News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Falappa

Aperto da duc27, 18 Agosto 2010, 12:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: peppetdm900 il 10 Agosto 2010, 14:23:49
se non le trovi le ho anche io,sono a staffolo vicino jesi....
Scusate l'OT... JESI!??? Se non sbaglio originario di lì c'è un pilota mica da ridere!!! ;)
Un certo Giancarlo Falappa il "Leone di Jesi"... lui è sicuramente tra più grandi piloti di scuola italiana ed anche... il più grande pilota/appassionato che la Ducati possa annoverare! Grande Gianca!!! Un omaggio sincero e sentito a quella persona, troppo straordinaria, lo dovevo! :ok: :ok:

rc.rAle

#1
Falappa corse nella superbike di fine anni 80 e primi anni 90... Comunque dalle parti di Jesi c'è un buon vino bianco.

Filippo

#2
E vari spadisti.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

peppetdm900

#3
si, si, spadiste che è meglio ;D ;D poi mancini l'allenatore dell'inter, il verdicchio che è moolto meglio, e il rosso conero che, anche se la toscana si sa vendere meglio, è un rosso tutto pieno di colore e sapore e, non essendo tanto ambito ed esportato in america, rimane ancora BUONO e SINCERO...

RC_true

#4
Citazione di: duc27 il 18 Agosto 2010, 12:06:45
Citazione di: peppetdm900 il 10 Agosto 2010, 14:23:49
se non le trovi le ho anche io,sono a staffolo vicino jesi....
Scusate l'OT... JESI!??? Se non sbaglio originario di lì c'è un pilota mica da ridere!!! ;)
Un certo Giancarlo Falappa il "Leone di Jesi"... lui è sicuramente tra più grandi piloti di scuola italiana ed anche... il più grande pilota/appassionato che la Ducati possa annoverare! Grande Gianca!!! Un omaggio sincero e sentito a quella persona, troppo straordinaria, lo dovevo! :ok: :ok:

FALAPPA!!!!!!!!! UN GRANDE ASSOLUTO!!!!!

Probabilmente non in molti sapranno che veniva dal cross!! Io me lo ricordo benissimo nelle regionali delle mie parti (EHHH già... oltre a Falappa, Mancini ed il Verdicchio quelle sono zone di True!!!); era non una spanna... UN BRACCIO... sopra tutti gli altri!!! Arrivò fino alla Juniores... poi gli sponsor non c'erano e forse, a privarci di un altro possibile campione del mondo di cross italiano, galeotto fù un Suzuki GSX 1100 (quello con il telaio a tubi quadri in alluminio... alto come un cammello!!), che il Falappone acquistò tanto per vedere come si andasse senza tasselli; mi raccontano persone che l'hanno visto che, nella Zona industriale di Jesi, faceva cose da turchi; sembra che arrivasse a tutta alla fine degli stradoni che avevano una curva di ritorno a 180° e voltasse facendo la sponda sui marciapiedi... da rizzare i capelli!!!
Poi un amico gli prestò un Suzuki Gamma (forse Ex Bontempi... ve lo ricordate... ottimo Superbikista con Kawasaki, Campione Italiano Sport Production col Gamma agli inizi dei 90... anche lui Jesino), fece una gara a Misano e fece vedere che potenziale avesse... anche se si stese.
Venne notato subito da Federico Martini (Si... proprio lui... il mio Boss di Gilera Corse), a quel tempo Direttore Tecnico Bimota, che gli affidò una YB6 per la Sport Production... da lì fù una escalation rapidissima che lo portò fino in Ducati ...e non vinse il Superbike solo perchè fece una caduta pazzesca... che lo portò ad un passo dal Paradiso dei Campioni.

Si riprese... ma non fu più lui, ne' fisicamente, ne'... ahime'... mentalmente, anche se, anche con tutte le rotelle a posto... qualcosa di diverso lo aveva di certo nei neuroni!!!
Si racconta che una volta il grande Giacomino Agostini se ne stesse andando in macchina verso Bologna... dalle parti di Cesena; siccome i Tutor non li avevano ancora inventati lui se ne stava andando con passo (per lui!!!) molto tranquillo; non se lo ricorda ma almeno i 160 c'erano tutti; ad un certo punto si sente bussare al finestrino... si gira un pò spaventato... e ti vede Falappa, in moto, (faceva anche il collaudatore per le Bimota di serie) che lo aveva riconosciuto e che gli si appoggiava sulla macchina e gli batteva il finestrino per salutarlo!!!

Qualsiasi altra persona avrebbe tolto il piede per lo spavento e la sorpresa... ma ovviamente il Giacomino il suo sangue freddo e la capacità di decidere alla svelta che cosa fare alla guida di un veicolo non lo aveva persa... e non rallentò, cosa che col Falappa agganciato alla macchina non sarebbe stato igienico!!!
Cominciò a fargli dei segni come a dirgli se non fosse pazzo (in realtà lo era!!! E molto!!) e lui... per tutta risposta... tentò di aprire lo sportello, chissà, con la pazza idea di stringergli la mano a 160 all'ora!!! A quel punto Il Giacomino deve aver fatto la faccia proprio da cattivo.. .Falappa desistettè, salutò... ed in impennata piena lo lasciò lì... senza che Ago avesse mai tolto il gas... ovviamente!!! Questo era Giancarlo Falappa!!!

Scusatemi l'OT... ma io al Giancarlo gli voglio un bene dell'anima!!!

rc.rAle

Si ma mi hai commosso...

CFASD

Falappa
è stato intervistato da G.Di Pillo (per altro narrando che la sua voce in telecronaca lo avesse fatto uscire dall'ultimo coma) su Nuvolari non molto tempo fa. Traspare effettivamente quanto la botta deve esser stata forte e quanto sia stato più di la che di qua, perchè un pò frastornato lo ha lasciato.
Ma ne ha raccontate di ogni! Chissà se lo ridaranno...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#9
Porca Trota... Faustone... mi hai fatto quasi piangere!!!
E' proprio vero che sul Tubo c'è di tutto e di più... ma io non ci vado mai... e scoprire queste chicche mi fa sempre piacere!!
Sentire poi il Giancarlo che racconta tutto quello che ha fatto (un parte... perchè raccontarle tutte ci vorrebbe un mese!) come se quelle cose fossero del tutto normali (un giro al Paul Ricard... SENZA MANUBRIO... se non vi basta!) ti dà proprio l'idea di quello che era!

Ahh... vedi che dal suo racconto emerge che il mio neurone è anchilosato... il campione preso a manate sul finestrino non era Ago... ma il Lucchinelli... la papera l'ho presa io... ma la vicenda andò effettivamente così!!!

Bellissimo il pezzo in cui dice che per lui la ruota posteriore è un optional! Se la ruota anteriore stà attaccata a terra... poi la posteriore che se ne vada dove vuole... tanto per quello che serve!!!

Comunque sul bagnato era veramente una cosa fuori dal mondo!!!

Mi ha fatto poi (di nuovo) commuovere il racconto della sua prima vittoria in Sport Production, quando beffò il suo compagno di squadra (Bimota) Gianluca Galasso a Vallelunga!!! IO C'ERO... e vi assicuro che si capì subito che ci si trovava di fronte a uno dei pochi marziani che di tanto in tanto scendono sulle piste!!

P.S.: non ha avuto niente a che fare con Gilera (direttamente... potete star certi che se le scelte dei piloti fossero state fatte da noi di Gilera Corse ve lo sareste ritrovato su un Gilera 250!!!)... ma è stato un campione tale che un topic se lo merita alla stragrande!!!

CFASD

Quell'intervista me la sono goduta tutta, nelle mie nottate televisive.
E fortuna che qualcuno le divulga, altrimenti pochi ne godrebbero.
Poi, come sai, io prediligo il lato umano dei racconti di vita perchè in motori e meccanica stò un pò ignorante e non mi so districare nei termini e nelle capacità che altri hanno.
Il fascino di una persona, ma anche di un marchio, sta spesso nei retroscena, nelle quinte, in ciò che pochi sanno...

Quella con il Di Pillo è fantastica e meritava!

Chissà che prima o poi non ne faccia una delle mie...Ho accompagnato per mano nel nostro forum l'Amico ALBERTO in arte MAC, vuoi che non riesca a farne altre!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

#11
l'ho goduta alla grande...

ma dopo oggi come sette anni fà... mi vien da piangere... uno come Tomizawa non era il suo tempo!!! Come per il 13enne americano... ci sono cose che fanno parte dell'era in cui si vive! Ma io non l'accetto... non di può mettere davanti lo spettacolo e la voglia di supremazia con la VITA! E' brutto e forse non sarò delle "corse"...

ma certe cose non le tollero, come si fa a dire "vai in pista a correre invece che per strada... ti fai meno male!!!" si gli altri non li coinvolgi (tranne oggi) ma il dolore rimane lo stesso... immenso... tragico... inconcepibile!
Si acetta di tutto nelle corse, ma è da MACELLAI pensare che KATO e TOMIZAWA siano "errori di percorso" e neppure pensare di accettare con il senno del "il gioco vale la candela"...
i milioni di euro solo per vendere di più non giustificano la perdita di una vita!!!
Pur sapendo in che era si vive... seppur paradossale acetterei di più un pilota di motogp che faccia la stessa fine che quella di un 20enne... sarò stupido ma non la digerisco... ma seppur nessun UMANO lo farà mai il sistema ha già BY-passato l'evento... e questo non l'accetto... mi sa che d'ora in poi le uniche gare che vedrò sono quelle del cross... sperando che tutto ciò, prima o poi, diventi uno stimolo per tutelare chi, in erba, non sappia dare un valore alla propria vita se non in una coppa!!!

Scusatemi... ma sono di quegl'eventi inenarrabili!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

#12
Caro Kanaka

io nel pomeriggio sono stato male come penso tutti quelli che hanno visto il GP.

Ma sono stato molto più male, anzi a dir la verita mi sono Incaz-zato di brutto, a sentire gli sproloqui che dicevano nel "Fuorigiri", al punto che ho spento e via!
Mi sono imbestialito a sentire quei giornalistoni che hanno cominciato a far polemica sul perchè non è stata data bandiera rossa, sul fatto che sono più forti gli interessi dei media che la vita di una persona... MA COME, PROPRIO LORO CHE QUEGLI INTERESSI LI ALIMENTANO GIORNO DOPO GIORNO!!!
No, io la critica sterile proprio non la sopporto... che vadano a caga-re e basta!!!
Ma, anche se sono stato male, lo so che fra 2 settimane sarò di nuovo attaccato al televisore, anche se lo spettacolo della GP non è stato (e forse non sarà) quel granchè... è più forte di me! E io credo che questo valga per tutti quelli che corrono: lo sanno che corrono quei rischi, ma continuano a correrli perchè questo è quello che vogliono fare!
E guarda che rischia ben di più il cadetto che fa la garetta a livello regionale che i pilotoni della MotoGP, con tutto l'apparato di sicurezza che (fortunatamente) è stato organizzato anno dopo anno.

E non credere che a fare il cross si rischi di meno... oggi, col livello di prestazione raggiunto, ci sono più crossisti finiti in carrozzella che piloti da GP nelle stesse condizioni.

E' purtroppo il dazio che bisogna pagare a questo sport che ci fa tanto sognare; non voglio nemmeno usare tutte quelle frasi fatte che si dicono in questi casi... che si rischia di più ad attraversare una strada, che percentualmente si rischia di più ogni volta che si collega alla presa un elettrodomestico... e così via: andare in moto ha insito questo rischio e correre in pista, anche con tutti gli apparati di sicurezza, non ne è esente!
Cosa si vuol fare... partire con i proclami salutisti e richiedere a gran voce l'abolizione delle gare motociclistiche e magari la messa al bando delle due ruote?

No, soltanto conservare la memoria e rendere onore a ragazzi come il Tomizawa, che sarebbero i primi a star male solo a sentirne  parlare!

peppetdm900

#13
falappa è un grande e basta... di quelli che: quando gli altri frenano tu dai gas!!! se ne puo' parlare per mesi, in condizioni diverse sarebbe stato il n°1 sia in cross che in pista, quando guidava ducati lui... ducati cos'era? il problema che all'ora si stava senza regole, era pura passione e chi aveva quel sangue un pò più cattivo era o primo o per terra... e lui che non si è dato mai per vinto per terra ci è arrivato diverse volte anche facendosi parecchio male... è arrivato anche parecchie volte primo con gare da brivido vero...
il che lasciamo quello che è stato, è un grande e basta, è solo un peccato, soprattutto per me che lo conosco di persona, vederlo in giro che parla a male e appena ed a destreggiarsi con fatica in mezzo alle fiere a discutere con la gente che puntualmente gli rompono le b... con caz... della serie che carb monto su un 996 etc... secondo me è più quello che lui ha dato a ducati piuttosto che l'inverso...

kanaka

Citazione di: RC_true il 06 Settembre 2010, 00:43:10
Caro Kanaka

io nel pomeriggio sono stato male come penso tutti quelli che hanno visto il GP.

Ma sono stato molto più male, anzi a dir la verita mi sono Incaz-zato di brutto, a sentire gli sproloqui che dicevano nel "Fuorigiri", al punto che ho spento e via!
Mi sono imbestialito a sentire quei giornalistoni che hanno cominciato a far polemica sul perchè non è stata data bandiera rossa, sul fatto che sono più forti gli interessi dei media che la vita di una persona... MA COME, PROPRIO LORO CHE QUEGLI INTERESSI LI ALIMENTANO GIORNO DOPO GIORNO!!!
No, io la critica sterile proprio non la sopporto... che vadano a caga-re e basta!!!
Fra l'altro Bobbiese non l'ho mai sopportato, è il PAOLINI della tv privata... fare domande, si attinenti, ma completamente furoi luogo solo perché il parlare aumenta l'odiens, e come unico scopo perseverare su fatti INECCEPIBILI.

Citazione di: RC_true il 06 Settembre 2010, 00:43:10
Ma, anche se sono stato male, lo so che fra 2 settimane sarò di nuovo attaccato al televisore, anche se lo spettacolo della GP non è stato (e forse non sarà) quel granchè... è più forte di me!
Non fraintendere... non che mi abbiano stufato le gare... non sopporto più Bobbiese and CO... Piuttosto che sentire cagate... o vedere la corsa con il volume a zero... mi guardo un bel giornale o vado a piantare l'orto!

Citazione di: RC_true il 06 Settembre 2010, 00:43:10
E' purtroppo il dazio che bisogna pagare a questo sport che ci fa tanto sognare; non voglio nemmeno usare tutte quelle frasi fatte che si dicono in questi casi... che si rischia di più ad attraversare una strada, che percentualmente si rischia di più ogni volta che si collega alla presa un elettrodomestico... e così via: andare in moto ha insito questo rischio e correre in pista, anche con tutti gli apparati di sicurezza, non ne è esente!
Cosa si vuol fare... partire con i proclami salutisti e richiedere a gran voce l'abolizione delle gare motociclistiche e magari la messa al bando delle due ruote?
Porre dei limiti d'età per le varie categorie, ma che sia una regola imposta a livello mondiale. Che i rischi ci siano va bene, ma smettiamo di abbassare l'età media dei partecipanti! Come nell'atletica, ginnastica artistica... in cui si era arrivati ad esagerare con "pompate" 13enni... e poi anche se estremamente spettacolare, la moto2 è anche estremamente pericolosa... e spettacolo e pericolo vanno da sempre a braccetto, almeno nelle corse!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.