News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

batteria ko

Aperto da marcuti, 08 Febbraio 2010, 18:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

marcuti

mi si è scaricata completamente la batteria... domanda stupida per gli addetti, ma non per me ignorantone

la moto si accende anche se la batteria è a zero di carica?
ho un rc

grazie ::)

Filippo

per quanto poco ne capisca: se la batteria non è in corto, con la pedivella dovrebbe partire
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

elmotorista

Citazione di: Filippo il 08 Febbraio 2010, 20:07:59
per quanto poco ne capisca: se la batteria non è in corto, con la pedivella dovrebbe partire

quoto

alexito22

Sisi, se la batteria non ha un elemento interrotto (quindi interruzione di corrente) la moto con la pedivella parte lo stesso, anche se può dare piccoli problemi...
Un consiglio; quando la moto è ferma da un po oppure se hai in previsione un fermo moto un po prolungato, stacca un cavo (+ o -,preferibilmente il + ). In questo modo allunghi la vita della batteria...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

marcuti

veramente la batteria si è scaricata perchè ho dimenticato la chiave girata con il quadro acceso... ho tentato di metterla in moto senza riuscirci, ma poi per varie cose mi son distratto e ho dimenticato il quadro girato... maledetto carburatore! già verso la fine dell'estate mi dava problemi... va bè, proverò quando ci sarà un pò di caldo a vedere che ha.

Filippo

Allora se ti metti di impegno, partirà. E' successo anche a me di dimenticare il quadro acceso dopo avere posteggiato la moto nel garage
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

l'importante è non lasciarla scarica, si danneggia.

per la conservazione della batteria a me han consigliato di collegarla ad un mantenitore di carica in modo da farla lavorare e evitare l'autoscarica.

per comodità ho messo una presa di corrente alla moto (Hella, con sportellino stagno e fusibile di protezione) in modo che mi basta collegare il mantenitore di carica senza bisogno di staccare la fiancatina.

E in più ci carico il telefono, interfono, macchina fotografica e portatile quando sono in giro.

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

marcuti

in teoria la batteria va cambiata, dato che sono uno sfaticato e mi sono procurato il motorino per l'avviamento elettrico, e giustamente devo sostituirla con una più potente... ma è peccato rovinare la batteria, questo week end la metto sotto carica... poi magari questa la posso usare modificando l'impianto elettrico della vespa :hihi:

kanaka

a me hanno insegnato che la batteria se si scarica per eccesso d'utilizzo basta caricarla a patto che non si sia lasciata per troppo tempo in quelle condizioni!!! sennò se così fosse bisogna cambiarla!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

alexito22

Citazione di: DakoBox il 09 Febbraio 2010, 21:27:12
l'importante è non lasciarla scarica, si danneggia.

per la conservazione della batteria a me han consigliato di collegarla ad un mantenitore di carica in modo da farla lavorare e evitare l'autoscarica.

per comodità ho messo una presa di corrente alla moto (Hella, con sportellino stagno e fusibile di protezione) in modo che mi basta collegare il mantenitore di carica senza bisogno di staccare la fiancatina.

E in più ci carico il telefono, interfono, macchina fotografica e portatile quando sono in giro.
Questa è la cosa migliore, il mio staccare un cavo è solamente nell'eventualità non si voglia tenerla sotto carica. Io preferisco il metodo di dakobox; mi son procurato un caricabatterie da moto (10€ al lidl fa 2-6-12V) e la tengo sempre carica. Anche se la presa di corrente è sicuramente più comoda, se uno proprio non la vuole mettere smonta la fiancatina, attacca il caricabatterie e il gioco è fatto.
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...