News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

La cavalcata del forum

Aperto da rc.rAle, 30 Agosto 2010, 19:42:26

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: kanaka il 03 Settembre 2010, 22:28:01
tranquillo lo farò il giro. Giusto per aver la certezza della effettiva percorribilità del percorso!
Fauto il sopraluogo lo faccio con il 500, al limite svernicia la sua sella nel tentativo si starmi a ruota... io con il 500 i 2T li mangio a colazione!!!

pssss... fausto stà volta l'ho sparata grossa... ociò che saltano il duc, freddy e bruno all'attacco...

Beh... io qui ci metto:

kanaka

Citazione di: Apelle il 04 Settembre 2010, 23:58:31
C'è però da dire che, se si vuole fare cmq un tragitto da Reggio fino al mare, se non ci si infila qualche corposo tratto asfaltato ci vuole una settimana...

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Mi sono guardato meglio il giro... Adesso non so quanti km saranno quel percorso, ma bisognerebbe trovare solo un pò più di sterrato giusto per trovare un buon equilibrio-compromesso. Io ci provo ma non capisco un cavolo. Per me sono tutte strade e non riesco a capire quando sono sterrate ;D ;D. Comunque il ragionamento di Apelle è anche il mio. Più sterrato ma ovviamente bisogna considerare il fatto che si tratta di due giorni e non una settimana. Detto cio' penso che con il giusto equilibrio si farà in due giorni. Come ho già detto 50km di asfalto si fanno in mezzora e altrettanti di sterrato in tre ore. Quindi ammettiamo una partenza da Reggio alle 10.00 (per permettere l'arrivo di tutti a Reggio), saranno 150KM arrivare a Massa, ipotizziamo 50% e 50% tra asfalto e terra direi che andando tranquilli alle 17.00 si arriva a destinazione... Cosa pensate?

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 05 Settembre 2010, 00:15:53
Detto cio' penso che con il giusto equilibrio si faà in due giorni. Come ho già detto 50km di asfalto si fanno in mezzora e altrettanti di sterrato in tre ore. Quindi ammettiamo una partenza da Reggio alle 10.00(per permettere l'arrivo di tutti a Reggio),saranno 150KM arrivare a Massa, ipotizziamo 50% e 50% tra asfalto e terra direi che andando tranquilli alle 17.00 si arriva a destinazione.. Cosa pensate?

Eeeh, non ne sarei tanto sicuro.
Tieni conto che stiamo scegliendo una delle zone di tutta Italia caratterizzata da una tortuosità delle strade più fuori della norma.
Non conosco bene quelle oltre il confine emiliano ma al di sotto invece ho una certa esperienza e garantisco che sono TUTTE strade da max 50 km/h di media, ovviamente considerando un'andatura normale, che è poi l'unica per la quale sono disposto a partecipare; come giustamente ha detto mi pare Romolo, NO alle tentazioni "da gara".

E, tanto per rientrare nella "querelle", NON dico questo per antipatia verso la trasgressione ma proprio perché se c'è una cosa che mi fa salire la m...a al cervello è vedere auto e moto che vanno sulle strade come se fossero in pista.

Appena mi capita di andare a Carrara per lavoro - e non sarà fra moltissimo tempo, credo, vado da un cliente buon amico (uno dei pochissimi...  ;)) che forse può darmi buone dritte circa le possibilità di sterrati in zona Alpi Apuane, o al limite posso provare alla Pro-Loco per vedere se hanno info utili, anche a livello di eventuali divieti/permessi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Ape... 50 Km/h su strade sterrate sono già un bell'andare... anche perchè di tanto in tanto ti viene di fermarti; magari la scusa del "panorama mozzafiato" che impedisce di non sostare potrebbe anche nascondere la necessità una sana raddrizzata alle schiene che cominciano a fare "Giacomo-Giacomo" (la mia poi... altro che Giacomo... quando si incaz_za diventa dura come il marmo... porcaccia la palettona... il mondo si è rovesciato: una volta era un organo dirimmpettaio che aveva quella tendenza... al punto tale che mi viene da pensare che ...un paio di "erniette" anche LI'... ma non mi potevano venire!!!).

Ribadisco il concetto... si va a passo di MOTOTURISTI!

Apelle

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2010, 01:03:57
Ape... 50 Km/h su strade sterrate sono già un bell'andare...

Ah ma certamente, peccato che io intendessi le asfaltate.
E tanto per bloccare sul nascere il coro di "BOOOH!!! POLENTONEEEE!!!", ribadisco che parlo di 50 km/h DI MEDIA, che è poi quella che realmente ci interessa.
Chiaro che le si può percorrere anche più velocemente, se si fa gli smanettoni, ma da ciò io mi chiamo fuori.

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2010, 01:03:57anche perchè di tanto in tanto ti viene di fermarti; magari la scusa del "panorama mozzafiato" che impedisce di non sostare potrebbe anche nascondere la necessità una sana raddrizzata alle schiene che cominciano a fare "Giacomo-Giacomo" (la mia poi... altro che Giacomo... quando si incaz_za diventa dura come il marmo...

Ahahahah, lascia perdere che io non so neanche se ne esco vivo, da questa cavalcata, da tanto sono fuori allenamento...

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2010, 01:03:57Ribadisco il concetto... si va a passo di MOTOTURISTI!
Ottimo, ci conto.

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2010, 01:03:57porcaccia la palettona... il mondo si è rovesciato: una volta era un organo dirimmpettaio che aveva quella tendenza... al punto tale che mi viene da pensare che ...un paio di "erniette" anche LI'... ma non mi potevano venire!!!).

Ma AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
O0 O0 O0
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2010, 00:08:23
Citazione di: kanaka il 03 Settembre 2010, 22:28:01
tranquillo lo farò il giro. Giusto per aver la certezza della effettiva percorribilità del percorso!
Fauto il sopraluogo lo faccio con il 500, al limite svernicia la sua sella nel tentativo si starmi a ruota... io con il 500 i 2T li mangio a colazione!!!

pssss... fausto stà volta l'ho sparata grossa... ociò che saltano il duc, freddy e bruno all'attacco...

Beh... io qui ci metto:

Grazie True, sei un amico!! poi ci penso io al kanaka, ma privatamente perchè la lezione dovrà essere "esemplare"!! Credo che col C2 mi possa bastare la terza per stendere il suo 500... la seconda no perchè è un pò cortina! Blasfemo d'un emiliano che è!!!

kanaka

Citazione di: duc27 il 06 Settembre 2010, 09:28:57
Grazie True, sei un amico!! poi ci penso io al kanaka, ma privatamente perchè la lezione dovrà essere "esemplare"!! Credo che col C2 mi possa bastare la terza per stendere il suo 500... la seconda no perchè è un pò cortina! Blasfemo d'un emiliano che è!!!

non vale... non puoi usare un "competizione"... sennò sarebbe una gara impari  ;D ;D ;D ;D ;D
al limite accetto la R!

Azzz l'ho sparata, FAUST... AIUT... M'HANN... BELL... CHE FREGAT...

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Mo vediamo se riesco a mettere questo link. Interessante sito dove possiamo tirar fuori un percorso. Dato che si possono usare coordinate gps e io non so nemmeno cosa voglia dire, chiedo a voi se volete capirci qualcosa e se si può tirare fuori un percorso

http://www.iviaggiditaddyegloria.it/gps-bologna-offroad-percorsi.html

rc.rAle

Metto anche questo che non fa al caso nostro ma serve a prendere spunti

http://www.bmwmcgrossetosiena.it/11ottobre.pdf

rc.rAle

è interessante per delle idee. Anche il primo è un bel sito

rc.rAle

nick350ER

Io ho un vecchio numero dei Viaggi di Motociclismo che parla di un bellissimo itinerario quasi tutto sterrato che permette di valicare l'appennino attraversando la Garfagnana. Si percorre parte dell'antica via Mandelli che collegava il ducato di Modena al mare. Il percorso è favoloso e completamente "legale", si passa per Foce a Giovo, Abetone, Passo delle Radici, San Pellegrino in Alpe, scendendo verso Renaio e Barga. Non so se sono più o meno queste le zone che avevate in mente, ma vi posso assicurare che il percorso è adatto a qualsiasi enduro anche bicilindriche (con un pò di attenzione). Ho avuto anche conferma, della sua fattibilità, dalla rivista Curve & Tornanti che parla dello stesso itinerario ma con qualche variazione, in effetti da quelle parti gli sterrati sono tantissimi!!  

rc.rAle

Nel primo link che ho messo si puo' andare sulla voce GPS ITALIA OFFROAD e parlano di un cd da acquistare con tutte le strade sterrate sicure della Liguria, Toscana, Lazio e Molise

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino