News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rally dei Faraoni 2010

Aperto da DAKOBG, 05 Settembre 2010, 21:18:56

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#105
Citazione di: edoRC il 11 Ottobre 2010, 11:05:16ad ogni modo sulla rivista endurista ho letto che beta, non ricordo più se in germania o dove, è considerata tecnicamente avanti anche a ktm, in alcune cilindrate!!!
:jump: :jump: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :jump: :jump:
Varda Edo, a tei propriu dimi 'na bela roba!!! Ah, che sodisfasiun porca paleta!!! ;D  :ok:

edoRC

sono sceso apposta a prendere la rivista in auto!!!
endurista - numero 06 - settembre/ottobre (è ancora in edicola, COMPRALO!! non l'hanno tutte le edicole, ma si trova: aiuti su dove reperirlo qui, eventualmente contattando la redazione per i numeri arretrati: http://www.endurista.org/edicole.php)

a pagina 28 (test beta rr 400-2011) scrivono che MOTO VERTE' , rivista francese molto tecnica, colloca la RR ai vertici della classifica annuale di moto 450 cc, davanti a KTM !!! anzi, c'è pure una foto della versione rally allestita da boano!!!

di nulla!!!!  :ok:
saluti!
edo_

DAKOBG

Una cosa che Chinaglia mi ha detto stamattina prima di recarsi al lavoro, è stata la comunicazione ufficiale che dall'anno prossimo la cilindrata delle moto partecipanti non potrà essere superiore al 450CC! :azz:
Soluzione?
prendere un motore di un 350 e portarlo a 450!
Chi si offrirebbe per questo stuzzicante compito? Vale l'idea?
Penso che si debba aprire un'altro topic.
Passo la parola. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

Così, a bruciapelo, a mio parere Ti dico Dakobg che la cosa è pur fattibile! Ma il problema saranno certamente le omologazioni necessarie per correre, visto che non mi sembra esista una RC di quella cilindrata, e poi si entra in una categoria particolare dove i mono di quella cilindrata hanno raggiunto prestazioni a dir poco spaventose, e raggiungerli senza metter mano radicalmente al progetto di base è un rischio notevole. Specie considerando il tipo di gara dove l'affidabilità conta forse più delle prestazioni pure. Tuttavia ritengo giusto aprire un topic dedicato così vediamo cosa vien fuori! Ottima idea!
Parliamone certamente!! :ok:

CFASD

#109
DUNQUE, nel frattempo ringrazio ufficialmente "IL MIO CONTATTO AFRICANO" ELISABETTA CARACCIOLO
[attachimg=1]
la quale mi ha... CI HA tenuti informati su Chinaglia e mi ha fornito alcune delle foto allegate,
ed il suo BLOG da cui estrapolo il seguito ed in cui verranno inserite altre foto dei piloti italiani Chinaglia compreso.
Non mi perderei i prossimi giorni.

Se vorrete ringraziarla personalmente scrivetele nel suo BLOG: http://quellidellafrica.myblog.it/

DOPO LE PREMIAZIONI
Fra il rientro, l'arrivo ad El Alamein, ... sono un po' rimasta indietro con le storie ma ne ho talmente tante ancora da raccontare che non so se ce la farò.
Cominciamo a parlare delle moto visto che ancora non l'ho fatto. Marc Coma ha vinto il Pharaons 2010 battendo Chaleco e in questo modo ha conquistato la quarta volta il Faraoni, per la quarta volta la Coppa del Mondo e inoltre ha vinto anche 4 speciali durante il rally: bella coincidenza, eh?
La classifica dunque ... vede Helder Rodrigues al terzo posto e il nostro Matteo Graziani al debutto con l'Aprilia settimo assoluto mentre il bravissimo Ivan Boano ha chiuso ottavo assoluto, e scusate se è poco.
Nell'album delle foto al più presto metterò tutti i bravissimi italiani e al più presto penserò anche all'intervista di Massimo Chinaglia, sfortunato ritirato alla penultima tappa.
Dal BLOG: http://quellidellafrica.myblog.it/archive/2010/10/11/e-dopo-le-premiazioni.html

12/10/2010 MASSIMO CHINAGLIA E LA SUA GILERA
Massimo Chinaglia è ormai conosciuto nel mondo del Motorally e del tout terrain per la sua Gilera.
L'RC 600, la mitica dei tempi di Luigino Medardo e Roberto Mandelli è una piccola chicca che Massimo porta da anni nel rally africani sfoggiandola con orgoglio e passione.
49 anni, Massimo corre da quando ne aveva 35 alternando Suzuki, Honda e poi finalmente Gilera.
La sua prima Dakar l'ha fatta nel 1998 e per ben 4 volte vi ha partecipato senza però essere mai riuscito a finirla.
Non se ne deve aver male comunque, perché sono parecchi i piloti che hanno partecipato alla mitica competizione senza essere mai riusciti ad arrivare al traguardo.
Nel caso di Chinaglia poi, ci sono i rally dei Faraoni, cinque in questo caso le partecipazioni, il primo nel 2002 proprio in sella alla mitica Gilera.
Telaio numero 003 questa Gilera sonnecchiava nell'officina di Nazareno Falappi fino a che Massimo non ci ha messo gli occhi sopra:
ha chiesto a Nazareno se gliela prestava per correre e il preparatore milanese non ha saputo dire di no.
Da lì è nata la passione di Chinaglia che facendo i turni e gli straordinari ha cominciato a mettere da parte i soldi per poter partecipare alla Dakar e al Faraoni e così dal 1998 la Gilera, pur restando di proprietà di Falappi si è trasferita a casa di Massimo.
La sua storia è singolare perché Chinaglia non è un patito della moto.
Non è di quelli che appena possono scappano in sella alla propria compagna di avventure, anzi.
Lui preferisce la mountain bike proprio perché non è un fanatico della moto, ma solo un appassionato.
Ogni giorno fa 40 chilometri per andare al lavoro, da Rovigo a Mantova,
ma in estate li fa comunque in auto perché di farli in moto non gli viene neanche la voglia.
Eppure quando sale in sella alla sua Gilera le cose cambiano.
Quella moto a Massimo trasmette una sensazione unica, un'emozione che null'altro riesce a dargli.
Anche se sa che pecca in cavalli, che è una moto di 20 anni fa e quindi l'erogazione della potenza è lenta,
e questo si paga soprattutto sulle dune, non può pensare di correre con un altro mezzo.
Dal BLOG: http://quellidellafrica.myblog.it/archive/2010/10/12/massimo-chinaglia-e-la-sua-gilera.html

Poi vediamo se mi aggiungerà altro.
'AO.

Ho beccato pure questa sua foto...solo perchè dietro ai piloti si vede la Gilera!
[attachimg=2]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#110
Citazione di: DAKOBG il 12 Ottobre 2010, 13:05:01
Una cosa che Chinaglia mi ha detto stamattina prima di recarsi al lavoro, è stata la comunicazione ufficiale che dall'anno prossimo la cilindrata delle moto partecipanti non potrà essere superiore al 450CC! :azz:
Soluzione?
prendere un motore di un 350 e portarlo a 450!
Chi si offrirebbe per questo stuzzicante compito? Vale l'idea?
Penso che si debba aprire un'altro topic.
Passo la parola. :ok:

Bene... certo si potrebbe fare un 450 partendo dal 350... ma anche dal 560... "rimpicciolendolo"; avanti col topic, che ci pensiamo bene!

Poi... per le questioni burocratiche si vedrà cosa fare... intanto analizziamo cosa ne verrebbe fuori e stabiliamo se la cosa starebbe insieme.

RENATO

#111
Citazione di: RC_true il 12 Ottobre 2010, 23:54:25
Citazione di: DAKOBG il 12 Ottobre 2010, 13:05:01
Una cosa che Chinaglia mi ha detto stamattina prima di recarsi al lavoro, è stata la comunicazione ufficiale che dall'anno prossimo la cilindrata delle moto partecipanti non potrà essere superiore al 450CC! :azz:
Soluzione?
prendere un motore di un 350 e portarlo a 450!
Chi si offrirebbe per questo stuzzicante compito? Vale l'idea?
Penso che si debba aprire un'altro topic.
Passo la parola. :ok:

Bene... certo si potrebbe fare un 450 partendo dal 350... ma anche dal 560... "rimpicciolendolo"; avanti col topic, che ci pensiamo bene!

Poi... per le questioni burocratiche si vedrà cosa fare... intanto analizziamo cosa ne verrebbe fuori e stabiliamo se la cosa starebbe insieme.
Lo ritengo estremamente interessante, vediamo se si può fare. :ok:

DakoBox

prima bisognerebbe indagare sulle cause della bruciatura della guarnizione testa: si sa qualcosa in merito?

io un idea la avrei ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più sul sistema di raffreddamento adottato.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazione di: DakoBox il 13 Ottobre 2010, 14:46:53
prima bisognerebbe indagare sulle cause della bruciatura della guarnizione testa: si sa qualcosa in merito?

io un idea la avrei ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più sul sistema di raffreddamento adottato.
Radiatori in serie?

kanaka

#114
La moto di Massimo, come nella Dakar, ha rotto lo spioncino del livello olio e di conseguenza ha bruciato la guarnizione di testa.
Ora non vorrei dire, ma nella passate disquisizioni fatte con Gattovaselina, ricordo che mi disse che il Bi4 nel circuito olio aveva una componente alta che incideva sullo smaltimento delle temperature... sebbene non fosse necessario uno scambiatore di calore per l'olio, non ne estrometteva l'utilizzo nelle versioni racing, proprio perché mancando l'olio o il raffreddamento della stesso, il circuito di raffreddamento da solo non sarebbe bastato a smaltire l'accumularsi del calore!!!
Massimo ha un radiatore convesso per la Sihlouette ma gli anni di corse non perdonano l'affaticarsi dei materiali!
Quindi credo che sia quanto necessario alla moto di Massimo!

P.S.: Bubix metti uno scambiatore di calore per l'olio, perché il calore smaltito dal circuito di raffreddamento riguarda solo la termica, ma il calore non arriva solo da li!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Eclips

#115
Porca Paletta impestata ladra!!! :azz:

duc27

#116
Preciso solo che... non servono affatto degli scambiatori aggiuntivi per il raffreddamento dell'olio di lubrificazione... quando l'olio stesso è assente! Se ha perso l'olio da quella maledetta finestrella, e se in conseguenza a questo il risultato è stato il "solo" cedimento della guarnizione della testata, allora questo motore ha doti veramente straordinarie, altre che menate! Un motore moderno rischia la grippata istantanea delle camme anche solo in presenza di aria nel circuito alto di lubrificazione!!
Infatti avevo pensato di eliminare pure quella della mia R, che perde sempre un pò (anche per questioni di età!) modivficando poi opportunamente il tappo di carico con un'astina di controllo, ma siccome c'è il mitico CFASD... non ho nemmeno iniziato! Non è solo il materiale con cui è costruito quello stramaledetto spioncino il problema, ma anche il posto dove è piazzato che abbastanza pena; secondo me ovviamente! :ok:

duc27

Citazione di: kanaka il 13 Ottobre 2010, 15:20:13
La moto di Massimo, come nella Dakar, ha rotto lo spioncino del livello olio e di conseguenza ha bruciato la guarnizione di testa.
Ora non vorrei dire, ma nella passate disquisizioni fatte con Gattovaselina, ricordo che mi disse che il Bi4 nel circuito olio aveva una componente alta che incideva sullo smaltimento delle temperature... sebbene non fosse necessario uno scambiatore di calore per l'olio, non ne estrometteva l'utilizzo nelle versioni racing, proprio perché mancando l'olio o il raffreddamento della stesso, il circuito di raffreddamento da solo non sarebbe bastato a smaltire l'accumularsi del calore!!!
Massimo ha un radiatore convesso per la Sihlouette ma gli anni di corse non perdonano l'affaticarsi dei materiali!
Quindi credo che sia quanto necessario alla moto di Massimo!

P.S.: Bubix metti uno scambiatore di calore per l'olio, perché il calore smaltito dal circuito di raffreddamento riguarda solo la termica, ma il calore non arriva solo da li!!!

:sgrat: Non ho capito bene!  ???

Herry

#118
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 11 Ottobre 2010, 10:28:00
Citazione di: edoRC il 11 Ottobre 2010, 09:27:01
...
P.S.: mi date qualche info sull'eventuale incontro con Chinaglia?
       Luogo (comprensivo di regione e/o capoluogo di provincia)?
       Date (all'incirca...)?
       Grazie ancora..

Come ogni anno credo che la prima occasione sarà a Novegro durante la Mostra Scambio di Novembre
http://www.parcoesposizioninovegro.it/mostrascambio/
presso lo stand del Registro Storico Gilera ed FMI! Ma sarò più preciso...

Se ci esco in auto come l'anno scorso,
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5065.msg52982#msg52982
ci sarà di che divertirsi a sentir le sue avventure!!! (devo portarmi la videocamera stavolta!)
Poi è una persona fantastica e disponibilissima a soddisfare ogni curiosità.
Anzi, credo che ne vada fiero e lo innorgoglisca e spinga a provarci ancora...
Quindi, se puoi Edo (ma anche gli altri), non perdertevela.

Con l'occasione invito anche "MEGO" a venire a trovarci...

buondì a tutti!
sono il gemello di Edo RC!
pure io sarei interessato al "grande incontro" ...mi piacerebbe veramente incontrare sto MITO! che fa rivivere la Gloriosa Gilera nella sabbia!
teneteci aggiornati che magari ci organizziamo e facciamo un RomagnolRaid e veniamo su!

P.S.: con gli anni il mio parco moto (vespa Px 150 elaborata e 125 del 65, Honda 400 four Super Sport e Gilera RC 600 R) si è allargato con una Triumph Tiger 955i ...gran moto davvero, dal motore moooolto particolare!
ma il mio Gilerone R, se volete brutto da vedere, è sempre una gran moto! tant'è che la mia ragazza stà più comoda sul Gilera che sul Tiger  shock

ciao a tutti, Herry

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino