News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

A qualcuno è già successo?

Aperto da Sudafrica_VIII, 03 Marzo 2010, 18:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Sudafrica_VIII

Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno era già successo quello che è successo a me. Mi è saltata la seconda marcia, cioè riesco a mettere la prima, poi va in folle, provo a mettere la seconda ma non ingrana la marcia e infine posso mettere la terza, ecc. A qualcuno è già successo?
Potete darmi delle dritte su cosa potrebbe essere e come risolvere la cosa. Ho già tirato giù il motore e sto aspettando l'estrattore del volano per aprirlo.
Grazie.

Andrea

Filippo

#1
Presente, purtroppo.
A me è successo: si sono rotti gli innesti frontali dell'ingranaggio della seconda. Mi sono ritrovato con prima, folle, folle, terza...



https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2540.msg26301#msg26301
Auguri. Speriamo che non abbia ragione.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Direi a questo punto che è una cosa piuttosto frequente.

A me è successa un cosa simile, ma non mi quadra il discorso che non ti entra la prima ma la terza sì.
A me si impuntava in seconda e non c'era verso di saliore di marcia finché la dannata seconda non entrava.
Il problema era legato ad una delle forchette di reazione (si chiamano così, vero Duc? ho ripreso la definizione che mi pare ne avessi dato tu tempo fa in questo thread: https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4280.0), roba risolvibile con spesa relativamente modesta.

Altriomenti può essere una cosa come quella capitata a Filippo, ed allora mi pare che tocci sbattersi un pò di più...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

la prima gli entra, è la seconda che è come se non ci fosse
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Sudafrica_VIII

Si esatto, mi entra la prima, poi in sequenza ci sarebbe il folle la seconda ecc, invece fa folle, folle, terza.

Filippo

#5
siamo vicini a pasqua: apri l'uovo e troverai la sorpresa.
Scaricanto l'olio, prova ad inserire un cacciavite calamitato o qualcosa di simile dallo scarico olio e vedi se esce qualcosa di anomalo (un dentino, limatura o che.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Sudafrica_VIII

Lol, grazie! Aprirò il uovo, speriamo di trovare solo degli ingranaggi...

CFASD

#7
Domanda ignorante... non si può spostare l'ingra della prima al posto della seconda, ed evitare i buchi di folle che resterebbero tutti e due in basso?
RIPETO IGNORANTE DA INFAMATA ALL'ISTANTE SE NECESSARIO! OK INFAMATEMI...
Ma è cosi impossibile da rifare quell'ingranaggio rovinato da parte di una meccanica?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#8
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 05 Marzo 2010, 19:42:27
Domanda ignorante... non si può spostare l'ingra della prima al posto della seconda, ed evitare i buchi di folle che resterebbero tutti e due in basso?
RIPETO IGNORANTE DA INFAMATA ALL'ISTANTE SE NECESSARIO! OK INFAMATEMI...
Ma è cosi impossibile da rifare quell'ingranaggio rovinato da parte di una meccanica?
'AO.
SEI INFAMATO ALL'ISTANTE!!!
I vari ingranaggi non si possono spostare dal posto che occupano... e poi... cosa vai in giro, con un salto tra prima e terza... che il Grand CAnyon al confronto è una fessura!!!

Se a qualcuno serve l'ingranaggio della 2°... chiedete... dovrei averne in giro!

duc27

Credo proprio, dalla descrizione avuta, che l'ingranaggio in questione è rotto. Ricordo comunque che gli ingranaggi vanno sempre sostituiti in "tandem", ossia se quello rotto fosse ipotesi sull'albero primario, bisogna cambiare anche il condotto gemello sul secondario ANCHE SE NON MOSTRA APPARENTI DANNI! La rottura della "seconda" è abbastanza comune su motori con elevata coppia (e potenza) e peggio, come nel caso del nostro BI4, se girano anche piuttosto forte. Dipendono dall'accoppiata polso-piede di chi guida, gran parte di questi danni. Le nostre moto sono piuttosto pesantucce per cui si rende necessaria una prima piuttosto corta per vari motivi che ora non sto qui ad elencare, mentre la vera spinta del mezzo è lasciata proprio alla seconda marcia. Se quando si guida si "tira" in alto di giri la prima, l'innesto della seconda diventa cruento a livello di sforzo meccanico coi danni che ne conseguono. Si potrebbe anche parlare di questa situazione tecnica che, come ripeto, accomuna tutti i motori con caratteristiche simili, ma per ora accettate un consiglio; quando partite con la moto, appena la stessa si è mossa e siete in equilibrio buono, inserite subito la seconda dando gas al motore; godrete di una progressione mozzafiato e poi non farete danni al motore; ma soprattutto ricordate di NON tirare la prima marcia ad alto numero di giri!!! :ok:

Apelle

Citazione di: duc27 il 06 Marzo 2010, 07:10:31
un consiglio; quando partite con la moto, appena la stessa si è mossa e siete in equilibrio buono, inserite subito la seconda dando gas al motore; godrete di una progressione mozzafiato e poi non farete danni al motore; ma soprattutto ricordate di NON tirare la prima marcia ad alto numero di giri!!! :ok:

Quante sante parole, e intendo anche tutto il resto non quotato!!!

Ma mi domando e dico, chi cavolo è che tira una prima?
Il cretinetti da semaforo, forse...

No perché dopo la prima volta che uno lo fa, gli dovrebbe essere chiaro, almeno a livello di sensazione, tutto quello che tecnicamente tu hai descritto in modo eccezionale.

E se non arriva a comprendere la potenziale dannosità per la meccanica, basterebbe la "scomodità" derivante da un tale tipo di guida...

Mah...  :sgrat:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Sudafrica_VIII

Beh alla fine abbiamo aperto i carter lato frizione e voilà appena lo tiriamo via ci cade tra le mani il pezzettino bastardo che si è rotto, un dente dela seconda marcia. ecco le foto.


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#13
Eccolo li, il pezzo pregiato facente parte della serie I MONODENTI!!!
Tienilo via che c'è gente che li mette in vendita... ed a cifre elevate!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

come fare a non dar ragione al Duc: quoto in tutto e per tutto il Suo vergato!

Adesso, prima che qualcuno cominci a parlare di motori fatti all'italiana, tecnologici ed avanzatissimi che si perdono poi nella qualità infima dei materiali e trattamenti, tengo a precisare che anche la blasonatissima Yamaha ed il Suo best seller monocilindrico da 600 cc che equipaggiava la Tenèrè, la XT e la TT ,che sicuramente viaggiava con volumi di vendita impensabili per la RC di Gilera, "tritava" con una certa facilità proprio l'ingranaggio della seconda e gli alberi del cambio.

Per i ricambi, se occorre, so chi ha una coppia di detti ingranaggi nuovi.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges