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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Cilindro e revisione motore

Aperto da david76, 04 Febbraio 2010, 15:07:44

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david76

salve ragazzi, è arrivato il momento di revisionare la mia gilera rc600 cobra del 1991. Ho smontato testa e cilindro... perchè avevo delle perdite di olio dalla base del cilindro e dal coperchi degli alberi a camme... e poi anchè perchè faceva rumore (ticchettio dalla testata)... il risultato e che ho trovato un l'albero a camme dello scarico leggermente rigato ma una cosa minima e un bilancere leggermente usurato... ho parlato con un tornitore mi ha detto nessun problema per le camme gli da una lucidata e viene come nuovo... io cmq vorrei montare i bilanceri nuovi per essere più sicuro (i registri un pò usurati) ora devo smontare le valvole e vedere se necessitano di qualche intervento!
poi cambio le fasce elastiche... il tornitore mi ha consigliato di dare una lucidata anche al cilindro per fare un lavoro perfetto!!
la mia domanda ma il cilindro si può lucidare o rettificare??? :sgrat:
visto che è cromato mi ha detto il tornitore si può lucidare... non vorrei mi faccia qualche danno!!!
che mi consigliate??'

duc27

#1
Ma guarda la lappatura è possibile anche sui cilindri trattati come quello del BI4, ma sinceramente se dalle misure non emergono problemi (per altro non sempre risolvibili con la lappatura) non ci sono tutte queste necessità; si può anche evitare. Una buona efficienza del gruppo termico su motori di questo genere è più legata alle condizioni di usura del mantello del pistone (bisogna misurarlo!) ed ovviamente alle fasce elastiche. il bilancere, secondo me, cambialo proprio! Il trattamento superficiale è molto particolare ed in caso di cedimento farebbe altri danni. controlla anche che le pulegge delle camme non abbiano gioco sull'anello centrale; il ticchettio potrebbe arrivare anche da lì. Visto che avevi perdite di olio lubrificante dal basamento ed hai patito l'usura di un bilancere/camma, controlla che i condotti diu lubrificazione siano pervi compreso l'uggello montato sotto al cilindro e naturalmente sostituisci gli anelli di tenuta di tale linea. :ok: buon lavoro!

david76

#2
grazie per i consigli!!
sia il tornitore che meccanici amici miei mi hanno consigliato di far dare una lucidata al cilindro visto che monterò fasce nuove!!
pulegge tutto ok ho faticato per estrarle dall'asse a camme!!
dici che l'albero a camme lucidato viene bene?
mi sai dire che misura dovrebbe avere il pistone per essere considerato ancora buono?
e l'arbero motore che tollerenza deve avere inteno misurando con lo spessimetro tra albero e carter quando dovrei misurare per assicurarmi che sia tutto in ordine... sai non vorrei aprire il blocco motore inutilmente...
per caso sai dove potrei trovare il manicotto del carburatore che va dalla scatola filtro al carburatore? o eventualmente come risolvere il problema visto che è rotto?
grazie e scusa per le tante domande!!
conttattero albin motor credo che dovrebbe avere quello che mi serve.... visto che ho aperto il lato frizione cambio i dischi visto che strappava un pò.

duc27

#3
Citazione di: david76 il 05 Febbraio 2010, 13:30:07
grazie per i consigli!!
sia il tornitore che meccanici amici miei mi hanno consigliato di far dare una lucidata al cilindro visto che monterò fasce nuove!!
pulegge tutto ok ho faticato per estrarle dall'asse a camme!!
dici che l'albero a camme lucidato viene bene?
mi sai dire che misura dovrebbe avere il pistone per essere considerato ancora buono?
e l'arbero motore che tollerenza deve avere inteno misurando con lo spessimetro tra albero e carter quando dovrei misurare per assicurarmi che sia tutto in ordine... sai non vorrei aprire il blocco motore inutilmente...
per caso sai dove potrei trovare il manicotto del carburatore che va dalla scatola filtro al carburatore? o eventualmente come risolvere il problema visto che è rotto?
grazie e scusa per le tante domande!!
conttattero albin motor credo che dovrebbe avere quello che mi serve.... visto che ho aperto il lato frizione cambio i dischi visto che strappava un pò.
1) massima conicità ammessa del cilindro 0,02 mm. Ovalizzazione max 0,01 mm.
2) Il pistone va misurato nella parte bassa a circa 7 mm dal fondo; Detto questo il gioco diametrale tra canna pistone deve rimanere entro gli 0,03 - 0,042 mm. L'ovalizzazione max del mantello deve rimanere entro gli 0,01 mm.
3) Gioco max diametrale dei cuscinetti di banco 0,003-0,059mm
4) Gioco diametrale cuscinetti di biella 0,017-0,060.
5) Gioco assiale albero motore 0,05-0,25.
6) Gioco assiale testa di biella 0,15-0,25.
7) Gioco spinotto pistone 0-0,008.
8) Gioco spinotto piede di biella 0,015-0,030.
Spero siano sufficienti altrimenti chiedi precisamente altri dati.
Le camme lappate vanno bene, certo dipende dal tipo di usura originale; se si tratta di sole righe superficiali lappate OK, se si lavorano in profondità i materiali allora... ni!

david76

#4
ok grazie... la camma nn è usurata presenta solo un paio di righi.
può essere che l'olio sintetico castrol mi abbia fatto questi piccolo danni?
vivo in Sicilia è in estate fa davvero caldo da 30 a 40 gradi!!come posso fare per proteggere il mio bi4 dal caldo infernale estivo??

Filippo

#5
Penso che se hai il raffreddamento a posto non ci dovrebbero essere problemi. Abbiamo si temperature africane, ma da arrivare al surriscaldamento non penso se ne parli. Sopratutto se sei su strada. Imbottigliato nel traffico è un altro discorso. Pensa che io avevo paura che non mi si accendessero le ventole. Invece semplicemente non era la temperatura giusta.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

david76

#6
io per migliorare il raffreddamento della moto ho tolto la valvola termostatica in modo da avere un raffreddamento migliore!!
cmq nel traffico la mia moto si surriscalda subito le ventole attaccano e staccono di continuo... su strada normale la temp sempre a metà... non vedo l'ora di rimontare tutto e divertirmi un pò...
sai devio vedere se trovo il manicotto carburatore scatola filtro aria!!!
e vedere il collettore d'aspirazione se sostituirlo un pò crepato... caso mai per ora lo riparo e magari più avanti lo sostituisco...

rc.rAle

#7
Citazione di: david76 il 07 Febbraio 2010, 16:57:34
io per migliorare il raffreddamento della moto ho tolto la valvola termostatica in modo da avere un raffreddamento migliore!!
cmq nel traffico la mia moto si surriscalda subito le ventole attaccano e staccono di continuo... su strada normale la temp sempre a metà... non vedo l'ora di rimontare tutto e divertirmi un pò...
sai devio vedere se trovo il manicotto carburatore scatola filtro aria!!!
e vedere il collettore d'aspirazione se sostituirlo un pò crepato... caso mai per ora lo riparo e magari più avanti lo sostituisco...
se le ventole staccano va tutto bene.

duc27

#8
Citazione di: david76 il 07 Febbraio 2010, 14:24:40
ok grazie... la camma nn è usurata presenta solo un paio di righi.
può essere che l'olio sintetico castrol mi abbia fatto questi piccolo danni?
Sebbene io preferisco altri olii non credo proprio che il problema della camma/bilancere dipenda dalla capacità di lubrificazione di quello da Te adottato, altrimenti avresti avuto ben altro tipo di danno ed in posizioni ben più critiche. La sensazione (dal pc, il che ti fa capire quanto possa essere attendibile!!) è che sul motore della Tua moto ci siano stati problemi di pressione del circuito di lubrificazione, dettato probabilmente dalle numerose perdite del "condotto alto" (il canale che passa attraverso le termiche!) e forse in parte unite al decadimento prestazionale delle caratterisctiche del lubrificante, ma soprattutto da due elementi molto a rischio che sono la cattiva regolazione del gioco valvola (era puntata!? e se si da quanto tempo!?) e dal cedimento di tenuta della guarnizione della testa. Andrebbe analizzata la cosa.
Comunque ricordo che alcuni bilanceri avevano un pò di problemi al trattamento sul dito di reazione; cambialo sicuramente e verifica anche lo stato delle viti di regolazione del gioco punterie.
La camma falla solamente lappare (lucidare) se possibile! Ciao e fai sapere!

david76

#9
no, niente valvole puntate, il rumore è tipico da punterie larghe per intenderci... ma forse un pò lo devono fare questi ib4... lappatura camme e basta... già tutto in rettifica...
ora devo cercare serie paraoli completi per testata e motore visto che sto cambiando tutti i paraoli testata e quelli del carter frizione...
ma per il basamento delle camme ho cercato la loctite 574... il rivenditore è caduto dalle nuvole mi ha detto che forse non esiste o nn la fanno più!! mi ha detto metti la loctite 510 è lla stessa cosa bho???
sapete qualcosa in merito???
grazie...
cmq il prossimo olio, motul 5100... credo sia superiore al castrolo gradazione 10-40 va bene???
grazie

mrk

La differenza tra 510 e 574 stà nel fatto che il seconda premette una certa flessibilità (ha una maggior resistenza al taglio) tra le superfici tra le quali è interposto e lavora a temperature più basse mentre il primo è il sigillante tipico delle testate (le cui caratteristiche quindi non cadono con la temperatura).

Credo che il 510 vada benissimo anche per la zona da te indicata

Per l'olio l'importante è che abbia la stessa gradazione e che, come spiegato da duc, arrivi fino alle camme.

cincio

Per la serie paraoli puoi contettare la athena o la centauro...oppure come fece un'amico andare con i paraoli in mano e prenderli uno ad uno

kanaka

#12
Citazione di: david76 il 08 Febbraio 2010, 13:24:32
no, niente valvole puntate, il rumore è tipico da punterie larghe per intenderci... ma forse un pò lo devono fare questi ib4... lappatura camme e basta... già tutto in rettifica...
E la puleggia di scarico l'hai controllata, se non gioco sull'albero su cui è montata?

Citazione di: david76 il 08 Febbraio 2010, 13:24:32
ora devo cercare serie paraoli completi per testata e motore visto che sto cambiando tutti i paraoli testata e quelli del carter frizione...
Cerca il kit guarnizioni della centauro, il kit è completo di tutto guarnizioni e paraolii.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

david76

#13
no nessun gioco delle pulegge cinghia distribuzione...
ora ho deciso di aprire tutto il blocco motore per dare una controllata generale a tutti i componenti... perchè ho infilato nel scarico olio una sonda con calamita e ho (pescato) un frammento di in acciaio e dunque voglio vederci chiaro... potrebbe essere anche un residuo di quando ho spaccato l'ingranaggio della seconda che all'epoca il lavoro me lo fece un meccanico come potrebbe trattarsi di qualcosa altro domani forse lo apro... ho dovuto fermarmi perchè devo farmi prestare un estrattore per tirare fuori l'ingranaggio della distribuzione sull'albero motore... allora loctite 510 va bene per tutto il motore??

Filippo

#14
Citazione di: david76 il 08 Febbraio 2010, 22:27:52
no nessun gioco delle pulegge cinghia distribuzione...
ora ho deciso di aprire tutto il blocco motore per dare una controllata generale a tutti i componenti... perchè ho infilato nel scarico olio una sonda con calamita e ho (pescato) un frammento di in acciaio e dunque voglio vederci chiaro... potrebbe essere anche un residuo di quando ho spaccato l'ingranaggio della seconda che all'epoca il lavoro me lo fece un meccanico come potrebbe trattarsi di qualcosa altro domani forse lo apro... ho dovuto fermarmi perchè devo farmi prestare un estrattore per tirare fuori l'ingranaggio della distribuzione sull'albero motore... allora loctite 510 va bene per tutto il motore??
ummmmh, non sono stato il solo allora.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte