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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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ContaKM a led

Aperto da DAKOBG, 29 Aprile 2010, 21:33:19

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DAKOBG

Io ci provo.
Da quando è diventato obbligatorio ( Niko Cereghini insegna) accendere le luci dei fari alle nostre moto, il problema principale è cambiare le lampadine del cruscotto.
Tempo fa provai a mettere una di quelle lampadine a led con lo stesso attacco ecc., ma il problema è la direzione del fascio di luce non adatto.
La lampadina a incandescenza irraggia a 180°, il led no o almeno la tecnologia di un solo led non illumina tutto il contakm. Oggi ho fatto una cosa molto frettolosa per vedere se è la strada giusta ho usata una striscia di led. Devo ancora stabilire la giusta posizione dei led e poi quando avrò fatto tutte le prove del caso se il risultato sarà positivo inserirò un PDF sul tema.
Metto solo delle foto fatte con il cell. A voi i primi giudizi e tenete presente che non è definitivo.
Ciao.
P.s.: Le foto mostrano il contakm prima e dopo con i led montati



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GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

I preparativi alla modifica sono quasi alla fine. Mancano ancora piccoli particolari e poi metterò a fianco la macchina fotografica. Ho fatto un piccolo test: ho preso una lampadina di illuminazione del Km e ho misurato il consumo= 180 ma poi ho preso la striscia di led che verrà inserita al suo posto. Sono 18 led di colore uguale alla lampadina niente bianco ghiaccio il consumo è di 52 ma!
Comunque è tutto dimostrabile e lo farò nel corso della modifica. Il dubbio l'avrò con i led nelle spie delle frecce di direzione, essendo il consumo minore, varierà la velocità del lampeggio.
Mah! Vedremo!
P.S.
Ho già visto il risultato finale, non è quello della foto sopra, ma molto meglio. Ai posteri il giudizio finale.
Ciao
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duc27

Eccellente! Ottimo lavoro! Una domanda: i led possono essere tranquillamente collegati alla continua a 12V senza interposizione di resistenze o altre "diavolerie" !? Migrare ad illuminazioni a led al posto delle vecchie incandescenze, riduce enormemente i consumi di energia e quindi indirettamente anche di carburante attraverso un minor carico al generatore, alla batteria quando il motre è a basso regime, e lascia disponibile anche molta più potenza ai motori delle elettroventole di raffreddamento che saranno più efficaci e quindi ulteriore minor consumo!!! Ma sebbene io ne sappia assai poco di led (come di tutto il resto, ovviamente!  ???) mi è stato detto che esistono già in commercio dei particolari led a luce diffusa, che ben si adattano all'utilizzo della lampada di posizione del faro anteriore; è vero!? Insomma facendo un lavoro come il Tuo, montando un faro posteriore omologato a led ed aggiungendoci anche questa lampada (se esiste!) si ridurrebbero in modo decisamente importante i consumi energetici dell'impianto di illuminazione!! Visto che sei del mestiere Dakobg, puoi verificare (senza fretta ovviamente!) se è vero quanto detto sopra!? Grazie! ;) :ok:

DAKOBG

Vero Duc27, sicuramente i led non possono funzionare direttamente a 12-14 volt senza una resistenza adeguata, ma quello che mi sono imposto in partenza era di modificare si l'illuminazione del cruscotto, ma ad un costo contenuto. Tutto il resoconto della modifica,sarà documentato delle spese sostenute. Altrimenti non ha senso. Per i fari anteriori e posteriori aspetterei le delucidazioni di legge riguardo alle modifiche di illuminazione così importanti.
Qualcuno è informato sulla legge delle modifiche alle moto? Cosa dicono di definitivo?
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CFASD

Per quel che ho appurato in una nota catena di "tuning" tutte le modifiche in tal senso non contemplano l'utilizzo su strada di mezzi modificati nella fanaleria, tant'è che ho curiosato sulle stesse confezioni dei vari LED o MULTILED o LAMPADINE XEON etcc, e le stesse sono indicate solo per esposizioni o manifestazioni statiche in pratica.
Questo quello che ho visto io.
Tuttavia si stanno sempre più facendo largo tali tipologie di illuminazione già di serie oramai su molti nuovi modelli, sia in file, multipoint o singoli.
Qualcuno in motorizzazione e con C.d.S. alla mano?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

E' vero CFASD, fatto salvo per le componenti di questo genere con omologazione europea come nel caso del fanale posteriore per le nostre RC-C-R. Siccome la Ducati Monster adotta l'esatto stesso gruppo fanale posteriore è possibile acquistare ed installare i  nuovi fanali a led (con luce targa) realizzati per la piccola del Borgo, provvisti di questa benedetta Omologazione E..ed un numero a seconda della Nazione dove è avvenuta l'omologazione. Sul discorso invece della sostituzione lampade è sicuramente come dici Tu....ma chissene della "tuttovetro" della posizione anteriore se è a led!? ??? Come anche le illuminazioni dei quadri di controllo o cruscotti che dir si voglia. Infatti è mia precisa intenzione procedere all'acquisto di un fanale post come descritto...appena avrò un pò di tempo da dedicare alla nostra R, e quando Dakobg svelerà il procedimento per la sostituzione delle lamppade di illuminazione del quadro...provvederò! Il gruppo generatore della R con luci accese, magari stop ed eventuale inserimento delle ventole di raffreddamento è veramente al limite delle sue capacità e nella guida fuoristrada queste situazioni contemporanee possono verificarsi sovente!  :ok:

CFASD

In fase di revisione, basta che funzionino e manco guardano se a LED o LOD o LAD!!!
Idem per il resto...sicuramente la strumentazione la puoi mettere come vuoi non credo rientri nella normativa...
Poi se trovi lo sceriffo pignolo ed esperto in campo, allora ti fa smontare pure il motore!
'AO.
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DAKOBG

#7
Duc27 e Cfasd, tenendo presente quanto scritto righe sopra, beccatevi queste foto. 8)
Aspetto commenti. E' solo un lavoro provvisorio poi il PDF sarà passo-passo.
Ciao

















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CFASD

SPETTACCCCOOOOLLOOOOOSOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Siccome a corrente sto ignorante, il tester fa vedere che la striscia di LED consuma meno di una incandescenza?
Un pò di colla a caldo o silicone ed il gioco è fatto?
Ci sta tutto dentro la scatola della "simmental" dello strumento?
Costo? Se si brucia un LED, gli altri funzionano uguale, o devi cambiare tutta striscia?
WALTERRRRRRRRRR...lo sai che certe cose mi stuzzicano l'appetito!!!
'AO, e BRAO'.
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DAKOBG

#9
La paura di bruciare un led è bassa rispetto alle lampadine a filamento, sicuramente non impossibile.
Per questo motivo non ho esluso l'ipotesi di montare uno stabilizzatore di tensione a monte dei led usati ad illuminare il cruscotto. Per le frecce e gli altri indicatori (pressione-folle-riserva-abbaglianti) monterò i led che si vendono in commercio, perchè non vi è differenza di illuminazione tra luce fredda o calda una volta inseriti sul retro (ho già fatto la prova). Comunque con l'avanzamento dei lavori capirai cosa voglio dire. :ok:
Noterai in una foto che c'è un portalampade con un led inserito. Sono quelli che si trovano in vendita. Quello è del formato del Km e non illumina a sufficenza, mentre quelli come lui ma più piccoli verranno utilizzati per gli indicatori ecc.
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duc27

GRANDEEEEEEE!!! Fantastico! Gran bell'idea davvero! Tra l'altro se mi ricordo bene le "strisce" di led oltre ai vantaggi già ampiamente descritti mi sembra abbiano una capacità "impermeabile" elevata paragonabile ad un IP66; è vero questo!?
Caspita il multimetro ICE che ho anch'io naturalmente e di cui mi fido ciecamente...si vede che abbiamo una certa età anche da queste cose!! ;D :ok:
Bel lavoro davvero!  :ok: :ok:

kanaka

complimenti walter, guarda che se continui così dovrai aprire la partita IVA  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
di fatto è interessantissima come evoluzione...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

biker_zyx

Urka che tecnico!  shock
Dakobg sei un professionista o un hobbista?
Io di ste cose correntistiche invece ci capisco veramente poco, al massimo so leggere i volts delle lampade...
Comunque il procedimento sarebbe seguibile anche sulle strumentazioni RC e NW?

DAKOBG

Non posso darti una risposta, sono ignorante riguardo a quei modelli. Se qualcuno mi passa una foto del retro del cruscotto si potrebbe studiare la cosa.
Ciao
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duc27

Citazione di: DAKOBG il 27 Maggio 2010, 12:30:11
Non posso darti una risposta, sono ignorante riguardo a quei modelli. Se qualcuno mi passa una foto del retro del cruscotto si potrebbe studiare la cosa.
Ciao
non "ignorante" ma nescente,  che significa non a conoscenza! Assai diverso che ignorare!! :ok: :ok: ;D