News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

presentazione edoRC

Aperto da edoRC, 29 Gennaio 2010, 15:39:51

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

#45
Citazione di: edoRC il 29 Gennaio 2010, 18:10:17
curiosità...: ma perchè il mio/vostro modello (RC del 91-03 è soprannominato cobra??)

Ciao Edo

La ragione del nome Cobra la avevo spiegata nella storia della nascita del NW, http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5254.0
Il nome venne coniato dallo stilista Luciano Marabese, mentre ne stava definendo le linee: se guardi la RC600C (C sta proprio per Cobra, che diventò il nome usato da tutti in Gilera per definire questo modello) dal di fronte i due fari, incorniciati dalla linea dei fianchetti, ricordano la silhouette della testa di un serpente cobra pronto all'attacco.
Questa similitudine era particolarmente evidente sulla maquette, realizzata in poliuretano e senza nessuna scritta... ed il progetto assunse questo nome in maniera quasi naturale.

Apelle

Citazione di: eclips il 31 Gennaio 2010, 01:38:37
Forse veniva utilizzata anche per il cobra di colore bordeaux.......http://www.subito.it/gilera-rc-600-milano-6753682.htm :boh:

Cioé vuoi dire che quel bordeaux è un colore originale?
E cmq vai a sapere, la sella che ha su è rifatta...
(ziobonino come stanno male quegli scavi delle selle...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

#47
Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2010, 01:42:15
Citazione di: eclips il 31 Gennaio 2010, 01:38:37
Forse veniva utilizzata anche per il cobra di colore bordeaux.......http://www.subito.it/gilera-rc-600-milano-6753682.htm :boh:

Cioé vuoi dire che quel bordeaux è un colore originale?
E cmq vai a sapere, la sella che ha su è rifatta...
(ziobonino come stanno male quegli scavi delle selle...)

Si,pochi esemplari ma originali... era per farti capire il modello e "per mettere il dito nella piaga" non me ne volere... ;D

Apelle

#48
Citazione di: eclips il 31 Gennaio 2010, 01:46:07
Si,pochi esemplari ma originali... era per farti capire il modello e "per mettere il dito nella piaga" non me ne volere... ;D

No ma figurati, ci  mancherebbe.
E mi sa che ci può stare, come cosa...
Il che spiegherebbe anche come mai c'era una sella di ricambio ancora nuova in giro dopo tanti anni, di modelli di quel colore ne avran venduto non so mica quanti, oltre a quello della foto...

Boh, fa niente, se a qualcuno serve, la vendo volentieri dato che a me non serve a nulla poiché non ho RCC e non credo che ne avrò (mica per altro, questioni di spazio, grana... se no io non mi fermerei mai, me le prenderei tutte...) , altrimenti me la tengo lì a far bella mostra di sè.
:RIR:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

edoRC

#49
Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2010, 00:26:02
Ok, eccoci al dunque, ora posto le foto delle selle, e vediamo se si riesce a dirimere la questione dell'attribuzione al modello giusto.

Ho volutamente messo insieme anche quella del ordy, così da mostrare chiaramente la differenza, sia di dimensioni (NW più lunga di una decina scarsa di cm all'incirca) ma soprattutto di colore, che è poi il grosso interrogativo che si è evidenziato nella discussione.

Vedete chiaramente come la sella del NW, modello '93, sia decisamente scura, praticamente nera, mentre l'altra è grigia a tutti gli effetti; non particolarmente chiara, ma grigia senza dubbio.
Io sinceramente nelle foto delle "Mitiche" non ne vedo una, di moto che montano questo colore di sella.
Le Cobra lo abbiamo già detto, o rossa (con scritte bianche) o bianca (grigio chiarissima, con scritte nere) o blu (almeno così mi sembra delle foto, non ne ho mai vista una dal vivo, di RCC in quella livrea.
Il NW è escluso a priori, sia per questioni cromatiche sia - soprattutto - per questioni di dimensioni. Ho fotografato le due selle insieme, messe parallele ed unite a livello dei ganci di fissaggio posteriori, e si vede chiaramente la differenza di lunghezza (che tra le altre cose ci dice con evidenza he il telaietto del Cobra è più corto di quello del NW.
Dakota, XRT e RC 89/90 esclusi a priori per questioni di forma.
Escludo a priori anche l'eventualità che sia una risellatura, la scritta è chiaramente serigrafata e la finitura interna (leggi: come è attaccata la copertina) è identica a quella del NW, che è sicuramente originale.
L'unica cosa che mi rimane è che la prima serie della R avesse diverse livree e quindi due tonalità di sella, una nera come si vede nelle foto del sito ed una grigia come la mia...

Boh...

Cmq a questo punto non credo che a Edo vada bene, se vuole mantenere la livrea dela sua Cobra come in foto...


GRAZIE APELLE!!! EFFETTIVAMENTE LA SELLA PER L'RC NON E' IL GRIGIO CHE HO IO... ANCHE SE NON E' BRUTTA, ANZI è NUOVA... PER IL MOMENTO CONTINUO LE RICERCHE SUL COLORE CHE PREFERISCO, POI EVENTUALMENTE, SE HAI ANCORA LA DISPONIBILITA' MI FACCIO VIVO PER LA TUA, ANCHE SE UN PO' PIU' SCURA!

edoRC

#50
Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2010, 00:47:22
A margine, posto anche le foto dei cupolini.

Li ho entrambi, sia quello rosso che quello viola, e sono tutti e due bellissimi, infatti confermo che il viola è nuovo mai usato - si vede soprattutto nel confronto del lato interno con quello rosso, che ha i segni delle vibrazioni impresse dal telaietto portastrumenti; inoltre il viola non ha nemmeno le boccole di gomma nei fori di fissaggio - mentre il rosso è decisamente più bello di quanto mi ricordassi, praticamente si vede che è usato solo dall'esame dell'interno. Addirittura ha su in perfette condizioni i suoi adesivi originali.
Io lo avevo preso un annetto fa dal sempre ottimo Stefano "Valvola", non mi ricordo più a che prezzo anche perché gli avevo preso un discreto pacchetto di robe e si era fatto un forfait per tutto l'insieme, che cmq non ricordo (Stefano, se ti ricordi mi fai un pm?)

Edo, questo è il cupolino senza dubbio migliore, non ti serve neppure riverniciarlo.

Preferirei anche io dare via questo rosso perché se io ne uso uno è per metterlo sul NW e pertanto verrà sicuramente riverniciato, e questo rosso con gli adesivi su mi sembrerebbe tanto un peccato rovinarglieli...
Vorrei tanto io trovare ricambi usati così ben tenuti e pronti esattamente per la mia moto...

ecco apelle, sui cupolini ci siamo! per l'esattezza rosso, così è come la mia moto e neppure devo verniciarlo, e neppure gli togliterei gli adesivi.. magari intervengo su quello che ho montato, visto che tanto non ha gli adesivi originali!!!! come facciamo per i dettagli?!? (prezzo, pagamento, spedizione?!?) mi contatti via mail, o provo io?!?... vediamo...  :hihi:

edoRC

#51
Citazione di: eclips il 31 Gennaio 2010, 01:38:37
Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2010, 00:26:02
L'unica cosa che mi rimane è che la prima serie della R avesse diverse livree e quindi due tonalità di sella, una nera come si vede nelle foto del sito ed una grigia come la mia...

Boh...

Forse veniva utilizzata anche per il cobra di colore bordeaux... http://www.subito.it/gilera-rc-600-milano-6753682.htm
http://motoride.sk/?P=motodb&ID=2765 :boh:

Edo:ho scovato una foto della tua moto in buona compagnia... :ok:

esatto!!! proprio io!!! quando mi registrai la prima volta!!! più nascosta c'è la RC R di mio fratello (anzi, gemello, ma diverso...) e di lato l'altra R di un nostro amico... che in preda ad un abbaglio imperdonabile l'ha venduta... bella questa foto... non me la ritrovo neppure a casa!!! grazie.. era una delle prime scorribande domenicali, quando avevamo appena preso le gilera... grazie ancora!!!  :RIR:

edoRC

#52
Citazione di: RC_true il 31 Gennaio 2010, 01:41:27
Citazione di: edoRC il 29 Gennaio 2010, 18:10:17
curiosità...: ma perchè il mio/vostro modello (RC del 91-03 è soprannominato cobra??)[/i]
Ciao Edo

La ragione del nome Cobra la avevo spiegata nella storia della nascita del NW, http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5254.0
Il nome venne coniato dallo stilista Luciano Marabese, mentre ne stava definendo le linee: se guardi la RC600C (C sta proprio per Cobra, che divento' il nome usato da tutti in Gilera per definire questo modello) dal di fronte i due fari, incorniciati dalla linea dei fianchetti, ricordano la silhouette della testa di un serpente cobra pronto all'attacco.
Questa similitudine era particolarmente evidente sulla maquette, realizzata in poliuretano e senza nessuna scritta...ed il progetto assunse questo nome in maniera quasi naturale.

in effetti lo avevo sospettato... quante cose si possono sempre imparare! grazie!!!

RC_true

#53
Citazione di: edoRC il 01 Febbraio 2010, 16:14:05
Citazione di: RC_true il 31 Gennaio 2010, 01:41:27
Citazione di: edoRC il 29 Gennaio 2010, 18:10:17
curiosità...: ma perchè il mio/vostro modello (RC del 91-03 è soprannominato cobra??)[/i]

Ciao Edo

La ragione del nome Cobra la avevo spiegata nella storia della nascita del NW, http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5254.0
Il nome venne coniato dallo stilista Luciano Marabese, mentre ne stava definendo le linee: se guardi la RC600C (C sta proprio per Cobra, che divento' il nome usato da tutti in Gilera per definire questo modello) dal di fronte i due fari, incorniciati dalla linea dei fianchetti, ricordano la silhouette della testa di un serpente cobra pronto all'attacco.
Questa similitudine era particolarmente evidente sulla maquette, realizzata in poliuretano e senza nessuna scritta...ed il progetto assunse questo nome in maniera quasi naturale.
in effetti lo avevo sospettato... quante cose si possono sempre imparare! grazie!!!

E' un piacere far contento qualcuno, che trova piacere nel conoscere qualcosa di più!!!

edoRC

Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2010, 00:47:22
A margine, posto anche le foto dei cupolini.

Li ho entrambi, sia quello rosso che quello viola, e sono tutti e due bellissimi, infatti confermo che il viola è nuovo mai usato - si vede soprattutto nel confronto del lato interno con quello rosso, che ha i segni delle vibrazioni impresse dal telaietto portastrumenti; inoltre il viola non ha nemmeno le boccole di gomma nei fori di fissaggio - mentre il rosso è decisamente più bello di quanto mi ricordassi, praticamente si vede che è usato solo dall'esame dell'interno. Addirittura ha su in perfette condizioni i suoi adesivi originali.
Io lo avevo preso un annetto fa dal sempre ottimo Stefano "Valvola", non mi ricordo più a che prezzo anche perché gli avevo preso un discreto pacchetto di robe e si era fatto un forfait per tutto l'insieme, che cmq non ricordo (Stefano, se ti ricordi mi fai un pm?)

Edo, questo è il cupolino senza dubbio migliore, non ti serve neppure riverniciarlo.

Preferirei anche io dare via questo rosso perché se io ne uso uno è per metterlo sul NW e pertanto verrà sicuramente riverniciato, e questo rosso con gli adesivi su mi sembrerebbe tanto un peccato rovinarglieli...
Vorrei tanto io trovare ricambi usati così ben tenuti e pronti esattamente per la mia moto...




apelle, t'ho risposto anche con Messaggio Personale... attendo riscontro! grazie. edoRC_