News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

La cavalcata del forum

Aperto da rc.rAle, 30 Agosto 2010, 19:42:26

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Citazione di: Apelle il 23 Settembre 2010, 12:12:18
Citazione di: kanaka il 23 Settembre 2010, 11:49:21
Continuo ad aggiungere sterrati... ora mi sembra imboccata la strada buona... che dite. Aspetto un vostro riscontro.
Cavoli, comincia a farsi cospicua, la cosa.

A questo punto sorge spontanea una domanda, che aleggia già da un po' di tempo in questo topic ma ancora non è stata portata completamente all'attenzione: che gomme sarà meglio avere?

Perché ho la sensazione che almeno alcuni di tutti questi sterrati saranno non dico difficili, ma in ogni caso poco adatti alle normali gomme da enduro stradale...
ovvio che oltre ad avere il benestare della forestale, poi si procede con la prova,m e li capiremo il da farsi!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Allora mi esprimo. Premesso che ho problemi di connessione da una settimana e stasera ho aperto l'ultimo percorso di Kanaka. Io non capisco i problemi che mi elencate nel fare gli sterrati. Le strade sono sicuro che esistono aperte alle moto e se non esistono si può chiedere alle forestali delle zone dove si passa. Relativamente ai tempi per percorrerle, al clima imprevedibile o altre problematiche penso che siate un tantino esagerati, e comunque non mi spaventa ila pioggia ed il fango e nemmeno un una sbiancata ad Aprile (già trovata in una montagna sopra il mio paese stà primavera: guardate il topic "SARA' PESANTE MA IO MI DIVERTO"). Tutto questo fà parte del gioco, quindi non vi spaventate per ste cose. Quindi guardando il percorso mi rendo conto che sarà circa il 20%(esagero) di sterrato. Anche per il 50 se sarà pronta verrò con la NW e farò un percorso alternativo di solo asfalto per seguirvi. Se la moto non sarà pronta non lo so. La mia R ormai e tornata a fare il mestiere per cui è nata (l'enduro) e l'asfalto lo vede per i trasferimenti da un bosco all'altro. Quando esco da solo in moto faccio almeno 20 km di minimo e quando ne faccio un pò sono 40-50 tra sterrato e un pò di asfalto. Non sono uno smanettone ma in poco più di 2 ore li faccio. Scusate ma l'idea di partenza era tutto o quasi sterrato e se cosi non sarà, sarà tutt'altro di ciò che io pensavo. Quindi meglio se a stò punto ci organizziamo per un giro su strade normali e via. Per farlo non bisogna cercare percorsi su google terra ma le strade si trovano seguendo i cartelli ;D ;D.  In questo modo bisogna solo trovare un B&B per dormire ed un ristorante per la cena.  
Il problema gomme a questo punto non sussiste. O perlomeno su asfalto vanno bene le enduro stradali e via. Perchè come già detto in fuoristrada ci vogliono le tassellate professionali o comunque per l'enduro soft Le Pirelli Rallycross, le Metzeler sahara (meno valide) e le Karoo e e le Pirelli mt60 (meno anche queste). Le altre scordatevele, e non per la ghiaia, ma se trovate un pò di fango o si cade o non si riparte.
Se si vuole fare una gita in enduro ci si iscrive (chi vuole) ad una cavalcata organizzata e via.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 24 Settembre 2010, 23:39:02
Io non capisco i problemi che mi elencate nel fare gli sterrati. Le strade sono sicuro che esistono aperte alle moto e se non esistono si puo' chiedere alle forestali delle zone dove si passa.
Beh ma questo è ovvio e non mi pare che alcuno abbia sollevato problemi in questo senso...
Anzi l'ottimo kanaka parrebbe aver già preso contatti con la forestale

Relativamente ai tempi per percorrerle, al clima imprevedibile o altre problematiche penso che siate un tantino esagerati, e comunque non mi spaventa ila pioggia ed il fango e nemmeno un una sbiancata ad Aprile(già trovata in una montagna sopra il mio paese sta' primavera:guardate il topic "SARA' PESANTE MA IO MI DIVERTO"). Tutto questo fà parte del gioco, quindi non vi spaventate per ste cose.
Ah ma per carità, e chi si spaventa?
Pensa che per me il fuoristrada senza fango quasi non ha senso, da ragazzino mi rifiutavo categoricamente di pulire prima il Caballero e poi l'SWM per non cancellare le gloriose infangate...
Qui c'è solo il desiderio di arrivare ad una organizzazione che consenta il massimo godimento possibile dell'esperienza.

Quindi guardando il percorso mi rendo conto che sarà circa il 20%(esagero) di sterrato.
Mmmh no... secondo me è un pò di più (anche 30% sulla sola base chilometrica), ma cmq non è del tutto corretto fare il bilancio su base chilometrica, direi che sarebbe più appropriato il confronto sui tempi di percorrenza, ed in questo caso lo sterrato diventa abbondantemente più del 50%.
Nota bene che questo lo vedo come un bene, non come una cosa di cui preoccuparsi.

Scusate ma l'idea di partenza era tutto o quasi sterrato e se cosi non sarà, sarà tutt'altro di cio' che io pensavo.
No beh, l'idea di partenza, una volta stabilito che il percorso era da Reggio a Carrara, escludeva immediatamente la possibilità di farlo tutto in sterrato.
Cioè, cerchiamo anche di renderci conto che, se vogliamo fare una bella rimpatriata dei famosi 20 amici al bar, è fatale che non saremo tutti attrezzati allo stesso modo, sia in termini di moto che di capacità/allenamento, e per di più sarebbe la prima volta in assoluto che questo gruppo si coagula intorno ad un progetto, e nessuno può ragionevolmente dire come verrà l'amalgama.
Molto meglio quindi partire con qualcosa di intermedio, ma che consenta a tutti di godersi una buona esperienza di fuoristrada leggero, e le proposte finora fatte da kanaka mi paiono centratissime.
Se poi, come penso e come ci si augura, l'esperienza sarà gradita ai più, verrà automatico cominciare a pensare alla prossima già prima di lasciarsi a fine gita per tornare alle proprie case, e quella prossima sarà sicuramente un po' più fuoristradistica, e così via.

Quindi meglio se a sto' punto ci organizziamo per un giro su strade normali e via.Per farlo non bisogna cercare percorsi su google terra ma le strade si trovano seguendo i cartelli ;D ;D.  In questo modo bisogna solo trovare un B&B per dormire ed un ristorante per la cena.
No, qui sono io che dissento, se si tratta di un giro su strade normali mi interessa davvero molto di meno.

Ripeto, l'itinerario finora studiato da kanaka mi sembra ottimo, ci sono tratti anche non brevi di sterrato per un totale sicuramente importante in termini di tempi di percorrenza, ed insisto che occorre presentarsi con gommature adeguate, che non daranno poi troppo fastidio nei tratti asfaltati,  considerato in definitiva il chilometraggio totale effettivo non esagerato.

Il problema semmai si pone per chi viene da lontano (uno sarei già io) a farsi autostrada fino a reggio con le tassellate, ma intanto cominciamo a definire il tracciato in tutte le sue pertinenze (eventuali permessi inclusi).

La soluzione per chi viene da lontano potrebbe essere, dato che presumibilmente bisognerà arrivare a reggio già dalla sera prima, predisporre la possibilità di un cambio ruote da fare la sera stessa: se kanaka acconsente (ammesso che abbia lo spazio per farlo), chi ha le ruote di ricambio può spedirle qualche giorno prima in modo da trovarsele già in loco all'arrivo, oppure si può cercare di organizzare una sorta di "Van-Sharing", noleggiando uno o più furgoni un pò capienti per raccogliere gente, moto e ruote lungo le varie strade convergenti verso reggio. Oppure usare i carrelli se qualcuno dei partecipanti ce l'ha.

Per chi non ha ruote di scorta... (ed in questo momento uno sono di nuovo anche io), beh, intanto cominciamo a fare l'appello, vuoi dire che fra tutti non tiriamo fuori qualche coppia di ruote extra da prestare? io penso che entro la data della cavalcata me ne sarò cmq procurato un paio, o al limite prendo "a prestito" la coppia che resterebbe a casa tra RC e XRT, che sono uguali o quasi, ma se non avessi questa possibilità, da oggi fino a aprile-maggio una coppia su ebay o subito.it o da un demolitore la trovo di sicuro a prezzo ragionevole. E alla fine rimangono a disposizione per la prossima cavalcata.

come già detto in fuoristrada ci vogliono le tassellate professionali o comunque per l'enduro soft Le Pirelli Rallycross, le Metzeler sahara (meno valide) e le Karoo e e le Pirelli mt60(meno anche queste). Le altre scordatevele, e non per la ghiaia, ma se trovate un po' di fango o si cade o non si riparte.
Se si vuole fare una gita in enduro ci si iscrive(chi vuole)ad una cavalcata organizzata e
Tsk tsk tsk, ma allora qui mi ricadi nei miei discorsi iniziali...  :P
No dai, porta pazienza e fai esercizio di meditazione, io sono sicurissimo che già così come sta venendo fuori sarà un'esperienza fantastica, ed ancor più appagante quanto più numerosi e in pieno accordo e solidali saremo.

E parlando di appello, vediamo un po'... ad oggi saremmo (+ o -) in 10, e se la partenza è reggio emilia, si possono già individuare due macrogruppi, uno da ovest (Novara/Varese/Milano/Genova) ed uno da est (friulani e gardesani), più due quasi-locali (parma e gilerista).
Il gruppo più "articolato" è ovviamente quello ad ovest, ma se non ricordo male:

• Romolo è dotato di carrello e potrebbe "servire, oltre se stesso, anche Davide
  • io potrei forse risucire a farmi dare il Ducato Maxi aziendale, con cui potrei già in anticipo caricare ad esempio la R del duc in una delle mie frequentissime puntate a Trino, qualche giorno prima del WE della cavalcata; altrimenti se ne noleggia uno dividendo le spese e ci si organizza su da dove farlo partire e che giro fare per raccattare chi di dovere

inoltre per gli "orientali" ed i locali...

• Mikele86 e Nadalabs possono accordarsi per scendere insieme e raccogliere Fausto lungo la strada, con auto e carrello se ne hanno la disponibilità, o con furgone a noleggio.
  • parma e glierista possono o venire ciascuno per conto proprio già con la moto oppure, visto che Bruno ha il carrello, fare la strada insieme con auto e moto al seguito

ed ecco che sarebbe risolta anche l'ambascia delle ruote tassellate (posto di avercele tutti a disposizione)

In ogni caso, e qui finalmente chiudo lo sproloquio, si è scelta una data parecchio in là anche per avere proprio il tempo di organizzarci al meglio, non vedo ragione di prendere posizioni drastiche, e negative, quando ancora c'è così tanto tempo davanti...

P.S.: non prendetemi per uno che fa e disfa con le cose degli altri, i discorsi fatti qui sopra su carrelli e possibilità di ospitarci sopra le moto di altri partecipanti, erano giusto per fare un esempio astratto di possibile soluzione, poi è ovvio, giustissimo ed insindacabile che chi il carrello ce l'ha possa anche non essere d'accordo con la mia idea, e nessuno, me men che meno, avrebbe da ridire.

Adesso vediamo chi avrà la forza di arrivare fin qui in fondo al messaggio...  
[palle] :ko: ;D :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

All'inizio del topic avevo già proposto il discorso furgoni in affitto per caricare più moto lungo la strada in base ai posti di provenienza. Chiaro che per me sarebbe anche 100% fuoristrada, ma quando ho iniziato il discorso proponendovi questo giro avevo detto il più possibile fuoristrada. Avevo parlato di 50 e 50 e anche di più per il fuoristrada. Non so inserire i vecchi post ma sono tutti all'inizio del topic. Per il resto non so che dire. Purtroppo non sono capace di organizzare certe cose e non pretendo che poi vengano come io le ho in testa, visto che mi affido ad altri (vedi il buon Kanaka). Però l'idea iniziale era buona parte di fuoristrada. Vedremo cosa salta fuori.

RC_true

Io il carrello ce lo metto... volendo ho anche un Mercedes Sprinter lungo che di moto ne carica di più.

Dai che il trasporto non è un problema!!!

Io appoggio 100% Ape... basta con lo studio del percorso... neanche dovessimo preparare il roadbook di una Parigi Dakar! Il percorso è buono, la base di partenza sufficentemente comoda... lo scopo principale:FARSI UNA PASSEGGIATA INSIEME!

Se continui di questo passo, Ale, a primavera ci arrivi così sfinito che ...qualsiasi giro si faccia... SCOPPI SUBITO!!!

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 25 Settembre 2010, 18:04:06
Chiaro che per me sarebbe anche 100% fuoristrada, ma quando ho iniziato il discorso proponendovi questo giro avevo detto il più possibile fuoristrada. Avevo parlato di 50 e 50 e anche di più per il fuoristrada. Non so inserire i vecchi post ma sono tutti all'inizio del topic.
Guarda che io continuo a sviluppare e cercare sterrati per il giro, solo che mi succede che dopo 3 ore a sbirciare la mappa mi si impallano gl'occhi!!! E devo riposarmi... e si sono fatte le 2 di notte.
Se volete mi fermo, ma io ne aggiungerei ancora un pò...
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Citazione di: kanaka il 25 Settembre 2010, 21:37:19
Chiaro che per me sarebbe anche 100% fuoristrada, ma quando ho iniziato il discorso proponendovi questo giro avevo detto il più possibile fuoristrada. Avevo parlato di 50 e 50 e anche di più per il fuoristrada. Non so inserire i vecchi post ma sono tutti all'inizio del topic.
Guarda che io continuo a sviluppare e cercare sterrati per il giro, solo che mi succede che dopo 3 ore a sbirciare la mappa mi si impallano gl'occhi!!! E devo riposarmi... e si sono fatte le 2 di notte.
Lo so Fabri e te ne rendo merito.. davvero!!  :ok: :ok:

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 26 Settembre 2010, 11:51:03
Citazione di: kanaka il 25 Settembre 2010, 21:37:19

Lo so Fabri e te ne rendo merito... davvero!!  :ok: :ok:

davide lo so!!! ùl'ho solo puntualizzato... tu in enduro sei caduto... io

quindi ben più disonorevole il mio!!!

kanaka

Ecco credo che siamo vicini a terminare il lavoro dello studio del percorso...

se poi mentre si fanno i sopralluoghi si vedono altri tracciati in off, li aggiungerò. Spiego un'attimo la colorimetria usata
Verde Tracciato stradale
Blu      Tracciato sterrato facile
Giallo  Tracciato stradale alternativo ai tratti sterrati medio/difficili
Rosso Tracciato sterrato medio/difficile

Che dite?

Motocavalcata Reggio 0010

kanaka

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
forse ho esagerato... siamo sui 180 km.

CFASD

Io dico che vista la tortuosità del tragitto convien prendersi dietro la tenda per pernottamenti.
(Kanaka, mi hai letto nel pensiero e nel frattempo ti sei autorisposto...180km...)

Inoltre se sta sereno come nella foto satellitare, andrebbe anche di cul, ma se sfanga?

Procedi, procedi.

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Bene ora aspetto i commenti... come detto sopra 180 km son tanti... ma a tagliare si fa sempre a tempo, e per aggiungere sterrati idem... io mi sono prefissato il 30-11-2010 come termine ultimo per concludere il percorso e a metà gennaio per proporre il tracciato alla forestale.
Per cui aspetto un commento da tutti, indipendentemente che siano in forse o che abbiano dato la conferma.

rc.rAle

Se le condizioni rimangono queste si possono fare i 180. Se lo sterrato aumenta ovviamente bisogna diminuire i km. Comunque il giro è bello ed io ci saro'.

duc27

Io, ripeto, ci sarò. Detto questo però, vorrei porvi a conoscenza del fatto che 180 km con la R son tanti...nel senso che un pieno non basta; almeno la mia varia (visti da strumento) dai 120 ai 135 km di percorrenza, prima di entrare nella prima riserva. Andrebbe tenuto in considerazione anche questo perchè in spalla non vorrei caricarmi un fustino di benza. Certo è una cosa che si può mettere a punto più avanti, ma che ritengo comunque importante. :ok:

kanaka

Citazione di: kanaka il 27 Settembre 2010, 17:59:08
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
forse ho esagerato... siamo sui 180 km.
Puntualizzo, 180 all'andata e con il giro ad anello, in totale sarebbero 346... non avevo calcolato che bene o male  ;D a casa cè da tornare! mi sa che dobbiamo accorciarlo, già arrivando allo sterrato che precede il passaggio a capanne sarebbe un bel giro. Giusto?