News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

La cavalcata del forum

Aperto da rc.rAle, 30 Agosto 2010, 19:42:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

#90
Citazione di: kanaka il 15 Settembre 2010, 10:23:50
bhé, nessuno che dica nulla???

Eeeeh, calma, dai tempo a questi poveri veccheitti (me compreso, sia chiaro)

Mi pare bello, e vediamo se l'ho capito tutto:

Asfalto dalla partenza fino al bivio prima del primo ponte sul Secchia
Da lì sterrato fino al Ponte del Pianello (cioé tutta la parte che hai segnato con una linea retta, che in realtà si snoda molto tortuosamente, e meno male...), sembrerebbe tranquillo almeno fino a metà in quanto chiaramente strada di servizio per un certo numero di case (che poimagari sono disabitate da 50 anni e la strada pure...)
C'è forse mica un altro breve tratto di sterrato passando dalla frazione Loggia? O forse è tutto sterrato da tale frazione fino a Ligonchio? sembra bianca ma non si capisce, però ho più idea che sia asfaltata
Poi tutto asfalto fino a Ospitaletto.
Da lì, di nuovo non riesco a capire se il successivo tratto è sterrato, forse un po' sì un po' no, in certi punti mi par di intravvedere la linea di mezzeria, ma non riesco a giurarlo.
Uhm no, direi che è asfalto anche qui, finalmente una foto della strada a Passo Pradarena dimostra che è asfalto (sto commentando in diretta mentre percorro l'itinearario eh...)


OOOOH OOOHHH!!!!
Nella foto dove si vede il ristorante del Passo c'è una COBRA!!!!!!  :RIR:


Poco dopo il ristorante del Passo vedo che esci di nuovo (mi pare) in fuoristrada, di nuovo con linea retta al posto di curve e controcurve a tutta randa, ma in questo caso non reisco a seguire, da dov'è che si passerebbe, di preciso?
In ogni caso al tornantone in fondo alla linea retta si rientra (Se già non ci si era) decisamente in asfalto.
Si arriva e supera Sillano... (asfalto)
Piazza al Serchio... (asfalto)
La diga di Gramolazzo... (asfalto)
Mica un breve sterratino dopo Loc. Villa Bianca? (campo sportivo)
Vagli... di Sopra e di Sotto, il lago... (asfalto)
Careggine... (asfalto)
Forse un altro breve tratto "bianco" prima  del lago di Isola Santa?
La vecchia cava Henraux, qui forse si potrebbe tentare un'altra uscita dall'asfalto, se le carrarecce non sono chiuse, anche se probabilmente non hanno sbocco; ma se sono aperte potrebbe essere simpatico anche se solo per rimirarsi la cava da in piedi sulle pedane...
Eeeh ma che bel tunnelone dopo arni (cmq asfalto)
E subito prima della seconda galleria, qui sì che si capisce perfettamente l'uscita sul bianco, ma non solo, mi confermi che è tutta sterrata fino al tornante sito in posizione 44°02'38,36"N - 10°14'56,40"E???
Da lì cmq si è senz'altro di nuovo su asfalto.
Seravezza... (asfalto)
E finalmente Massa, sempre su asfalto.

Bello! mi è piaciuto, specialmente la parte apuana.

E' molto asfalto, moltissimo, ma i posti sono magnifici e dai, come primo tentativo potrebbe anche andare bene...

Al limite si potrebbe tagliare il lungo giro intorno alle Cave Cervaiole (bivio a 44° 02' 39"N - 10°14' 55"E e tornare in statale all'altezza di Ruosina, che ne dici? si aggiungerebbe un breve sterrato e la vista di un'altra cava interessante

O cmq sarebbe utile esplorare bene i possibili collegamenti tra le varie cave, ove esistenti (e non sono molti, purtroppo, lo so perché ci lavoro, da quelle parti, proprio nel settore delle cave), per terminare il giro in bellezza ed evitare la sinceramente squallida parte urbana finale...

Cmq complimenti, un gran bel lavoro kanaka!!!

:ok: :ok: :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

#91
Citazione di: kanaka il 15 Settembre 2010, 17:17:58
ok... anche se in negativo parlate... io ce la metto tutta, ma poi io ho un'idea di fuoristrada che non collima con la vostra, io stò a metà tra rc.Ale e RC_True... cercando fuoristrada all'impossibile, ma relativamente facile, ovvero tanta ghiaia con pezzi da enduro leggero... mi ci sono buttato a iose... spero solo venga bene, addirittura costeggiamo 3 o 4 laghi nel toscano, passando da careggio, per cui i 'oscani, che si facciano vivi segnalando percorsi... io mi stò scaricando le cartine IGM della Forestale per avere un dettaglio maggiore... per cui...
...fatevi sotto che aspetto!!!

Allora. Premesso che ho sempre avuto l'idea di un giro fuoristrada soft proprio per agevolare piu' gente possibile, vorrei capire questa tratta come è fatta. Mi spiego: ho una connessione ad internet precaria e ci metto tantissimo ad ingrandire l'immaggine di google terra, quindi non riesco a vedere le strade. Piu' o meno quanto sterrato c'è? e quindi quanto asfalto?

Apelle

#92
Citazione di: rc.rAle il 15 Settembre 2010, 21:43:43
ci metto tantissimo ad ingrandire l'immaggine di google terra, quindi non riesco a vedere le strade. Piu' o meno quanto sterrato c'è? e quindi quanto asfalto?
Al 100% non posso essere sicuro, ma direi che l'analisi che ho tentato dovrebbe essere piuttosto corretta.

Onestamente, di sterrato non ce n'è moltissimo ma, come anche avevo già segnalato qualche giorno fa, l'itinerario passa per strade che, pur se asfaltate, permettono davvero medie orarie minimaliste.
In questo senso, secondo me gli sterrati che mi par di avere individuato sono più che sufficienti a far divertire, dare un senso al fatto di uscire con delle enduro, pur se pesanti, e non costringerci tutti a prendere una settimana di ferie per portare a termine la cavalcata.

In ogni caso, a livello di Apuane, zone delle Cave, di sterrati ce ne sono a bizzeffe, ed il mio parere sarebbe di tralasciare la discesa a mare e passare parte del sabato e della domenica mattina a scandagliarli, pernottando in qualche agriturismo/bed & breakfast di cui la zona dovrebbe abbondare.
A questo proposito cercherò di impegnarmi, anche questo come preannunciato, sia per trovare strutture di ricezione in tal senso e possibilmente un'indicazione delle possibilità di interconnessione fra le varie cave; per lo sterrato ritengo che sia la destinazione migliore.
Voglio dire, se qualcuno pensa di non poter fare a meno di andare a Colonnata, non mi sento di escludere che ci si possa arrivare da monte tramite sterrata...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

#93
Citazione di: Apelle il 15 Settembre 2010, 21:32:51
E' molto asfalto, moltissimo, ma i posti sono magnifici e dai, come primo tentativo potrebbe anche andare bene...
sono solo partito a definire il tragitto, ora che ho la strada per arrivare a massa cerco i pezzi off-road, infatti nel reggiano un pò so dove poggiare le ruote, ma nel toscano non sapei, ho visto anche un bel passaggio al SELLA... ma lo devo verificare sulla cartina poi lo devo provare... Aspetto info da voi... tantissime, e non abbiate paura di sbagliare... perché solo sbagliando s'imparara!

Citazione di: rc.rAle il 15 Settembre 2010, 21:43:43
Più o meno quanto sterrato c'è? e quindi quanto asfalto?
bhe ora a metà lavoro siamo a 80% di asfalto e bonariamente 20% di sterrato... ma non disperare, cerco continuamente di rovesciare le percentuali!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Citazione di: gilerista il 15 Settembre 2010, 19:31:04
CERCHI ROGNE ????
Ho scritto solo "scoreggine"? Forse ho sottodimensionato il problema! heheheh
L'importante son le birre poi, e vedere di riuscire a risalir in sella...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Eccomi qua... Mi piace l'idea di Apelle di non andare al mare e di fermarci in un agriturismo o simile in zona cave alla ricerca del buon lardo. Bravo Kanaka. Il giro è bello e confido in te ed Apelle per trovare mooooolto piu' sterrato. Ape capisco che non bisogna andare forte ma stai tranquillo che riusciamo a fare tanto sterrato in poche ore, pause e visioni panoramiche incluse. Partendo la mattina ad un buon orario(presto ;D,tipo 8 che non è tanto presto) ora delle 16 siamo a destinazione. Guarda che 8 ore sono tantissime e io esagero con i tempi.
Dimenticavo che io uso solo tassellati e se mi fate fare 60 km di asfalto devo portarmi dietro una gomma di scorta ;D ;D

kanaka

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

No è, basta PRG sul PC per vedere una stradina!
Ho finito il desktop
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

#98
apelle, forse così è più comprensibile...

Motocavalcata Reggio 0006
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

#99
allora nessuno che mi dia un'opinione?!
cosi siamo a cavallo dei 150 km... mi sembrano tantini.

Motocavalcata Reggio 0007
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Secondo me 150km sono l'ideale. Ripeto fino allo sfinimento che si tratta di una giornata intera per andare ed una per tornare. Anche facendo 60% di sterrato e 50% di asfalto ;D ;D in una giornata si fanno agevolmente. Questo è il mio pensiero.
Comunque se poi evitiamo di scendere al mare come dice Apelle e si sosta per la notte in zona cave si risparmieranno almeno 30km andare e altrettanti a tornare.... Credo.

gilerista

#101
ragassuoli!!!!
l'ultimo percorso mi piace, e secondo me e' alla portata di tutti!
non troppo lungo, e neppure troppo tecnico.
per me va bene!
secondo me si puo' affrontare anche con gomme enduro stradali.
DAI CHE L'ACCENDIAMO!!!!
fabri, quando sei in bolla per il giro di ricognizione fammi un fischio che volo li'.
Bruno

kanaka

Citazione di: gilerista il 18 Settembre 2010, 09:34:07
fabri, quando sei in bolla per il giro di ricognizione fammi un fischio che volo li'.
Bruno
ok, bruno, stò aspettando le carte IGM (Istituto Geografico Militare) per avere la conferma dei sentieri che ho scelto, sono della serie 1:25000, quindi abbastanza dettagliate, così vedrò pure i sentieri coperti dalla boscaglia.

IMPORTANTE: ricordate che una volta buttato giù il percorso, devo avere il permesso della Forestale... quindi potrebbero esserci delle variazioni, loro ci hanno garantito una pseudo-assistenza, staranno in campana per il nostro passaggio.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

Citazione di: kanaka il 18 Settembre 2010, 10:59:37
IMPORTANTE: ricordate che una volta buttato giù il percorso, devo avere il permesso della Forestale... quindi potrebbero esserci delle variazioni, loro ci hanno garantito una pseudo-assistenza, staranno in campana per il nostro passaggio.
questo punto e' MOLTO importante!
mi romperebbe un po' prendere una multa e una decurtazione dei punti patente....

rc.rAle

Minchia Fabri allora stai facendo sul serio. Già mi parli di trovare sentieri nei boschi e hai già contattato la Forestale. Sei un rullo compressore in azione.
Anche secondo me il tragitto va bene con il dovuto sterrato che stai cercando di mettere. Come avevo detto all'inizio di tutto era importante fare strade bianche e sentieri non impegnativi da poter fare anche con gomme enduro stradali. Pero' do un consiglio spassionato a tutti coloro che vogliono andare con le gomme stradali. Non esagerate con l'impronta stradale, nel senso che l'ideale sono gomme tipo Pirelli MT60, Metzeler Karoo o Sahara ma non di certo quelle gomme appossitamente studiate per l'asfalto. Bastando un po' di foglie e due pozzanghere a farvi andare in terra. Una gomma anteriore poco consona fa' fare un liscione da ricordare.