News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

non vuol partire....

Aperto da peppetdm900, 23 Aprile 2010, 22:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

peppetdm900

Premetto che la ruota libera sembrava defunta invece è tornata in se, e che l'alzavalvole automatico non funziona... questa sera mi metto a sostituire il silenziatore originale con un arrow, che tra l'altro è bellissimo,poi provo a mettere in moto con la pedivella facendo passare il punto morto a spintarelle sulla pedivella e poi calcio deciso, non perché prima sia stata mai fulminea: quei 3 o addirittura 10 calci con l'aria tirata li voleva, ma poi andava... stasera invece ne avrò dati 50 di calci con e senza aria, quasi meglio senza poiché almeno 2-3 volte ci ha provato ma poi non riusciva ad assestare il minimo... e poi il miracolo dopo un calcio a vuoto sento un clakk sulla ruota libera... visto che ero sfiancato provo col motorino e... THOO!!! la ruota aggancia, boo! comunque provo col pulsante fino a scaricare la batteria con e senza aria con benza aperta e chiusa ma niente...
l'unica cosa che ho notato e che con l'aria tirata il motorino gira più piano ma dovrei aver letto che è normale...
ora vi chiedo, sapendo che la moto era scarburata comunque per il filtro sportivo e altro, ma che comunque si accendeva bene a freddo e benissimo a caldo e che i problemi di carb si sentivano solo ad alti giri, anche che sono 15 gg che non la mettevo in moto... è possibile che uno scarico non me la faccia più accendere???
ed ancora, potreste dirmi come fare qualche prova sui registri del doppio carburatore sia per la messa in moto che per la carburazione??? non è che ci devo fare gare mi basterebbe portarla dal meccanico per una carb ottimale... grazie in anticipo a tutti.

kanaka

candela, scintilla?  come sono messi?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Citazionela moto era scarburata comunque per il filtro sportivo e altro,
Con lo scarico + aperto, probabilmente la situazione è peggiorata. Poi che ci vuole a smontare quello scarico e riprovare l'originale?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

peppetdm900

#3
ma che ne so!!! partva 10 gg fa, e chi la toccata, e poi a volte ci prova ma non riesce a tirarsi su di giri... è li che campa-non campa per 5 secondi e poi si spegne... dai ancora 4-5 calci e non ci prova mai e poi dai ancora 2 e senti qualche scoppio dalla marmitta... e ancora da capo per circa mezz'ora...

kanaka

devi rimettere mano al carb, per farla partire, controlla la candela.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

peppetdm900

#5
ho rimontato lo scarico originale, ho cambiato candela ma non capisco perché da una ngk df8 che era montata mi hanno dato da listino una ngk df9, problema non risolto non parte... porcavacca partiva con 3 pedalate... la candela la scintilla la fa!!! Sembra piccolina sinceramente ma la fa con tutte e due le candele uguale, la moto stà all'asciutto ed ho controllato diverse masse ma niente... qualcuno mi può consigliare qualche regolazione al volo sui carb... sembra che nell'attimo che cambi tra aria e non aria la moto ci provi, a metà astina dell'aria non parte uguale, è partita una volta e come gli ho tolto l'aria si è spenta anche con la vite di minimo abbastanza avvitata... se riesco a farla partire la porto al meccanico e ci impazzisce lui, il problema è che ce l'ho a 30km... AIUTATEMI...

Filippo

#6
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Proverei la Champion... :hihi:

Champion A4HC / Ngk DP9EA

kanaka

mi sono espreso male, io intendevo RA4HC...
in testa invece del filetto ha il cappuccio... va da dio!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

peppetdm900

#9
E' PARTITA IL DIAVOLO >:D. un'altro giro di tutte le masse e, al primo calcio senza aria, tre giri motore stanchi e poi minimo regolare e perfetto :sgrat:, pure con la candela vecchia poi... incazzato come non mai ci ho rimesso anche l'arrow, va bé che era calda ma ugualmente 1 calcio e via... BHOO!!!
quello che non capisco ora è perché la ruota libera 1 volta va e 2 no? :azz: quando aggancia, sia se il motore prova a partire sia che no, sembra che non molli la presa fino a quando il tutto è fermo. poi l'accensione dopo non vuol sapere di agganciare..
che ne pensate? l'unico dubbio che ho e di aver messo una molla troppo ciccia  che non riesca a scorrere sulle masse, quando l'ho montata ho dovuto spingerla nel taglio con l'unghia... oppure è troppo molle e si è già stirata...
possibile che le masse siano usurate??? l'albero son sicuro di no, non ha denti visibili e l'ho anche provato con un calibro... :boh:

CFASD

Che combinazione o esorcismo hai usato allora?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

#11
Citazione di: peppetdm900 il 26 Aprile 2010, 17:33:18
ho rimontato lo scarico originale, ho cambiato candela ma non capisco perché da una ngk df8 che era montata mi hanno dato da listino una ngk df9, problema non risolto non parte... porcavacca partiva con 3 pedalate... la candela la scintilla la fa!!! Sembra piccolina sinceramente ma la fa con tutte e due le candele uguale, la moto stà all'asciutto ed ho controllato diverse masse ma niente... qualcuno mi può consigliare qualche regolazione al volo sui carb... sembra che nell'attimo che cambi tra aria e non aria la moto ci provi, a metà astina dell'aria non parte uguale, è partita una volta e come gli ho tolto l'aria si è spenta anche con la vite di minimo abbastanza avvitata... se riesco a farla partire la porto al meccanico e ci impazzisce lui, il problema è che ce l'ho a 30km... AIUTATEMI...

Ho ESATTAMENTE lo stesso problema sul mio Nordy, se n'è parlato già in un paio di thread in passato e la risposta più accreditata individuava nel motorino di avviamento il più probabile responsabile.
Considerato però che tu hai anche la pedivella, comincio a riconsiderare la cosa ed a tornare alla prima idea, ossia a quache problema di carburatore, da capire se otturato (quindi il motore non si accende per mancanza di afflusso di benzina) o al contrario strabordante e quindi ingolfante...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

peppetdm900

#12
il carb non l'ho toccato per niente, ho pulito con spugnetta 3m e svitol tutte le masse: le due sul parafango e quelle 4-5 nella scatola della centralina, una passata anche a dove vanno avvitate e apposto è partita... considera che la prima volta le avevo smontate e pulite a mano e dato sprai per contatti, forse lo svitol è meglio...

per quanto riguarda il motorino e ruota libera boo!!! anche con la batt della panda non è che faccia molta differenza, ora può anche essere che faccia più attrito del dovuto ma comunque deve agganciare... seppure dopo non riesce a tirarsi il motore ma deve agganciare porcocane :ko:

kanaka

Citazione di: peppetdm900 il 27 Aprile 2010, 01:36:05
il carb non l'ho toccato per niente, ho pulito con spugnetta 3m e svitol tutte le masse: le due sul parafango e quelle 4-5 nella scatola della centralina, una passata anche a dove vanno avvitate e apposto è partita... considera che la prima volta le avevo smontate e pulite a mano e dato sprai per contatti, forse lo svitol è meglio...

per quanto riguarda il motorino e ruota libera boo!!! anche con la batt della panda non è che faccia molta differenza, ora può anche essere che faccia più attrito del dovuto ma comunque deve agganciare... seppure dopo non riesce a tirarsi il motore ma deve agganciare porcocane :ko:
Infatti dopo la prima volta e con la seconda con svitol, hai migliorato tutto, sempre li la causa, quando apparentemente va tutto bene ma non s'accende è per via delle masse, smonta e fai controllare il motorino.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

peppetdm900

#14
 :jump: :jump: :jump: fra un paio d'ore vado dal meccanico a ritirare la moto... fatto carburazione, valvole e controllucci vari... poi ritorno a casa e monto le carene e...
1° maggio sul monte san vicino con birra e porchetta :vin: ...come prima uscita non si poteva chieder di meglio...

 BUON 1° MAGGIO ANCHE A VOI TUTTI           :beer: :beer: