News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Porco boia esiste ancora

Aperto da rc.rAle, 17 Gennaio 2010, 21:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Parlo solo di estetica, naturalmente. Neanche quella marmitta che sa tanto di cagiva planet.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pistonideldeserto

#16
Si michele86 proprio così... "se è quella che penso io, ha il copricinghia in carbonio e il cilindro è maggiorato con tanto di targhetta sul copricinghia".
La moto è stata importata negli stati uniti e adesso sto facendo l'immatricolazione in Colorado. Lunga storia ma la moto adesso non è più con me nel Maryland ma lo sarà nei prossimi mesi dopo l'immatricolazione. Adesso vedo se ho fatto altre foto e le posto... magari si riesce a vedere meglio alcuni particolari...

MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

RC_true

#17
Ale... anche a me non fa impazzire!!
La tua è un botto più bella!!!

pistonideldeserto

#18
ecco le foto... adesso mi do nei prossimi giorni al Moby Dick... RC_True mi ha messo a lavorare... ;D

http://www.desertpistons.com/gilerasm/gileramdindex.htm

MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

rc.rAle

#19
Vedendo le altre foto non posso far altro che confermare che è la moto che conosco... Allora non aveva il carter in carbonio. Il mono è rimasto il Kayaba con molla cromata ma mi sembra più bassa la moto. Come pensavo la testa è quella dell'RC 90 con i Carb dell'R e e quindi anche le camme dell'R... lo si capisce dalla foto del motore dove si notano i collettori di aspirazione separati.
Citazione di: RC_true il 20 Gennaio 2010, 02:05:25
Ale... anche a me non fa impazzire!!!
La tua è un botto più bella!!!
Confermo che la mia R è più bella... hahahaha
Che vanitoso della mia moto.

mikele86

#20
aaaa siii ora guardando la marmitta... quello li non è un semplice silenziatore... anzi... tutt'altro... era tipo un'espansione calibrata ecc...
tirando via il DB-killer uccide le orekkie... ma dovrebbe volare.
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

pistonideldeserto

#21

Commenti... non miei...

il motore Gilera Bi4 nella versione di serie aveva una cilindrata massima di 558 cc. oltre la quale con la termica originale non era possibile andare, per via delle pareti sottili del cilindro. Per andare oltre con la cilindrata, il reparto corse Gilera, con l'appoggio dei fratelli Frigerio avevano inserito una camicia di acciaio nel cilindro rialesato al massimo e portato la cilindrata al limite dei 630-647cc... sulla stessa strada si erano avventurati altri preparatori (come il pavese Sandro Carò, che su questi motori ha maturato un'esperienza notevole) e qualche appassionato dotato di mezzi ed attrezzature adeguate, prevalentemente per correre nella Supermono. Per chiarire meglio: i motori delle Gilera di serie di maggior cilindrata erano quelli della RC600R con 556 cc, poi sono state fatte delle elaborazioni (alcune promosse dalla Casa, altre nate solo per la passione di qualche elaboratore) di cilindrata maggiore. Si tratta, per via delle difficoltà tecniche insite in queste operazioni, di esperimenti isolati e non sempre riusciti.
La special supermotard (non ricavata da una Nordwest ma da una RC600R) ha uno di quei motori da 647 cc e va in una maniera paurosa per un motore nato 20 anni fa. Sulla 647 cc sono stati montati alberi a camme speciali (ha cammes, valvole, pistone, cilindro e diverse parti del Saturno) e modificato il sistema del decompressore automatico, per cui con un certo vigore e una buona tecnica l'avviamento a pedale risulta una garanzia, mentre il motorino dopo aver tribolato parecchio abbiamo preferito eliminarlo. L'avviamento il cui ingranaggio in nylon non era un portento in quanto ad affidabilità) non godeva certo nell'avviare il motore di serie (magari non perfettamente a punto) figuarati quanto durava con quello maggiorati... per i quali era pressochè indispensabile l'avviatore.
la moto, coi rapporti intermedi da supermotard e una quinta corta arriva a 190kmh in posizione eretta prima che intervenga il limitatore, in accelerazione da 40-50 kmh brucia Kawa e Honda 450 anche preparate con disinvoltura... da fermo lo spunto è meno sfruttabile perchè o si impenna o scoda che ogni volta richiede un certo apprendistato, anche per via dei freni (Pinze Discacciati a 4 pistoncini e disco da 330mm).
MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

RENATO

#22
Io l'ho provata e i freni ant sono ingestibili. Attenzione ad usarla con quei freni, lo diceva lo stesso artefice delle trasformazioni che aveva un pò esagerato.

rc.rAle

#23
Quindi il secondo proprietario ha effettuato la maggiorazione della cilindrata... Posso dire che l'avv. elettrico era stato eliminitato già dal primo proprietario. Desert, ma sai quanti proprietari ha avuto?
Devo rintracciare il primo ma è quasi impossibile farlo. Comunque la moto era targata Varese e proviene da tale provincia... che poi è la mia...

pistonideldeserto

#24
Corretto... presumo io sia il terzo proprietario e rimarrà con me fino alla tomba!!!
MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

rc.rAle

#25
Però una cosa è sbagliata. La base di partenza è un RC600 del 90 e non un RC600R... Tienila fino alla tomba e se puoi prova ad alzare il post e vedrai che la linea ne gioverà.

luc

Citazione di: rc.rAle il 18 Gennaio 2010, 21:44:04
poi montò i collettori originali in inox (RC_true: quelli per la Swiss)

scusate l'ignoranza, mi spiegate questa faccenda dei collettori inox per la Svizzera?
a me risultava fossero specifici per tutte le RC R e qualche NW 350 (tranne il mio, comprato nuovo con collettori in ferro, credo grazie al solito criterio di assemblare quanto disponibile al momento)...

grassssie

rc.rAle

#27
In altro topic RC_true parlava di collettori in inox per la Swiss. Sembra che da Frigerio ce ne siano ancora, e come ho detto il mio amico lo prese proprio li. I collettori per la Swiss sono uguali a quelli per l'Italia ma dovrebbero avere una strozzatura di facile asporto.

RC_true

#28
Citazione di: rc.rAle il 22 Gennaio 2010, 17:36:44
In altro topic RC_true parlava di collettori in inox per la Swiss. Sembra che da Frigerio ce ne siano ancora, e come ho detto il mio amico lo prese proprio li. I collettori per la Swiss sono uguali a quelli per l'Italia ma dovrebbero avere una strozzatura di facile asporto.

E' proprio così!
Alla fine del tubo, dove il collettore si infila nella marmitta, c'è un fondello con un lungo tubicino di diametro circa metà, saldato solo con 3 punti di saldatura, quindi semplicissimo da rimuovere.

Allora, se l'inox fosse stato usato solo su versioni come la Swiss o anche su altre... questo non lo so... ma è certo che dai Fratelloni ce ne sono rimasti 5 o 6... tuuti nella versione strozzata

rc.rAle

Rintracciato il primo proprietario. Gli ho dato l'indirizzo del sito e gli ho detto di iscriversi. Purtroppo abbiamo avuto pochissimo tempo per parlare. Speriamo in bene perchè è uno che di Bi4 ne sa un tot.