Rally dei Faraoni 2010

Aperto da DAKOBG, 05 Settembre 2010, 21:18:56

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

FANTASTICO QUESTO VIDEO.SONO + DI 4 MINUTI! ASCOLTATELO CON IL VOLUME A PALLA E INTORNO AL 40 SECONDO APPARE LUI. CHINAGLIA
Da non perdersi. Spero che il collegamento funzioni altrimenti andate sul video dello Stage 04 in marathonrally.com

http://www.marathonrally.com/news/pharaons_rally_video_impressions_from_stage_04_abu_mingar_sitra.16669.0.html
Buon divertimento! :jump:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Talladega

Porca paletta , mi dispiace per il povero Chinaglia... .Ora, non vogliatemene, ma a me quella guarnizione testa con quegli anelli di silicone non mi ha mai convinto.

RENATO

Si ma non ricordo di aver mai visto dal concessionario una guarnizione testa bruciata e neanche tra le moto dakar mi sembra di ricordare che dopo giornate di dune avessero questo problema; sono convinto che la moto di Bubix deve avere qualcosa di anomalo (radiatore, condotti, piano testa,...), visto che è la seconda volta che gli si rompe. In questo rc true si dovrebbe ricordare se questa anomalia si presentava in modo così importante ai tempi delle competizioni.

CFASD

#139
ATTENZIONE CHE E' RIMASTO NUOVAMENTE SENZA OLIO NEL MOTORE, per colpa della finestrella di livello...

Io in una preparazione di un mono Bi4, in qualche rivista, vidi la soluzione di un anello OR d'acciaio circolare, inserito in una sede circolare scavata sulla spianata della testa/cilindro, e posizionata appena fuori dalla camicia dello stesso. Potrebbe essere la soluzione alla poca durata della guarnizione. Certo che poi, chissà che disastri accadrebbero a livello di organi interni se il motore dovesse proseguire a funzionare anche senza olio... diciamo che la guarnizione bruciata ha prevenuto il peggio???
Poi per le tenute del liquido di raffreddamento non saprei i metodi utilizzati, perchè non si vede nella foto.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#140
Citazione di: RENATO il 19 Ottobre 2010, 22:16:31
Si ma non ricordo di aver mai visto dal concessionario una guarnizione testa bruciata e neanche tra le moto dakar mi sembra di ricordare che dopo giornate di dune avessero questo problema; sono convinto che la moto di Bubix deve avere qualcosa di anomalo (radiatore, condotti, piano testa,...), visto che è la seconda volta che gli si rompe. In questo rc true si dovrebbe ricordare se questa anomalia si presentava in modo così importante ai tempi delle competizioni.

Successe una volta sola, alle 12 ore di Lignano Sabbiadoro nel 90, se non ricordo male (la base era ancora l'RC... poi dall'anno successivo si passò all'R): Medardo andò sul palco di partenza col motore acceso, un giornalista petulante gli fece una intervista trippo lunga... le ventole erano state tolte (come sulla Lucy... d'altra parte!)... l'acqua andò in ebollizione e... patatrac... 1 Km e la guarnizione della testa era andata!!!
Mai successo in altre occasioni!
Se anche stavolta è andata la finestrella... accidenti... allora è proprio SF*GA!!!
Come ho detto altre volte noi la finestrella di serie non la usavamo... mettendo un oblò in vetro esagonale su una flangia in alluminio che aveva lo stesso profilo della finestrella. Anche sul 750 c'era la stessa soluzione... ma in questo caso il coperchio lato volano aveva un foro filettato appositamente previsto. La finestrella di serie, come ormai sappiamo tutti benissimo, ha limiti noti... enormemente peggiorati nel caso degli scarichi bassi, che passando molto vicino rendono le condizioni d'uso ancora peggiori... anche se in qualche maniera la proteggono da urti con sassi e rocce varie. Il fatto che la perdita d'olio porti alla "cottura" della guarnizione della testa prima che ad altri danni a livello di grippaggi di bronzine e/o portate varie è assai curioso... ma non improbabile. Comunque anch'io propendo ad un problema nel circuito di raffreddamento o ad un difetto nelle ventole, che in un uso pesante sotto sforzo hanno una importanza fondamentale; noi usavamo quelle di serie solo nel primo anno (e controllandole mooooolto bene e sostituendole spessissimo... per evitare il consueto problema dello scalettamento della ventolina sul suo asse), poi passammo a delle ventole Nippondenso molto più robuste e performanti.

Alla prima occasione ce la faremo raccontare dal Bubix stesso... anche se penso che non avrà voglia di parlarne tanto volentieri... posso immaginarmi la sua inc*****ura!!!

DakoBox

io continuo ad avere una mia personalissima teoria sul problema occorso a Massimo, ma attendo una Sua spiega inerente gli accadimenti d'Africa ....
Anche a me mi suona strano che la guarnizione testa ceda per mancanza di olio, ma tant'è...  :boh:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Talladega

#142
Il mio amico meccanico abruzzese, esperto in kapponi e honda per tutti i fuoristrada immaginabili, vedendo la nostra guarnizione testa ha testualmente detto: "Fidati Simò, questa guarnizione è fatta veramente bene, una delle migliori che ho visto" . Eppure... per me quegli anelli di silicone sono deboli. E poi quelli che passano attorno ai fori del passaggio acqua sono aperti, si interrompono quando incontrano l'anello di acciaio del cilindro. Ma lì ad una certa pressione non passa l'acqua?

RC_true

#143
Complimenti al tuo meccanico, Talla... palato fino!!!
La guarnizione della Goetze è veramente un bel pezzo... difficile a trovarsi anche oggi, dello stesso livello!
Fidati che quegli anelli, che non sono silicone ma un riporto di fluoroelastomero... volgarmente detto VITON, ce la fanno allegramente a reggere le temperature in gioco... e l'acqua se ne sta dove deve!

Talladega

Speriamo bene Rc_True, ce ne ho solo altre due e nel catalogo Athena quelle del 610 sono sparite...

CFASD

TALLA, ALLORA DISEGNALE E QUOTALE ALLA PERFEZIONE...
Ho chi le fa! Basta avere il disegno, lo spessore, il diametro dell'anello interno ripiegato d'acciaio (per la guarnizione dovranno essere tolti circa 2mm dal diametro per lo spessore dell'anello), i vari fori di passaggio...

Ma poi quegli anelli siliconici di cui riferite, io su quella del 350 della Athena non li ho!!!
La mia è nera con l'anello ripiegato di acciaio internamente ed i vari fori di passaggio...
Mentre sul 500, è marrone, e si vedono chiaramente degli anelli neri di spessore esiguo e di tipo silicone come spennellati leggermente.
Sono quelli?

Avete una foto, tanto per capire?

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Qualche foto? Non sono perfette, ma quello che si trova è tutto oro. :up:
Si vede il logo del sito? :wink:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Belle ste foto.
Ma quando capiterà che Chinaglia faccia lo sforzo di raccontarci le sue impressioni?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#149
Citazione di: Filippo il 09 Novembre 2010, 23:28:30
Belle ste foto.
Ma quando capiterà che Chinaglia faccia lo sforzo di raccontarci le sue impressioni?
Dovrebbe essere presente a Novegro e invito chi può ad esserci  per ascoltare le sue impressioni.
La giornata di tale incontro, assieme ad altri, sarà sabato 20 novembre sempre nel capannone centrale zona FMI-RSG. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!