News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Scarico Marving

Aperto da rc.rAle, 28 Febbraio 2010, 21:11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

#60
Secondo me vuole sapere queste misure qui



Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Si ho pensato anch'io pero' sai com'è!!
DUUUUCCCCC

duc27

#62
SI Davidone intendo esattamente quelle quote lì! Praticamente il cilindro che compone il silenziatore! Resto comunque dubbioso, e non poco, che il volume sia sufficiente, perchè quello che dice DBX sul rapporto volume silenziatore/cilindrata è vero, ma incompleto, poichè c'è un fattore molto importante di "variazione" che è il n° dei giri motore! E siccome il BI4 sull'argomento scherza assai poco... dai dammi sti tre dati del cavolo!! ??? :ok:

rc.rAle

#63
Stasera vedo di darteli. A memoria non li ricordo perchè li avevo già tirati giù per calcolare il volume che del solo tubo senza considerare il tronco di cono è di 2580 cc

rc.rAle

#64
Lunghezza silenziatore: 350mm

Diametro interno:          97mm

Diametro tubo collettore:47mm misura interna

Diametro tubo collettore, la parte che si innesta e che viene serrato dalla fascetta: 45mm misura interna

Effettivamente la parte che si innesta e di 45 e poi il tubo saldato che va al terminale è di 47 mm quindi si allarga.

Poi c'è da considerare il tronco di cono. Diametro maggiore(base del cono) 97 ovviamente e a questo punto diametro minore 47mm. Altezza del tronco circa 50mm.

Domani faro un disegno dell'anima interna in sezione cosi da capire il giro dei fumi esatto.

duc27

#65
Da una prima analisi utilizzanzo le misure che mi hai passato, il volume disponibile di quel silenziatore, in realtà, è inferiore di oltre il 20% all'ottimale! Calcolo che tiene in considerazione anche lo stono del volume del tubo interno e di un numero di giri medio/alto ad una temperatura "presunta" di almeno 110°. Un cesso!
Ti dico già che la soluzione "replica" originale non è adottabile anche perchè al già esiguo volume disponibile, ne andrebbe tolto ulteriore dalla presenza della paratia in più. Provo a vedere se con una soluzione come quella proposta da DBX a tubi incrociati ed aperti cosa si può ottenere... ma insomma! Se dovessi dirtelo con parole povere qual coso lì per funzionare decentemente dovrebbe essere montato come un silenziatore a tubo rettilineo, forato e con pannello fonoassorbente interno! L'originale Gilera avrà avuto anche lamierino del cavolo, ma a dire che è fantastico per efficienza è proprio dir niente! Ad ogni modo questa sera a casa provo un paio di simulazioni poi Ti dico!   :ciao:

rc.rAle

In effetti sostengo che l'efficenza prestazionale dell'originale sia la migliore. Non conosco l'ARROW ma sia il Silmotor che ho e questo Marving sono scandalosi rispetto all'originale. Il problema è che trovarne originali e soprattutto sani è difficilissimo. A me ne serve uno assolutamente e per ora il cessone è la soluzione.

kanaka

ma allora perchè non ci uniamo e li facciamo rifare, se ci si mette d'accordo un 30/40 scarichi verrebbero venduti ad occhi chiusi! Sbaglio...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Sul 4t li stanno facendo fare omologati
Citazione di: kanaka il 12 Gennaio 2011, 22:10:32
ma allora perchè non ci uniamo e li facciamo rifare, se ci si mette d'accordo un 30/40 scarichi verrebbero venduti ad occhi chiusi! Sbaglio...
Sul 4t li stanno facendo fare omologati e molto belli. Quindi non sono come gli originali.
Comunque ci sto' e l'idea è valida. Il tutto è capire se si vuole uno scarico identico all'originale, o uno scarico funzionale ma esteticamente valido.

Apelle

Citazione di: kanaka il 12 Gennaio 2011, 22:10:32
ma allora perchè non ci uniamo e li facciamo rifare, se ci si mette d'accordo un 30/40 scarichi verrebbero venduti ad occhi chiusi! Sbaglio...

In linea teorica non sbagli, no.

Però...

"eh ma l'estetica originale è brutta..."
"eh ma io lo voglio che sembri quello del CBR..."
"eh ma quanto costa? quanto? ah no, troppo..."
"eh ma vabbè dai, mi riparo il mio vecchio..."
"eh ma visto che abbiamo fatto lo sforzo, non potevamo farlo fare che andava ancora meglio?"
"eh ma... ad libitum"...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

#70
hai ragione, ma intanto vediamo di raccogliere consensi e prenotazioni... poi si vede... intanto tu ci staresti? e chi altro aderirebbe?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

#71
Farlo come l'originale non credo possa essere possibile per 30-40 pezzi. Questo perche per farlo ci vorrebbero gli stampi che realizzano i semigusci. Più semplice è avere un tubo in quanto ne esistono a metri in commercio di acciao, acciaio inox e alluminio. Quindi a meno che la Lanfranconi abbia ancora gli stampi in casa (ma dubito) non penso sia fattibile facilmente. Per tanto si può provare. Iniziamo con la dose di ottimimismo, si fa un sondaggio con le domande cosi come Apelle ha esposto i problemi e poi via. Seconda ipotesi basta andare sul 4T e prenderli con loro.

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 13 Gennaio 2011, 10:01:19
Farlo come l'originale non credo possa essere possibile per 30-40 pezzi. Questo perche per farlo ci vorrebbero gli stampi che realizzano i semigusci. Più semplice è avere un tubo in quanto ne esistono a metri in commercio di acciao, acciaio inox e alluminio. Quindi a meno che la Lanfranconi abbia ancora gli stampi in casa (ma dubito) non penso sia fattibile facilmente. Per tanto si può provare. Iniziamo con la dose di ottimimismo, si fa un sondaggio con le domande cosi come Apelle ha esposto i problemi e poi via. Seconda ipotesi basta andare sul 4T e prenderli con loro.
infatti l'ho buttata li perché se già non lo hanno fatto lo stanno facendo, rifaranno lo scarico, se ancora non l'hanno fatto ci aggiungiamo pure noi e così la spesa globale scende.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#73
Dunque rc.rALE, prima che io faccia commenti guardati sto sgorbio di disegno, dimmi se ti è chiaro o se non ti va! Ti ricordo solo che un foglio di carta straccia con disegno NON IN SCALA però interamente quotato (spero). A parte il ribrezzo che viene a vedere sti disegni dei bambini dell'asilo, tuttavia non ho tempo per farlo in scala e come si deve, cerca di far finta di niente su questo aspetto e poi dimmi cosa ne pensi. Così poi ci ragioniamo su nella speranza che anche tutti gli altri dicano la Loro!! ???



Filippo

#74
L'importante che sia chiaro ed esaustivo
e secondo me lo è!!!
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte