News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

brevetto del Sig. Mario Bianchi

Aperto da kanaka, 25 Agosto 2010, 15:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Lo ha già fatto Suzuki qualche anno fa! Con evidente scarso successo (e non credo proprio che sian dei cretini da quelle parti!)  e costi di produzione proibitivi!!! Quell'arnese triellittico con tenute ceramiche (rotore) costa quasi come un intero motore 4T e non dura un c... granchè!!! ???
Che la Mazda ci abbia vinto una 24ore va bene, ma un conto è un prototipo, ed un altro conto è la serie; specialmente la grande serie! Avendo Loro comunque in produzione una sportiva di elevate prestazioni (e costo!) e quindi un motore FINITO, se fosse così capace, di sicuro l'avrebbero fatto diventare la Bandiera Aziendale; considerati anche i mostruosi costi di ricerca che hanno sostenuto! Poi è vero che è un motore che trasforma meglio l'energia (manca l'albero motore!), ma è anche vero che brucia malissimo! quel motrore ad elevato numero di giri ha una perdita di incombusto peggiore del caro buon vecchio 2T! Non dimenticarlo!!! :ok:

kanaka

daiiii  ;D ;D ;D facciamo un wankel 2T!!! ti farò ricredere...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

#32
...


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Eclips

#33

duc27

#34
Ma pensa Te!!!? Grazie DBX!!! Non è stata la sola Casa Di Hamamatsu a provarci  su base motociclistica dunque!? Pure la Norton!! (le altre non so di chi siano ma suppongo che quella su base KTM GS sia artigianale!). Ulteriore prova che il Wankel è una geniale pensata, ma poco pratica e funzionale.
DBX... poi mi fai sapere quando vuoi, che realizzazioni sono le altre, Suzuki a parte ovviamente!? Grassie! :ok:

Eclips


Tizio.8020

#36
Citazione di: duc27 il 30 Agosto 2010, 16:28:59
Ma pensa Te!!!? Grazie DBX!!! Non è stata la sola Casa Di Hamamatsu a provarci  su base motociclistica dunque!? Pure la Norton!! (le altre non so di chi siano ma suppongo che quella su base KTM GS sia artigianale!)
Ulteriore prova che il Wankel è una geniale pensata, ma poco pratica e funzionale.
DBX... poi mi fai sapere quando vuoi, che realizzazioni sono le altre, Suzuki a parte ovviamente!? Grassie! :ok:
Duc, la regolarità che hai visto, è una Sachs (DKW, Hercules, semper quel) ufficiale con motore Wankel, realizzata per partecipare al campionato Europeo (non era ancora Mondiale). La Norton ha corso parecchi anni con Wankel nel campionato F1, il problema era equiparare il Wankel ai ciclo Otto, veniva considerato il doppio della cilindrata. Ne hanno parlato su Motociclismo d'Epoca, se mi capita sottomano ti mando in MP le scansioni.
Fra l'altro, sempre in mansarda, ho parecchie copie di "Le Scienze", la versione italiana di "American Scientific".
Tanti anni fa, analizzarono il motore creato da Felix Wankel, e ne parlavano pure  (quasi) bene!

Caronte

Aggiungo che la Norton F1 ha conquistato vittorie di notevole pregio, campionato F1, Tourist Trophy e Superbike inglese. >:D

nadalabs-AleRossi

#38
VORREI rispondere a fausto rispetto al Boxer, motociclistico o automobilistico che sia... A livello estetico ognuno ha i propri gusti, ma in quanto ad affidabilità, equilibratura, leggerezza e semplicità, non ha paragoni forse pecca un pò di rendimento termico-consumi, fù utilizzato per anni e anni in F1 (accantonato a causa della scoperta dell' effetto suolo, il basamento con disposizione dei cilindri in alto permette il passaggio dei convogliatori oltre che altre disposizioni poi via via adattate...) ; in aviazione leggera e ancora insuperabile in quanto semplicità e affidabilità, nelle auto di serie poche sopravvivono come vw, una aggiuntina d'olio e via dal polo nord al polo sud attraversando i deserti da -50 a +50 senza paura. A livello motociclistico se non vuoi pensieri prendi una bmw, è chiaro che ha il suo ingombro, ma da qui a far schifo...  shock, io dico che è un motore amico. Il mio vw T2 del '72 non mi ha ancora abbandonato!
Che bel rumore ha la subaru... :-* non orgasmico come l'S4 Lancia ma piacevolissimo come quando da bambino sentivo il mio vicino avviare e carburare l'Honda xr 600 per prepararsi alla gara di Lignano Sabbiadoro... quel rumore corposo mi gasava, abituato a sentire lo scoppiettio del mio Garellino Mini Bat. Ciao Ale
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471