News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Scarico Marving

Aperto da rc.rAle, 28 Febbraio 2010, 21:11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Molto probabilmente basterebbe eliminira il primo fondello per raggiungere lo scopo. Si crea quindi una camera abbastanza voluminosa, poi il secondo fondello che già  forato va bene com'è.

Filippo

Citazione di: Filippo il 04 Gennaio 2011, 10:57:02
parte per primo il + grande ignorante in materia. Ma è normale questa doppia mitraglia?
E se eliminassi quella esterna che sembra troppo poco traforata?
[saggio] [saggio] [saggio] ;D ;D ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

#47
Son curioso, come tutti, di sapere che dice il druido Duc. Dov'è finito? è occupato a preparare cisterne di pozione magica per asterix???   :beer1:

DakoBox

#48
sempre in attesa di conferme dico la mia: il silenziatore originale non ha canne forate ma un sistema diviso in due camere.
La prima va dal tubone di ingresso che penetra dentro alla pancia della marmitta fin a poggiarsi in basso ad essa (nei 600 è un 3 cm più corto).
I gas entrano in un tubo di sezione minore il cui imbocco è -o+ all'altezza dell'uscita dell'altro.
Tutto questo avviene nel polmone che è "trapuntato" con una retina (inox negli ultimi modelli, prima era di ferraccio e si sbriciolava facendo fare il suono delle maracas alla marma quando la si scuoteva  :down: )
come diaframma separatore c'è un sandwiches di paglietta fra due pannelli, uno forellato dal lato del polmone (che assorbe gli "urli" provenienti direttamente dal tubone di ingresso che gli "sbraita" contro) e l'altro cieco che fa da tappo.
I gas fuoriescono dal Tubo 2 in una  seconda camera cieca che li costringe a tornare indietro e entrare in "tubo3" più piccolo ancora fino ad uscire fuori dal silenziatore

Tutti questi rilanci ed espansioni, senza alcun tubo mitraglia, fa "zittire" il vocione del mono.


approfitto del disegno di Mik per proporre la mia soluzione: un sistema smorzante senza troppe perdite di carico abbastanza simile all'originale posto sul primo tratto ed una mitraglia sul secondo.
Facendo così si allunga un bel po' il percorso (anche se non come nell'originale) e si ha una buona espansione per garantire la contropressione ad onde riflesse (accordatori cercasi!)
Il suono sarà cupo e sufficientemente silenziato fino ai medi regimi con urlo finale agli alti.



ora manca il parere finale del Maurino


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

#49
Interessantissima la tua idea. Potrebbe essere un'altra soluzione tra l'altro fattibile. Bisogna però dimensionare i due tubi con adeguato diametro e lunghezza.

CFASD

#50
Roby, ma poi nella parte finale del silenziatore Dakota ricoperta di ALU io ho la mitraglia con la lana vetro... li nella tua foto manca.

Oggi ho smontato quella specie di marving, ed è proprio fatta come quella di Davide ed il tubo premitraglia è tappato.
Un pò problematico fotografare l'interno.

Poi, basterebbe una rivettatura a bloccare le paratie?

Poi, si potrebbero usare due tappi forati che serrano su un cilindro tramite 4 barre filettate (come i pistoni aria/olio) ed il tubo1 trattenuto in sede con molle ed interferenza per riscaldamento.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Se riesci fai due foto!

DakoBox

#52
Citazione di: CFASD-Dakota il 08 Gennaio 2011, 22:58:50
Roby, ma poi nella parte finale del silenziatore Dakota ricoperta di ALU io ho la mitraglia con la lana vetro... li nella tua foto manca.

nel dakota non c'è mitraglia, come pure nei 600, neppure nel tubo finale.
Quando ho rifatto il silenziatore, non avendo alcun riferimento visivo che mi potesse indicare come era fatto in origine, (il mio lo avevo pesantemente modificato circa 20 anni fa e non mi ricordavo più come era da nuovo [scemo] ), ho applicato una canna forata sul tratto finale.

Quando postai il lavoro con relative foto passo-passo venni "ripreso" da Michele per questo errore che mi allegò il disegno dello scarico del foglio di omologazione (che non avevo) in cui non c'è traccia di canna forata.

nella foto manca il tubo nel cilindro finale perchè in quel momento... non c'era ancora il tubo da fotografare!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Mik

#53
Ed accociare un poco i due tubi messi da DakoBox nella prima camera? [undecided] ...in fin dei conti questa è + piccola rispetto a quella del silenziatore di serie.

CFASD

umhhhhhhhhhh domani DEVO FARE FOTOs!

Mik, se l'accorci perdi l'effetto rifrazione sulla parete perchè se ne esce direttamente dal tubo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mik

#55
Citazione di: CFASD-Dakota il 08 Gennaio 2011, 23:43:32
umhhhhhhhhhh domani DEVO FARE FOTOs!

Mik, se l'accorci perdi l'effetto rifrazione sulla parete perchè se ne esce direttamente dal tubo.
...uelà qui andiamo sull' high tech! Siccome di più nin zò allora obbedisco.

DakoBox

#56
Citazione di: Mik il 08 Gennaio 2011, 23:25:53
Ed accociare un poco i due tubi messi da DakoBox nella prima camera? [undecided] ...in fin dei conti questa è + piccola rispetto a quella del silenziatore di serie.

vabbè, il disegno è fatto con due pennellate senza pretese. Va considerato che la lunghezza del circuito influisce sulle prestazioni e che il 600 vuole lo scarico più corto del 350.
Infatti, nel 600, il tratto cilindrico del silenziatore è parecchio più corto che nel dakota, come pure (come già ho scritto) la lunghezza della parte interna del tubo di ingresso... a spanne direi un 6-7 citi.

Citazione di: rc.rAle il 08 Gennaio 2011, 22:55:55
Interessantissima la tua idea. Potrebbe essere un'altra soluzione tra l'altro fattibile. Bisogna però dimensionare i due tubi con adeguato diametro e lunghezza.
lì andiamo nello spesso... non sono in grado.

io, al pari del Talla, sono più per la sperimentazione sul campo scopiazzando una buona base di partenza da quel che già esiste: il primo tubo lo fai grande come il collettore in ingresso e il secondo leggermente più piccolo come l'originale (se lo fecero allora ci sarà pur una ragione), poi si trova il sistema di assemblare il silenziatore con quattro punti di saldatura o rivetti e a tenuta. Una serie di prove con successivi smontaggi e accorciamenti dei tubi fino a trovare la giusta soluzione di erogazione, e gran saldatura finale con stappo di bottiglia!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#57
Ho fatto le foto agli scarichi Dakota che ho, verificando quanto detto da D-Box e Mikele:
-2 hanno il tubo nel terminale LISCIO (come dovrebbero essere quindi)
-1 ha il tubo a mitraglia (ma viste le saldature sulla marmitta e conoscendo il soggetto puzzelomane dell'ex proprietario opterei per una sua modifica).
Ecco spiegato perchè pensavo fossero a mitraglia.

Non sono riuscito a fotografare interno similMarving, ma resta il fatto che ha il tubo finale bello mitragliato e a circa 10cm dal fondo è tappato (probabilmente ha la flangia forata a lato da cui passano i gas combusti).


2 lisci


1 a mitraglia
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

sono riuscito a leggere quasi tutto ??? faccio due "duconti" del caspita e poi rispondo! La meglio è quella di DBX (eh, sì!), ma va dimensionata diversamente. Ale, per cortesia, mi servono le misure esatte del "cilindro" che compone il silenziatore: diametro interno e lunghezza, senza considerare le culatte o fondelli che dir si voglia, e poi dovresti misurarmi il diametro interno del tubo di scarico in ingresso al silenziatore! Grassie

rc.rAle

#59
Ciao Maurone. E' un piacere riaverti nel forum.
Spiegami un pò meglio cosa devo verificare. Per misurare il silenziatore intendi il tubone (involucro) oppure intendi l'anima interna che tra l'altro se per cao non sembra è composte da tre tubi. Il primo subito dopo il primo fondello ed è un tubetto che presenta i fori e nel fondo è cieco. Si vede bene nella foto. Poi c'è il secondo fondello, quello con tanti fori e dopo di lui un tubo più grosso di diametro, traforato anch'esso e si vede bene anche lui in foto. Al suo interno c'è un altro tubetto non traforato che è poi quello che esce dallo scarico ed elimina i fumi nell'aria. So che non mi sono spiegato bene ma proverò a fare un disegno in sezione del tutto con relative quote.