News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Come verificare funzionamento statore?

Aperto da campari, 19 Maggio 2010, 22:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

campari

Ciao a tutti, ho un Nordy del 92 accensione capacitiva. La bambina non fa più la scintilla, o meglio, l'ho intravista solo con il cavo senza pipetta, ma era veramente debole. E' successo tutto dopo che l'ho lasciata ferma sotto un telo in giardino per 10 gg, di solito dormiva al coperto ma ho cambiato casa e dovrà accontentarsi.
Ho fatto tutti i controlli da manuale e l'unica cosa che resta è la centralina e lo statore. Amici mi dicono che la verifica della continuità degli avvolgimenti dello statore non è garanzia del buon funzionamento, qualcuno ha un consiglio da darmi, visto che non ho la possibilità di sostituire centralina e statore con altri funzionanti.
Obrigado.
C.

Tizio.8020

 Prova prima di tutto a rifare la stessa prova con una nuova candela; l'ideale sarebbe avere bobina A.T., statore e centralina sicuramente funzionanti, per provare a sostituirli ai tuoi.
Io escluderei comunque la centralina; di solito, in caso di guasto, semplicemente "muore".
Se fosse un 2 tempi, con lo statore "libero", penserei che si sia ossidato ; ma nel tuo, lo sattore è a bagno d'olio.

:sgrat: :sgrat: :sgrat:

kanaka

fusibili della centralina fanno contatto bene? il pulsante di spegnimento è funzionale? perché sono cause che normalmente ci fanno impazzire e non ci si pensa mai... sopratutto il pulsante di spegnimento che va in corto o si ossida da il problema della scintilla debole (una possibile causa, ma non la sola!)
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

campari

Intanto grazie per le risposte.
Ho verificato tutto il possibile, come da manuale manutenzione; l'interruttore run e la chiave di accensione li ho provati inserendoli e disinserendoli e sembra svolgano il loro compito (mandano a massa l'impianto di accensione quando li azioni). Adesso mi sono arreso e l'ho portata dal meccanico ma non ho ricevuto la prognosi... Ho visto su Ebay che vendono uno statore, non so se prenderlo e provare a sostituirlo.
Fortuna che continua a piovere >:-O

campari

é partita! Misteriose le cause del rinsavimento!
Giuro che ho questa moto da anni e da anni la metto in moto con la pedalina.
Dopo un po' di giorni dal meccanico, han dato un'occhiata al circuito elettrico, ma niente di che, e han provato a metterla in moto partendo dal fatto che "se prima andava, perchè non deve andare?"... e al quarto calcio è partita!
Ho provato anch'io, con le ciabatte havaianas, ed è partita al primo colpo!
Pensierini
1- Figura da mona!
2- Le moto son peggio delle donne, capricciosissime
3- Grazie al forum per i consigli

CFASD

...e se fosse che durante i vari controlli di cavi e contatti, si fosse ripristinato un qualcosa che non era ben attaccato, o ossidato, o schiacciato? A volte capita pure di quello.
Nel frattempo, meglio così e fare pure la figura del "mona".
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

campari

Allora, risolto il problema cambiando lo statore. Era la bobina di alta. Verificando con il tester i dati erano esatti, come da manuale, ma, a quanto pare non è un test che dà certezze. Una volta cambiato lo statore la moto è andata.
Bene dai, adesso parto per le ferie con la piccola dispettosa.
Arrivederci e grazie.