News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

accorciare rapporti cobra

Aperto da peppetdm900, 07 Aprile 2010, 22:21:34

Discussione precedente - Discussione successiva

peppetdm900

ragazzi sabato scorso ho finalmente messo in marcia il cobra, è scarburata e mancano ancora dei particolari come lo scarico sportivo e qualche plastica, però va benone... l'unica cosa è che l'aspettavo un pò più pronta: nel senso che secondo me si assomiglia parecchio al pegaso 650 prima serie che avevo, invece mi servirebbe un TT600 o un'XR600 per capirci...
ORA... cosa mi consigliate? la R per esempio che rapporti ha? poi sul cambio sono uguali al cobra? eventualmente meglio pignone più piccolo (ammesso che da 13 si trovi) o 7-8 denti in più in corona? da ragazzi si diceva che 1 al pignone in meno sia come 6 alla corona in più, è giusto? qualcuno ha esperienze in senso? anche perché la catena è buonuccia e accorciarla non è un problema ma sostituirla per montare una corona più grande mi darebbe noia (soprattutto al portafogli)... grazie in anticipo per ogni consiglio e rimprovero...

rc.rAle

#1
Più o meno un dente al pignone sono tre alla corona... Pignone più piccolo del 14 non credo esista. La tua se ha i rapporti originali ha il 14-43. Io per uso stradale con ruota da 17 (sull'RC del 90) prediligevo la corona da 46. Era una buona via di mezzo. Sull'R andavo bene sempre con la 46 o 48, mentre ora che la uso prevalentemente in fuori, uso la 52... E' corta, molto corta in prima ma già con la seconda è uno spasso. A metà del regime motore spalanco, un colpettino di braccia e sono in piedi che è una bellezza.
Comunque un kit della Pbr costa 100 euro circa. (pignone,corona e catena). se vuoi una corona da 48 non bella da provare ce l'ho e te la regalo. Ripeto non è bella ma per provare è ok.

Filippo

Confermo, la differenza tra R e C sta nella corona. Col 52 il cobra diventerebbe decisamente + reattivo (ma forse troppo). Una via di mezzo (48) ti darebbe la giusta vivacità senza accorciare esageratamente.
P.S.: pensa che nella R ho il 54. La prima non serve nemmeno in salita. Parte tranquilla in seconda  ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

In linea di principio RCRAle ti ha già risposto molto correttamente, nel senso che il rapporto di equivalenza sulla finale è pari a 1pignone=3corona (circa, ovviamente!) e non 1-6. Detto questo ti ricordo che ridurre un dente sul pignone significa aumentare la risposta "cattiva" del motore, nel senso che sale molto rapidamente! Ma occhio che arriva più facilmente al limite specie in scarsa aderenza. Aumentare di tre denti la corona significa egualmente accorciare, ma mantenere un carattere più docile alla risposta del motore, questo perchè un maggior numero di denti di contatto sulla corona, utilizza, e spreca, maggior energia. Il vantaggio però sta nella stabilità di scuotimento della catena, minor allungamento da stress della stessa ed in fine minor stress sull'abero secondario del cambio.
Mi permetto comunque di consigliarti di concentrarti molto sulla messa a punto della carburazione, in quanto essa è la vera artefifice della prontezza di risposta del motore; ovviamente sempre secondo me!  :boh:

Filippo

E non pensare che lo scarico "sportivo" ti possa dare tanto di +. Da quello che ho notato io, ti sposta l'erogazione + in alto o + in basso e forse te la rende + brusca e meno omogenea.
Ma lo sai che sto rivalutando il brutto pesante ferroso Gilardoni??
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 08 Aprile 2010, 08:03:18
E non pensare che lo scarico "sportivo" ti possa dare tanto di +. Da quello che ho notato io, ti sposta l'erogazione + in alto o + in basso e forse te la rende + brusca e meno omogenea.
Ma lo sai che sto rivalutando il brutto pesante ferroso Gilardoni??
Ottima precisazione anche questa! Modificare solamente il gruppo scarico senza adeguare almeno la carburazione, difficilmente migliora l'erogazione a 360°!! Salvo che fosse con silenziatore originale già totalmente fuori carburazione. Eppoi lasciatemi questa considerazione tutta mia, di cui ovviamente mi assumo la responsabilità; il Gilardoni originale potrà pure essere costruito con materiale inadeguato, ma in quanto ad efficienza era eccellente!!!

peppetdm900

#6
BENISSIMO... senza parole, una spiegazione ottima... comunque io lo scarico lo monto, anche perché ne ho tre:
1 arrow preso oggi
1 akrapovic adattato
il suo che prima di finire di romperlo lo voglio togliere. Tanto comunque va carburata perché già con filtro aria sportivo s'affoga... la corona da 48 la proverei volentieri visto che il kit era in preventivo comunque per l'anno prossimo (questanno farò max 2-3000 km) almeno mi rendo conto di quello che voglio; CHISSA' SE MI BASTANO I REGISTRI SENZA RITOCCHI ULTERIORI???!!!!                                                                      sapete sono 8 anni che non monto più su un mono, VEDREMO SE MI CI TROVO ANCORA!...

APPROPOSITO... ho sfilato le forcelle perché toccavano sul manubrio, ma ora ho paura di aver fatto troppo sono a filo piastra. che ne pensate???

rc.rAle

#7
In origine le forcelle sono a filo piastra... Personalmente io sull'R e ai tempi sull'RC le sfilo fino ad arrivare al manubrio. Si arrivo quasi al manubrio e preferisco. Sulla marmittona originale sono pienamente concorde con Duc... l'originale non è il massimo come qualità costruttiva ed estetica, ma ha una buona resa a tutti i regimi. Ho provato a montare anche il Silmotor con carburazione adeguata ma meglio il tiro dell'originale. Concordo anche sul fatto che caro Beppe devi prima sistemare la carburazione. Poi farai le prove con la corona da 48.

CFASD

Su entrambi i Dakota ho lo stelo forcella a filo piastra ed i soli tappi sbordanti.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#9
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 08 Aprile 2010, 21:07:35
Su entrambi i Dakota ho lo stelo forcella a filo piastra ed i soli tappi sbordanti.
'AO.
Giustissimo... di serie sono cosi!

Apelle

#10
Citazione di: rc.rAle il 08 Aprile 2010, 21:02:59
In origine le forcelle sono a filo piastra... Pesonalmente io sull'R e ai tempi sull'RC le sfilo fino ad arrivare al manubrio. Si arrivo quasi al manubrio e preferisco.
Oh... e come mai?

Voglio dire, è una questione di "altezza" del pilota (il precedente proprietario della mia RC li aveva sfilati di un buon paio di cm, e non è uno stangone di sicuro) oppure c'è qualche altra ragione di feeling personale di guida?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

#11
Sfilando gli steli ottieni meno stabilità e più maneggevolezza... poca roba... True è vero?

Apelle

#12
Citazione di: rc.rAle il 08 Aprile 2010, 22:28:02
Sfilando gli steli ottieni meno stabilità e più maneggevolezza... poca roba... True è vero?
Sìsì, è ovvio che si modifica l'assetto della moto e, "accorciando" l'altezza complessiva si va a caricare l'avantreno ecc. ecc., ma la domanda era più intesa nel senso se vale davvero la pena di andare a modificare una geometria che qualcuno si sarà pur ben studiato perché fosse quella giusta...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Allora si potrebbe addirittura spessorare i supporti manubrio, o spostare lo stesso in OFF-SET, in modo tale da favorire una maggior sfilata delle forcelle ed ulteriore spostamento in basso del canotto sterzo.
Ma cambierebbe l'inclinazione dello stesso e quindi il comportamento della moto e la ripartizione dei pesi, nonchè le inclinazioni nelle vaschette carburatori, etcc.
Anche 1cm può valere qualche grado ma il Romolo certamente ne sa di più.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

peppetdm900

#14
ho capito ben poco, da filo piastra a sotto il manubrio ci saranno 3 cm di cui 1 se lo fraga il tappo... come le metto? se nascono a filo piastra allora vanno bene come le ho messe che escono solo i tappi!! ad infilarle diciamo abbassando la moto, per capirsi è meglio per le manovre da fermo e un pò di enduro, invece a sfilarle cioè alzando la moto mi dovrei trovare meglio su curve veloci su asfalto... giusto???