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Ducati 500 Sport

Aperto da Filippo, 31 Luglio 2010, 17:24:35

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Filippo

http://www.bevelheaven.com/
Quante belle cose in questo sito
anche i manuali del 500 sport  ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

anche gli esplosi di carburatori dell'orto e della forcella marzocchi m1r
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DOCET

Non conoscevo assolutamente questa moto....
La vedo un bella base per una Race Café!!!!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

mikycooper


bigbore

quel ducati...  me lo ricordo!... oh se me lo ricordo

Stavo per comprarne uno anni e anni fa (fine 80) quando, in pratica te li tiravano dietro, a prezzo di grande svendita. Il pantah non potevo permettermelo ma volevo un ducati e quindi...
Trovai un bel ducati gtv 500 giallo con banda nera, voleva qualche 100.000 lire ma avviato il motore il sound tutt'altro che tranquillizzante mi fece desistere. Probabilmente aveva (almeno) una biella fusa ed era pieno di trafilaggi che tradivano, oltre all'ovvia perdita di olio, pure il dolo per mascherare il bidone da competizione che ti accollavi.
Insospettito dallo strano odore che emetteva quel motore, una passata di indice su una copiosa perdita e successiva fiutata mi fecero capire che per attenuare lo sferragliamento superiore a quello delle Talbot-simca di pari periodo (ve le ricordate?), il furbone aveva messo olio da cambio SAE 80-90 col tipico odore agliaceo, che denso com'è smorza tutti i rumoracci da giochi eccessivi e diminuisce il consumo di olio e relative fumate blu.

Fama a parte mi piacerebbe averne una, da tenere in compagnia del Paso e da usarsi con parsimonia.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

Mi sembra di ricordare che la progettazione del motore fosse stata commissionata alla Ricardo...
Apprendista motorista......

mikycooper

mi fa un certo piacere sentire tutte ste notizie negative sulla mia moto, dato che fin ora non ho mai riscontrato i problemi che elencate.
l'ho acquistata recentemente, a marzo, era in perfette condizioni (come la vedete ora, sembra nuova dal vivo) quando quello del concessionario l'ha messa in moto per farmela ascoltare, dopo un po ha iniziato a fare fumo bianco dallo scarico sinistro  :idea: così ho tirato sul prezzo, e dopo qualche giorno me l'hanno portata a casa. Così mi son messo in garage a farle un po di manutenzione ordinaria e voilà una Ducati 350 GTV con 33 anni perfettamente conservata, stile "Cafè Racer" con un bel motore pronto e nervoso e un sound cupo e aggressivo! in questi giorni la sto usando spesso e devo dire che ha un telaio spettacolare e i 3 freni a disco fanno il resto. un mio amico con il Monster 600 (acquistato da poco) è impazzito quando l'ha vista :azz:
le ho anche montato un bel kit di accensione elettronica con 9 curve d'anticipo e limitatore di giri... 8)

P.S.: per esperienza personale, i difetti e problemi su un mezzo (specialmente con qualche decina d'anni alle spalle) sono sempre causati da "meccanici" ignoranti e incompetenti. Posseggo anche un Innocenti Mini Cooper 1300 e i problemi sono spariti da quando ho iniziato ad aggiustarmela da solo, spulciando manuali e mangiandomi la testa sul come e sul perché, uguale per il Ducati...difatti la fumata bianca da un cilindro, non è che è un motore fuso o prossimo alla fusione, c'è sempre l'errore umano! idem per le testate che perdono olio, lo ha fatto anche a me, ma se uno ci capisce un po, sa che vanno tirate a chilogrammi e il problema sparisce... è proprio vero che chi fa da se fa per 3!! perché con la passione si fanno grandi cose..

bigbore

da quello che ricordo i primi esemplari erano un concentrato di rogne originanti nella parte meccanica del motore, i classici "difetti di gioventu". Poi le cose migliorarono ma rimasero comunque i difetti congeniti con l'architettura del motore oltre alla poco felice convivenza di quei ducati con le nobili 450 desmo, scrambler e 750ss dentro casa ducati.... in pratica moto bastarde agi occhi dei ducatisti doc di allora.
Comunque per esperienza vissuta e sentita, in genere tutti i ducati non tollerano la trascuratezza, richiedono assidue cure e mani esperte, quei bicilindrici paralleli ancora di piu il che costituisce un ulteriore aggravio dei difetti latenti se chi ci metteva mano non sapeva quel che faceva.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".