News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

+0.5 gioco valvole. e compressione che và e viene

Aperto da elmotorista, 07 Agosto 2010, 21:05:34

Discussione precedente - Discussione successiva

mikele86

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 11 Agosto 2010, 18:45:59
Citazione di: mikele86 il 11 Agosto 2010, 16:50:40
... lo scolo dell'acqua piovana cosi almeno non ti esce da li l'olio...è sopra il famoso 3 vie che si rompe
???

se butti acqua li della sede della candela (CON CANDELA AVVITATA) scoprirai che dal fianco della testata farà la pipì ;D
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 13 Agosto 2010, 10:43:25
AH, AH! Il buchino...adesso capiTO!
'AO.
Pensavo scherzassi e avessi capito a cosa si riferiva Mikele

CFASD

RAGAZZI, L'HO SEMPRE APERTAMENTE DICHIARATO DI ESSERE UN IGNORANTE NEL MOTORE, E NON MI CI NASCONDO...
Tuttavia sto assimilando il Vostro sapere, virgola dopo virgola.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 13 Agosto 2010, 14:39:41
RAGAZZI, L'HO SEMPRE APERTAMENTE DICHIARATO DI ESSERE UN IGNORANTE NEL MOTORE, E NON MI CI NASCONDO...
Tuttavia sto assimilando il Vostro sapere, virgola dopo virgola.
'AO.
Mica te la sei presa neee??  forse dovevo mettere delle faccette tipo queste  ;D ;D

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Il difetto, almeno da quello che leggo, della perdita di compressione può solo essere legato a due fattori importanti (escludendo ovviamente il decompressore!) che è la tenuta delle valvole ed anche delle fasce elastiche; perchè!? Perchè se le valvole non sono state lappate a dovere in sede di installazione dopo aver lasciato il motore fermo per un cero periodo tutta la superficie non a contatto (valvola-sede) tende ad arruginire, facendo perdere compressione al motore al primo avviamento. Questa tende a ripristinarsi dopo aver girato un pò, ma il problema si ripresenterà quasi certamente! La corretta lappatura delle valvole è un'operazione DETERMINANTE per l'efficienza del motore. Tra l'altro Tu segnali che dopo circa 1000 km dal montaggio della testata il motore inizia a "sbuffare" richiedendo un riposizionamento del gioco e questo è solo in parte accettabile! In realtà ci sta che tendano ad alzarsi un pochino ma non al punto da annullare il gioco addirittura "puntandosi" le stesse valvole. Questo è già sintomo di cattiva o incompleta lavorazione della testata. Poi, seppur più difficile, c'è anche il rischio di scarsa e decaduta tenuta delle fasce elastiche del pistone; come noto a freddo il gioco è il massimo possibile e se queste son molto aperte, la conicità della corona di voluta del pistone si fa sentire, mentre a caldo tende a ristabilirsi (ridursi!) il problema. Personalmente ritengo l'accoppiamento delle valvole o meglio la tenuta idraulica, il vero problema compreso lo stentoreo avviamento a caldo. :boh: