News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Carburatori dell'orto - pompa di ripresa... HELP!!!

Aperto da madeaglet, 08 Agosto 2010, 23:05:24

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#30
Se le membrane son cotte, non saprei dirti se te ne accorgi a livello di ripresa o se hai delle perdite di benza (non me ne ricordo più)!
Comunque lo vedi perche stanno crepate e la gomma si sfalda fino alla telatura, anche spiegazzandole...
Per la reperibilità devo telefonare perchè gli avevo svuotato il magazzino tempo fa.
Per l'esperimento membrana HOME-MADE ti rimando a QUI:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2799.msg28597#msg28597
così vedi anche lo stato in cui versavano le mie!
X IL KIT GUARNIZIONI devo vedere se anch'esso è disponibile?
Fammi sapere che faccio unica chiamata, inoltre dovrei poter già ritirare il tutto o in fine settimana o settimana prossima (se li ha) altrimenti poi devo andarci apposta o più avanti...
CONSIGLIO: già che ci sei verifica la tenuta della valvola a spillo (quella con la gommina in punta attaccata al galleggiante), a me sembrava buona, però col tempo ferma aveva oramai preso forma e passava benza a go-go fin fuori gli sfiati...
ATTENDO TUE, intanto chiamo il rifornitore... e ti so dire su disponibilità pezzi.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#31
OK, RICAMBISTA OPEN e con "tutto" pronto: membrane, valvole spillo, kits guarnizioni, etccc. Anche astine ripresa... TUTTTTTTTO!
A qualcuno servono disegni esplosi ricambi di carburatori Dellorto, basta sapere e mi fa fotocopie!
I prezzi me li fa al volo, e visto che oramai ci vado spesso, riesco a spuntare qualcosina ogni volta... anche se poi chissà come ogni volta ci sono gli aumenti, e quello che spunto va a remengo con essi.

Poi, mi ha detto che gli par strano che altrove si fatichi a trovare i ricambi Dellorto, perchè gli stessi carbs vengono ancora prodotti e i ricambi basta ordinarli ed arrivano. Facilmente non si vogliono sbattere più di tanto per le cazzatelle di poco ritorno economico, o non vogliono tenere un magazzino pezzi.
Tuttavia non si sorprende perchè problemi simili li ha anche con altri prodotti e marchi, per cui spesso c'è gente che ritira merce da spedire poi in tutta Italia perchè non si trova altrove, boh, un altro mistero italiano.

ASPETTO IL VIA.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

madeaglet

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 31 Agosto 2010, 09:34:03
OK, RICAMBISTA OPEN e con "tutto" pronto: membrane, valvole spillo, kits guarnizioni, etccc. Anche astine ripresa... TUTTTTTTTO!
A qualcuno servono disegni esplosi ricambi di carburatori Dellorto, basta sapere e mi fa fotocopie!
I prezzi me li fa al volo, e visto che oramai ci vado spesso, riesco a spuntare qualcosina ogni volta... anche se poi chissà come ogni volta ci sono gli aumenti, e quello che spunto va a remengo con essi.

Poi, mi ha detto che gli par strano che altrove si fatichi a trovare i ricambi Dellorto, perchè gli stessi carbs vengono ancora prodotti e i ricambi basta ordinarli ed arrivano. Facilmente non si vogliono sbattere più di tanto per le cazzatelle di poco ritorno economico, o non vogliono tenere un magazzino pezzi.
Tuttavia non si sorprende perchè problemi simili li ha anche con altri prodotti e marchi, per cui spesso c'è gente che ritira merce da spedire poi in tutta Italia perchè non si trova altrove, boh, un altro mistero italiano.

ASPETTO IL VIA.
'AO.

Ragazzi (...e soprattutto cfasd!) scusatemi, ma non riesco a tenere i vostri ritmi tra botta e risposta...
E' un lavoraccio il mio, ma qualcuno deve pur farlo!   :hihi:
Intanto, dopo aver completato il rimontaggio dei carburatori mi sono sfiziato a verificarne il funzionamento iniettando un po' di benzina nella vaschetta, azionando a mano la pompa di ripresa e... fantastico!!!! almeno meccanicamente tutto funziona: ad ogni azionamento del leveraggio dell'acceleratore, la pompa inietta uno spruzzo di benzina nel venturi...
Ora aspetto solo di montarlo e vedremo come va...
In ogni caso cfasd, accetto la tua disponibilità a recuperare membrana e set guarnizioni di ricambio.... grazie, ti sono debitore!

CFASD

Citazione di: madeaglet il 02 Settembre 2010, 18:48:05
... grazie, ti sono debitore!

Ma de che!?!? Se mi servisse una cosa barense (si dice così?) credo faresti altrettanto, io ho solo telefonato e null'altro.
Allora mi ci do da fare per quanto necessiti, già domattina dovrei essere in circolazione per altre cose.
Il posto non è dei più comodi per un furgone, ma se mi va e ti va di ciapet dovrei aver già tutto in mano domani.
n°1 Astina ripresa, n°1 membrana, n°1 kit guarnizioni per due 30.
E poi ci si risente.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

madeaglet

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 02 Settembre 2010, 20:35:10
Citazione di: madeaglet il 02 Settembre 2010, 18:48:05
... grazie, ti sono debitore!

Ma de che!?!? Se mi servisse una cosa barense (si dice così?) credo faresti altrettanto, io ho solo telefonato e null'altro.
Allora mi ci do da fare per quanto necessiti, già domattina dovrei essere in circolazione per altre cose.
Il posto non è dei più comodi per un furgone, ma se mi va e ti va di ciapet dovrei aver già tutto in mano domani.
n°1 Astina ripresa, n°1 membrana, n°1 kit guarnizioni per due 30.
E poi ci si risente.
'AO.

...pittosto: BARESE!  :ok:
Ovviamente a vostra disposizione per qualsiasi cosa!
Non dovete far altro che chiedere!!!  :ok:

CFASD

...che minchione che sono...e c'è pure il Lino nazionale...BARESE!!!
Mea culpa!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Eccezionale, stamane ho recuperato solo la membrana, e per fortuna che ho chiamato ieri apposta ed ho chiesto di verificare in magazzino.
Conclusione oggi gli devo mandare il fax con i disegni degli esplosi del 30, che nel suo ufficiale (ma datato) listino Dellorto non esistono proprio. Non vorrei fosse stata una serie limitata per le XRT.
Quando ieri ho chiamato, Lui credeva fossero uguali ai 25 o 28 che ha in casa... ma in un 30 probabilmente le dimensioni variano a livello astina e guarnizioni!
Onde evitare errori quindi dovrà ordinare il tutto alla Dellorto codici alla mano, e poi mi avvisa e rifaccio il ritiro.
Ovviamente i tempi si allungano e la spedizione avverrà con la completezza dei pezzi.
Mi dispiace per l'inconveniente ma non è dipeso da me.

Una curiosità: sugli esplosi del 28 c'era scritto espressamente GILERA DAKOTA 500, quindi mi farò fare delle fotocopie pure di quello.

Appena ne so di più ti rinformo.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

madeaglet

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 03 Settembre 2010, 13:46:04
Eccezionale, stamane ho recuperato solo la membrana, e per fortuna che ho chiamato ieri apposta ed ho chiesto di verificare in magazzino.
Conclusione oggi gli devo mandare il fax con i disegni degli esplosi del 30, che nel suo ufficiale (ma datato) listino Dellorto non esistono proprio. Non vorrei fosse stata una serie limitata per le XRT.
Quando ieri ho chiamato, Lui credeva fossero uguali ai 25 o 28 che ha in casa... ma in un 30 probabilmente le dimensioni variano a livello astina e guarnizioni!
Onde evitare errori quindi dovrà ordinare il tutto alla Dellorto codici alla mano, e poi mi avvisa e rifaccio il ritiro.
Ovviamente i tempi si allungano e la spedizione avverrà con la completezza dei pezzi.
Mi dispiace per l'inconveniente ma non è dipeso da me.

Una curiosità: sugli esplosi del 28 c'era scritto espressamente GILERA DAKOTA 500, quindi mi farò fare delle fotocopie pure di quello.
Appena ne so di più ti rinformo.
'AO.


....menomale che almeno la membrana esiste ancora! Anche perchè sarebbe il pezzo più complesso da replicare. In fondo guarnizioni e astina sono ricreabili in modo più semplice! In ogni caso speriamo bene che riesca a trovvarle comunque.
Dopo queste notizie, hai confermato un'idea che avevo in mente da tempo: anche secondo me il doppio carb. da 30 è esistito solo per le XRT. Infatti non ho mai letto o sentito dire di altre applicazioni su moto diverse da quelle. E a questo punto mi sorge spontaneo un dubbio: come mai non ha avuto successo?  :boh:
Sui motori 350, anche se solo Gilera, i 25 sono stati usati fino all'ultima Nordwest prodotta! Forse ignoro alcuni difetti e problemi che mi attendono e scoprirò solo dopo averli installati..... vedremo!

Ulteriore curiosità:
sia nel phbh30QS che del phbl25DS, la S finale credo stia per SINISTRA!!! Infatti, liberando i duei carburatori dalle staffe che li tengono uniti e leggendo la scritta impressa dull'altro carburatore, la sigla finisce con una bella D!!! :hihi:

CFASD

Per le sigle D e S hai centrato mi pare...

Per le membrane etc..son sempre reperibili basta trovare il rivenditore che si sbatte anche per le cazzatielle! Altrimenti a mali estremi ci si arrangerebbe come feci nei miei esperimenti membrana...

Quanto alla particolarità MONOMARCA/MODELLO dei 30, li producono ancora, solo che il rivenditore aveva il libraccio ricambi DELLORTO degli anni 80 e le pagine che ho postato io recano impresso febbraio 1994...
Tuttavia ce ne sono di cose strane nel mondo motori!
Poi dei DELLORTO solitamente trovi tutto ed a prezzi contenuti, vai a vedere una membrana del carburatore 30 TK, quello a depressione, cosa costa...(oltre i 100€ e passa) per un pezzo di gomma...no comment quindi.

Ora mando il FAX e vedo cosa mi sa dire.
Ad aggiornarci.
'AO.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Io ancora non so niente, ma presumo che il lunedi sian chiusi per riposo.
Gli schemi esplosi, l'evidenziazione dei pezzi richiesti è stata spedita in fax ancora venerdi pomeriggio.
Ho aggiunto le 2 molle dell'astina e il tubetto, perchè già negli esplosi si fa distinzione al 28 e 30, quindi non vorrei che quelle del 25 di Tizio siano inappropriate.
Che vuoi che costino 2 mollette...
'AO.


Avevo sbagliato a postarla...
Ho richiamato il rivenditore oggi.
Per l'ordine sta accumulandolo con altri per avere una spedizione unica, ma appena sa qualcosa mi telefona.
Poi a mia volta ti faccio sapere. La membrana intanto è accasata.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

madeaglet

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 09 Settembre 2010, 21:43:09
Io ancora non so niente, ma presumo che il lunedi sian chiusi per riposo.
Gli schemi esplosi, l'evidenziazione dei pezzi richiesti è stata spedita in fax ancora venerdi pomeriggio.
Ho aggiunto le 2 molle dell'astina e il tubetto, perchè già negli esplosi si fa distinzione al 28 e 30, quindi non vorrei che quelle del 25 di Tizio siano inappropriate.
Che vuoi che costino 2 mollette...
'AO.


Avevo sbagliato a postarla...
Ho richiamato il rivenditore oggi.
Per l'ordine sta accumulandolo con altri per avere una spedizione unica, ma appena sa qualcosa mi telefona.
Poi a mia volta ti faccio sapere. La membrana intanto è accasata.
'AO.

Perfetto Fausto, grazie!
Attenderò paziente... >:-O
;D
Intanto, se vuoi posso cominciare a mandarti qualcosa....
Dimmi tu.

CFASD

Non c'è problema, fai te...per quanto riguarda i pezzi che ti devo mandare, preferisco fare spedizione unica, anche perchè cosi faccio una scatolina più di sostanza che non la sola bustina con la membrana (che sta accanto al telefono in bella vista a ricordarmi di richiamare il rivenditore).
Per tua info e successiva decisione, intanto in PVT ti mando un messaggio con il mio indirizzo, poi vedi te.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#42
Aggiornamento 22/09/2010.
Rivenditore RI-SOLLECITATO ieri (ne avrà piene le... di sentirmi) sempre gentilissimo:
mi conferma ordine componenti già inviato in Dellorto. Al momento non hanno ancora dato una risposta circa la reperibilità, quindi si presume che non vi siano problemi.
Resto sempre in attesa della telefonata d'arrivo.
'AO.

Già che c'ero gli ho chiesto se riusciva a farsi dare un catalogo aggiornato degli esplosi, e magari fotocopiarmelo.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

OK, quel veloce del "rivenditore" aveva perso il mio numero e non riusciva più a contattarmi (ecco perchè a costo di essere asfissianti, è sempre meglio richiamare ripetutamente gli stessi...)
Inoltre la Dellorto si era scordata di spedire la merce unitamente ad altra, e ha dovuto effettuarla via posta (con ulteriori giorni di attesa).
Ora dovrebbe esserci tutto; appena oggi le ho in mano ti faccio una foto e si organizza il tutto.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#44
Ritirato componenti Dellorto (come in foto allegata)
[attachimg=2]
Molla 1297900 661
Molla 1075000 661
Tubetto
Membrana 8099
Kit Guarnizioni 52598 77

MANCA L'ASTINA, che Dellorto non fornisce più perchè fuori produzione!
Quindi devi fartela quotare per le dimensioni da chi ha i PHBH30 sulla XRT.
Io NON POSSO ANDARE OLTRE a questo.
Se trovi un'astina di diametro valido e tutta filettata (forse in ferramenta) hai solo da piegare a 90° la parte superiore, mettergli un dadino autobloccante a far da fermo molle superiore, le rondelle relative ed il dadino autobloccante inferiore...ed il gioco è fatto.
Per la lunghezza tieni conto che la leva che schiaccia la pompa di ripresa, deve andare quasi solo in appoggio sulla stessa, o poi la regoli con il dado autobloccante inferiore.
L'ordine di montaggio (non guardare foto perchè non è quello), ma dall'alto in basso dell'astina:
1)FERMO (già presente su astina)
2)Rondella piccola
3)Molla corta
4)Rondella piccola
5)Tubetto (che si va ad inserire nella molla lunga)
6)Molla lunga (con parte larga in basso)
7)Rondella grande
8)Dado autobloccante.

Altra notizia il KIT GUARNIZIONE DEI 30 è identico al Kit GUARNIZIONE(52599 77) dei 25  (ed è lo stesso che avevo utilizzato per il mio Dakota350)!
Chiedendo del kit guarnizioni del 25 col suo codice, non ce l'hanno...
E quindi dovrai verificarne che tutto corrisponda, altro non mi danno essendo fuori produzione.

Metto questo confronto con pezzi del 25:
a dx del 30 e sx i miei da 25
DIFFERENZE EVIDENTI diametro interno tubetto di pochissimo maggiore, molla piccola più lunga, mentre la molla grande è uguale.
[attachimg=1]

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino