News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

e pporca di quella................

Aperto da edoRC, 13 Settembre 2010, 15:12:27

Discussione precedente - Discussione successiva

edoRC

gilera rc 600 '91 modello cobra
nel cambiare una lampadina del cruscotto (fatto in autonomia già mille volte) non so come, nè perchè, credo di aver mandato in corto circuito l'impianto...
nel senso che ho sentito il classico rumore di scintilla, uno strano odorino (ma entrambi appena percepiti, non troppo forti) e da lì in poi non mi va più nulla: clacson, luci, accensione.. nulla, moto OFF....  >:-O >:-O >:-O

premesso che domenica avrei l'unico motogiro del nostro sgarruppato motorclub e vorrei andarci con la MIA moto, qualcuno mi sa dire cosa posso fare?
da dove iniziare?
in quale lingua imprecare?
per oggi la mia pausa pranzo è stata abbastanza indigesta....
grazie!
saluti
edomanined'oro....  :azz: :azz: :azz:

duc27

Cambia il fusibile da 10 AMP degli ausiliari. Tutto qui! Cerca perà di capire cosa ha mandato in corto l'impianto però! Se la chiave era disinserita non doveva esserci tensione in zona strumenti, ma solo in ingresso al commutatore (blocchetto chiavi). Sicuro che con un atrezzo, es. un cacciavite, non hai fatto ponte tra il commutatore e ad esempio il manubrio o lapiastra forcella!? Se non hai usato atrezzi metallici o conduttori, allora vuol dire che c'è un filo scoperto o un capicorda staccato o allentato sul commutatore. Edo, cerca di fornire qualche dettaglio in più. :ok:

edoRC

cosa sono gli ausiliari? io conosco solo quelli al traffico...
i fusibili li ho guardati (ma non sono riuscito ad estrarli, son durissimi!! proverò con le pinze?!?).. comunque su ognuno c'è il numero  15!!
faccio notare che da quando ho preso la moto (12 anni fa) non sono mai intervenuto sull'impianto elettrico, salvo batteria e qualche lampadina..
potrei anche aver fatto ponte con il cacciavite...
ecco la cronistoria:
ore 13.15 di oggi, vado in garage per sostituire una luce del cruscotto (spia alte luci)
lavora fatto altre volte.
estraggo lo spinotto, m non trovo la lampadina (scoprirò solo spostando la moto essermi caduta nell'estrarre il tutto)
non avendo lampadine di scorta sfilo l'interrutore della folle (tra l'altro anziché venir via tutto il gommino, mi si è sfilato uno dei 2 cavetti dal gommino... nel re-inserislo in sede s'è pure rotto in parte un lato di uno dei 2 innesti, ma il contatto lo fa ugualmente...)
inserisco la lampadina estratta dalla spia folle nella spia alte luci, giro la chiave, non va.
chiudo i contatti, paciaro con la lampadina e provo a fissarla girata dall'altra parte: contatti on, non va.
rimetto la lampadina nell'interruttore folle: contatti, và!
la rimetto in quello alte luci non va. non so a quale numero di tentativo , fatto sta che girando la chiave sento un  click strano e leggero dal lato sinistro.
lievissima e leggera puzza strana, tra il bruciato e la gomma...
spengo i contatti
riaccendo
moto morta
non va un nulla: clacson, luci, start....
è evidente un danno (non so se e quanto grave) all'impianto elettrico.
ho corto circuitato?!? anche se mi sembra strano...
da dove si parte con la diagnosi?
in zona fianchetta destra pare tutto normale..ma sono ignorante

duc27

#3
Solo nescente, non ignorante!! Dunque, vado a memoria, ma i fusibili sono tre e guardando la moto dal lato dx, dovrebbero a partire dall'alto essercene due da 15 ed uno da 10 (che è l'ultimo in basso!) Detto questo va bene anche da 15 comunque! Gli ausiliari sono tutti quei contatti che prelevano tensione direttamente dalla batteria e che vengono direttamente attivati/disattivati dalla "chiave di avviamento". Interpretando ciò che hai scritto deduco che: il portalampada in gomma della luce di illuminazione è la fonte del problema. Credo sia lui ad essere guasto e che i due contatti si tocchino mandando a massa l'impianto. Per questo la lampadina non era inserita e per questo quella prelevata dal folle in quella posizione non va. A mio parere i due fili dell'illuminazione del quadro si toccano e vanno a massa a causa della rittura di una delle due linguette di innesto lampada. Perciò, a mio parere, il problema è lì e non nella lampadina bruciata. Per estrarre i fusibili c'è una pinzetta in plastica molto efficace che puoi trovare anche ricoverata nello sportello dei fusibili delle tua auto, ad esempio!!

Apelle

#4
Citazione di: duc27 il 13 Settembre 2010, 16:31:37
Interpretando ciò che hai scritto deduco che: il portalampada in gomma della luce di illuminazione è la fonte del problema. Credo sia lui ad essere guasto e che i due contatti si tocchino mandando a massa l'impianto. Per questo la lampadina non era inserita e per questo quella prelevata dal folle in quella posizione non va. A mio parere i due fili dell'illuminazione del quadro si toccano e vanno a massa a causa della rittura di una delle due linguette di innesto lampada. Perciò, a mio parere, il problema è lì e non nella lampadina bruciata.
L'ho pensato subito anche io, ma allora come è possibile che la lampadina presa dalla spia del folle sia in grado di passare indenne, come sembra di capire dalla ricostruzione di Edo, da due o più inserimenti nello "slot della morte"?

Citazione di: duc27 il 13 Settembre 2010, 16:31:37
Per estrarre i fusibili c'è una pinzetta in plastica molto efficace che puoi trovare anche ricoverata nello sportello dei fusibili delle tua auto, ad esempio!!
Eh, già.
Se non se la sono fregata quelli dell'assistenza, come è capitato a me... (ma vaglielo a contestare?)
>:-O >:-O >:-O sgrunt sgrunt sgrunt
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#5
Eddai che vengono via solo a guardarli, PRIMA STACCA LA BATTERIA, poi fagli un pò di leva col cacciavitino tra FUSE e filo del blocchetto, un pò qua e un pò là, delicatamente... a meno che il corto e un pò di ossidazione te li abbia saldati ai morsetti, hiihiih!
Sicuramente saranno i fusibili, ma sono 2 il terzo che dice il Duc è quello di scorta se non sbaglio...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

edoRC

#6
effettivamente di fusibili io ne ho 2 da 15!
0 di scorta...
per la verità le sedi sono 4 una sotto all'altra e pare proprio che la prima e l'ultima siano per quelli di scorta, le centrali per quelli in uso...
certo che ho provato a fare leva nei gommini, ma dopo un pò che non venivano ho tirato dai fili con una pinza!!!  :hihi: :hihi: :hihi: come ho sempre fatto, ma stavolta uno dei cavetti mi si è sfilato!! con tanto di fastom attaccato! che, nel rimetterlo, si è rotto in un punto...
sì, forse è lì che va a massa e fa saltare tutto!!
solo che, a questo punto, non so se i fastom con quella forma anomala si trovano...
domani vado in un posto qui a faenza... chissà...
to be continued...

Apelle

#7
Citazione di: edoRC il 13 Settembre 2010, 18:00:20
ho tirato dai fili con una pinza!!!  :hihi: :hihi: :hihi: come ho sempre fatto
Ridi ridi, hai visto che bella commedia che ne è risultato?  :P O0 :vin:

Citazione di: edoRC il 13 Settembre 2010, 18:00:20
ma stavolta uno dei cavetti mi si è sfilato!!
Doh! ma va là?
>:D :P

Citazione di: edoRC il 13 Settembre 2010, 18:00:20
con tanto di fastom attaccato! che , nel rimetterlo, si è rotto in un punto...
sì, forse è lì che va a massa e fa saltare tutto!!
Ecco, è molto probabile!

Citazione di: edoRC il 13 Settembre 2010, 18:00:20
solo che, a questo punto, non so se i fastom con quella forma anomala si trovano...
Sì che si trovano, i fast-oN di quella forma, se non ricordo male sono quelli a sezione tonda no?
Comunissimi da qls negozio di elettricità.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#8
EDO hai combinato un macello allora!
sgrunt IO MAI TIRATO DALLA PARTE OPPOSTA??? sgrunt

Se vai da un rottamaio, ti porti via un set intero di autovettura con dentro una miriade di fusibili e portafusibili.
In ferramenta o da elettrauto o forniture elettriche dovresti trovare il necessario.
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

edoRC

io i maroni, quando li faccio, li faccio bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aggiornamento:
- un fusibile saltato, e già sostituito
- altro fusibile di scorta che terrò sempre nella fianchetta della moto, nell'apposito incavo (ad oggi non ne avevo neppure uno di scorta sulla moto)
- ho visto che la lampadina funziona anche con la linguetta del fatoN rotta, ma se riesco lo cambio..
la forma non è proprio normale, è di quelli predisposti per funzionare accoppiati, sono 2 faston che abbracciano la lampadina all'interno del tubicino di gomma che va inserito nell'apposito incavo sotto al cruscotto!!
(i possessori della R non credo li abbiano, quelli di COBRA e NORDWEST penso proprio di sì!!)

ora esco per commissioni con tappa ricerca faston...
(direte: ma perchè non hai tagliato un cavetto con tanto di faston atteccato? come mi suggeriva mio fratello!! semplice, perchè almeno salvo il fastom rotto ma comunque funzionante...nel caso in cui non dovessi trovarlo.... interpellerò i vari elettrauti descrivendo / disegnano il pezzo incriminato..)

resta in sospeso la questione spia alteluci: secondo me anche con lampadina inserita e funzionante non funzionerà...almeno, ieri ho provato prima del danno e non funzionava... come proseguo la diagnosi?!?!?
GRAAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

duc27

Senti avrei voglia di consigliarti di prendere da un demolitore un portalampada di quel genere compreso di fast on e di fili, e poi tagliare via il Tuo ed effetture una buona giunzione elettrica, ma sinceramente quel tipo li di capicorda lo si trova facilmente. Personalmente quando ho bisogno di quel genere di articoli vado da un elettrauto che è molto ben fornito e trovo regolarmente tutto. Se ne hai voglia, quando monterai il nuovo fast on inserisci prima un tubetto di termorestringente, poi effettuato il fissaggio del nuovo fast on, fissaglielo bene sopra. Ah, già che ci sei comprati o trova una pinzetta in plastica per l'estrazione dei fusibili (costa un'eresia!) e tienila nel vano fusibili che può servirti! Bravo Edo, ciò che conta è il risultato!!!! :ok: :ok:

edoRC

GRAZIE!!
ho sempre con me una pinza multiuso per le evenienze improvvise!!
vi aggiorno sui fastoN...
saluti cari!!!

duc27

Citazione di: edoRC il 14 Settembre 2010, 11:03:04
GRAZIE!!
ho sempre con me una pinza multiuso per le evenienze improvvise!!
vi aggiorno sui fastoN...
saluti cari!!!

Orca paletta Edo non ho risposto completamente alla Tua domanda!! Per me il problema legato al funzionamento della lampadina "spia luci" è sempre legato a sti benedetti faston del c....aspita!! Se hai notato in punta sono fatti come delle forchettine a due lamine che vanno ad inserirsi alla base lampadina "tuttovetro". Ecco il problema potrebbe essere proprio su queste punte che possono essere o spezzate oppure la mollettina di contatto rotta o allontanata. Sono un pò delle c....gatelle quei cosini lì. Dubito non arrivi tensione perchè è derivato direttamente dal comando principale delle luci e se ci fosse un problema altrove, le luci non funzionerebbero! Quindi, a mio parere, il problema è legato al contatto mancante tra il/o faston e la base della lampadina. Comunque verificabile facilmente. Del resto, se ho capito bene, di quelle lampade ne hai già cambiate molte e, se è così, già quella è sintomo di anomalia poichè non si bruciano così facilmente!
PS ne è provvisto anche il cruscottino della R di quei cosi lì!!! :ok:

edoRC

ultime notizie ansa:
1. sostituito n.1 fusibile saltato
2. aggiunto fusibile di scorta
3. recuperato (tagliandolo da un impianto elettrico gilera trovato da un meccanico ex gilera della zona) una intera sede lampadina composta da : gommino, n.2 faston e relativi cavetti elettrici tranciati.
4. sul mio gilera ora funziona tutto, compreso il faston nel quale ho rotto parte di una delle 2 lamine/linguette blocca lampadina.
5. visto che funziona e la lampadina sembra saldamente in sede, mi chiedo, perchè non lasciare le cose come stanno ed andare a cabiare il faston che ho parzialmente rotto?!? terrei quello recuperato di scorta , per le emergenze... funziona tutto.....  :-\

ai posteri l'ardua sentenza...

duc27

Chiudi tutto, serra le viti, ficca un la benzina che serve nel serbatoio e fai quello che dovevi fare!!! Usala così che va bene dai! :ok: :ok: