlo!!!!!


Bene...dopo qualche mese di "Cazzeggio" ( a Velate facemmo le cose più assurde e a Pontedera Federico progetto una 600 con motore Honda che era bellissima, con la linea di Oberdan Bezzi...se ne era parlato in qualche altro post) parti questo Mega Progetto Cina...in cui Piaggio doveva produrre scooter già in produzione ma...invece..la moto (che poi sarebbe dovuta essere il "piatto forte" di quel programma...visto che gli Scooter in Cina non li cagava ancora nessuno, all'epoca!) doveva essere fatta da zero!


Ebbene..cosa meglio che usare quella banda di "sbandati" di Velate?

E così fu: ventre a terra, il disegno del motore fu pronto in meno di 4 mesi...i prototipi in meno tempo ancora e....verso la fine del 94 il prototipo fu fatto girare per le famose 600Hr...facendo rimanere ad occhi spalancati tutti quelli della sperimentale di Pontedera ( mai successo che un prototipo passasse quella prova al primo tentativo!!!) e facendo capire agli uomini di quel reparto ( che erano un esercito....500!!!!!!) che quella trentina di sbandati Lombardi non erano poi tutto quell' "azzeccagarbugli" con cui qualcuno li aveva etichettati!

Visto che il programma era ( come sempre....come sempre!!!) stato pianificato con tempi furibondi, appena passato quel test si doveva passare alla industrializzazione in tempi ancora più stretti!

E che ci vuole?

Ci fiondammo alla Grimeca, che aveva una attrezzeria per fare stampi in pressofusione che era spaziale e...inginocchiandoci di fronte al "Padre Padrone" di quella azienda...il Cavalier Angiolino Grillini.... nel giro di un mese e mezzo ( si deve leggere UNMESEEMEZZO!!!) ci vennero consegnati le prime Pressofusioni di TUTTI gli 11 pezzi che necessitavano di uno stampo!!!!

Siccome io...oltre che gestire Velate...ero anche il responsabile della gestione di quel fornitore...vi posso assicurare che furono i 40 giorni più furibondi della mia vita : il Cavalier Grillini chiamava a qualsiasi ora del giorno...della notte e dei fine settimana per avere chiarimenti sul disegno e/o per chiedere modifiche...e non potevi dire "Ci penserò".....se passava più di qualche ora tra la richiesta e la risposta, il rischio che partisse una telefonata al Presidente della Fiat ( mica della Piaggio....anche se era il periodo del compianto Giovannino Agnelli!!!) sarebbe stato molto più che un rischio!!!


Quindi a brevissimo si arrivò praticamente alla Preserie di quel motore...che passò a sua volta tutti i Test in Piaggio...avremmo potuto iniziarne la produzione...se la Fabbrica in Cina fosse stata pronta come i folli piani prevedevano!!


In realtà la cosa si rivelò più complicata del previsto e la Piaggio per istallarsi in Cina ci mise altri 20 anni...e quel progetto fini caldo caldo in mano a Franco Morini...come vi dicevo!


Ho un articolo di Mototecnica che descrive quel motore...esattamente come lo avevamo pensato a Velate...Morini non cambiò una virgola....divertitevi a guardarlo:


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RC_true

Citazione di: DakoBox il 28 Aprile 2021, 13:34:17
se non sbaglio la foto di quel motore assieme al V2, al 600 misto aria olio e alla testa a 6 valvole del bi/4era nell'articolo di Mototecnica in cui si parlava di Velate.
dovrebbe essere nei giornali del forum, se ho tempo lo cerco fra le mie scartoffie

Ahi...ahi..Roby...con gli anni le tue capacità indagative calano di potenziale!!!

Quel motore era molto più "incazzoso" di quello di cui si sta parlando ora...potrebbe essere stato un predecessore di quello a cui si riferiva Renato ( il 125 4T di Piaggio)...che però è nato nella prima decade del 2000!

RC_true

Alla prossima puntata vi parlo dei veicoli...ma voi studiate bene il motore...che poi vi interrogo!!!!

Lorsone

Materiale molto gustoso , grazie anche per il racconto della genesi del motore.
In effetti non mi pare di averlo mai visto impiegato su produzioni di serie , il che lo rende ancora più intrigante ...
ci prepariamo per l'interrogazione ma aspettiamo le prossime lezioni.

Topo gigi

Grazie per il racconto, molto interessante.
Nonostante si parli di un piccolo motore dai particolari si nota che è stato fatto con passione e competenze. :ita

Matte

Citazione di: RC_true il 28 Aprile 2021, 14:14:41
Alla prossima puntata vi parlo dei veicoli...ma voi studiate bene il motore...che poi vi interrogo!!!!
Ma come, Prof, non si era detto che spiegava....... :fuma:  :rotolol: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Rc_True, si può sapere l'anno e il mese della rivista? Grazie. Se la trovo scannerizzo e la inserisco in PDF.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RC_true

Mmmmmmmhhhh...vi vedo un poco abulici..vero che stiamo parlando di un "gingillo" che nei confronti del nosto bel Bi4 non può che impallidire ...ma di particolarità tecniche interessanti ( e di eredità Gilerotiche!) ne ha un bel po'!!!

In ogni caso...mantenendo il contatto con il topic originario..certamente questo veicolo è quello che...nella pur preziosa collezione di Nazareno Falappi..ha un valore storico più elevato...per me!
Tutte le altre moto...pur importanti..non sono uniche: questa lo è in maniera totale e ha dietro di se un periodo della Storia Gilera assolutamente sconosciuto...ma che ha un valore che io ritengo, invece,molto importante!!!


Passiamo ai veicoli...che magari vi stimolano di più!!


Il veicolo "principale" di questa nuova linea destinata a quel colossale mercato che già era diventato quello Cinese, aveva una connotazione decisamente utilitaristica ed anche il nome..."Family"...lo rispecchiava:

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Ovviamente inserimmo degli elementi che avrebbero dovuto "distinguere" questo veicolo dalla massa informe di moto 125 4T che venivano ( e vengono tuttore!) prodotte in milioni di pezzi all'anno: quindi si decise di fare il telaio scatolato "Deltabox" in acciaio che  si pensava potesse fornire agli occhi dell'utente cinese una immagine di maggior "solidità" rispetto ai prodotti tipici dell'epoca che avevano i telai con tubi formato stuzzicadente...piuttosto che far leva sui richiami "Racing" che...si pensava...potevano essere anche del tutto sconosciuti al cliente medio cinese!

Un altro elemento a supportare questa immagine di "solidità" fu la scelta delle ruote in lega...all'epoca novità quasi assoluta su quel mercato!!!!

Questa fu una scelta che fu discussa in interminabili riunioni: se è pur vero che una ruota in lega fornisce una indubbia immagine di maggior solidità rispetto ad una analoga ruota a raggi...è anche vero che una ruota in lega una volta deformata da uso gravoso...non può essere riparata ...e questo è un punto debole importantissimo in un mercato come quello......al punto che era già stato deciso che la versione "Family Base" avesse avuto le ruote a raggi...e quelle in lega sarebbero state usate solo per una versione "Premium", più adatta all'uso nelle grandi città, piuttosto che a quello previsto per le sterminate campagne cinesi!

Un altro particolare che fu lungamente discusso fu la sella: vedete com'era lunga? vedete anche come il portapacchi sembri una sua estensione?
Ebbene...questo non era uno sfizio estetico ma una precisa richiesta di marketing: in quei mercati su un veicolo di questo genere si deve caricare tutta una famiglia...maiale familiare compreso...magari per andare al mercato: quindi il veicolo era studiato per poter accettare fino a 4 persone...non comodamente...ma almeno che ci potessero stare!!!

Ovviamente si pensava che per  quel mercato si potesse pensare una evoluzione dei gusti motociclistici assai rapida ( cosa che in effetti..poi...è effettivamente avvenuto, anche se ultimamente il tutto è stato un po' frenato dalla corsa all'elettrico!)....quindi fu pensata una versione Sport, da potersi fare con poche varianti:

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A mio parere questa versione avrebbe potuto avere un successo anche superiore alla Family......se pensate che un veicolo come questo potrebbe benissimo essere fatto oggi...io credo che in Cina sarebbe stato come una sorta di veicolo marziano!!!


Di questa versione fu pensata anche una versione "Naked"...che però era pensata come una sorta di "buyback", cioè di un prodotto fatto in Cina ma venduto in Europa:


[attachimg=3]


Vi ricordo che stiamo parlando del 1995...quindi io credo che si fosse un 10 anni di anticipo per i gusti Cinesi e...forse...20 anni in anticipo sui gusti ( e le esigenze) europei; io penso che questa nuda qui...con quel motore...oggi se la giocherebbe con le varie Yamaha e KTM...che vendono un 20.000 moto di questo genere all'anno...voi dite di no????


Lasciatemi terminare questa lista di veicoli ricordando che lo stile era di Oberdan Bezzi...e si vede!!!!


Come ultimo elemento di questo "line up" si penso ad una custom:


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che altro non era che la estensione al mondo 125 della Eaglet 50...già in produzione ad Arcore e mantenuta (unica moto ex Arcore!!!) in produzione a Pontedera.

Questa moto fu l'unica ad andare in produzione, e fu la Gilera Cougar 125...ma si usò un motore Honda 125 ( che andava la metà rispetto al Gilera!!)...non chiedetemi perchè, dal momento che io avevo già cambiato lidi quando fu messa in produzione alla fine dei '90:

[attachimg=5]

Ecco qua riassunte in due righe la storia di quel motore e di quei veicoli....che sono da considerarsi...a tutti gli effetti, gli ultimi prodotti veramente Gilera!!!!

bigbore

> Mmmmmmmhhhh...vi vedo un poco abulici... <
è la primavera prof... che a noi giovani stimola gli ormoni e pensiamo a come elaborare il motorino gilera :rotolol: 


però io ci vedo il pistone sputato preciso identico a quello della hondina 125, le valvole del motore morini e la frizione pure quella grida moto morini... e se devo essere proprio sfacciato la struttura generale mi ricorda tanto quello hondina 125 (catena, camme su allumino, bilanceri) la camera di combustione una evoluzione di quella del motore "arcore" nonchè il filtro olio nella stessa posizione come pure sul Bi4.


Quel telaio "deltabox" e poi finito, forse rivisto nelle quote, sul gilera DNA per farne una diabolica interpretazione di veicolo a due ruote..... c'ho preso prof.... eh!?


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

@Big perché non prendere spunto da i motori già esistenti se sono dei prodotti validi?
Similitudini del motore a parte, direi che il mezzo è molto gradevole sia nella versione street che nella versione racing.
A parer mio venderebbe moltissimo anche oggigiorno.