News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rally dei Faraoni 2010

Aperto da DAKOBG, 05 Settembre 2010, 21:18:56

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

#30
Anche se Picco avrà gli occhi lucidi, di certo gli credo, ma credo faccia il portatore d'acqua.
Oggi ha preso 2 ore da Massimo.

x Duc: Io non mi stupivo, volevo solo farlo notare... cè anche il Team Boano... con la Beta.
In bocca al lupo pure a loro.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

infatti kanaka la mia non era una risposta diretta, bensì una considerazione legata a quanto, giustamente, hai fatto notare! :ok: :D

kanaka

#32
Chiedo una spiegazione, in quanto non sono molto informato:
i tagli di percorso sono tollerati?
Se la risposta è affermativa, di quanto si può tagliare o uscire dal percorso?
Perché vedendo la traccia di Marc Coma, ha fatto dei tagli belli ampi, e così facendo risparmia in tempo e strada, ma si parla di tagli ampi! Quindi risulta logico che lui vinca la tappa con un'ora d'anticipo.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

penso ci siano dei punti obbligati e poi + tagli e meglio è
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Citazione di: Filippo il 05 Ottobre 2010, 15:52:58
penso ci siano dei punti obbligati e poi + tagli e meglio è
quello l'avevo capito pure io  ;D ;D
Ma guardando la traccia di Comà mi sembra abbia tagliato anche quelli!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Un attimo ragassuoli, datemi una mano! Guardando ora il percorso e selezionando Coma, Picco ed il nostro grande Chinaglia, risulta che Massimo sia più avanti degli altri!! Qualcuno può confermare codesta cosa!?

kanaka

Il regolamento dice:

11.2 ITINERARIO UFFICIALE
Il percorso ufficiale del rally è descritto dal road book consegnato ai concorrenti e deve essere seguito nella sua completezza, l'inadempienza prevede penalità che possono arrivare fino alla messa fuori gara. Il percorso ufficiale del rally è definito inoltre da una serie di waypoints, visibili (dati comunicati dall'organizzazione = WPV), invisibili (WPM = waypoints masqués) ed Eclipse (WPE), che il concorrente è tenuto a raggiungere e oltrepassare secondo le modalità illustrate in dettaglio all'art. 11.5.
Tutti i waypoints saranno considerati come punti di passaggio OBBLIGATORI. In ogni caso il concorrente può "forzare" il GPS a indirizzarsi su un altro WP, premendo il pulsante "WPT +" o "WPT -". In una sola tappa non sono consentiti più di 20 punti GPS mancanti, mentre nell'ambito complessivo del rally non sono consentiti più di 50 punti GPS mancanti, il superamento di tali limiti comporterà l'applicazione della penalità forfettaria.

11.5 PASSAGGIO DEI WPM e WPV
Saranno dati ai concorrenti solo i Waypoint di partenza e arrivo dei SS. Il GPS UNIQUE d'ERTF sarà pre-caricato con i dati dell'organizzazione e indicherà solo il COG (Cap over ground) e il SOG (Speed over ground). Quando il pilota arriva nel raggio di 3 Km da un WPT o da un CP, il suo GPS attiva tutte le funzioni:
DTW, CTW, COG, SOG e le frecce.
Per convalidare un CP, il concorrente dovrà farsi timbrare la tabella di marcia. Per convalidare un WPT, il concorrente dovrà passare entro un raggio di 200m del WPM. Vedere lo schema qui di seguito. Le penalità per un passaggio mancato di un WPM sono le seguenti :
15' per il primo WPM mancato
30' per ogni successivo
Se un equipaggio dispone di 2 GPS, è sufficiente che uno dei due registri il passaggio al WPM. Come detto nell'art. 11.4, per ragioni di sicurezza, il concorrente potrà utilizzare il codice di sblocco per attivare tutte le funzioni del GPS.


[attachimg=1]

Nelle zone dove si trovano coltivazioni, nei pressi di giardini e nelle zone sensibili per l'ambiente e per la sicurezza, dovrà essere rigorosamente osservato l'itinerario descritto dal road book. E' assolutamente vietato tagliare o uscire dal percorso attraverso campi e giardini. L'inosservanza di queste regole prevede le seguenti penalità:
- 1° infrazione : 15'
- 2° infrazione : fuori gara

12.4 PENALITA' FORFETTARIA (art. 081.19)
- Questa penalità è stata creata per evitare la messa fuori gara. Permette al pilota che se la vede infliggere, di continuare la prova in condizioni di gara normali, pur essendo fortemente penalizzato.
- La penalità forfettaria sarà applicata, fra l'altro, per i seguenti casi:
* mancanza di un CO, di una partenza speciale (DSS), di un arrivo speciale (ASS)
* il superamento del tempo massimo imposto per un settore di trasferimento o per un Settore Selettivo.
- Il valore della penalità forfettaria per ciascuna tappa sarà precisato nella tabella oraria dell'itinerario.
In caso di penalità forfettaria, i tempi della tappa del giorno applicati al concorrente verranno calcolati addizionando il tempo massimo di/dei settori selettivi e di trasferimento del giorno, aumentati di eventuali CP mancanti e di penalità. Il numero massimo di penalità forfettarie consentite è di 4 (quattro), oltre le quali il concorrente sarà squalificato. Non è stabilito un numero di CP mancanti o una percentuale di quelli non effettuati oltre i quali il concorrente sarà messo fuori gara. Per l'attribuzione della penalità forfettaria in caso di WPM mancanti: non sono consentiti oltre i 20 WPM mancanti per ogni tappa e più di 50 per il totale del rally, oltre tali limiti verrà assegnata la penalità forfettaria.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

Citazione di: duc27 il 05 Ottobre 2010, 16:10:05
Un attimo ragassuoli, datemi una mano! Guardando ora il percorso e selezionando Coma, Picco ed il nostro grande Chinaglia, risulta che Massimo sia più avanti degli altri!! Qualcuno può confermare codesta cosa!?
Io c'ho provato, ma il refresh automatico della pagina non mi lascia il tempo di capire.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

#38
Bisogna aspettare l'arrivo di tutti e la classifica finale di tappa. Sicuramente ha recuperato buone posizioni, ma bisogna vedere poi.
Credo ci saranno sorprese!
Oggi su sportitalia hanno intervistato circa la prima tappa, è stato inquadrato il Gilera RC 600 di Chinaglia per un secondino fermo sul cavalletto.
Ho goduto... spero solo che diano spazio non solo ai soliti noti e marchiati ufficiali, ma anche a qualche "coraggioso"!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

bene il Bubix è arrivato 25° nella seconda tappa ed in classifica generale è 25°, ha scalato 9 posti. Ha un ritardo dal primo di 2 ore e 44 minuti. Vai Bubix...  :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

mego

#40
Ciao, scusate se ho postato la notizia di Bubix al Faraoni in un altro topics.

Qualcuno ha parlato di tagli. Quando cliccate sul numero del concorrente si evidenzia una linea blu con dei puntini a forma di +. Quella è la "traiettoria" che il pilota ha seguito fino a quel punto. La traiettoria può  differire da quella gialla del percorso, ma ciò è dovuto principalmente al fatto che i + sono dei wpt che vengono registrati ogni TOT minuti e quindi tra un + e l'altro la riga è diritta e non segue il terreno. Quindi chi va più forte sembra abbia fatto la strada più diritta.

Domani la tappa inizia con un piattone mostruoso di sabbia dura. Saranno quasi 100 km. assolutamente diritti nel nulla, dove si fatica ad avere la percezione della velocità, tanto si è isolati. Non ci sono riferimenti e si viaggia solo di bussola a CAP. Si potrebbe andare ad occhi chiusi, tanto è liscio come un biliardo...
Bubix avrà così la possibilità di strizzare i CV del Gilerone. Anche se ormai anche le 450 non scherzano quanto a velocità e molti ragazzi che corrono quando vedono piatto... spengono il cervello e via!
Ci saranno 2 speciali - la prima da 169 km poi 30 di trasferimento e altra speciale da 202km, e stop.

Parlando di Franco Picco, non fate paragoni perchè, come potete verificare, lui corre con due amici e probabilmente DEVE portarli all'arrivo e quindi non sta dando gas come sa. Non scordiamoci che alla ultima Dakar è arrivato 25° assoluto... alla sua età.

TIENI DURO BUBIX!!! :jump: :jump: :jump:

kanaka

ma mego, non dovevi andare anche tu?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RENATO

#42
Citazione di: mego il 05 Ottobre 2010, 19:17:06

Domani la tappa inizia con un piattone mostruoso di sabbia dura. Saranno quasi 100 km. assolutamente diritti nel nulla, dove si fatica ad avere la percezione della velocità, tanto si è isolati. Non ci sono riferimenti e si viaggia solo di bussola a CAP. Si potrebbe andare ad occhi chiusi, tanto è liscio come un biliardo...
Bubix avrà così la possibilità di strizzare i CV del Gilerone. Anche se ormai anche le 450 non scherzano quanto a velocità e molti ragazzi che corrono quando vedono piatto... spengono il cervello e via!
Ci saranno 2 speciali - la prima da 169 km poi 30 di trasferimento e altra speciale da 202km, e stop.

Aggiungo io:

Ai tempi il gilerone aveva un gran motore, ma anche una ciclistica molto efficiente per quei percorsi; fare un paragone con i mezzi di adesso è impari, ballano 20 anni e motori e sospensioni fanno passi avanti anno dopo anno, figuriamoci dopo tutto questo tempo. Tra motore e ciclistica adesso sul gilerone da rally resta ancora valido tutto l'insieme che la rese estremamente efficace anni fa, ma che con destrezza va ancora veloce; poi Chinaglia ha un mezzo ufficiale e non è poco e l'ha pure attualizzata. Comunque oltre il mezzo conta molto la determinazione, l'esperienza e su quelle distanze anche il fisico. La tappa di domani è adatta al Gilera, ricordo che su tappe veloci il gilerone aveva ed ha ancora un'estrema facilità di guida, direzionalità e buona aerodinamica; qualità difficili da avere su mezzi più smilzi come i 450; o perlomeno hanno infiniti vantaggi, ma su questo tracciato soffrono di più. Grande Chinaglia, staremo a vedere, intanto grazie di cuore.

CFASD

#43
Sono un pò avari di immagini... quelli del rally.
Io confido in Massimo che abbia avuto voglia di documentarci qualche istante... Vedremo al ritorno e magari ci si butta dentro un servizio con intervista che ne dite?
Mi ci toccherà andare col Dakota, in quel di Rovigo, sverniciargli l'RC e scoperchiare qualche casa infrangendo il muro del suono/decibels... che robba!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mego

Citazione di: kanaka il 05 Ottobre 2010, 22:34:31
ma mego, non dovevi andare anche tu?

No, io per ora ho chiuso con le moto.
Mi sono dato al triathlon e partecipo a gare IRONMAN.

Ma naturalmente seguo Bubix. E come potrei fare diversamente?
E' il mio maestro, colui che ha creduto in me e mi ha dato la fiducia necessaria per partecipare alla Dakar ed alla Africa Race.
Grazie Bubix.

Tornando al Gilera, vi assicuro che è una moto che può dire ancora la sua.
Avete visto che Graziani con l'Aprilia 450 non è nelle primissime posizioni? Perchè?
Era abitauto al KTM 690, molto pesante e stabile, sul diritto e sul veloce.
Ora con il 450 ha una moto potente e veloce uguale, ma molto meno stabile e molto "ballerina" e questo non da fiducia.
Con il 600 quando prendi un sasso o una svirgolata (non eccessiva) non lo senti neppure. Con il 450 se non sei attento... parti via.
La ciclistica del Gilera è ottima ancora oggi. L'ho provata in un campo da cross e rispetto al mio KTM 640 LC4 era decisamente meglio LEI.

Vediamo oggi come va Bubix.
A più tardi.