News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

BI4...su Motocross

Aperto da duc27, 08 Ottobre 2008, 08:47:33

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Grazie Erik!!!!!!!!!!!
Se mi mandi quella lista la "accetto" volentieri; leggere del BI4 mi fa sentir bene!! :ok:
ri-grazie a Te!

gattovaselina

Ecco, giusto, perchè si parla di Magnesio ?

"Articolo interessante anche per quelli che affermavano la quasi impossibilità al ripristino dei carter in magnesio del Bi4."

Mah, ai posteri l' ardua risposta

kanaka

#17
ragazzi, calma...
intanto utente autorevole arriva solo dalla quantità di post fatta!!!! non è giusto ma siamo pur sempre in un forum, ovvero una situazione/luogo in cui si discute di vari ed eventuali questioni da sviscerare, fatta da utenti competenti e da utenti appassionati (io). detto ciò... tutto si può fare. dipende solo dai mezzi e dal vil denaro... oltre a ciò... attenzione!!! frequentare vari forum potrebbe portare ad avere opinioni diverse, che prese per tali sarebbero costruttive, ma se assimilate in modo diverso sarebbero fonte di disguidi e incomprensioni... detto ciò... invito tutti a mantenere la linea di guida del forum... ovvero non rompete e non vi saranno rotte.... detto in paroloni.... anche se so che non sarà condivisa la piena convivenza di vari forum è, per forza, da accettare. indistintamente dal pensiero di ogni uno di noi... non v'è soluzione se non la distruzione di entrambi... per quanto divisi da idee diverse, se ci si fa la guerra tra noi, il solo ed unico risultato è quello di scoraggiare eventuali utenti ed in seguito diverrebbe un' utopia... quindi se come per 10000 e più volte ho detto si evita di fare la guerra a distanza le cose andrebbero meglio...

PS: ricordate per quanto si d'essere in ragione o si pensi d'averla a furia d'insistere si passerebbe dalla parte del torto!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

#18
a Kanaka devo dire che non manca certo il buon senso: Fabri, la neopaternità ti ha portato sulla Via dei Giusti !  [saggio] [saggio] (son forse le notti in bianco? :yawn: )

Già è difficile mettere per iscritto quanto passa per la testa, ancorpiù far capire agli altri le proprie idee... se poi tutto quello che si legge e si scrive qui e là deve essere filtrato dalla "lente colorata" delle esperienze personali e dei propri malumori, allora non si arriva a nulla!

Pertanto: pieno appoggio al pensiero dell' Amministratore - Neopapy  :ok:

Per Fausto: non ti preoccupare... ancora pochi post e non sarai più UTENTE AUTOREVOLE ma UTENTE ESPERTO!  [palle]

pace!




«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gattovaselina

Da parte del moderatore che invece è "papi da 7 anni",
Non indosso occhiali con le lenti cangianti ma non mi è difficile notare post in cui si ritrovano frasi già sentite e risentite, citando un film dagli alti contenuti filosofici alla cui visione mio figlio mi obbliga almeno 4 volte a settimana (Kung Fu Panda) "Il caso non esiste...".
Mi allineo con l' eleganza dell' affermazione di Kanaka: "Non rompete e non vi saranno rotte" e mi auguro di non dovere in futuro leggere post con frasi riferite ai "teorici del forum" o simili, indipendentemente dal o dai destinatari delle stesse, grazie a tutti. Comunque sono sinceramente ma immodestamente lusingato del fatto che tutti i miei post siano letti con così grande interesse.

DakoBox

Scusa,Gatto,ma la Mia frase da Te citata non era per nulla dispregiativa nei confronti di alcuno: voleva essere una semplice ed innocua ironia nei confronti di chi,me compreso, si "sbatte" nel cercare di rispondere a quesiti che gli vengono posti.
Il senso della frase,per come la intendevo io, era : ora, anzichè dar solo i codici della centralina senza nessun riscontro, vi do' anche la "prova" fotografica .

Se poi Tu credi che la frase era riferita alla tua persona, fai pure: convinzioni Tue....ma allora qui ti conviene rivedere le Tue affermazioni (almeno intimamente,non mi importa di leggerle qui): le lenti le hai Coloratissime e belle spesse.

Questo a riprova di quanto ho scritto due post più su: "Già è difficile mettere per iscritto quanto passa per la testa, ancorpiù far capire agli altri le proprie idee"

bello Kung Fu panda...ho appena iniziato la "cura" ::)



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

alexito22

Duc:ti scoccia inviarlo anche a me?Se puoi grazie,se non puoi grazie lo stesso!  :beer:
Per il resto:non capisco il motivo del crearsi di certe situazioni...MAH!!   beer
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Paolo N

#22
Citazione di: cfasd-DAK350 il 10 Ottobre 2008, 21:47:39
La persona presso la quale faccio eseguire fusioni di stampi in alluminio, a cui avevo chiesto un'informazione sul magnesio mi aveva parlato della difficoltà di lavorare/fondere il magnesio e leghe derivanti (perchè lo si può combinare non solo con alluminio) e saldarlo perchè per le sue caratteristiche di resistenza a temperature elevatissime richiede che sia riscaldato parecchio (per farne una degna saldatura) e questo può portare alla deformazione dei pezzi, oltre alla pericolosità del materiale stesso.

Allora, OT per OT....
Le leghe in MG o leghe "super-leggere" devono la loro difficile saldabilità al fatto che il MG ha la fastidiosa tendenza ad ossidarsi prima che immediatamente. Già lo fa per i fatti suoi in condizioni ambientali normali (se avete fatto un graffio sui vostri carter, scalfendo quindi la protezione, questo apparirà subito argenteo e brillantissimo, ma devierà nel giro di poco verso un molto meno invitante grigio scuro...E' la cosiddetta passivazione), figurariamoci se lo si scalda. Succede infatti che alle temperature tipiche di una saldatura l'ossidazione è immediata e questo comporta l'inclusione dell'ossido di Mg nella cordone di saldatura stesso; ciò costituisce formidabili fonti di innesco cricche, che porta ad una durata ridicola della giunzione. Ovviamente si può fare lo stesso, basta prendere le dovute precauzione, tipo un'attrezzatura al TIG (Tungsten Inert Gas), in cui il soffio di Argon sulla zona di saldatura fa sì che l'ossigeno non sia presente e non avvenga quindi l'ossidazione.
Inoltre, la fondibilità del Mg è proverbiale, tanto che viene usato per carter, coperchi, cerchi e simili proprio perchè permette la realizzazione di forme complesse con relativa semplicità. La fondibilità di ogni altro metallo viene definita prendendo il Mg come riferimento. La lavorabilità potrebbe esserlo altrettanto, ma la precauzione è sempre legata alla reattività con l'ossigineo e quindi l'acqua, tanto che necessita di raffreddamento dell'utensile a base di oli, in luogo della più comune "acqua glicole".
Infine, queste leghe sono leggere (1.9 kg/dm3), ma meccanicamente non molto performanti, da cui la preferenza delle leghe di Al in caso di utilizzi più gravosi.

Deto ciò, qcuno potrebbe omaggiare anche me dell'articolo in questione?!

;D
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gattovaselina

Per la serie "anarchia creativa" beccatevi questa:
E vabbè, Paolo adesso magari scrivi che l' alluminio e le sue leghe hanno la caratteristica di ossidarsi immediatamente a contatto con l' aria, processo benedetto in quanto l' ossido di alluminio è abbastanza resistente da rendere praticamente inattaccabile dagli agenti atmosferici il metallo sottostante, diciamo per chiarezza che l' anodizzazione non è altro che un processo di ossidazione indotto per idrolisi, specifichiamo poi che non si parla praticamente mai di metalli puri ma di leghe, l' alluminio puro al 100% NON ESISTE e il magnesio "puro" è "leggermente" infiammabile, come facilmente comprensibile a chi ricorda come funzionavano i flash fotografici prima dell' introduzione delle lampade allo xeno o ai vapori di mercurio, il problema non è mai se una cosa è fattibile ma se sia o meno economicamente conveniente o realizzabile in casa propria, chi ha orecchie per intendere in-tenda e per gli altri.... ruolotte.

Tanto per capire qualcosa sul magnesio e sull' alluminio al di fuori di quello che si potrebbe immaginare date una occhiata a questo video e capirete come mai i Booster dello Space Shuttle brucino polvere di alluminio e come possa bruciare una strisciolina di magnesio:

http://www.youtube.com/watch?v=S84UMbF0s2k

Paolo N

Citazione di: gattovaselina il 16 Novembre 2008, 18:51:41
Per la serie "anarchia creativa" beccatevi questa:.........

.....e come possa bruciare una strisciolina di magnesio:

Tanto che anni fa si pensò di realizzare i cerchi dei velivoli di linea con delle alette che mettessero in moto la ruota prima del tocco sull'asfalto. La scelta cadde sul magnesio, perchè proprio per la sua notevole fondibilità permetteva queste fusioni "ardite". Il problema fu in caso di incidente con piogga, in cui un cerchio si mise a strisciare sulla pista, causando fiamme molto pirotecniche...
Quest'idea fu accantonata.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

CFASD

#25
Ecco il materiale adatto a saldare IL MAGNESIO come usavano in Gilera...
Fonte NADALABS.
'AO.

http://www.castolin.it/
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino