News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

+0.5 gioco valvole. e compressione che và e viene

Aperto da elmotorista, 07 Agosto 2010, 21:05:34

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#15
Circa le raggiature e se la S o la A devi aspettare migliori delucidazioni in merito da DBG o riallacciarti al suo topic
(di cui al suo link: https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4933.msg52003#msg52003)
per capirne qualcosa che sicuramente potresti aver pure tu sulle tue pulegge, visto che mi hai segnalato la raggiatura sospetta.

Per la pompa, son quelle cose che già il nome ti fa rizzà i peli (doppiosenso???) ma se la perdita non è di notevole interesse e non fa rumorini gracchianti strani, regge la stagione...credo. Prova a ricontrollare il serraggio viti, o l'OR sottostante intanto, poi se è il caso ricondizionala (lavoraccio o lavoraccio altrui) e cosi tiri avanti altri kilometroni senza problemi.

Altro non saccio.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elmotorista


rc.rAle

Quello dei raggi di sole sulla puleggia è un po' una cosa normale. Comunque anche il discorso dello sboccolamento non è cosi frequente come sembra e se capita puo' essere dovuto alla tensione eccessiva della cinghia. Per il serraggio della vite della puleggia basta tirare bene con una chiave normale del 13 poligonale o comunque con una chiave a cricchetto. Basta considerare che la leva diventa piu' lunga. La molla a tazza-rodella lavora sulla boccola in acciao e non sull'alluminio della puleggia, quindi non ci sono enormi problemi. Comunque con la dinamometrica è sempre meglio. Comunque rimango della mia e ti dico di controllare bene quel decompressore che forse il problema è solo li( se come dici tu scaldando ticchetta) e non deve ticchettare il decompressore.
Per la pompa smolla la cinghia e fai girare a mano la stessa. Deve girare un po' frizionata ma libera ,senza impuntamenti come già ti ha detto Faustone. Se è a posto finisci la stagione pero' rimetti il gioco valvole a posto.

DakoBox

e l'eventuale difetto della puleggia non sballa certo il gioco valvole.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Citazione di: DakoBox il 08 Agosto 2010, 19:04:55
e l'eventuale difetto della puleggia non sballa certo il gioco valvole.
Non il gioco valvole (che deve essere rimesso a posto come in origine), ma la fase continua a cambiare se la puleggia si muove, di poco ma si muove...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 09 Agosto 2010, 10:23:28
Citazione di: DakoBox il 08 Agosto 2010, 19:04:55
e l'eventuale difetto della puleggia non sballa certo il gioco valvole.
Non il gioco valvole (che deve essere rimesso a posto come in origine), ma la fase continua a cambiare se la puleggia si muove, di poco ma si muove...
'AO.
Si ma non puo' dare problemi di perdita di compressione che mi pare sia il motivo principale del topic.

DakoBox

Citazione di: rc.rAle il 09 Agosto 2010, 10:50:16
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 09 Agosto 2010, 10:23:28
Citazione di: DakoBox il 08 Agosto 2010, 19:04:55
e l'eventuale difetto della puleggia non sballa certo il gioco valvole.
Non il gioco valvole (che deve essere rimesso a posto come in origine), ma la fase continua a cambiare se la puleggia si muove, di poco ma si muove...
'AO.
Si ma non puo' dare problemi di perdita di compressione che mi pare sia il motivo principale del topic.
appunto  :ok:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

elmotorista

allora il cavo decompressore lo scongiurerei come problema, controllato e ricontrollato. inoltre il perdita di compress, lo da anche se al momneto, tocchigno la leva in oggetto.
dopo la sistemata alle valvole aggiungo, quindi avevo verificato il gioco, il problema si è rimanifestato. ieri riportato il gioco ai valori della casa e la moto va benone di nuovo. spero che nn si riverifichi cio'.
nella foga ieri ci ho dato troppo dentro nel serraggio del coperchietto asp da un lato, e uno dei due filetti mi ha salutato.. ho recuperato i fili di alu, e chiuso con ben poca coppia e molto frena filetti... sembra non perdere, quando mi ricapita la testa in mano un bell elicoid. che mona!!!

rc.rAle

Citazione di: elmotorista il 09 Agosto 2010, 13:45:53
allora il cavo decompressore lo scongiurerei come problema, controllato e ricontrollato. inoltre il perdita di compress, lo da anche se al momneto, tocchigno la leva in oggetto.
dopo la sistemata alle valvole aggiungo, quindi avevo verificato il gioco, il problema si è rimanifestato. ieri riportato il gioco ai valori della casa e la moto va benone di nuovo. spero che nn si riverifichi cio'.
nella foga ieri ci ho dato troppo dentro nel serraggio del coperchietto asp da un lato, e uno dei due filetti mi ha salutato.. ho recuperato i fili di alu, e chiuso con ben poca coppia e molto frena filetti... sembra non perdere, quando mi ricapita la testa in mano un bell elicoid. che mona!!!
Ma Tocchigno intendi il musicicista brasiliano? Scherzo ovviamente, ma non si capisce molto cio' che hai scritto nella prima frase. Poi facci sapere come va.

CFASD

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 07 Agosto 2010, 21:21:49
Sedi valvole incrostate e da lappare, fasce pistone usurate, valvole un pò inchiodate...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elmotorista

sulle fasce puo' essere pero' lo farebbe costantemente o quasi, e non di super rado? almeno cosi è nel 2T penso sia analogo qui.... le valvole sono state sistemate con la revisione completa della testa, paraolio, smeriglio e tutto il resto :)..
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 09 Agosto 2010, 14:21:15
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 07 Agosto 2010, 21:21:49
Sedi valvole incrostate e da lappare, fasce pistone usurate, valvole un pò inchiodate...
'AO.


scusami rc.ale :D  intendo dire che: il cavo non puo' essere in quanto il lasco di 1,5cm è presente girando lo sterzo a dx e a sx... per tocchigno intendo: motore acceso al minimo, inizio a spingere la leva, e si sente tictictictic sul polpastrello, ovvero il decompressore inizia a "lavorare" con 1.5cm di cavo azionato. quindi escluderei quel tipo di problema..

rc.rAle

Hahahaha... ok ora ho capito il significato di tocchigno...
Dicevo cosi perchè guardando la foto sembra proprio che la leva sulla testa non sia in appoggio sul perno di fermo.

mikele86

per sapere se esce aria dalla candela, metti olio nella sede candela (con candela avvitata) e fai girare il motore...se fa bollicine ovviamente esce da li...(tappa anche lo scolo dell'acqua piovana cosi almeno non ti esce da li l'olio...è sopra il famoso 3 vie che si rompe)
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

CFASD

Citazione di: mikele86 il 11 Agosto 2010, 16:50:40
... lo scolo dell'acqua piovana cosi almeno non ti esce da li l'olio...è sopra il famoso 3 vie che si rompe
???
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle