News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Scarico Marving

Aperto da rc.rAle, 28 Febbraio 2010, 21:11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

nordwest1

No è di un'altro utente, il mio è molto più originale, anche se avrei una certa ideuzza...... :idea:

rc.rAle

Quella NW è bellissima.. Contattero' Luca per lo scarico che se è quello montato sulla moto in foto è stupendo.
La Marving l'ho presa e dovrebbe arrivare settimana prossima.

parma

Quella moto durante le prove a banco aveva sotto il mio filtro!
:fiufiu:
:fiufiu:
:fiufiu:


rc.rAle

#18
Il Marving l'ho acquistato ed è arrivato. E' perfetto.
Forse Venerdi mattina lo monto sulla R e vediamo quanto è tappo. Poi settimana prossima lo apro e farò le foto cosi vediamo tutti insieme come operare per renderlo almeno simile all'originale nell'erogazione.

CFASD

#19
Sul Dakota500 "LA BIMBA" il precedente proprietario ha montato il primo tipo della MARVING, da sinistra nell'immagine:


Quando inizierò a smontarlo per provarci il suo originale, vi saprò dire l'eventuale differenza pure io.
Estericamente, fa c..are, rumorosamente non dispiace.
Esteticamente preferisco gli altri due modelli.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Stamattina mi sono ritagliato un ora e mezza per provare lo scarico Marving. Montato, avviato l'R dopo 2 mesi(con il piccolo Gabriele non riesco ad andare in moto) e via a provarlo. Come tutti ormai sappiamo è un tappo. Esteticamente puo' dire la sua rispetto all'originale ma in quanto a prestazioni nulla da fare. La moto non si alzava nemmeno in prima  e in seconda nemmeno con la sfrizionata. Poi montato l'originale vado a fare l'altro giro. Altro pianeta e altre prestazioni. Sono anche andato in un bosco e in un prato a sparare un po'. Che freddo pero'.
Conclusione. Lunedi penso di tagliare e aprire lo scarico e postare le foto che faro' per vedere il giro dei fumi e capire con voi dove intervenire per farlo andare almeno come l'originale.

DakoBox

Credo che aprire lo scarico sia fattibile ma non con i risultati che speri.
Il problema di base è che in confronto allo scarico originale c'è carenza di volume interno e la regola vuole che questo debba essere ,mi pare di ricordare, di almeno quattro volte la cilindrata del motore per poter godere di benefici di tiro in basso.

Qui il Duc è atteso per un riscontro, ma credo che liberare il flusso gassoso senza esagerare potrà forse migliorare le prestazioni della marma ma mai appagare chi cerca il tiro in basso della pentola originale


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Citazione di: DakoBox il 31 Dicembre 2010, 14:56:51
Credo che aprire lo scarico sia fattibile ma non con i risultati che speri.
Il problema di base è che in confronto allo scarico originale c'è carenza di volume interno e la regola vuole che questo debba essere ,mi pare di ricordare, di almeno quattro volte la cilindrata del motore per poter godere di benefici di tiro in basso.

Qui il Duc è atteso per un riscontro, ma credo che liberare il flusso gassoso senza esagerare potrà forse migliorare le prestazioni della marma ma mai appagare chi cerca il tiro in basso della pentola originale

Sono pienamente d'accordo sul discorso volume. Infatti vorrei calcolare il volume e capire quanto manca ad arrivare al volume ottimale. Volendo il volume si puo' aumentare facendo un aggiuntina, il piu' è capire dove e come.

rc.rAle

#23
Eccomi con il Marving sezionato. Il volume del solo tubo è di 2,580 litri. Poi c'è il tubo di raccordo con il cono e spannometricamente dovremmo arrivare intorno ai 3litri. Consideriamo che l'anima interna porta via qualcosina ma credo che il volume in base alla cilindrata ci sia. Ora vi sparo un po' di foto e attendo opinioni in merito e soprattutto consigli per far girare un po' sto scarico. Quindi motoristi e non dite la vostra. Chiedete quote ed info e ve le daro'.
Vi ricordo che è un tappo, toglie tutto e di piu' ai bassi, medio-bassi e a sto' punto non capisco agli alti cosa combina.









rc.rAle

#24
Altre immagini.







Filippo

parte per primo il + grande ignorante in materia. Ma è normale questa doppia mitraglia?
E se eliminassi quella esterna che sembra troppo poco traforata?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

#26
Citazione di: Filippo il 04 Gennaio 2011, 10:57:02
parte per primo il + grande ignorante in materia. Ma è normale questa doppia mitraglia?
E se eliminassi quella esterna che sembra troppo poco traforata?
Il tutto è per rendere lo scarico silenzioso e di cosenguenza poco performante. Volendo si può eliminare la doppia mitraglia o aumentare il numero di fori. Volendo si potrebbe potrebbe ricostruire tutta l'anima in base a calcoli. L'importante è non farla diventare fracassona, perchè sarà anche omologata ma se fa rumorone non va bene.

CFASD

#27
Osservandola, proporrei una mitraglia unica dall'inizio alla fine, coi fori fitti.
Ma anche un aumento dei fori nella seconda mitraglia, portandola simile alla prima sezione.
Praticamente il tubo centrale a livello della prima sezione/mitraglia è toppato?

Potresti anche avvanzare per gradi se si riuscisse a riutilizzare il tutto, ossia spostando la sola paratia interna aumentando il volume della prima camera per vedere l'effetto, e procedere per tentativi, in pò come fanno gli stessi "marmittologhi" (lo so che non è italiano)!

Visto che l'hai aperta, come hai fatto? Vorrei provarci pure io, ma mi pare tutta un corpo unico saldato.

Guardando poi alla Marving montata sul Dakotone, ho notato che la sezione del tubo di attacco al 2in1 è di molto inferiore allo stesso, me lo confermi?

Poi, dove si trova la marchiatura di omologazione della Marving?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#28
Per la sezione del tubo non ho fatto caso, ma controllero'.
La marchiarura è riportata sulla staffa del tubone. La staffa per montarla al telaietto della moto in pratica.
Per aprirla ovviamente ho dovuto tagliare col flessibile(smerigliatrice angolare) prima la parte inferiore, staccando il cono dal tubone. Poi con una smerigliatrice ad aria e con moletta ho eliminato una saldatura interna per liberare le prima paratia. Poi ho tagliato il fondello finale che da li non si era nemmeno mosso. Il tutto perchè tutta l'anima interna era saldata con due punti esterni nella zona bassa della marmitta. Spiegarlo è difficile cavolo. Comunque un oretta buona. Certo per rimetterla insieme devo fare un bel lavoro e saldero' il tutto a Tig e chiudere due fori sul tubone che ho dovuto fare per estrarre tutta l'anima. Una volta saldata la lucido e la porto a far cromare.

rc.rAle

#29
Dimenticavo. Non mi è possibile fare prove, perchè lo scarico non è una cavia. L'ho pagato un po' e devo fare un lavoro quasi a botta sicura perchè non è possibile risaldare e tagliare piu' volte. Non ho nemmeno intenzione di farlo scomponibile senno' a quel punto facevo prima a dissaldare il supporto con l'omologazione e montarlo su uno scarico di altro genere o interamente costruito da me. Voglio che sia uno scarico civile e omologato. Se lavoro bene nessuno si renderà conto che l'ho aperto e l'importante che non faccia troppo rumore. E' una vita che ne vorrei fare uno, ma non ho tempo e voglia. Magari un giorno ne faro' uno.