News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

moto che fischia

Aperto da Filippo, 27 Marzo 2010, 17:12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

al posto dei Sigla cuscinetti: SKF 6001-2RS2 ho beccato 2rs1
Che cambia?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Il primomi sembra con schermatura stagna l'altro con schermatura in metello... importantissimo è che abbia la sigla C3 che sta per il gioco massimo. Senza quella sigla non montarli.

duc27

Fermi tutti! La lettera R identifica la schermatura in materiale plastico, mentre la Z identifica quella metallica. In realtà Filippo ha acquistato dei cuscinetti a singola schermatura plastica anzichè doppia... ecco, come dire, non è una buona soluzione!  :boh:

Filippo

ok
Oggi vado a liotro's town e cerco i cuscinetti adatti
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

CFASD

Intanto ci sto dando di approntamento 3D della POMPA.
Poi sulla base di quello...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Ieri ho consultato il catalogo FAG.  
I cuscinetti "doppi" (per capirci) esistono e si chiamano a CONTATTO OBLIQUO. In sostanza dovrebbero migliorare il carico assiale. Il problema è che ho notate che con dimensione del diametro interno 12 si ha un esterno 32, il che cozza con i 28 che servono a noi.
Citazione di: duc27 il 31 Marzo 2010, 12:38:12
Fermi tutti! La lettera R identifica la schermatura in materiale plastico, mentre la Z identifica quella metallica. In realtà Filippo ha acquistato dei cuscinetti a singola schermatura plastica anzichè doppia... ecco, come dire, non è una buona soluzione!  :boh:
Ieri ho preso fischi per fiaschi... hahahaha... e si che tutti i giorni ho a che fare con questo genere di cuscinetti standard.

CFASD

Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

duc27

Si confermo che una misura esattamente intercambiabile alla dimensione dei due gemelli non esiste su nessun catalogo, Fag, SKF e Kioto. Se si mantiene costante il diametro dell'alberino bisogna tornire la sede pompa in quanto al minimo si può scendere col diametro esterno del cuscinetto a 29mm ed una larghezza però di 16mm. Oppure a diametro esterno esattamente da 28mm del cuscineto, si sale con quello interno a 14mm ed una larghezza di 18mm. Insomma se si vuole adottare questo tipo di soluzione bisogna fare degli interventi ulteriori sul resto del materiale della pompa. Ad ogni modo conrollerò ancora.
Bel disegno CFASD, molto ben fatto! :ok:

CFASD

Ok allora certe ideuzze già le ho...
Ma mi fa strano che lo sforzo reale sulla puleggia, sia fatto solo per il tratto di interferenza tra la stessa e l'alberino d'acciaio.
Infatti il resto è tutto vuoto e privo di contatto.
I cuscinetti servono solo per favorire la rotazione e l'omogeneità centraggio corpopompa/puleggia.
Altresi una girante plastica potrebbe essere fatta e con sicuro fissaggio se fosse colata per iniezione sull'alberino stesso opportunamente preparato con incastri. Ma la stessa non ha un gran sforzo meccanico poichè smuove solo il flusso d'acqua, senza aver nessun altro contatto meccanico con altri organi, tale che ne richieda un super fissaggio...
Il peso della puleggia può essere ulteriormente ridotto formandola dal pieno in ALU e la stessa potrebbe essere fissata a vite filettando l'alberino, che di conseguenza raggiungerebbe un diametro maggiore a 12 e quindi potrebbe essere valido l'impiego di un cuscinetto maggiore adeguato.
Prima bisogna verificare quale sia anche lo standard reperibile di premistoppa e guarnizioni attigue.
Lo stesso corpo pompa andrebbe ristudiato per le nuove misurazioni.

Io voglio realizzare una POMPA H2O di pratica e facile manutenzione, senza più rischi di rotture in fase di smontaggio, ed a prova di "DUMMIES MECCANICI" (non pratici in meccanica), più leggera e funzionale. Non credo ci vogliano dei grandi geni per farla...
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Filippo

Tornando alla pompa

Come vedete nella foto al punto 8, a me (al meccanico) è successa la stessa cosa: si è rotto quel pezzetto.
Il meccanico ha intenzione di saldarlo. Ma se non si ci mette, ci fa nulla ?  :sgrat: :sgrat:

Filippo

Per la precisione: rottura di pompa e cuscinetti

rc.rAle

Conviene saldarlo a Tig e poi riprendere il tutto sul tornio

amanetta

la mia è rotta nello stesso modo, ho cambiato cuscinetti e premistoppa, l'ho montata su così. nessun problema.

Filippo

Ultimi aggiornameti.
Pompa saldata nel pezzetto rottoe montata con que cuscinetti "NTN" in foto".
Durata? quasi zero. Pare che il punto di inserimento nella puleggia dell alberino si fosse allargatoe quindi mi sono ritrovato con la pompa non funzionante.
Soluzione: inserita una boccola e rimesso l'alberino in quest'ultima. Infine un colpetto di saldatura (quod abundat non viziat). Inoltre ricambiati i cuscinetti che già facevano uno strano rumore di rotolamento  :vom:

Solita domanda da ignorante:invece di questo sistema ad incastro-disincastro tramite dilatazione termica, si potrebbe fare una filettatura nella puleggia e nell'alberino?