News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Motore. Sono un po' deluso...

Aperto da Patricio, 08 Agosto 2010, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao a tutti,
ho acquistato un Nordwest qualche mese fa e adesso, dopo circa 3000 Km percorsi, mi sono fatto un'idea più precisa della moto.
Come ho già detto nel post che ho fatto nella presentazione, la mia precedente moto era un Husqvarna 570 SMR.
Del Nordwest mi piace molto la versatilità di utilizzo, la grande facilità di guida e l'agilità che ha. Quest'ultima è veramente incredibile, anche se paragonata al 570 che è si più leggero ma meno rapido nel scendere in piega, richiede più forza per scendere in piega.
Purtroppo però ho riscontrato un abisso per ciò che riguarda il propulsore. L'Husqvarna aveva molti più bassi, una progressione moltopiù rapida e, anche agli alti era decisamente più briosa. Per contro vibrava molto di più.
Ora, dai numerosi post che ho letto prima di acquistare la moto, il motore ha sempre ricevuto numerosi elogi riguardo alla potenza e alla progressione, addirittura ho letto che alcuni utenti faticavano a tenere la ruota anteriore a terra, quindi inizio a pensare che il mio Nordwest abbia qualcosa che non va.
Intanto monto uno scarico Arrow che, oltre a fare un rumore orrendo, secondo me toglie qualcosa ai bassi. Monto il pignone da 14 e la corona da 43 quindi, credo, che i rapporti siano già stati accorciati ma, anche così, non ha un'accelerazione degna di nota. E' talmente lento che la maggior parte degli scooteroni accellera di più...
Avete qualche consiglio da darmi su cosa controllare? Per assurdo ho iniziato a pensare di avere il 350cc sotto, anche se sulla terghetta c'è scritto 558 cc. Eventualmente potreste darmi qualche consiglio su cosa modificare per avere un motore più prestante?
Grazie a tutti.
Ciao!

Eclips

#1
In questo video puoi vedere come grosso modo dovrebbe andare un Nordwest... :ok:
Sicuramente lo scarico Arrow la svuota un pò ai bassi e sicuramente dovrai affinare la carburazione magari "ingrassandola" un pò, controlla pure lo stato del filtro aria e se è uno after market dagli una bella pulitina... la rapportatura del cambio è originale.
Vai per gradi inizia con questi controlli perchè il Bi-4 ha bisogno di "respirare" per andar bene... :hihi:
Centauri Si Nasce 2009

rc.rAle

#2
Allora Patricio. Innanzitutto se hai dei dubbi sulla cilindrata (ma non credo) manda delle foto del motore e soprattutto lato sx. Il carter del volano del 350 e calettato con tre viti e nel 600 con 4. Poi controlla i carb. Se sono i Dell'Orto è il 350 se sono i TK è un 600.
Altra analisi importante: Il 570 va di più (solo l'R però) e te lo dico anche se non l'ho mai provato di persona. Lavoravo in Cagiva e li vedevo girare nel piazzale. Comunque è un motore da competizione che pesa 35 kg (il bi4 45 a secco) senza contralbero, con un impianto di scarico con sezione dei tubi di giusto diametro (sui bi4 600 sono sotto dimensionati) senza pompa dell'olio e se lo vedi ha un basamento ridottissimo soprattutto perchè nasce negli anni 80 ed era il 4 tempi più leggero e performante. Si però che vibrazioni e che scomodità. 100 km con quella moto sono come quasi 300 con il NW o no? Ripeto non l'ho mai provata ma mi è stato detto e basta appoggiare una mano sulle manopole quando è avviata per rendersi conto. E poi l'affidabilità. Essendo motore da competizione e senza pompa dell'olio il rischio di spaccare quel motore esiste.
Tornando al bi4 forse il tuo sempre che sia 600 non è ben accordato e lo scarico non sempre migliora le prestazioni, anzi... Come dice ECLIPS magari non è ben carburata. Scaricati in riviste del settore la prova confronto tra la HUski 610 (che una volta si chiamava cosi ed è sempre il 570) e la RCR e li puoi capire le differenze motoristiche e prestazionali. Ricorda anche che tra la NW e la tua ex 570 ci sono 30 kg di differenza che anche queste influiscono sulle prestazioni.

CFASD

Bello il video, non l'avevo mai visto e mi fa venir voglia del NW.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Patricio

#4
Intanto grazie per le risposte.
Beh, cavolo, la mia non và così, sicuramente non derapa in uscita di un tornante, a meno che ci sia l'asflalto consumato, e non si impenna così facilmente!
Oggi provo a vedere il filtro dell'aria. Speriamo che pulendolo vada un pò meglio.
Controllo anche che il motore non sia il 350, al limite posto una foto.

Sì, la comodità del Nordwest non è paragonabile a quella del 570. Per esempio a 130 km/h avevi delle vibrazioni pazzesche, inoltre non potevi tenere velocità costanti troppo a lungo. Però che motore...

Ciao

P.S.: Abito vicino a Torino pure io. Siamo in molti della zona vedo!

rc.rAle

#5
Guarda che tu avevi una moto che era veramente quasi pronta per le gare di motard e la NW non è nata per le gare. Comunque non pensare nemmeno di alzare la norwest in seconda di gas con la corona da 43 originale!! La NW non è l'RC con ruota da 21 all'ant. e quindi un avantreno meno caricato. Se tra la NW e la Cobra il link e il forcellone sono uguali, i mono sono lunghi uguali o hanno differenze di pochi mm e la ruota da 17 anche se quella della NW ha un diametro leggermente inf. L'ant. della cobra rimane meno caricato perchè la forcella è più lunga e la ruota di diametro maggiore. Quindi la cobra si alza sicuramente più facilmente.
Insomma la nw ha un ant caricato e pesante. Sto dilagando scusate.
Per avere maggior rapidità ti converebbe una corona più grossa tipo una 46 senza troppo compromettere l'allungo.
Contatta qualcuno vicino a te che ne ha una e provala cosi ti togli i dubbi. Senno vieni a Varese da me e i ti faccio provare l'R che più o meno è uguale.

CFASD

Citazione di: Patricio il 08 Agosto 2010, 23:23:47
Ciao a tutti,
ho acquistato un Nordwest qualche mese fa...Ora, dai numerosi post che ho letto prima di acquistare la moto, il motore ha sempre ricevuto numerosi elogi riguardo alla potenza e alla progressione, addirittura ho letto che alcuni utenti faticavano a tenere la ruota anteriore a terra, quindi inizio a pensare che il mio Nordwest abbia qualcosa che non va...Per assurdo ho iniziato a pensare di avere il 350cc sotto, anche se sulla terghetta c'è scritto 558 cc. ...
Citazione di: Patricio il 09 Agosto 2010, 11:11:21
Controllo anche che il motore non sia il 350, al limite posto una foto
Non ci avevo fatto caso, ma sarebbe un assurdo che qualcuno ti venda la moto 600 con un 350!!!
(Io per contro tanto assurdo non lo trovo, visto che se il 600 della RC non funziona, ci metto il 350 del Dakota!)
Verifica la cubatura...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#7
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 09 Agosto 2010, 14:27:21
Citazione di: Patricio il 08 Agosto 2010, 23:23:47
Ciao a tutti,
ho acquistato un Nordwest qualche mese fa...Ora, dai numerosi post che ho letto prima di acquistare la moto, il motore ha sempre ricevuto numerosi elogi riguardo alla potenza e alla progressione, addirittura ho letto che alcuni utenti faticavano a tenere la ruota anteriore a terra, quindi inizio a pensare che il mio Nordwest abbia qualcosa che non va...Per assurdo ho iniziato a pensare di avere il 350cc sotto, anche se sulla terghetta c'è scritto 558 cc. ...
Citazione di: Patricio il 09 Agosto 2010, 11:11:21
Controllo anche che il motore non sia il 350, al limite posto una foto
Non ci avevo fatto caso, ma sarebbe un assurdo che qualcuno ti venda la moto 600 con un 350!!!
(Io per contro tanto assurdo non lo trovo, visto che se il 600 della RC non funziona, ci metto il 350 del Dakota!)
Verifica la cubatura...
'AO.
Senza verificare la cubatura basta guardare il carter volano (il volano) e al limite carb, e condotti asp. Comunque non credo si tratti di un 350.

CFASD

#8
Davide, vedi la mia "Ignoranza" motoristica... non mi era manco balenato il controllo di altre cose sul motore... Io sarei andato di OLIO nel cilindro o calcoli matematici alesaggio/corsa... ma devi smontar tutto...
BEN FATTO!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

giacomogia

#9
Citazione di: eclips il 09 Agosto 2010, 02:06:50
In questo video puoi vedere come grosso modo dovrebbe andare un Nordwest... :ok:
Sicuramente lo scarico Arrow la svuota un pò ai bassi e sicuramente dovrai affinare la carburazione magari "ingrassandola" un pò, controlla pure lo stato del filtro aria e se è uno after market dagli una bella pulitina... la rapportatura del cambio è originale.
Vai per gradi inizia con questi controlli perchè il Bi-4 ha bisogno di "respirare" per andar bene... :hihi:
Centauri Si Nasce 2009
odio gli stronzi che corrono così per le strade. se penso che uno str***o così in uscita di curva può centrarmi la macchina, magari con tutti noi tre sopra... boh... un conto è andare per boschi al max 50 60 km\h, un conto è fare certe stronzate per strada. a qualsiasi ora del giorno o della  notte. se uno str***o così dovesse venirmi addosso e fare male a me o chi ho in auto o in moto... beh, deve solo sperare di rimanere per terra, a lungo. lo dico da incidentato a 15 anni per colpa di uno str***o così. W la pista e chi sa correre seriamente! posto alcune foto del mio polso e del mio ginocchio. ciao ciao

CFASD

#10
...non hai tutti i torti, ed io farei altrettanto, anche se ai tempi ero uno "di quelli" e cosi i miei amici e tanti lo sono ancora peggio!
...o l'andava o la spaccava... e poi dopo ce ne rendiamo spesso conto quand'è tardi.
A sollievo: ti chiedo scusa io a nome di quel pirla che ti ha beccato. Poi mi autobacchetto le manine, perchè ogmi tanto mi faccio prendere ancora dalla foga e fortuna che il Dakota non l'ho ancora usato al meglio.
Credo che se la pista fosse più agevole in molti ci andrebbero più massicciamente, anche perchè il traffico odierno è molto pericoloso e notevole.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Patricio

Smontando i fianchetti ho verificato che il carburatore è un TK e sul lato del volano il carter è chiuso con 4 viti, quindi dovrebbe essere un 600.
Ieri ho cambiato il filtro mettendo quello in carta della Uno.
Appena rimonto il tutto la provo.Vediamo.

Volendo che si potrebbe fare per rendere un po' più brioso il motore?

rc.rAle

Non pensare che cambiando il filtro la moto voli. Il discorso è che prima di dire che non va ne devi provare un'altra o fare provare la tua a chi ne ha una. Perchè bisogna capire se veramente è solo una tua sensazione o se veramente il motore è spompo. Quanti km ha veramente? magari ha l'accoppiamento pistone-cilindro fuori specifica. Poi devi capire se ti manca subito potenza o ti manca spinta, perchè magari il carburatore secondario non apre correttamente. Ripeto prima bisogna capire se è solo la tua sensazione oppure è la moto che va cosi. Poi se è necessario si interviene sul motore.

Patricio

Sì, senza sapere come va un'altra Nordwest non è facile. Però qualche confronto con qualche altra moto già sarebbe qualcosa. Purtroppo i km reali non li sò. Sono l'ennesimo proprietario (forse il terzo o il quarto), i km quando l'ho acquistata erano 28.000. Ora sono più di 30.000 e, almeno sotto il profilo dell'affidabilità, nulla da eccepire!

rc.rAle

Citazione di: Patricio il 10 Agosto 2010, 18:55:32
Sì, senza sapere come va un'altra Nordwest non è facile. Però qualche confronto con qualche altra moto già sarebbe qualcosa. Purtroppo i km reali non li sò. Sono l'ennesimo proprietario (forse il terzo o il quarto), i km quando l'ho acquistata erano 28.000. Ora sono più di 30.000 e, almeno sotto il profilo dell'affidabilità, nulla da eccepire!
Per capire se la moto va bene o provi un'altra NW o RC o ti  fai provare la tua da uno che queste moto le conosce. Mi spiace ma tu hai detto che ti davano gli scooteroni ma questo non è possibile a meno che non si tratti di un GP800 ma anche quello non accellera come un bi4 in ordine.