News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

350, minimo irregolare, scoppiettii e non sta in moto

Aperto da mikele86, 14 Luglio 2010, 11:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

mikele86

ciao!
allora oggi tocca a me attingere al vostro sapere  [saggio]
è da 2 anni che ho uno dei miei due dakota che mi fa dannare, e sono giunto al momento di venderlo, ha sempre avuto problemi al motore

difficoltà di messa in moto, di stare acceso, poi quando mollavi l'accelleratore rimaneva alto di giri...
ora è peggiorato...

lo si mette in moto con l'aria tirata, sta su di giri, è MOLTO irregolare e tende a spegnersi, accellerando o muore o se apro piano poco alla volta va su di giri spaventosamente...

i carburatori non sono, i collettori non son crepati a tal punto da dare questi problemi, le valvole non sono puntate...

è possibile che ci siano problemi sulle valvole lo stesso? tipo che non chiudano bene?
cercherò di fare in caso un video

NON SONO DISPERATO... DI PIU' !!!!  >:-O >:-O >:-O
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

Filippo

A questo punto ti rimane il reparto elettrico-centralina
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

mikele86

#2
Citazione di: Filippo il 14 Luglio 2010, 11:54:15
A questo punto ti rimane il reparto elettrico-centralina
nn credo... non darebbe problemi di carburazione cosi grossi... sarebbe solo irregolare... ma non partirebbe su di giri come se fosse estremamente magra.

proverò cmq a cambiare i collettori con un paio nuovi... mi secca abbastanza però uffff
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DAKOBG

Mike, hai mai smontato i cavi, accelleratore e aria? si anche quello dell'aria. Dagli una bella lubrificata e ricordati che le guine, internamente, non sono più nuovissime e può darsi benissimo che il filo internamente si incastri.Ricordati anche il pistoncino sul carburatore dell'aria, a me ha fatto dannare. Fammi sapere.
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

mikele86

#4
Citazione di: DAKOBG il 14 Luglio 2010, 13:08:10
Mike, hai mai smontato i cavi, accelleratore e aria? si anche quello dell'aria. Dagli una bella lubrificata e ricordati che le guine, internamente, non sono più nuovissime e può darsi benissimo che il filo internamente si incastri.Ricordati anche il pistoncino sul carburatore dell'aria, a me ha fatto dannare. Fammi sapere.
Ciao

eh si mi ricordo che ti era successo... stra controllato anche quello... ma ho addirittura sostituito i carburatori con quelli sicuramente buoni dell'altra dakota (quella del volo famoso hehe)

cercando in internet qualche notizia sulle valvole che non si chiudono bene mi fa pensare che sia quello... ufff
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

duc27

Mikele sei sicuro che arrivi carburante ai carburatori a sufficienza!? MMMH, da come lo descrivi sembra un problema di forte smagrimento e se sei sicuro che tutto è ok prova a verificare quello; e come se nella vaschetta il livello fosse insufficiente. Mi sembra anche di poterti dire che visto il Tuo dettagliato argomentere, che anche la registrazione valvole può influire. Ma da qui direi miscela magra da scarso combustibile; filtri dei rubinetti della benzina!?

mikele86

#6
i carburatori precedenti li avevo revisionati ed erano perfetti...
i carburatori che sono su ora sono quelli della dakota che mi ha portato a casa da reggio emilia quella volta del raduno...quindi perfetti

i collettori non credo che diano un cosi forte smagrimento... cioe dovrebbero avere delle voragini... questi a malapena hanno delle screpolature

comunque, sabato mattina smonto i carburatori, collettori, cinghia distribuzione e con le valvole chiuse provo a girare il motore a mano e con l'ausilio dell'orecchiette (non la pasta :gnam:) provo a sentire se trafila aria dall'aspirazione
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

kanaka

allora sono o le valvole o l'aspirazione d'aria (filtro)... occhio alla candela!! allentata o del tipo sbagliato, non può fare così, ma concorre a peggiorare... bobina è a posto? e il generatore?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

mikele86

#8
l'accensione non puo essere... se no non salirebbe nemmeno su di giri... è proprio un fatto di smagrimento... la candela ovviamente è la sua
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DAKOBG

Scusate, ma con 35-40 gradi all'ombra, avete svitato di mezzo giro la vite dell'aria del carburatore?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

mikele86

#10
allora, ho smontato i carburatori, i collettori, la cinghia di distribuzione... ho riempito con olio un collettore, con la pedalina ho fatto girare il motore piano piano e dall'olio saltavano fuori bollicine d'aria...

ufff... smontato il motore, smontata la testata... ora vedrò cosa fare.... >:-O
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

CFASD

Citazione di: mikele86 il 18 Luglio 2010, 13:19:10...ho riempito con olio un collettore, con la pedalina ho fatto girare il motore piano piano e dall'olio saltavano fuori bollicine d'aria...
Cioè?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mikele86

semplicemente una valvola perde aria, non chiude perfettamente, quindi sballa tutto
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

mikele86

#13
oggi pomeriggio ritiro la testata dalla retifica... sarà una bella botta... sui 90€
cmq si erano da smerigliare le valvole che non chiudevano bene... eh vabbe... :P
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

mikele86

ECCOLOOOO FUNZIONA ORAAAAA!!!!!

totale:
valvole appunto che non chiudevano, ma sopratutto era no  I CARBURATORI CHE SI INCASTRAVANO LE GHIGLIOTTINE e non chiudevano bene....

MI - HA - FATTO MO-RI-RE !!!!!!

ora procederò con un normale tagliando e la ricomposizione della moto per poi consegnarla all'acquirente ;)
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)