News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Ancora sulle difficoltà di avviamento

Aperto da Apelle, 03 Gennaio 2010, 12:51:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Lo so, ho già posto il quesito in passato ma ora non posso fare altro che tornarci sopra, dato che il problema è tutt'altro che risolto: il Nordy ha delle serissime difficoltà di avviamento e, molto probabilmente, tende ad ingolfarsi con facilità. Ieri infatti sono andato in garage a far girare come di consueto un pochettino il motore di tutte le "creature", e poiché il NW era da un pò che non ne beneficiava a causa del suo posteggio un po', come dire... "incastrato", ho tirato fuori anche lui per accenderlo. Niente, non c'è verso, e la batteria era ponticellata con quella della macchina eh, mica con pizza & fichi. Ma la cosa che più mi fa specie è che se tiro l'aria, a momenti manco riesce a girare, anche se ai terminali della batteria c'è attaccata quella di un 2000 diesel... Per certi versi mi sembra quasi che non parta perché non gli arriva benzina, ma allora non avrebbe molto senso, credo, il "sedersi" con l'aria tirata. Ma insomma, perché questa cosa? l'RC non lo fa, aria o no gira cmq bene (ruota libera a parte).
Il Nordy invece, con la batteria ben carica o con i cavi, senza aria gira benissimo (senza accendersi, peraltro...), ma appena tiro il pomellino sul carb... sembra come un muratore che, mentre stava portando 10 kg di cemento sulle spalle gliene abbiano caricati sopra altri 50... Non ho ancora controllato la candela, magari è solo quella che è andata a donnine e ci credo che non parte, però - a parte la cosa del far fatica con l'aria tirata, che con la candela non vedo cosa c'entri - mi farebbe specie anche quello, dato che l'ho cambiata da pochissimo (non in termini di tempo ma sicuramente in termini di km percorsi), ed in tutta la mia più che trentennale storia motociclistica avrò cambiato sì e no 4-5 candele fra tutte le moto che ho avuto (a parte il Caballero dopo averlo modificato in cross-racing, il PX ed il Burgman, quest'ultimo un noto divora-candele).

Help, please...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

cincio

Apelle anch'io ho il tuo stesso problema con la piccola differenza che al mio NW gli ho appena rifatto fasce testa ecc ecc e quindi ha un po piu compressione ma tolto questo fino ad ora sono riuscito ad accenderlo solo con i cavetti attaccati ad un 19JTD ma cmq a faticato un pò ora non avendo piu disponibile tale mezzo addio con una 1100 a benza non riesco a farla partire e tirando l'aria non gira proprio per nulla il motore... devo provare con quell'ageggio che credo si chiami BOOSTER (non lo sputer si intende) e vediamo cosa succede...

Tizio.8020

Fai una prova. Smonta il motorio d'avviamento, e vedi se "sciolto" gira bene. Secondo me, avete il motorino d'avviamento è da revisionare. Assorbe tanta corrente, e non lavora. Impossibile che una batteria da auto (anche la misera 32 Ah del 1100 a benzina, ha spunto a sufficienza) non ce la faccia. E' un controllo che non richiede molto tempo, e vi togliete il dubbio.

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Gennaio 2010, 04:00:35
Fai una prova. Smonta il motorio d'avviamento, e vedi se "sciolto" gira bene. Secondo me, avete il motorino d'avviamento da revisionare.
Questo l'ho preso in considerazione già parecchio tempo fa, ed infatti ho già pronto sullo scaffale del garage un motorino d'avviamento di ricambio fornitomi dal buon Valvola. Non l'ho ancora montato perché finora non sono ancora riuscito a farmi venire la voglia di smontare il vecchio, dato che ad aria non tirata gira di un bene...  :hihi:
Citazione di: Tizio.8020
Assorbe tanta corrente, e non lavora. Impossibile che una batteria da auto (anche la misera 32 Ah del 1100 a benzina, ha spunto a sufficienza) non ce la faccia. E' un controllo che non richiede molto tempo, e vi togliete il dubbio.
Ma infatti, sono d'accordo con te, anche una 500 avrebbe spunto a sufficienza per far partire quasi qualsiasi moto, almeno fino ai 600cc. Vabbé, vorrà dire che a questo punto non ho porprio più scusanti per non mettermici...  :ko: :ko: :ko: :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

cincio

Ma se prima andava che è una meraviglia non capisco come mai ora non debba funzionare....

Eclips

Citazione di: cincio il 04 Gennaio 2010, 13:40:11
Ma se prima andava che è una meraviglia non capisco come mai ora non debba funzionare....

Confermo la tesi di Tizio... potrebbe essere il motorino d'avviamento che assorbe troppo e manda a "donne di facili costumi" la batteria... mi successe sulla R mooooolto tempo fa... O0

fabius1.9tdi

Se sei alla frutta spesso il problema puo anche essere che la batteria è troppo scarica e si succhia tutto cio che arriva, io se avevo tempo mettevo la batteria in carica 2 ore poi con i cavi alla macchina ccendevo, ma se avevo fretta mettevo il negativo sul telaio e al il positivo gli facevo toccare il cavo del motorino di avviamento dove gli entra denro, spostavo il cappuccetto e gli facevo far contatto!
Poi per fortuna ho imparato ad usare la pedivell e in massimo 3 colpi va...

elmotorista

confermo che revisionare il motorino nn è nulla di che...
OCCHIO LE SPAZZOLE. reinserirle non è x nulla facile, per il resto basta fare attenzione e molta pazienza :ok:

kanaka

oltre a tutto ciò che ti è stato detto, aggiungo che una controllatina all'impianto elettrico non ti farebbe male!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

mrk

Citazione di: fabius1.9tdi il 05 Gennaio 2010, 20:16:42
Se sei alla frutta spesso il problema puo anche essere che la batteria è troppo scarica e si succhia tutto cio che arriva, io se avevo tempo mettevo la batteria in carica 2 ore poi con i cavi alla macchina ccendevo, ma se avevo fretta mettevo il negativo sul telaio e al il positivo gli facevo toccare il cavo del motorino di avviamento dove gli entra denro, spostavo il cappuccetto e gli facevo far contatto!
Poi per fortuna ho imparato ad usare la pedivell e in massimo 3 colpi va...
...certo che non ci vai tanto per il sottile! sgrunt

sicuramente in questo modo bypassi la batteria ma se il problema è nell'impianto elettrico a monte il problema non si risolve.

Io verificherei bene il cablaggio, soprattutto quello che va dal pick-up alla candela.

Spero di esserti stato utile

mrk

Apelle

Citazione di: mrk il 06 Gennaio 2010, 13:35:57
Io verificherei bene il cablaggio, soprattutto quello che va dal pick-up alla candela.

Sìsì, questo è già stato fatto da tempo e non sembrano esserci problemi, la corrente arriva perfettamente alla pipetta.
Il problema è di vecchia data ed è ancora irrisolto perché la poverina è un bel pezzo che giace in garage senza assicurazione.
Anche lato motorino di avviamento problemi elettrici non ce ne sono, gira benissimo finché non si tira l'aria, il che direi che escluda perdite di linea mentre lascia effettivamente inalterato il dubbio circa l'integrità del motorino stesso.
Mi resta tuttavia da capire come sia possibile, a meno che il motorino non sia veramente alla super-frutta (ma allora come fa a girare bene senza l'aria tirata...?), che "muoia" anche se collegato ad un 2000 diesel...

Apelle

Talladega

Secondo me nn c'entra nulla il motorino di avviamento. E' normale che con l'aria tirata fatica a girare perchè c'è molta benzina in rapporto all'aria e comprimere la camera di scoppio e più faticoso. Guarda bene se dopo aver tentato l'avviamento, smontando la candela, questa è umida: se lo è potrebbe essere non soltanto la benzina, potrebbe essere l'acqua del raffreddamento che isola la candela. Lo so, sarebbe grave (e spero nn sia) perchè significherebbe che la guarnizione testa non tiene più però a me è successa questa cosa e poco tempo dopo la guarnizione testa si è sfondata...