News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

La cavalcata del forum

Aperto da rc.rAle, 30 Agosto 2010, 19:42:26

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

Citazione di: rc.rAle il 18 Settembre 2010, 11:44:32
do un consiglio spassionato a tutti coloro che vogliono andare con le gomme stradali. Non esagerate con l'impronta stradale, nel senso che l'ideale sono gomme tipo Pirelli MT60, Metzeler Karoo o Sahara ma non di certo quelle gomme appossitamente studiate per l'asfalto. Bastando un po' di foglie e due pozzanghere a farvi andare in terra. Una gomma anteriore poco consona fa' fare un liscione da ricordare.
OTTIMA CONSIDERAZIONE!!
:ok:

rc.rAle

La butto li:
E se facessimo due percorsi? uno stradale ed uno sterrato dove si puo' decidere se fare terra oppure o asfalto. Ci troviamo nel punto di arrivo, che potrebbe essere l'agriturismo, il B&B o altro. Potremmo coinvolgere anche i NW e chi non ha voglia o non piace il fuoristrada. Cosi facendo accontentiamo quelli come me, Duc e Ale-Nada che vorrebbero tanta terra,magari solo terra e chi invece preferisce l'asfalto. Poi chi si trova nello sterrato e pensa di aver fatto la scelta sbagliata, puo' congiungersi al gruppo asfaltista. tanto le strade saranno molto vicine e ci si puo' sempre tenere in contatto. Cosa ne pensate?

CFASD

#107
Citazione di: kanaka il 18 Settembre 2010, 10:59:37
(Istituto Geografico Militare) per avere la conferma dei sentieri che ho scelto... staranno in campana per il nostro passaggio. [/i]
...Non è che ci fanno il tiro a segno con le nostre coordinate, in stile esercitazione su bersagli mobili???
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Citazione di: rc.rAle il 18 Settembre 2010, 11:57:31
... che vorrebbero tanta terra,magari solo terra...
Ma che c'è, anche dell'altro?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#109
Dai ragazzi che la mia ultima idea non è male. Possiamo decidere di chiamarlo anche raduno Bi4. Due bei gruppi che si trovano a destinazione per fare il raduno, qualcuno pulito e altri infangati ma tutti arrivati a destinazione con la stessa passione econ la voglia di conoscerci un pò meglio. Aderite gente e partecipiamo in tanti che potrebbe essere un bel fine settimana da ripetersi tutti gli anni.

gilerista

#110
a me va bene!
io seguo voi sulla terra!

rc.rAle

#111
Citazione di: gilerista il 18 Settembre 2010, 12:15:10
a me va bene!
io seguo voi sulla terra!
Ebbè con la rally si va su terra :ok:

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 18 Settembre 2010, 12:05:06
Dai ragazzi che la mia ultima idea non è male. Possiamo decidere di chiamarlo anche raduno Bi4. Due bei gruppi che si trovano a destinazione per fare il raduno, qualcuno pulito e altri infangati ma tutti arrivati a destinazione con la stessa passione econ la voglia di conoscerci un pò meglio. Aderite gente e partecipiamo in tanti che potrebbe essere un bel fine settimana da ripetersi tutti gli anni.
Il problema non è quello, a parte che veramente a fare quello che chiedi serve un'anno di preparazione, poi scegliere la stagione giusta, se trovate del brutto (fango o neve) diventa dura e su (facciano 10 con l'enduro) 10 ne arrivino 3/4... so che vuoi fare ma una volta organizzato il primo e ci facciamo vedere ordinati e rispettosi, il secondo anno nessuno ci vieta d'incrementare la parte off... davide sembra facile ma farti da bibbiano alla garfagnana in off con 20% massimo di asfalto, non è una passeggiata... fidati! E poi partire con 2 tracciati, uno solo strada o misto come quello proposto è una cosa, la forestale non obbietterebbe, ma in caso di un guaio, chi ci viene a recuperare? perchè delle carraie in montagna (anche se gli appennini non vengono considerati come a livello delle alpi) diventano mulattiere!!! e TOSTE, ti dico solo che il 3 di agosto è nevicato da appena sopra castelnuovo monti al cusna... quindi vedi un pò te. Io 80% di off te lo faccio, ma sarà da fare nella prima di agosto!!! Forestale permettendo, e bruno ti può dire quanta ragione possa avere io!!! Se ci si mette che ti dia anche una bella infarinata sull'off tra emilia e toscana. Ricordo tristemente che unanno fa è morto uno qui da noi, ed era uno di quelli che facevano i presenti ai contadini perché durante l'anno passavano nelle loro sterrate. Davide non voglio fare il bastian-contrario... ma per il primo anno... prendiamocela dolce!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

#113
ebbene si... l'idea di davide è bellissima, farebbe in modo di coniugare sia on che off, io stesso forse sarei indeciso se utilizzare il KZ facendo il tratto di asfalto con 1000 curve che mi tentano un tot! oppure venire con gli enduristi con l'RC... e anche lì FUOCO in un bellissimo percorso!
ma fabry ha ragione... è meglio che intanto quest'anno cerchiamo di organizzare questa, e trovarci VERAMENTE!!!
azz...dall'altra parte, si trovano a cena o a pranzo 2 o 3 volte all'anno... e ci va la media di 15\20 utenti... PIU' le famiglie!!!
certo, di moto anche li ne escono POCHE se non nessuna... però LORO si trovano!!!
non siamo mica capaci noi di tirar fuori le nostre BIMBE e farci un giro???
MEDITATE GENTE... MEDITATE!!!
forza che ci divertiamo un pò!!!

kanaka

#114
ultima versione accorciata e con l'off che si fa avanti.

Motocavalcata Reggio 0008
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 18 Settembre 2010, 11:44:32
Minchia Fabri allora stai facendo sul serio. Già mi parli di trovare sentieri nei boschi e hai già contattato la Forestale. Sei un rullo compressore in azione.
Anche secondo me il tragitto va bene con il dovuto sterrato che stai cercando di mettere. Come avevo detto all'inizio di tutto era importante fare strade bianche e sentieri non impegnativi da poter fare anche con gomme enduro stradali. Pero' do un consiglio spassionato a tutti coloro che vogliono andare con le gomme stradali. Non esagerate con l'impronta stradale, nel senso che l'ideale sono gomme tipo Pirelli MT60, Metzeler Karoo o Sahara ma non di certo quelle gomme appossitamente studiate per l'asfalto. Bastando un po' di foglie e due pozzanghere a farvi andare in terra. Una gomma anteriore poco consona fa' fare un liscione da ricordare.

Non potrei essere più d'accordo.
Anzi vorrei aggiungere che, per il tipo di sterrato che con ogni probabilità si andrà ad incontrare, ci vorrebero di fatto quasi obbligatoriamente i tassellati.
Le gomme da enduro stradale possono andare bene su fondi terrosi asciutti, ma sulle strade bianche (quindi dure e ghiaiose) io le trovo da mezzo suicidio.

Quanto alla nuova proosta di kanaka, mi sembra ottima.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

#116
Citazione di: rc.rAle il 18 Settembre 2010, 11:44:32
Minchia Fabri allora stai facendo sul serio. Già mi parli di trovare sentieri nei boschi e hai già contattato la Forestale. Sei un rullo compressore in azione.
Anche secondo me il tragitto va bene con il dovuto sterrato che stai cercando di mettere. Come avevo detto all'inizio di tutto era importante fare strade bianche e sentieri non impegnativi da poter fare anche con gomme enduro stradali. Pero' do un consiglio spassionato a tutti coloro che vogliono andare con le gomme stradali. Non esagerate con l'impronta stradale, nel senso che l'ideale sono gomme tipo Pirelli MT60, Metzeler Karoo o Sahara ma non di certo quelle gomme appossitamente studiate per l'asfalto. Bastando un po' di foglie e due pozzanghere a farvi andare in terra. Una gomma anteriore poco consona fa' fare un liscione da ricordare.
infatti per quello dobbiamo studiare la data giusta... io starei su metà luglio... deve fare caldo e ci deve essere asciutto!!!

P.S.: aggiungo sempre sterrati, infatti era di iniziare a fare asfalto, ovvero trovare il percorso per raggiungere la meta prefissata... poi scandagliare il terreno/mappe alla ricerca di percorsi off da fare...

ATTENZIONE: chi non lo avesse notato cè un tratto tanto tecnico... infatti ho omesso la scorciatoia apposta per chi non è attento... ma vi dico che con l'R fate i salti per arrivare su!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

scars1

#117
Peccato, se fosse stato in Sicilia...

kanaka

#118
Continuo ad aggiungere sterrati... ora mi sembra imboccata la strada buona... che dite. Aspetto un vostro riscontro.

Motocavalcata Reggio 0009
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: kanaka il 23 Settembre 2010, 11:49:21
Continuo ad aggiungere sterrati... ora mi sembra imboccata la strada buona... che dite. Aspetto un vostro riscontro.
Cavoli, comincia a farsi cospicua, la cosa.

A questo punto sorge spontanea una domanda, che aleggia già da un po' di tempo in questo topic ma ancora non è stata portata completamente all'attenzione: che gomme sarà meglio avere?

Perché ho la sensazione che almeno alcuni di tutti questi sterrati saranno non dico difficili, ma in ogni caso poco adatti alle normali gomme da enduro stradale...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"