News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Raffreddamento

Aperto da cincio, 10 Giugno 2010, 10:54:55

Discussione precedente - Discussione successiva

cincio

salve a tutti vi posto un paio di domande riguardo al circuito... ieri dopo un paio di km noto che la temp era gia salita a meta indicatore (c'e da dire pero che da me la temp ambiente è mediamente in questi giorni sui 30°)  mi fermo e al minimo dopo poco inizia ad uscire acqua dal tubetto della vaschetta aspetto un po e finisce la fuoriuscita lascio raffreddare il tutto e dopo 3 ore circa vado a controllare il livello nei radiatori e con mia sorpresa il liquido non si vede ma in compenso la vaschetta è completamente piena fino al tappo cosa che ho notato anche a moto accesa... le ventole non so se partono perche sinceramente ho paura che facendo alzare la temp per farle partire faccio dei danni... come e dove devo mettere mani grazie
P.S pensavo innanzi tutto di rimettere liquido ai radiatori e portare il livello sulla vaschetta nella normalita e provare se le ventole funzionano attaccandole direttamente alla batt... altri consigli, arigrazie.

amanetta

per controllare se le ventole funzionano basta che fai ponte sul bulbo che sta sotto il radiatore sx

kanaka

mmmm potrebbe essere la guarnizione della testa... che perdendo fa si che il pistone pompi acqua nell'impianto di raffreddamento...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Citazione di: kanaka il 10 Giugno 2010, 15:47:11
il pistone pompi acqua nell'impianto di raffreddamento...
ehm, ecco il pistone tutt'alpiù "pompa" gas surriscaldati nell'impianto di raffrreddamento! L'acqua direi di no.
Tuttavia l'osservazione fatta di un eventuale cedimento della guarnizione è pur sempre corretto! :ok: :ok:

kanaka

Citazione di: duc27 il 10 Giugno 2010, 15:54:33
Citazione di: kanaka il 10 Giugno 2010, 15:47:11
il pistone pompi acqua nell'impianto di raffreddamento...
ehm, ecco il pistone tutt'alpiù "pompa" gas surriscaldati nell'impianto di raffrreddamento! L'acqua direi di no.
Tuttavia l'osservazione fatta di un eventuale cedimento della guarnizione è pur sempre corretto! :ok: :ok:
mi sono espresso da bestia!! volevo dire che, essendo una rottura piccola l'acqua scenderebbe pochissimo, mentre i gas (che con il riscaldamento del motore, lo stesso tende ad assumere le tolleranze per il suo funzionamento ottimale, quindi si "apre" la crepa) passano decisi!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

cincio

niente guarnizioni e cavoli del genere ho montato tutto nuovo segmenti, paraoli e tutte le guarnizioni... devo controllare se la pompa gira (fino a 2 giorni fa girava e il livello tutto ok) scusate ma come faccio a fare il ponte al bulbo per controllare le ventole

biker_zyx

Prova a verificare se hai fatto uno spurgo come si deve per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento, che può anche essere che ci sia un pò troppa aria in giro per quel circuito...

duc27

Con ordine:
Per provare le elettroventole il "bulbo" si trova sotto al radiatore di SX. Stacca il cappuccio di protezione in gomma, e sotto troverai i capicorda (2) della connessione elettrica; staccane uno, gira la chiave di accensione in posizione on e poi il filo che hai staccato mettilo a contatto con quello che hai lasciato al suo posto. A quel modo le elettroventole devono avviarsi. Ricorda che questo tipo di prova ti dice solo se le elettroventole funzionano ma non ti dice nulla sullo stato di efficicienza del "bulbo".
il difetto che hai riscontrato può, come ha giustamente detto Byker, provenire da una scarsa quantità di liquido nell'impianto di raffrreddamento. Allora riempi dall'apposito tappo del radiatore il circuito, quando raggiungi il max livello inclina il più possibile la moto a sx e poi rabbocca, ripeti questa operazione sino a che il livello non scende più. A questo punto bisogna spurgare l'impianto dall'aria "intrappolata" e questa operazione la si fa aprendo la vite (chiave da 10mm) posta a dx sulla testata "sopra" al fomoso raccordo di plastica nero. Fai uscire tutta l'aria sino a quando serve (cioè esce solo liquido senza bollicine), chiudi la vite e rabbocca definitivamente il liquido nel radiatore.
Il livello del liquido nella vaso di espansione dopo aver fatto questa operazione deve rimanere circa a metà tra il min ed il max....meglio verso il min!
Buona fortuna :ok:

CFASD

Duc... mejo della Treccani!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Grassie!! Infatti son quattro cani io!!! ;D :ok:

cincio

grazie a tutti per le esaurienti risposte riguardo a i consigli di duc...ricordi il topic aperto da me riguardo al rodaggio be in quel topic mi dicesti la stessa cosa per il riempimento e credo di averlo fatto a dovere ma rifaro il tutto con tutta calma...grazie ancora

gilerarossa

La diagnosi fatta da Kanaka non mi sembra azzardata, se nel circuito c'è poco liquido e nellla vaschetta tanto di solito è sintomo di guarnizione fallata.
se la guarnizione è ok, a motore spento, man mano che il liquido rafredda diminuisce di volume e succhia altro liquido dalla vaschetta di espansione, se la guarnizione di testa ha un buco parte del liquido viene rimpiazzata dai gas di scarico in uscita dal buco e a motore spento il liquido in fase di contrazione invece di aspirare altro liquido dalla vaschetta succhia aria (meno densa) dal buco della guarnizione.
A

cincio

Citazione di: gilerarossa il 15 Giugno 2010, 00:04:51
La diagnosi fatta da Kanaka non mi sembra azzardata, se nel circuito c'è poco liquido e nellla vaschetta tanto di solito è sintomo di guarnizione fallata.
se la guarnizione è ok, a motore spento, man mano che il liquido rafredda diminuisce di volume e succhia altro liquido dalla vaschetta di espansione, se la guarnizione di testa ha un buco parte del liquido viene rimpiazzata dai gas di scarico in uscita dal buco e a motore spento il liquido in fase di contrazione invece di aspirare altro liquido dalla vaschetta succhia aria (meno densa) dal buco della guarnizione.
A

no dai non mi vorrai portare sfiga  :ok: :ok: :ok: