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17/01 auguri Peppetdm900

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Top secret Gilera!!!

Aperto da Tizio.8020, 04 Aprile 2010, 17:16:00

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CFASD

...Ci manca solo "la pista bulgara"...
A parte gli scherzi, ne verrebbe fuori un BEST SELLER del tipo "Bi4 e DEMONI" degno successore dei vari "Codici Da Vinci".
Dal canto mio "i soliti uccellini" mi narrano di un interessamento CZ...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Dal mio canto gli uccellini dicono:


CIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP
;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

#17
Visto che la primavera è alle porte... SAI QUANTI UCCELLINI CINGUETTERANNO!!!

duc27

#18
Citazione di: RC_true il 08 Aprile 2010, 02:01:02
e le corse 125 gestite da Harald Bartol (prima che se ne andasse... con qualche foglio, e non solo, attaccato alle mani... dicono i maligni... in KTM)
>:-O >:-O Sono tra quelli!!! Alto tradimento!  >:-O
Avessero fatto una cosa simile ad una Casa tedesca o austriaca, penso che le ripercussioni legali sarebbero state assai cruente e pesanti!! Traditori!!! toh stavolta l'ho anche detto!
Perciò non amo guardare le Bi-Anellate color Red Bull!!! E non solo per questo  ??? ???
W,W i talebani!!! ;D ;D

Tizio.8020

 X Duc: guarda che successe,  proprio ad una Casa Tedesca, e nonostante fosse una dittatura, con fior di Polizia Segreta (la famigerata Stasi...), mi risulta che l'ingegner Kaeden, transfuga in Suzuki, non sia stato giustiziato!
Traditori!!! >:D >:-O

RC_true

#20
Citazione di: Tizio.8020 il 08 Aprile 2010, 18:03:25
X Duc: guarda che successe,  proprio ad una Casa Tedesca, e nonostante fosse una dittatura, con fior di Polizia Segreta (la famigerata Stasi...), mi risulta che l'ingegner Kaeden, transfuga in Suzuki, non sia stato giustiziato!
Traditori!!! >:D >:-O
Tizio... scusa ma ti devo correggere!
L'ingegnere, e bravo pilota, che se ne scappò dalla MZ e dalla Germania Est fu Ernst Degner... facendo immediatamente aumentare le performance delle Suzuki 50 (ed anche 125). L'ing Kaaden, invece, se la prese proprio a male, e tentò di tutto per evitare questa fuga... senza riuscirci!!!
Ovvio che, nel caso di Degner, credo ci siano state anche ragioni legate alle condizioni di vita nel Blocco dell'Est a fargli prendere la decisione; in ogni caso... io sono con voi... che si venga dall'Italia, o da qualsiasi altro paese... chi fa delle porcate, tipo quelle di "spifferare" segreti che, praticamente sempre, non sono frutto del lavoro di una singola persona... è sempre deprecabile!!!
Lo spostarsi da una marca all'altra, fa parte delle normali condizioni del mondo del lavoro... l'usare a proprio beneficio (economico o di posizione) informazioni che non sono di proprietà personale... è assolutamente da condannare, legalmente, se possibile... umanamente..SEMPRE!!!

Io... i segreti del Bi4... non sono certo andato a raccontarli ai miei nuovi colleghi!!!

CFASD

#21
...hihihihihihiihih... True... hihihiihih...
...MA SE VUOI A NOI LI PUOI DIRE... hihiih... hihihi!!!
'AO.
Per non dimenticare...
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Erik55 - Motorino

Tizio.8020

#22
 ;D  ...ooops!
Cavoli, True, questa l'ho proprio cannata. Il senso era che, nonostante gli fosse sfuggito il pilota, con tanto di pezzi e conoscenze, la Mz non fece giustiziare l'ing. Kaeden. Anche perchè sembra che, originariamene, la Suzuki avesse cercato proprio Kaeden; Degner fù un ripiego, dato dal rifiuto sdegnato dell'Ingegnere. Tutte le grandi case hanno i loro scheletri nell'armadio...
La Power Valvle, l'aveva sviluppata il reparto esperienze Suzuki, ma un transfuga portò i progetti in Yamaha. E che dire, dei piloti ingaggiati dalla Guzzi, e mai fatti correre, solo per toglierli alle altre Case?
Ho ammirato Witteveen, che pur passato da Gilera a Cagiva ad Aprilia, fece tesoro delle esperienze, senza però creare "copie carbone" delle precedenti moto. Altrimenti, Vehkonen avrebbe corso con una moto a disco rotante, o magari l'Aprilia avrebbe potuto fare delle "WMX" lamellari, invece di smettere col cross. Per quanto riguarda l'uso del Minarelli/Yamaha 660...
Anch'io avrei  preferito l'adozione del Bi4, invece che usare motori esterni. Però, non dimentichiamo che l'esternalizzazione, è stato un punto di forza di Aprilia, quando ancora era un esempio di efficienza, studiata alla ...Bocconi. I progetti erano fatti all'interno, i motori invece , li facevano fare a Rotax e Minarelli, limitandosi a chiedere modifiche. Non dimentichiamo che Aprilia ha chiuso poco dopo aver aperto la mega fabbrica di motori a San Marino. Cagiva, che a sua volta ha sempre realizzato i motori, ha anche dovuto sopportare i costi dello sviluppo. Scusa, ti ricordi la HRD?
Comprava dalla Yamaha motor, scarico e cassa filrto, ed il resto sul mercato, dai vari accessoristi (Ohlins, White Power, etc.). Il risultato era una moto quasi perfetta. Molto meglio della Yamaha WR con lo stesso motore. Non credo che avrebbero potuto far meglio, facendosi il motore in casa.
TM ci riesce, ma questo è un altro discorso...

duc27

#23
Citazione di: Tizio.8020 il 08 Aprile 2010, 22:14:54
TM ci riesce, ma questo è un altro discorso...
:jump: :jump: :jump: E VAIIIIII!!! Così mi piaci Tizio!!! :RIR: :RIR:

Tizio.8020

#24
 :angel:
TM ha fatto una scelta diversa. Avrebbero potuto delegare all'esterno l'assemblaggio delle moto (fornendo loro i motori), o la produzione di pezzi vari. Invece hanno scelto di fare moto d'elite, con particolari, come mozzi, piastre forcella, pedali freno, etc., realizzati dal pieno. Gastone Serafini, ora proprietario, in una bella intervista ha spiegato bene questa cosa:
"Potremmo addirittura far fare dei pezzi in Cina, come fan tutti, ma a che scopo? Il cliente TM è tale perchè cerca l'eccellenza, se volesse spender meno, comprerebbe dalla concorrenza".
A loro non interessa vendere tantissimo, a scapito della qualità; credo che sul lungo periodo, non funzionerebbe. E, se dopo oltre trent'anni sono sul mercato (unici rimasti insieme a Beta e Malaguti, ad avere lo stesso padrone), un motivo ci sarà. Oddio, errori ne han fatti anche loro...
Sul TM 80 '99 del mio amico, abbiam rifatto più di un filetto, ed è stato sostituito, in fabbrica, il 32 originale, con un 28, perchè si mangiava il carter con le vibrazioni. Però, vi sfido a recarvi ad Hamamatsu con la Vostra moto, ed aspettare che ve la revisionino loro... spendendo, fra tutto, meno del costo dei singoli ricambi! La Gilera, con una fabbrica cento volte più grande, ha pagato l'avere la dirigenza "esterna" (credo che Piaggio sia stata il peggior nemico), nessun manager "interno" sano di mente avrebbe commesso gli errori fatti con Gilera.

CFASD

Duc sei di parte con TM...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

#26
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 09 Aprile 2010, 10:05:50
Duc sei di parte con TM...
Sì lo ammetto; anzi me ne vanto!! Ha ragione Tizio nel dire che spesso ci sono state delle "incongruenze" nelle Loro produzioni, non dirò mai il contrario, perchè anch'io son passato alla risoluzione di alcuni problemi di questi prodotti...ad esempio la barenatura della sede del forcellone del cross 2001 fatta non bene con conseguenti rotture dell'intera geometria del link! Ma a parte la mia vecchia C2, non esiste oggi un prodotto che mi stimoli tanto nell'utilizzarlo e nel lavorarci su come quelli TM!!! La spalla rotta due anni fa... fu proprio su di un TM 125 cross che non riuscii a... tenere per le corna correttamente!! Macchine assolute, senza compromessi, VERE opere d'ingegno di tecnici italiani BRA-VIS-SI-MI! I più potenti e performanti motori 2T presenti sul mercato ormai da anni!!! Credo che a mio figlio Marco, finita la sua povera YZ attuale arriverà una 144 TM con qualche annetto, mentre io coltivo il sogno e LA SPERANZA, di poterni prendere una 300 2T TM Enduro nuova, tutta per me!!! Per chi ama la tecnica davvero la TM davvero fornisce mooooolto di più!!! Sono di parte, Tu dici CFASD!?? Certo, in modo assolutamente cardiaco! :boh: :boh:

kanaka

Parli di questa qui sotto???

Modello: EN 300
Motore: TM RACING
Allesaggio e corsa: 72 x 72
Cilindrata: 294 cc.
Rapporto di compressione: N.D.
Potenza CV: N.D.
Aspirazione: Lamellare V-Force
Carburatore: Keihin PWK 38
Carburante: Benzina senza piombo / Olio 3,5%
Accensione: Elettronica Kokusan CDI ad anticipo variabile con doppia mappatura regolabile da interruttore su manubrio
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti
Frizione: A dischi multipli in bagno d?olio con comando
Cambio: 5 rapporti
Raffreddamento: A liquido con circolazione forzata
Telaio: A sezione perimetrale in Alluminio
Forcella: Marzocchi USD
Ammortizzatore: Sachs Boge (optional Ohlins)
Pneumatico Anteriore: 100 / 90 x 21
Pneumatico Posteriore: 140 / 80 x 18
Freno Anteriore: Disco Braking wave 270 mm. Pompa Nissin e pinza Brembo
Freno Posteriore: Disco Braking wave 245 mm. Pompa e pinza Nissin
Serbatoio: Plastica 8,7 litri

mmm... non la conosco.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

 ??? Touchè!!!
Allora Kanaka ... convieni con me che è f..a da morire!!! Hai idea di come sia inebriante l'uso di quella iena pura lì!? Io sì, ne ho già usate alcune, ma soprattutto come sia bello lavorarci attorno!? C'è un mondo tutto suo, bello da scoprire, bello da imparare, bello da maneggiare!! Insomma, alla mia età quella moto sarà anche impossibile da portare al limite, anzi di sicuro, ma averla e possederla ed utilizzarla (  ??? ) è arrapante da morire!! Sono irrecuperabile!!!  :-[ :-[ :-\

Tizio.8020

Duc, se ti accontenti di usarla su circuito motard chiuso (dato che non è mai stata immatricolata), ti presto la mia, di TM 300.
In due anni, l'ho usata una sola volta...

:angel: