News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

+0.5 gioco valvole. e compressione che và e viene

Aperto da elmotorista, 07 Agosto 2010, 21:05:34

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

ciao a tutti!
ho due quesiti da esporre... un mistero ed una domanda :)
oggi dopo una settimana che la moto era ferma accendo per fare un giro nelle colline del prosecco... accendo normalmente con l'elettrico, fa per accendersi subito e muore con un "Trock". Salgo sulla pedalina e non c'è compressione... (ho il depressore manuale) provo a scalciare 2-3 volte e la moto parte... dopo qualche secondo spengo... riaccendo e la compressione è tornata perfettamente!! mistero... cosa può essere?

una volta tornato, visto il problema che: quando la moto è caldissima (quasi per accendersi le ventole) fa fatica a riaccendersi allo stop, ci vogliono 4-5 secondi di avviamento oppure un colpo secco di kick, decido di aumentare leggermente il gioco valvole: porto così a 0,7 aspirazione e 1,5 scarico.

ora la moto sembra non aver più problemi ad accendersi da calda, ma il ticchettio del gioco si sente palese.
posso provare a stare un pò così come gioco o è rischioso?

grazie a chi sa togliermi queste curiosità...
P.S.: quando ho riacceso la moto una volta sistemato il gioco valvole ha fatto lo stesso tiro di sopra... poca compressione e poi torna...

CFASD

Citazione di: elmotorista il 07 Agosto 2010, 21:05:34
... fare un giro nelle colline del prosecco....
Non è che c'avevi già la scimmia sulle spalle???

Mi dispiace ma io non sono ancora arrivato a guardarci dentro ai coperchietti registro valvole, quindi devi attendere i "migliori".
Tuttavia il troppo gioco a forza di batti e batti potrebbe arrecare più danni che benefici...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elmotorista

#2
:D
appunto, ho fatto solo un giretto di prova con le valvole messe così... volevo sentire il parere di qualche esperto, sopratutto circa la compressione che se ne và improvvisamente...

CFASD

Sedi valvole incrostate e da lappare, fasce pistone usurate, valvole un pò inchiodate...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#4
Penso che se a motore caldissimo parte in 4-5 secondi o una bella scalciata sia tutto ok. Mi pare che non ci sia nulla di tanto anomalo. Il fatto che tutto ad un tratto non c'era più compressione non può dipendere dal decompressore rimasto inserito? Controlla che il cavo scorra bene nella guaina, e che il decompressore ritorni perfettamente in posizione una volta sgangiato. Le valvole portale al loro gioco. Forse il problema potrebbe stare nel carburatore. Comunque gli espertoni sono in ferie e devi aspettare un pò. Controlla la candela. Se invece il problema compressione non è nel decompressore allora si il problema potrebbe essere nel motore ma le valvole vanno registrate come mamma voleva.

DAKOBG

Io ti consiglio di leggere i post a riguardo "pulegge". Cerca nel motore di ricerca in trova del forum. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Si, potrebbe anche essere il cavo decompressore manuale che non scorre adeguatamente e tende a fartele rimanere aperte, ma anche le famose "pulegge sboccolate" di Walter che sballano la fase, la candela svitata, etc...
Tutto concorre a farne un bel brodo, quindi partirei dall'eliminare le varie opzioni, e prima o poi arrivi al problema.
Poi facce sapere che ad altri potrebbe esser utile.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 08 Agosto 2010, 01:17:56
Si, potrebbe anche essere il cavo decompressore manuale che non scorre adeguatamente e tende a fartele rimanere aperte, ma anche le famose "pulegge sboccolate" di Walter che sballano la fase, la candela svitata, etc...
Tutto concorre a farne un bel brodo, quindi partirei dall'eliminare le varie opzioni, e prima o poi arrivi al problema.
Poi facce sapere che ad altri potrebbe esser utile.
'AO.
Concordo

elmotorista

letto tutto... mamma mia!!! il sugo del problema sboccolamento sarebbe che boccola e puleggia sono liberi di girare tra loro giusto?
poichè non sono in possesso di chiave dinamo, come posso fare per rimontarla nel caso in maniera spannometrica? :)

elmotorista

#9
allora ho guardato le pulegge senza smontarle... quella di scarico mi sembra perfetta... posto la foto. si vede la tacca sull albero valvole, quella per registrare la cinghia e la S che sono circa allineate... vi risulta?

quella di aspirazione idem come sopra mi sembra a posto.

ho controllato il decompressore, e col motore in moto al minimo inizia a tichettare dopo 1,5 cm abbondante di cavo...

bel mistero... ??? ??? ??? ??? :'(

elmotorista

inoltre ho riscontrato delle micro perdite di olio dove indicano le frecce... preoccuparsi?

rc.rAle

Allora: dalla prima foto si nota che la leva del decompressore dietro la puleggia e molto puntata. Deve essere in appoggio sul perno di battuta e il filo deve rimanere morbido e nella foto non sembra. Nella seconda foto sei sicuro che si tratti di olio e non di acqua da raffreddamento? quella è la pompa dell'acqua e quindi una delle tre viti che la fissano e soprattutto quella in basso.
Tornando alla levetta, quando lei è puntata comincia a fare un leggero tira e molla che è dovuto al movimento della valvola. Se dici di avere la leva manuale e presumo sul manubrio, non è che il cavo si è impigliato da qualche parte o la leva stessa si è spostata dalla sua posizione andando a tirare il cavo?
Facci sapere

rc.rAle

Dimenticavo: assicurati che la molla posta dietro alla leva sulla testa non sia rotta, e non fa tornare la stessa.

CFASD

#13
Per la perdita, o è il grasso colante dei cuscinetti interni al corpo pompa, OPPURE COME PRESUMIBILE è un trafilaggio di liquido refrigerante e quindi considerare di riprendere in mano il problema abbastanza rapidamente e verificare il tutto con più attenzione! Può essere il solo OR o le viti poco serrate.

Per la puleggia, mi pare si tratti solamente di problemi sulla "S" di scarico, ma non vorrei dir fregnacce quindi rivedi il topic di DBG. Inoltre dalla vite di fissaggio e sotto la sua rodella dovresti vedere raggiature rossastre/nere(a mò di sole) sporcare la puleggia.
La stessa dovrebbe avere gioco minimo sull'asse di fissaggio perchè la boccola interna d'acciaio, inserito durante la fusione della stessa, ora vi balla un pò. E lì devi trovare il ricambio adeguato o ricorrere a qualche soluzione del caso.
Inoltre in un organo cosi delicato per la funzionalità del motore stesso e per i danni che ne potrebbero cagionare in caso di fissaggio non corretto, starei attento a come tiro le viti: puoi rischiare di vederti sorpassato dalla puleggia, piegare le valvole, segnare il cielo del pistone, etc.
Ricordati che la rodella sotto la vite è una molla a tazza, che per svitarle servirebbe un attrezzo apposito di bloccaggio o artigianalmente un attrezzo svita-filtro-olio, stando attento a non far girare le stesse puleggie con il pistone al punto morto superiore!!!

Cavo decompressore deve stare molle come segnalato da Dave e pure la levetta solo in appoggio; verifica che non si impunti durante STERZANDO A DX O SX un pò come possono fare i cavi acceleratore!

Noto anche che già ci sono stati interventi relativi a valvole e spianatura... dalla scritta sul cilindro esterno.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elmotorista

#14
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 08 Agosto 2010, 15:01:47
Inoltre dalla vite di fissaggio e sotto la sua rodella dovresti vedere raggiature rossastre/nere(a mò di sole) sporcare la puleggia.
La stessa dovrebbe avere gioco minimo sull'asse di fissaggio perchè la boccola interna d'acciaio, inserito durante la fusione della stessa, ora vi balla un pò. E lì devi trovare il ricambio adeguato o ricorrere a qualche soluzione del caso.

Noto anche che già ci sono stati interventi relativi a valvole e spianatura... dalla scritta sul cilindro esterno.
'AO.

allora, le raggiature rossastre le ho notate su quella di aspirazione, ma solo rossastre, presumo ruggine della rond a tazza che è leggermente arruginita... non ho capito se è sintomo di problemi o meno da come hai messo la frase, mi puoi rispiegare ? :)

si, è stata rifatta la testa e ci ho fatto sopra 4000km...
segnalo inoltre, che dopo aver fatto la testa, percorso 1000 km circa, un bel giorno di pioggia la moto ha iniziato a sbuffare e a fare 500 metri per poi spegnersi ecc... il gioco valvole era diventato inesistente. da li l ho ripristinato e poi si è sempre mantenuto. utilizzo sistematicamente addittivo per le sedi valvole bardahl.
la pompa acqua voglio rifarla a ottobre tipo!