News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Scarico Marving

Aperto da rc.rAle, 28 Febbraio 2010, 21:11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Vorrei parlare del famoso tappo. Anzi vorrei chiedere se qualcuno ha provato ad effettuare qualche modifica, quindi se qualcuno ha provato ad aprirlo per vedere com'è dentro. Mi piacerebbe prenderlo perchè è omologato, però non voglio prendere un tappo e frenare la mia moto... Pensare che l'avevo e mi era stato dato quando comprai la R. Lo scarico era stato tagliato in due, nel senso che venne tagliato il terminale dal collettore per utilizzare l'ultimo per altri scopi. Quindi risaldai i due e lo provai. Dopo una bella delusione fini in cantina, e successivamente buttato... Allora pensavo di essere uno dei pochi possessori di bi4 in circolazione, perchè non conoscevo il Forum e avevo due terminali originali. Quindi non mi feci problemi a buttarlo. In sostanza proviamo a capire se si può rendere efficace il tappo e magari visto che siamo in tanti potremmo contattare la Marving per riaggiornare il suo prodotto visto l'efficacia dell'omologazione a noi cara... visto che di terminali originali nuovi non credo ne esistano ancora.
Attendo vostre...

rc.rAle

Cazzarola ma da allora nessuna risposta?
Forse ne ho trovato uno d'occasione, da prendere e poi modificare(aprire e sturare ;D). La domanda che vorrei porvi è la seguente: Sapete se lo scarico è omologato per tutti i modelli Bi4, o solo per le RC dell'89-90? Se si mi sapete dire se esiste a corredo un cartaceo che dichiara l'omologazione? Provero' anche a contattare la Marving.

rc.rAle

Ho sentito la Marving. Sono omologati solo per RC600. Il tizio con cui ho parlato dice che non c'è verso di aprirlo per tirar via le paratie che vi sono al suo interno.

CFASD

#3
Sicuramente se omologato, possono forniti il documento di omologazione da allegare al libretto di circolazione per poter girare tranquillo.
Ed in tal senso sono obbligati a fornirlo. Attenzione che non sia un'omologazione TUV che in Italia non riconoscono propriamente, ma che riporti anche la dicitura della comunità europea o legge italiana  in vigore.
In caso di smarrimento del suddetto foglio, il produttore dovrebbe essere in grado di fornirvi copia conforme all'originale, anche attraverso la possibilità di stamparlo dal suo sito.
La stessa marmitta presenta i dati identificativi dell'omologazione incisi sulla stessa o su una targhetta saldata inamovibile, pena sanzione in quanto non omologato.
Nel foglio di omologazione deve essere specificato il modello e la marca di motociclo per cui sono omologati gli scarichi, pena sanzione per aver montato uno scarico omologato ma non per quel veicolo.
Generalmente alla vendita viene rilasciato unitamente ad un adesivo anticontraffazione da applicare sul libretto.

Questo perchè son tutte cose provate sulla mia pelle e che hanno contribuito a farmi togliere sanzioni emesse e disagi con le autorità, anche in caso di incidente (perchè ti cercano il pelo nell'uovo pur di non pagare!).
Oggigiorno più carte hai da mostrare a tua difesa e più ti sei pre-tutelato ed eviti tutti i casini successivi.
'AO.

ESEMPIO di quanto da me accaduto, una contestazione circa la marmitta di uno scooter che contestavano non essere omologata (la targhetta non la vedevano perchè facevano fatica a mettersi in ginocchio), poi contestavano che non era l'originale e quindi non indicata per quello scooter o l'omologazione era TUV e non riconosciuta (mi son procurato il foglio dal sito del produttore):
http://www.leovince.com/it/catalogo-mbk/4053_hh_m_tt_booster_next_gen_all_spirit_kat_1999_2001/6852
Ecco l'omologazione CE e per i modelli:
http://www.leovince.com/files/NEW/CO-6852.pdf
Risultato: cancellazione multa, tanto di scuse e mai più problemi.
Ma se non hai tutto questo, ne hai voglia, han sempre ragione loro!!!




Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

#4
L' utente Mckalarutt credo abbia messo mani sul Marving, prova a contattarlo... :boh:
Se vai a dare un occhiata sul sito del Gilera4T, troverai un ottima realizzazione di uno scarico omologato per le "nostre" motine, ad un costo non eccessivo.
Hanno fatto un buon lavoro, anche con la prova al banco.
Ciao Davidone.  :ok:

rc.rAle

Il certificato lo rilasciano tranquillamente nel caso di smarrimento.
Citazione di: eclips il 02 Dicembre 2010, 11:51:46
L' utente Mckalarutt credo abbia messo mani sul Marving, prova a contattarlo... :boh:
Se vai a dare un occhiata sul sito del Gilera4T, troverai un ottima realizzazione di uno scarico omologato per le "nostre" motine, ad un costo non eccessivo.
Hanno fatto un buon lavoro, anche con la prova al banco.
Ciao Davidone.  :ok:
Interessante. Sai se lo hanno realizzato in inox? Ma lo vendono o ci si appoggia alla ditta produttrice?

CFASD

Lo vendono naturalmente e appoggiandosi ad un produttore serio, credo siano in fase di test al banco...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

E noi?? ??? ??? Non ci facciamo fare i nostri scarichi?

Eclips

Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 12:48:30
E noi?? ??? ??? Non ci facciamo fare i nostri scarichi?
E perchè mai Davide?
Se uno ha bisogno di uno scarico si puo' appoggiare a loro, che li hanno fatti realizzare per le Gilera Bi-4.

rc.rAle

Citazione di: eclips il 02 Dicembre 2010, 13:32:22
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 12:48:30
E noi?? ??? ??? Non ci facciamo fare i nostri scarichi?
E perchè mai Davide?
Se uno ha bisogno di uno scarico si puo' appoggiare a loro, che li hanno fatti realizzare per le Gilera Bi-4.

Volevo fare una piccola ed innocente provocazione. Solo per dire che noi in quanto forum non abbiamo mai pensato a fare una cosa simile. Quindi onore al merito per il 4T. Comunque se ne avro' bisogno li contattero' volentieri. :ok:

CFASD

Basta averne voglia e si può tutto! E che a sbattersi non siano sempre i soliti.
Al momento mi sembra inopportuno oramai sprecare risorse "doppiamente" quando una strada da qualcun altro sia già stata percorsa quasi fino al suo termine, e pare con esiti quasi testati positivamente, o no?
Poi il libero mercato e la passione comune possono portare giovamento a tutti.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mikele86

Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 14:21:10
Citazione di: eclips il 02 Dicembre 2010, 13:32:22
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 12:48:30
E noi?? ??? ??? Non ci facciamo fare i nostri scarichi?
E perchè mai Davide?
Se uno ha bisogno di uno scarico si puo' appoggiare a loro, che li hanno fatti realizzare per le Gilera Bi-4.

Volevo fare una piccola ed innocente provocazione. Solo per dire che noi in quanto forum non abbiamo mai pensato a fare una cosa simile. Quindi onore al merito per il 4T. Comunque se ne avro' bisogno li contattero' volentieri. :ok:

in realtà era stato fatto un progetto ecc...ma poi non è stato sviluppato
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

Tizio.8020


>:-O
Mi hanno mandato la mail dove si parla della prova al banco, ma sono mesi che non riesco ad accedere; non accetta la password, e non c'è verso di averne un altra, ti rimanda sempre a quella pagina...

nordwest1

#13
Allora, se tutto va bene gli scarichi sono in acciao inox e saranno disponibili entro fine gennaio.
Il prototipo è stato rimandato in ditta per delle modifiche, perchè faceva perdere qualcosa sotto.
Ora è stato modificato e ritestato al banco e sembra andare veramente bene.
Chi volesse averlo contatti Luca sul gilera4t, anche perchè dopo potrebbero costare di più.
Allego il grafico della prova al banco ed una foto dello scarico.





RC_true

Osti...Nordwest1, quel Nordie lì non lo avevo mai visto...è tuo??? MOLTO BELLO!!!