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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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come si fa a capire se la ruota libera non funziona?

Aperto da panama, 01 Settembre 2010, 01:26:27

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liba

#15
sx zona ruota libera... credo sia quella.

può darsi che il rilascio frizione sia un'altro rumoretto...

tra l'altro credo che il motore abbia un bel pò di km... trafilaggi niente... quando gira a freddo non fa casino e neanche a caldo...

è un pò come trovarsi la nuova fidanzata con un bel pò di km... non sai come girerà e per quanto tempo... ma fin che è in moto...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

#16
Citazione di: liba il 04 Marzo 2011, 20:58:31
sx zona ruota libera... credo sia quella.

può darsi che il rilascio frizione sia un'altro rumoretto...

tra l'altro credo che il motore abbia un bel pò di km... trafilaggi niente... quando gira a freddo non fa casino e neanche a caldo...

è un pò come trovarsi la nuova fidanzata con un bel pò di km... non sai come girerà e per quanto tempo... ma fin che è in moto...

Bisogna vedere in quanti gli hanno fatto fare i km.  :hihi: :hihi:
Comunque se arriva da SX sarà sicuramente lei. Occhio perchè nella moto che ho preso di recente stò revisionando il motore e lo stesso era bloccato dalla ruota libera a sua volta bloccata. Non so se è mai successo a qualcuno ma non deve essere molto bello.

DakoBox

#17
Citazione di: liba il 04 Marzo 2011, 19:41:14
più che ferraglia sento un colpo secco come una martellata sul ferro.

é la ruota libera

quando il colpo è singolo e da arresto cardiaco, nove su dieci la R/L è ancora recuperabile accorciandone la molla come descrissi in un topic un paio di anni fa (che se non sbaglio qualcuno voleva mettere nelle guide  sgrunt) e che non ho trovato, oppure sostituendone la molla stessa con quella di un paraolio.

Se i rumori sono multipli a mo di sonora mitragliata, allora, probabilmente il danno è maggiore e i cunei che compongono la ruota si sono deformati con l'ovvia soluzione di dover cambiare il cuscinetto one.way integralmente

nei motorini di avviamento con frizione può succedere che si allenti il bulloncino da 6 mm che tiene il pacco delle molle a tazza serrato.
in questo caso il precarico delle molle viene a diminuire e la camma frontale che tiene il pignone solidale con l'albero del motorino non regge la coppia data al momento dell'avvio facendo un sonoro "GRRRRRR"
Se preso in tempo basta serrare il bullone, ma se la camma frontale si consuma... è finita


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

#18
bene... molto bene...

non la tocco più. appena ho finito con la sorella, cioè fra qualche mese... apro il lato sx di questa e verifico.

avevo questo sospetto, ma non ne ero sicuro.

ma il clack quando tiro l'aria (a motore freddo) è quindi il contraccolpo della compressione (con il motore che tenta di partire per cui che flettere l'accoppiamento della RL con il pignone? esattamente come quando lo spengo che fa fare il mezzo giro in contrario?

o no? ciao grazie.

vittorio
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

duc27

Detonazione e/o ritorno di fiamma, sia in avviamento che in spegnimento del motore. Ammesso che non esistano problemi di anticipo sull'accensione (dubito ma non si può escludere a priori almeno da un pc) e che la candela non sia eccessivamente usurata, controlla il gioco valvole. Il rumore è la ruota libera, ma la scatenante no; presumo valvole di aspirazione puntate o comunque al di sotto del gioco previsto (0,05mm).