News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Possibili riviste con Prove da ricercare in cantina...

Aperto da CFASD, 31 Luglio 2010, 16:30:29

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Vedo di inserire qui alcune prove che potreste cercare Voi ancora FORTUNATI POSSESSORI delle riviste di cui in lista.
Tutte le Prove sono state dedotte dai relativi siti a cui possono anche essere richieste (ma se già ci sono e basta solo spolverarle....).
Questo ho trovato...

MOTOCICLISMO.it:
http://www.edisport.it/ecommerce/EdisportStore.html?site=motociclismo
ER 350 / DAKOTA 500 - 1987
XRT 350/600 - 1988 begin_of_the_skype_highlighting              350/600 - 1988      end_of_the_skype_highlighting

MOTOCROSS.it:
http://www.motocross.it/index.php?option=com_content&view=article&id=407&Itemid=56
Dakota 350 9/86
Dakota 500 ER-Rally 50 *8/87
XRT 600 6/88
RC 600 5/89
RC 600 GARA 7/90
RC 600 R 3/91
RC 600 R AE 7/92
R 125-R 600 4/93
 


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#1
Due di motocross le hai appena messe sul forum.

CFASD

#2
In MOTOCICLISMO c'erano le anteprime, quindi facili da selezionare.
In MOTOCROSS nessuna anteprima.
Poi ci sarebbe da visionare TUTTOMOTO - MOTOSPRINT (ma non trovo un elenco PROVE) - E CHI NE HA PIU' NE METTA!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#3
Ce le ho tutte!!!

Cfasdde, ricordami il tuo mail... che un poco alla volta te le sparo, così tu le metti in rete.

CFASD

#4
Oh FIGLIOLO d'un True... piccia la punta del MOUSINO sul mio NIKKE e ke ti si pigliasse se non t'esce o m'esce la M@il!
Aspetto.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#5
Azzz... così facile???

Una cosa ancora... anzi due:
1) Sarebbe bene fare una lista degli articoli gia' presenti in forum... questo per evitarmi di doppiare... visto che di tempo ce n'ho sempre pochino
2) Tutto il materiale, sarebbe bene metterlo a disposizione nel Sito... bello visibile... almeno ne potrebbero usufruire anche i visitatori occasionali e renderebbe più "appetibile" il ritorno sul sito... io almeno faccio così: quando vedo che i siti tematici vengono aggiornati frequentemente... li visito più spesso; quelli che restano inchiodati per anni, dopo un pò li alieno!

CFASD

#6
Facile SI, eccheccevole!
Poi a seguire:
1) Sarà FATTIBUS lista AV-R-EMUS (non so a che serva); di molte non ne so la provenienza in termini di riviste/numero/anno...
INOLTRE SE hai fatto ATTENZIONE ho opportunamente inserito LE ANTEPRIME proprio allo scopo di EVITARE DOPPIONI, sia in DOWNLOAD che UPLOAD!!!
2) E' compito degli AMMINISTRATORI nonchè PROGRAMMATORI con accesso TOTALE, quello di inserire il tutto nelle HOMEPAGE's.
Noi umili MODs altro non si può fare e quindi le manine stan legate in tal senso... credo si provvederà pure in quello, nei tempi debiti dei Programmatores!

CAPICITO ALL?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

#7
Citazione di: RC_true il 31 Luglio 2010, 20:36:33
2) Tutto il materiale, sarebbe bene metterlo a disposizione nel Sito... bello visibile... almeno ne potrebbero usufruire anche i visitatori occasionali e renderebbe più "appetibile" il ritorno sul sito..
ullallà, che ideona: mi pare di averla già sentita in qualche altro topic (che ora non c'è più... sfortunaccia... :boh:)
Ricordandone le reazioni scomposte e guerreggianti, son curioso di vedere come va a finire ora che la proposta viene da Te. Saranno più accomodanti?... io dico di si


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

#8
Citazione di: DakoBox il 31 Luglio 2010, 22:02:09
Citazione di: RC_true il 31 Luglio 2010, 20:36:33
2) Tutto il materiale, sarebbe bene metterlo a disposizione nel Sito... bello visibile... almeno ne potrebbero usufruire anche i visitatori occasionali e renderebbe più "appetibile" il ritorno sul sito..
ullallà, che ideona: mi pare di averla già sentita in qualche altro topic (che ora non c'è più... sfortunaccia... :boh:)
Ricordandone le reazioni scomposte e guerreggianti, son curioso di vedere come va a finire ora che la proposta viene da Te. Saranno più accomodanti?... io dico di si

Ciao Dako

ho visto che hai cambiato casa di nuovo... ma finchè non la cambi di nuovo... NON TI VENGO PIU' A TROVARE... a meno che agli ospiti sia risparmiato il delicatissimo trattamento che il toponimo sottintende!!! Ma voglio una dichiarazione scritta dal Primo Cittadino... anche se, a dire il vero, sapendo che viene da Vergato di Sotto... C'E' POCO DA FIDARSI!.

Bene, veniamo al busillis: sono contento se sono arrivato DUE... vuol dire che la esigenza è sentita... anzi spero di essere arrivato TRE o PIU'.

Bene, ribadisco che la cosa si deve cercare di fare... per curiosità, dopo aver sparato la proposta, mi sono andato a vedere se gli articoli inseriti siano facili da trovare... e bazzicando nella pagina iniziale del Forum... con un pò di ricerche ci sono riuscito... OK; ma questo va bene per gli assidui del Forum, che così, quando serve, sanno come andarci rapidamente (beh... come vedete, anche se io sono assiduo... ho dovuto fare un check!!!)... ma per una persona che entra per la prima volta, trascinato dalle ricerche su Google, è la pagina del Sito che dà la immagine immediata se il sito è "promettente" o no.

Io questo sito ce l'avevo nei preferiti da anni(forse dalla sua creazione)... come mille altri siti in cui si parla di Gilera... ma lo frequentavo raramente proprio per le ragioni che ho espresso nel post precedente... il Forum lo avevo aperto... guardato... ma non trovando immediatamente informazioni interessanti... non ci avevo dedicato troppo tempo; ora so che informazioni interessanti ci sono... e c'erano anche allora, ma... ribadisco... tutto quello che è di utilità immediata per chi è alla ricerca di informazioni, tecniche e non, dovrebbe essere messo in bella vista; solo così si renderebbe un servizio immediato al popolo di Internet.

Certo, ci sarebbe tanta gente che arriva, scarica quello che gli interessa, e poi non si fà più vedere... embè!!!??? Se si decide di pubblicare del materiale... non si deve mica pretendere che chi scarica diventi un accolito della Confraternita; se il materiale che viene scaricato, serve per aiutare chi con il Bi4 ha una relazione, di qualsiasi genere, ...beh si è raggiunto lo scopo che, mi sembra, sia uno dei piloni su cui è fondato questo spazio, e cioè tenere vivo il più a lungo possibile un pezzo di storia motociclistica Italiana che qualcuno, deprecabilmente, non si è curato di mantenere in vita "operativa".

E se poi, a questo frequentatore occasionale, non gli frega una cippa della Storia e delle elucubrazioni che noi facciamo di continuo... beh... mica si può pretendere che tutti abbiano gli stessi interessi!!! Magari è uno che sta disperatamente cercando di continuare ad usare il suo Bi4...ed ha mille altri interessi per la testa; beh, se noi riusciamo a risolvergli il problema... val più un Bi4 che riesce a camminare di nuovo che 100 persone che si raccontano cosa hanno fatto il giorno prima.
Con questo non voglio assolutamente sminuire il significato e l'importanza del Forum... ci mancherebbe!!! Anche perchè mi darei del pirla da solo!!!!! Il Forum è fondamentale per approfondire quelle tematiche che sul Sito hanno solo una Vetrina e, per gli affezionati, raggiunge anche un altro obbiettivo, ancora più importante, se vogliamo: far conoscere e, spessissimo, far nascere delle amicizie a delle persone che altrimenti, praticamente mai, ne avrebbero avuto la possibilità.

Allora... da dove ero partito... mi sono fatto prendere... Ah, Sì... LE METTIAMO O NO STE' INFORMAZIONI SUL SITO? Vediamo quello che è necessario fare ed organiziamoci.

Io lo Scanner ce l'ho in parte... basta che il lavoro che faccio sia strutturato e finalizzato bene... e io parto!

kanaka

anche se non pienamente d'accordo, metterle sul sito, a disposizione di tutti sarebbe bellissimo, ma come la la mettiamo con il copyright? se non vi fossero problemi avallerei subito e senza remore... ma non credo che certe case editrici siano d'accordo a scapito di un possibile guadagno sottretto al privato cittadino che in mancanza di tale informazione si rivolgerebbe a loro chiedendone una copia e pagandola profumatamente. Non tutte le case editrici lo farebbero, ma basterebbe una... per mettrci nei guai! sbaglio?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

#10
CITANDONE LA FONTE:
Titoli e rubriche: http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=Page&idpagina=118
Aspetto esterno dell'Opera: http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=Page&idpagina=123
Informazioni e notizie: http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=Page&idpagina=119

Le informazioni e le notizie giornalistiche, costituenti il contenuto degli articoli di giornale, sono tutelate dalla legge sul diritto d'autore all'art. 101.
La riproduzione del contenuto della rubrica è invece tutelabile in quanto opera letteraria di carattere creativo - se dotata di tale requisito - e ai sensi dell'art. 101 - che protegge le informazioni giornalistiche dal cosiddetto parassitismo giornalistico - e dell'art. 102 - riguardante l'aspetto grafico esterno dell'opera.

CIRCA l'ART.101:
Il legislatore ha stabilito che le informazioni e le notizie pubblicate in un giornale sono liberamente riproducibili altrove, purché ciò sia fatto senza ricorrere ad 'atti contrari agli usi onesti in materia giornalistica e (...) se ne citi la fonte'. Si fa appello alle regole di correttezza professionale e all'osservanza del codice deontologico dell'attività giornalistica. Nei singoli casi concreti, quindi, sarà il giudice, chiamato dalle parti, a decidere se quel comportamento è scorretto e, in quanto tale, censurabile.
Nel comma 2 dell'art. 101 sono specificati alcuni comportamenti che, senza alcun dubbio, costituiscono atti di concorrenza sleale tra imprenditori del giornalismo. Il primo caso è quello della riproduzione o radiodiffusione, senza autorizzazione, dei bollettini di informazioni distribuiti dalle agenzie prima che siano trascorse 16 ore dalla diramazione del bollettino stesso a coloro che ne hanno diritto, oppure prima che l'editore autorizzato abbia pubblicato la notizia.

La seconda ipotesi di atto di concorrenza sleale è quella del cosiddetto "parassitismo giornalistico". In questo caso il giornalista scorretto effettua la riproduzione o radiodiffusione sistematica di informazioni e notizie, attingendo da altri giornali o fonti che svolgono un'attività giornalistica a fine di lucro.
La sanzione prevista per l'imprenditore sleale è la condanna al risarcimento dei danni, oltre alla pubblicazione della sentenza, all'inibizione dell'attività di concorrenza e alla rimozione, a sue spese, degli effetti dell'illecito.  

ASPETTO ESTERNO - ART.102
L'aspetto esterno dell'opera è tutelato e ne è vietata la riproduzione o l'imitazione in quanto atti di concorrenza sleale.
L'art. 102 della legge sul diritto d'autore definisce tali atti nell'ambito del diritto d'autore e, in particolare, parla di "riproduzione o imitazione sopra altre opere della stessa specie delle testate, degli emblemi, dei fregi, delle disposizioni di segni o caratteri di stampa e di ogni altra particolarità di forma o di colore nell'aspetto esterno dell'opera dell'ingegno, quando detta riproduzione o imitazione sia atta a creare confusione di opera o di autore".

INOLTRE VI RIMANDO a QUESTO PIU' NELLO SPECIFICO:
http://www.dirittodautore.it/bdati.asp?mode=Leggi

Le principali leggi italiane:
Codice civile artt. 2575 e ss., art. 2598 e ss.
Codice penale artt. 473 e ss., artt. 517, 518, 528, 529, 725.
Legge 22 aprile 1941, n. 633.
http://www.siae.it/documents/BG_Normativa_LeggeDirittoAutore.pdf?63396
Regio Decreto 18 maggio 1942, n. 1369 Regolamento per l'esecuzione della Legge 22 aprile 1941 n. 633, per la protezione del diritto di autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
Legge 5 febbraio 1992, n. 93 Norme a favore delle imprese fonografiche e compensi per le riproduzioni private senza scopo di lucro.
http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1992/lexs_316788.html
Legge 18 agosto 2000, n. 248 Nuove norme di tutela del diritto d'autore.
http://www.camera.it/parlam/leggi/00248l.htm

COME DICE KANAKA, Quando Ci si troverà un qualcosa che ci possa confermare la possibilità di includere il materiale senza alcun problema,
SI FARA' IL PASSO SUCCESSIVO!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

Ben Fatto Fausto.

Comprendo i tuoi  dubbi, Kanaka, sul Copyright, che in parte avevo anch'io, anche se non riesco a capire se la tua non totale approvazione dipenda solo da questo o ci siano altre riserve;
La paura del Copyright, io credo, debba avere validità sia se riferita al Sito che al Forum; non credo che per evitare possibili ripercussioni possa essere sufficente che questo materiale sia inserito in un "anello" interno del Sito.

Dalla preziosa ricerca di Fausto, mi sembra di capire che sia sufficente CITARE LA FONTE delle scansioni ed evitare di Inserire le Copertine (Forse!!!)....ma visto che io non ho grossa esperienza leguleia (anzi, sono proprio a zero!!), pregherei altri utenti del Forum, con più preparazione specifica, a confermare questo aspetto.

Se la cosa fosse confermata, allora basterebbe darsi delle belle regole, citare nel dettaglio la fonte del materiale ( questo vuol dire che per qualche articolo sarebbe necessario riconfermare la provenienza.....e va beh....solo tirar fuori il giornale e verificare!) e poi inserirlo in un area Download .

Io ripeto...per i giornali non mi manca quasi niente sulle nostre bambine. ho praticamente tutti i libri pubblicati sulla Gilera ed ho altro materiale interessante e "pubblico" (Tipo le Cartelle Stampa, che erano dei faldoncini in cui, il giorno della presentazione alla stampa, si scrivevano quattro bischeratine e si inserivano delle Foto , essendo ancora di là da venire il "CD"...ma anche il "Dischetto", per aiutare i giornalisti sfaticati a preparare il Servizio) che posso scannerizzare e pubblicare (o,meglio, farle pubblicare...vista la mia non perfetta padronanza delPC)....ditemi come ed io, un po' alla volta, inizio.

Ma se devo fare un lavoro sistematico, e non per fare il piacere personale a qualcuno che chiede il tale articolo (azz.....Eclips...quello che avevi chiesto ce l'ho ancora qui sopra lo scanner!!!!)...beh ..allora vorrei che la cosa servisse ad uno scopo di interesse allargato!

Tizio.8020

#12
  Da una analoga discussione su "Rugginose", mi sembrava di aver capito che : passati venti anni dalla prima pubblicazione, la riproduzione è assolutamentelibera, basta citare la fonte.

Io sto inviando a tutti quelli che, in un modo o nell'altro, ne vengono a conoscenza e me lo richiedono, tutto il materiale su moto varie che ho.
Non è tanto, perchè quando mi è saltato il vecchio hard disc ho perso un mucchio di scansioni di prove etc.
Però, i vari manuali d'officina, le prove, le foto dei vari articoli sulle modifiche etc, credo abbiano aiutato parecchi possessori di Gilera che magari non sapevano come sbattersi, per la loro RC 250, NGR o Nordwest o che altro.
Idem per le altre marche.
Mi rattrista leggere, sul sito della MotoGuzzi, che qualcuno scaricava i manuali per poi venderli in giro per la baia.
Io di riviste ne ho a quintali, Motosprint dal n° 0 fino a fine 2006, Motociclismo dal 1968 al 2008, Motocross (non tutti) dal 1971 ad oggi, etc., solo che non è facile fare scansioni; per scansionare il manuale d'officina della mia WR 360, due anni fa, ho impiegato giorni, e son arrivato solo a pag 130...

CFASD

Pure io il BUROCRATESE/LEGISLATIVO poco lo comprendo, E COME SEMPRE pure quando tutto è scritto C'E' LA LIBERA INTERPRETAZIONE DEL SINGOLO, sia esso un Giudice, sia esso un Avvocato, sia esso un Comune Cittadino.
Pertanto bisognerebbe entrare nello specifico e come dice TRUE
Citazione di: RC_true il 01 Agosto 2010, 12:50:08
...ma visto che io non ho grossa esperienza leguleia (anzi, sono proprio a zero!!), pregherei altri utenti del Forum, con più preparazione specifica, a confermare questo aspetto.
NESSUNO che faccia giurisprudenza, abbia un "AMICO" AVVOCATO, un Giudice in famiglia?
Tutti Utenti MONOCATEGORIA LAVORATIVA?
Io dove potevo arrivare sono arrivato...avanti il prossimo.
Citazione di: RC_true il 01 Agosto 2010, 12:50:08
....non credo che per evitare possibili ripercussioni possa essere sufficente che questo materiale sia inserito in un "anello" interno del Sito.
INFATTI I PROBLEMI SUSSISTONO, FINO a PROVA CONTRARIA, che sia HomePage, che "anello" interno...
Ma questo può riguardare anche MANUALI, FOTO, TESTI VARI RACCOLTI SUL WEB, etc...
Citazione di: RC_true il 01 Agosto 2010, 12:50:08
Ma se devo fare un lavoro sistematico, e non per fare il piacere personale a qualcuno che chiede il tale articolo (azz.....Eclips...quello che avevi chiesto ce l'ho ancora qui sopra lo scanner!!!!)...beh ..allora vorrei che la cosa servisse ad uno scopo di interesse allargato!
Infatti è quello che ho voluto FARE IO (stufo delle solite cose tenute in cantina, delle solite cose passate a mò di massoni top-segret, etc..). Divulgare il sapere ma sopratutto tenere accesa la passione ed il marchio Gilera.
Ricordo che molti Utenti si sono avvicinati ai modelli Bi4 anche per il materiale e le informazioni che gli hanno fatto accendere la voglia di avere (nel bene e nel male) uno di questi modelli...
Citazione di: RC_true il 01 Agosto 2010, 00:17:08
Bene, veniamo al busillis: sono contento se sono arrivato DUE...vuol dire che la esigenza è sentita....anzi spero di essere arrivato TRE o PIU'.
Metterei proprio il PIU', poiché dopo D-BOX, dopo il sottoscritto, dopo altri le intenzioni sempre ci stanno, ma fino a che non viene stabilita la legalità ed a seguire la metodologia d'inserimento tutto sarà quasi vano e solo un bel parlare.
Ed in questa AMBIGUA situazione ci stanno praticamente quasi tutti i siti più o meno amatoriali del settore credo.

Altra soluzione chiedere direttamente il consenso alla pubblicazione ed allegare l'eventuale permesso in ultima pagina di ogni immissione; ma la dove vi sia un commercio di "prove arretrati" non saprei...
Questo l'ho trovato in un recente testo che una casa editrice non pubblicava da tempo (uscito produzione) ma a cui il titolare del sito aveva comunque richiesto l'autorizzazione a pubblicare.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Agosto 2010, 13:24:45
Non è tanto, perchè quando mi è saltato il vecchio hard disc ho perso un mucchio di scansioni di prove etc.
Però, i vari manuali d'officina, le prove, le foto dei vari articoli sulle modifiche etc, credo abbiano aiutato parecchi possessori di Gilera che magari non sapevano come sbattersi...
GRANDE, STESSO MIO CONCETTO, evitare disastrose perdite di materiale pubblicandolo ai molti...se lo perdi sicuramente qualcun altro potrà ridartene copia.
POI UN AIUTO AI POSSESSORI E NON...
Citazione di: Tizio.8020 il 01 Agosto 2010, 13:24:45
Mi rattrista leggere, sul sito della MotoGuzzi, che qualcuno scaricava i manuali per poi venderli in giro per la baia.
Ci sono pure adesso se è per quello...e sempre ci saranno.
MA SE IL MATERIALE E' POI RESO DI PUBBLICA DISPONIBILITA' QUESTI "MERCANTI DELLA COPIA/INCOLLA" spariranno...
Citazione di: Tizio.8020 il 01 Agosto 2010, 13:24:45
Io di riviste ne ho a quintali, Motosprint dal n° 0 fino a fine 2006, Motociclismo dal 1968 al 2008, Motocross (non tutti) dal 1971 ad oggi, etc., solo che non è facile fare scansioni; per scansionare il manuale d'officina della mia WR 360, due anni fa, ho impiegato giorni, e son arrivato solo a pag 130...
...A me basta una foto di ogni pagina in HD, che poi ci faccio il PDF come con rc_Rale...SI FA PRIMA per le riviste.
Se poi hai uno scanner come il mio datato "15/18"  marca "Landwehr/Honvéd" altro che mesi...
Quindi FOTOGRAFA e manda...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino