News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

SUPER TèNèRè !!

Aperto da edoRC, 25 Febbraio 2010, 17:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

edoRC

ciao ragazzi!! avete visto la nuova super tenerè!!!
http://www.moto.it/news/yamaha-xt1200z-super-tenere.html
i commenti sono maggiormente negativi... sinceramente non mi pare brutta, ma tra peso, menate elettroniche varie, ciappini assortiti... io mi aggrego ai criticoni, per ora... poi si vedrà alle prime prove su strada...
per me, ad oggi, le uniche eredi IN GRANDE di una moto come il gilera sono KTM adv (più la 950 che la 990) o BMW 800 GS...
per il resto, dal mio punto di vista, le alte sono lontante... a partire dal 19' all'anteriore!!!
buona visione a tutti!!!  O0

kanaka

Preferivo la nuova XT, sebbene pure lei abbia dimostrato difetti di gioventù...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Eclips

#2
Guerra aperta alla BMW...
A me non dispiace... fra le due prenderei la Yamaha... :ok:

CFASD

#3
E perchè non ci mettono sopra pure il tettuccio, e già che ci siamo... un portapacchi anteriore con annessa valigia quadrata per andar a portare in giro il pane???
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

#4
Premesso che quello non è in ogni caso il genere di moto che mi piace, e sicuramente togliendo parte di quegli accessori monumentali, e credo inutili ai più, la moto a mio parere è sicuramente fantastica! Il bicilindrico parrallelo frontemarcia di Yamaha, sia pure in nuova soluzione tecnologica, lo ritengo un grandissimo motore e parecchio superiore ai V tradizionali sia pure in versione closed deck. Sarebbe interessante poterne provare almeno una perchè se c'è un'altra cosa di cui mi curo poco... è dei giudizi della stampa; in generale. Ora, questa è ovviamente un'impressione da foto, ma ritengo quel mostro molto interessante. Senza nulla togliere alla versatilità di utilizzo di una R800/1200, che credo rimarrà unica per sempre nel suo genere. Ritengo che le due soluzioni a confronto avranno dei vantaggi/svantaggi, ovviamente, ma è più sensato ritenere che le due moto vadano guidate e condotte in modo nettamente diverso anche a parità di utilizzo. :boh:

CFASD

#5
Nun fa una piega... nel senso che poi si rischia di andar a far la fine delle Honda 1200 GOLDWIN, che andavano bene nei rettilinei d'autostrade, ma sul misto AUGURI!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

#6
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Febbraio 2010, 18:12:06
Nun fa una piega... nel senso che poi si rischia di andar a far la fine delle Honda 1200 GOLDWIN, che andavano bene nei rettilinei d'autostrade, ma sul misto AUGURI!
'AO.
Dici!? Pazzo d'un bresciano! ;D ;D guarda io quel bolide lì senza quei cassoni per trasporto funebre multiplo e altre menate varie la vedo piuttosto feroce nelle strade con curve a medio respiro; non so dirti perchè, ma è una sensazione forte!! ;D ;)

CFASD

Si, se col peso che si ritrova, in un tornante stretto, non ti butta giù te e se la dà a ruote levate!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

peppetdm900

#8
Io che sono abituato a certi BISONTI vi posso dire che su strada si va da DIO, in particolare anche in curva, (certo meglio quelle veloci) ma anche strette ci stanno bene, sul monte bianco lo scorso settembre abbiamo fatto i numeri: non c'e n'era ne per nached ne per monocilindrici... SARA' IL ''MANICO'' o l'allungo dopo curva, comunque sono sicuro che yamaha sappia bene quello che fà, anche il mio ex tdm che sembrava tanto signorile si è mangiato pedaline e silenzioatori in curva. Al raduno yamaha annuale sono ormai diversi anni che si chiede alla direzione una moto del genere, addirittura si diceva, quando doveva uscire il tdm 900, che yamaha avesse rifatto il Super Teneré, con tanta delusione poi si attese ancora 8 anni... SE NEL 2008 CI FOSSE STATA SAREBBE STATA DURA LA SCELTA TRA LEI E L'ADVENTURE...

CFASD

#9
oHHHHHHHHHHHHHH, aspetta che vada in strada la bestia Dakota... e poi altro che TDM, VBM, UVN, IBM... ed OLIVETTI. Bè sicuramente poi a velocità e resto mi passi fuori, facendomi notare con le dita che stai in 2a ed io per contraccambio in 5a a cannaaaaaaa.
Ma ce la farò ancora ad andar come uno scavezzacollo?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Mi trovo a concordare particolarmente con il Duc!

La moto è sicuramente fantastica, anche se va ASSOLUTAMENTE alleggerita da tutto quell'assurdo catafalcame.

Io 'ste borse rigide copiate dalla BMW non le sopporto, già mi fanno vomitare le originali sulle R, quando poi le ritrovo anche altrove mi cascano proprio le braccia, è troppo sfacciatamente un modo per richiamare a BMW sperando di assorbirne, per una sorta di osmosi psicologica, almenoun pò dell'aura positiva che contraddistingue i prodotti delle due eliche.
Penoso.

E cmq non è una moto da off, per favore.

La versione grigia che si vede nella Gallery sembra un Varadero modernizzato, altro che.
E va benissimo eh, ci mancherebbe, sicuramente andrà daddìo su strada (ho avuto proprio un Varadero, a suo tempo, e ne ho ancora una certa nostalgia, quando mi capita di fare qualche viaggetto non proprio cortissimo) non solo su una delle Gilerone ma anche sulla Shadow), ma non richiamiamoci al Ténéré e tantomeno al *vero* Super Ténéré, che già era al limite di suo.

Unico appunto tecnico che mi viene da fare, ma solo dalla visione della foto, è la forcella che mi pare un tantino esilina, per la mole della moto.
43mm di diametro sono davvero pochi, a mio parere, qui ci vorrebbe una *signora* forcella da 50, tipo Granpasso.

Anzi diciamola tutta: io se oggi avessi i soldi e la voglia di comprare una moto nuova, prenderei proprio una Granpasso.  ;D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mik

#11
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Febbraio 2010, 18:12:06
Nun fa una piega... nel senso che poi si rischia di andar a far la fine delle Honda 1200 GOLDWIN, che andavano bene nei rettilinei d'autostrade, ma sul misto AUGURI!
'AO.
Se la ciclistica è stata progettata e sviluppata bene si possono fare pieghe su asfalto degne di una sportiva anche con questa yamaha.
La mitica Honda Africa Twin insegna. E son certo che yamaha ha tirato fuori sta moto pensando appunto + a questa honda piuttosto che alla bmw.
Sulla carta ottima mossa visto che honda dorme...

CFASD

#12
Ciao MIK, si non posso darti torto, ma i pesi, le dimensioni, le esagerazioni degli optionals, talvolta possono essere anche un intralcio. Spesso col Dakota, in certe situazioni, avrei preferito avere i kilogrammi e le dimensioni di uno snello 125 sotto i ciapet, o perchè no la semplicità di un Ciao. Poi per la questione "soporifera" delle case motociclistiche, che tranne casi di restailing e ridisegnazione centrati in toto dei nuovi modelli (Bmw, Ktm, Yamaha) credo influisca molto la congiuntura economica in atto; poi quasi tutta l'acqua calda è stata scoperta, e a volte anche ribollita quando si è raffreddata.
Poi ancora non riesco a capire la nuova moda di rendere spigolose le forme, in stile stealth, quando le rotondità son sempre state preferite. La Tenere ha scopiazzato la Ktm in questo? Da dove è partito il tutto?
I designers oggigiorno fan fatica a stondare i disegni? Famo un riga li, poi una la, tiramo via qui, congiungiamo di la... risparmiano tempo?
Ci vorrebbe NADREBO a dar risposta in merito.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mik

#13
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 26 Febbraio 2010, 00:55:57
Ciao MIK, si non posso darti torto, ma i pesi, le dimensioni, le esagerazioni degli optionals, talvolta possono essere anche un intralcio.
Spesso col Dakota, in certe situazioni, avrei preferito avere i kilogrammi e le dimensioni di uno snello 125 sotto i ciapet, o perchè no la semplicità di un Ciao.
Poi per la questione "soporifera" delle case motociclistiche, che tranne casi di restailing e ridisegnazione centrati in toto dei nuovi modelli (Bmw, Ktm, Yamaha) credo influisca molto la congiuntura economica in atto; poi quasi tutta l'acqua calda è stata scoperta, e a volte anche ribollita quando si è raffreddata.

Poi ancora non riesco a capire la nuova moda di rendere spigolose le forme, in stile stealth, quando le rotondità son sempre state preferite.
La Tenere ha scopiazzato la Ktm in questo? Da dove è partito il tutto?
I designers oggigiorno fan fatica a stondare i disegni? Famo un riga li, poi una la, tiramo via qui, congiungiamo di la...risparmiano tempo?
Ci vorrebbe NADREBO a dar risposta in merito.
'AO.

Ciao CFasd, la fisica è una brutta bestia... se la conosci ti dimostra che non è solo una questione di ingombri e peso, bensì dove li vai a collocare. Oltre che tutto quello che concerne rigidità di un telaio nei punti giusti e flessibilità in altri. L'Africa Twin aveva trovato questi equilibri al punto che nonostante non montasse gomme sportive sul misto asfaltato non perdeva neppure un centimetro da una valido modello come era la yamaha fazer 600. Perquanto riguarda il design trovo il discorso molto relativo nel senso che va a gusti. Ogni stile è degno di essere espresso e di esistere indipendentemente che piaccia o no. Forse non c'è più niente da scoprire, tranne una cosa che ho in mente da anni e che sarà venuta in testa anche a chissà quanti altri...
la moto dalle sovrastruttre intercambiabili. Partendo da una base ciclistica e motoristica media, quindi direi un bicilindrico a V 750 cc  creare poi con sistemi incernierati rapidi degli agganci veloci affinchè un week end abbia la sport tourer, l'altro la sportiva, l'altro ancora la motard eppoi una enduro... sarebbe il massimo. Tutto con lo stesso motore, telaio e sospensioni. Qualcuno potrebbe parlarmi dei limiti del reparto sospensioni, ma con l'avvento dell'elettronica potrebbe accadere a breve che una stessa sospensione anteriore o posteriore, si possa settare con un ampio range per permettere del fuoristrada e pure marcia su asfalto da sportiva. Magari senza riuscire ad arrivare agli estremi (cross con un set, pista con l'altro) ma comunque avvicinarsi come detto sopra. Chi ha il nordwest poi questoe sercizio già lo conosce... innumerevoli i casi di cambio estetico con le plastiche RCR e pure qualche RC, tutti ben riusciti.

CFASD

#14
BELLA LI' MIK... L'INTERSCAMBIO MI HA INGRIPPATO IL CERVELLETTO BASSO...
(l'unica parte rimasta e funzionante, il resto è già svampato).
Azz, REGISTRA IL BREVETTO E L'IDEA ALTRIMENTI TE f.....ono!
Se vuoi faccio da testimone al processo sui diritti, confermando che il tutto è nato dalla tua mente.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino