Rally dei Faraoni 2010

Aperto da DAKOBG, 05 Settembre 2010, 21:18:56

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

#120
Citazione di: duc27 il 13 Ottobre 2010, 15:33:07
Citazione di: kanaka il 13 Ottobre 2010, 15:20:13
La moto di Massimo, come nella Dakar, ha rotto lo spioncino del livello olio e di conseguenza ha bruciato la guarnizione di testa.
Ora non vorrei dire, ma nella passate disquisizioni fatte con Gattovaselina, ricordo che mi disse che il Bi4 nel circuito olio aveva una componente alta che incideva sullo smaltimento delle temperature... sebbene non fosse necessario uno scambiatore di calore per l'olio, non ne estrometteva l'utilizzo nelle versioni racing, proprio perché mancando l'olio o il raffreddamento della stesso, il circuito di raffreddamento da solo non sarebbe bastato a smaltire l'accumularsi del calore!!!
Massimo ha un radiatore convesso per la Sihlouette ma gli anni di corse non perdonano l'affaticarsi dei materiali!
Quindi credo che sia quanto necessario alla moto di Massimo!

P.S.: Bubix metti uno scambiatore di calore per l'olio, perché il calore smaltito dal circuito di raffreddamento riguarda solo la termica, ma il calore non arriva solo da li!!!

:sgrat: Non ho capito bene!  ???
cosa non hai capito bene???
Lo scambiatore sicuramente non proteggerebbe lo spioncino dell'olio da urti, ma farebbe bene al motore, in fondo è un'utilizzo estremo per cui non fu progettato il motore, che poi lo sopporti è diverso!

Citazione di: Herry il 13 Ottobre 2010, 15:35:39
...teneteci aggiornati che magari ci organizziamo e facciamo un RomagnolRaid e veniamo su!
vieni alla cavalcata del forum fatta tra l'appennino reggiano, toscano, modenese!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

edoRC

quando è che si cavalca?!?

belli i discrosi sullo scambiatore di olio, posto che io non  saprei manco dove vada montato!!!!
a parte tutto, tanto per capire, la rottura della finestrella livello olio (con conseguente fuoriuscita del lubrificante e bruciatura guarnizione testa) è di fatto un rischio concreto anche per noi comuni mortali?!?
effettivamente è posizionato in basso e non è riparato?!? penso ad un sasso, ma anche alle vibrazioni....
ma scusate... se cala il livello dell'olio, non si dovrebbe accendere la spia sul cruscotto?????
(quante ne so, vero??!!!!!!!!!!!!!!!  ;D ;D)
edo

CFASD

#122
Va montato tra MOTORE e FILTRO OLIO...avvitandolo nello stesso foro in cui avviti il filtro olio a dx in basso del motore.
Poi vi sono collegate le tubazioni dei radiatori (non so in che modo però) per poter essere raffreddato!
In tal modo l'olio passando attraverso lo scambiatore raffreddato dal raffreddamento, passa poi al filtro e ritorna fresco nel motore.

Vi è anche la soluzione del miniradiatore d'olio, posto solitamente in basso oppure a prender aria diretta in zona cupolino.

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Insomma Kanaka uno scambiatore liquido/liquido come quello mostrato in foto ha dei vantaggi indubbiamente; ma scusa, se Bubix, come scritto nei post, non ha accusato il benchè minimo problema alla temperatura dell'acqua prima della rottura, vuol dire che non serve! Scambiatori di quel genere o anche i più comuni aria/liquido (radiatore) hanno lo svantaggio che in presenza di scarsa ventilazione dinamica tendono ad aumentare esageratamente le temperature del circuito, ingenerando inoltre lo stramaledetto fenomeno della stratificazione termica!! La quale manda in "ebollizione" i liquidi (sia acqua che olio) e generando un'altro fenomeno assai disgraziato che è la "formazione di aria". Se per l'impianto di raffreddamento del motore può essere un roblema marginale, per quello di lubrificazione può essere distruttivo. Inoltre vanno oppurtnamente dimensionate pompe e tubazioni! Applicare uno scambiatore ed andarsene in giro per i boschi a far bordello è una cosa, ma gareggiare ad un raid nel deserto è sicuramente ben altra situazione. :ok:

edoRC

...sto iniziando lentamente a capire....
quindi noi comuni mortali, salvo botta di sf**a, non dovremmo rompere sto benedetto oblò di lettura lilvello olio!??

duc27

#125
Ora stiamo dissertando un pochetto... comunque CFASD tempo fa io ho regalato uno scambiatore ad un utente del forum di cui non mi ricordo più il nick. Era lo stesso di quello mostrato nella foto da Nadalabs. C'era anche su come installarlo e le foto della ex FZS che lo adottava.

Edo che dire... sì, sì, quella disgrazia può assolutamente colpire anche i comuni mortali. A me è già capitato e solo per un immenso colpo di... fondo schiena, non ho fulminato il motore e non sono volato a terra visto che ha bagnato pure la gomma dietro! Oggi l'ho completamente otturato interponendo una guarnizione in kevlar, in attesa del nuovo spioncino.  ???

kanaka

Citazione di: duc27 il 13 Ottobre 2010, 16:04:38
Insomma Kanaka uno scambiatore liquido/liquido come quello mostrato in foto ha dei vantaggi indubbiamente; ma scusa, se Bubix, come scritto nei post, non ha accusato il benchè minimo problema alla temperatura dell'acqua prima della rottura, vuol dire che non serve! Scambiatori di quel genere o anche i più comuni aria/liquido (radiatore) hanno lo svantaggio che in presenza di scarsa ventilazione dinamica tendono ad aumentare esageratamente le temperature del circuito, ingenerando inoltre lo stramaledetto fenomeno della stratificazione termica!! La quale manda in "ebollizione" i liquidi (sia acqua che olio) e generando un'altro fenomeno assai disgraziato che è la "formazione di aria". Se per l'impianto di raffreddamento del motore può essere un roblema marginale, per quello di lubrificazione può essere distruttivo. Inoltre vanno oppurtnamente dimensionate pompe e tubazioni! Applicare uno scambiatore ed andarsene in giro per i boschi a far bordello è una cosa, ma gareggiare ad un raid nel deserto è sicuramente ben altra situazione. :ok:
ok, allora come sempre sono stato poco esplicito. Non vorrei che l'alta temperatura dell'olio facesse diventare fragile lo spioncino del livello, causando, al più piccolo urto, una rottura indesiderata.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#127
Citazione di: kanaka il 13 Ottobre 2010, 16:17:23
ok, allora come sempre sono stato poco esplicito. Non vorrei che l'alta temperatura dell'olio facesse diventare fragile lo spioncino del livello, causando, al più piccolo urto, una rottura indesiderata.
Si ma se anche fosse porca paletta!!! Dovrò mica montare un radiatore, con annessi e connessi, per non rompere uno spioncino di m....!!!! Ma poi Bubix non aveva installato quello "teutonico" in metallo!? ???

CFASD

Dovrebbe avere quello in piattello+Esagonale con vetrino tondo industriale.
Credo!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: duc27 il 13 Ottobre 2010, 16:20:36
Citazione di: kanaka il 13 Ottobre 2010, 16:17:23
ok, allora come sempre sono stato poco esplicito. Non vorrei che l'alta temperatura dell'olio facesse diventare fragile lo spioncino del livello, causando, al più piccolo urto, una rottura indesiderata.
Si ma se anche fosse porca paletta!!! Dovrò mica montare un radiatore, con annessi e connessi, per non rompere uno spioncino di m....!!!! Ma poi Bubix non aveva installato quello "teutonico" in metallo!? ???
non "solo per quello. Tu mi hai sempre detto che il Bi4 è un motore con i "controalberi", già qui da noi, ma la domanda è lecita, se già di sua va come un treno, con 20° in più va uguale? per quello io insisto sullo scambiatore di calore per l'olio, che sia una complicazione, ok, ci stà... ma che non sia utile... avrei da opinarci su un bel pò!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

In merito, la 750RC, l'aveva?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 13 Ottobre 2010, 16:34:30
In merito, la 750RC, l'aveva?
Dalle foto di Mototecnica non si capisce, intravedo solo una specie di bullonazzo sul lato sinistro sotto la pedana  :boh:

duc27

#132
Risposta doppia!!!! ;D
Per Cfasd: sì aveva un radiatore sotto flusso dinamico in cupolino se non sbaglio, ma si tratta di ben altro motore del BI4 sia in termini di numero giri effettivo che temperature di esercizio (camera di scoppio molto raffinata ed efficace, oltre che compressa). Indispensabile lì.
Per Kanaka: ho mica detto che non serve condizionare termicamente l'olio di lubrificazione! é solo che bisogna veramente valutarne la necessità! Non credere che basti tenere l'olio fresco per lubrificare bene... anzi!! Ti dirò che con gli oli odierni è assai discutibile la cosa! :ok: :ok:

kanaka

Citazione di: duc27 il 13 Ottobre 2010, 16:41:44
Per Kanaka: ho mica detto che non serve condizionare termicamente l'olio di lubrificazione! é solo che bisogna veramente valutarne la necessità! Non credere che basti tenere l'olio fresco per lubrificare bene... anzi!! Ti dirò che con gli oli odierni è assai discutibile la cosa! :ok: :ok:
Io non parlo di lubrificazione, ma di abbassare la già calda temperatura nella coppa e di conseguenza in testa e cilindro... il problema non veramente la lubrificazione, ma i materiali concepiti per un'uso stradale che in effetti verrebbero usati in ambito racing! Lo spioncino fa il suo lavoro... ma non credo sia solo li il problema... e mi convinco che comunque qualcosa al "limite" cè... devo solo avere il tempo di spiegartelo... e lo farò presto!

P.S.: Basta che non mi dai ragione con l'intento di farmi capire dopo riflettendoci! Se dico castronate, anche se appaio convinto, FERMAMI!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#134
FERMATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

Non temere Kanaka, se capita lo faccio certamente, infatti....

ha,ha... scherzo pazzoide d'un emiliano!! ;D ;D :RIR: