News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

moto che fischia

Aperto da Filippo, 27 Marzo 2010, 17:12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#30
Fil sinceramente la puleggia filettata... non mi garba nemmeno un pò come soluzione! E' elevato lo sforzo impartito dalla tensione della cinghia di distribuzione e credo che un filetto, sia pure acciaio su acciaio non garantisca la giusta affidabilità; ti rammento che un eventuale "scalzamento" della puleggia romperebbe istantaneamente la cinghia con le ovvie conseguenze. Invece si potrebbe realizzare un accoppiamento filettato sulla girante pompa come alcuni Costruttori fanno a tutti gli effetti anche se non ne vedo i reali benefici... il serraggio di queste componenti a "interferenza" è una scelta che condivido parecchio, vista anche la struttura dell'accoppiamento tenuta/volvenza di questa pompa che è veramente particolare e ben fatta. Devi considerare che l'alberino pompa è progettato in modo analogo a quello di un perno ruota nela senso che la battuta interna della puleggia, l'anello interno dei cuscinetti, il dstanziale centrale e quindi la parte interna della girante, sono da considerarsi SOLIDALI. Quindi un montaggio corretto va definto tale solo quello che garantisce il contatto "forzato" tra tutti gli elementi di cui sopra; questo per dirti che un filetto di così piccole dimensioni non garantisce in modo accettabile tutto questo. Fil, accidenti altro sproloquio... mi sono capito!? Scusa! :boh:

Apelle

Citazione di: Filippo il 05 Maggio 2010, 10:07:39
Solita domanda da ignorante:invece di questo sistema ad incastro-disincastro tramite dilatazione termica, si potrebbe fare una filettatura nella puleggia e nell'alberino?
Su un albero rotante?
E insomma, se fosse possibile meglio di no, specie con i regimi di rotazione in questione.

Non è che non si faccia eh, ma ha da essere realizzato molto, ma molto, ma molto al disopra di ogni sospetto ed è cmq una soluzione non immediata, a partire dalla probabile necessità di andare in filettatura inversa
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Capito tutto. Era solo un'idea. Intanto la moto è di nuovo funzionante. fino a quando non so. Male che vada ho un'altra pompa. Solo che non volevo smontare pezzi da un motore intero.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#33
Sono interessato A TUTTO IL DISCORSO BOCCOLA fatto dal meccanico di FIL (Foto se possibile),
al DISCORSO DI APELLE filettatura CONTRARIA alla rotazione (per evitare svitamento),
al DISCORSO DI DUC... fottttoooo!

DAI CHE POI NE INVENTO QUALCHE ALTRA DELLE MIE... già sto in cantiere con... ma vi lascio sulle spine!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#34
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 05 Maggio 2010, 16:13:26
Sono interessato A TUTTO IL DISCORSO BOCCOLA fatto dal meccanico di FIL (Foto se possibile),


Mi dispiace. Ma quando sono arrivato dal meccanico era stato già montata la pompa.In pratica ha allargato il buco del pezzo "1" in modo da inserire una boccola e successivamente (con la pressa, previo riscaldamento?) ha inserito l'alberino  :boh: :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#35
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 05 Maggio 2010, 16:13:26
al DISCORSO DI DUC...fottttoooo!
Che vuol dire CFASD che te ne fotti di quel che ho detto!?  :boh: Pazienza... ;D ;D
Il problema è sempre e solo il tempo vecchio mio, solo quello stramaledetto tempo che è assai tiranno! Magari faccio prima con un ducscarabocchio... :boh:

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 05 Maggio 2010, 17:03:38
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 05 Maggio 2010, 16:13:26
al DISCORSO DI DUC...fottttoooo!
Che vuol dire CFASD che te ne fotti di quel che ho detto!?  :boh: Pazienza... ;D ;D
Il problema è sempre e solo il tempo vecchio mio, solo quello stramaledetto tempo che è assai tiranno! Magari faccio prima con un ducscarabocchio... :boh:
penso volesse dire FOTO

duc27

Citazione di: rc.rAle il 05 Maggio 2010, 17:07:23
Citazione di: duc27 il 05 Maggio 2010, 17:03:38
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 05 Maggio 2010, 16:13:26
al DISCORSO DI DUC...fottttoooo!
Che vuol dire CFASD che te ne fotti di quel che ho detto!?  :boh: Pazienza... ;D ;D
Il problema è sempre e solo il tempo vecchio mio, solo quello stramaledetto tempo che è assai tiranno! Magari faccio prima con un ducscarabocchio... :boh:
penso volesse dire FOTO
Sì avevo capito bene amico mio!! E' matto così; nella vita...come nello scrivere, ma chi lo conosce sa bene cosa vuol dire quel melone d'un bresciano!!! ;D ;D

CFASD

ESATTOOOOOOOOOOOOOO!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino