News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Delta S4 (la storia)

Aperto da Filippo, 31 Ottobre 2010, 21:41:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

#1
GRANDISSIMO POST... FILIPPO!!!
Le gruppo B mi facevano perdere il sonno... ai quei tempi!
Pensate che io, quando ho deciso che sarei diventato ingegnere, pensavo solo alle macchine da rally (erano gli anni di Munari, della sua grandissima vittoria con la HF al Montecarlo!) e poi mi sono "ridotto" a fare le moto... solo perchè nel garage di casa mia potevo pistolare solo su quelle!
Ancora adesso, quando guardo un' auto da Rally che danza da una curva all'altra, mi vengono i brividi!

Vero è che se avessi potuto lavorare nelle auto... adesso di sicuro non ne avrei il garage pieno... come succede con le moto... ma un pò di rammarico mi è rimasto!!!


CFASD

Quelle erano macchine, quelli erano piloti...
La Lancia e l'Italia, che tempi.
Non son mai riuscito a vederne una in azione, per l'uno o per l'altro motivo mi son perso qualche rally in cui correva (e lo ha fatto, per regolamento, qualche anno).
Ma non togliamo meriti anche ad altre marche e ad altri modelli.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips


gilerista

#4
ragassuoli...
la signorina si presentava con una CERTA meccanica!!! :P :o


gilerista

#5


e questo, non me ne voglia in nostro buon BIASION... è l'unico che riusciva a portarla al limite in tutta naturalezza... un omaggio a HENRY TOIVONEN e al suo navigatore SERGIO CRESTO... purtroppo perirono in corsica proprio sulla S4, e questo oltre l'incidente di SANTOS con una ford RS4 in portogallo mi sembra... fù la goccia che fece traboccare il vaso... ormai i rally avevano preso una brutta piega, macchine da 600HP che correvano tra due ali di folla incosciente... e fù l'epilogo!
alla fine dell'86 fù abolito il gruppo B, e si cominciò dall'87 a correre con le gruppo A, non più PROTOTIPI, che potevano correre solo alla condizione ridicola che fossero costruiti 200 esemplari stradali... ma bensì si cominciò a correre con le derivate di serie... e anche qui la LANCIA, subito fece capire chi IMPERAVA!!!
ma questa è un'altra storia... io ho una malattia insana per IL DELTA!!!
E penso di aver non so quanti gigabyte di dati sul DELTA, in tutte le sue versioni...
se a qualcuno interessasse qualcosa...!!
Bruno

gilerista

#6
beccatevi questa "FOTO DI FAMIGLIA"... :hihi:


Filippo

#7
E tutto quello che hai detto precedentemente è rimarcato nel video, compreso il fatto che Toivonen fosse l'unico che riuscisse a portare la S4 + al limite.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

#8
io quel documentario c'è l'ho in DVD... lo so a memoria!! :azz: :azz: :azz:
se qualcuno ne volesse una copia, lo masterizzo!

rc.rAle

#9
Bellissimo topic e bellissime storie di LANCIA, ma ancora non sono riuscito a scaricare i video... Ciò una connessione ad internet che fà venire i brividi.

RC_true

#10
Citazione di: gilerista il 01 Novembre 2010, 15:13:46
beccatevi questa "FOTO DI FAMIGLIA"... :hihi:

NOOOOOOOOO!!! La HF col 14... te mi vuoi far venire l'extrasistole... Bruno!!!
Me ne ero fatto un modello in scala con l'alluminio delle Coca-Cola... era la macchina più bella del mondo... per me.
Poi la mazzata me la dette la Stratos... avanti 20 anni rispetto a tutte le altre... gli mancava solo un X4... e sarebbe stato il non plus ultra...
Anche tutte le altre sono da sballo, ma quelle due li, nel mio immaginario personale da pischello, rimangono insuperate!

Ho ancora tutti gli Autosprint di quegli anni (il Motosprint era di la da venire!!)... se a qualcuno serve qualche foto parrticolare... fischiate!

kanaka

#11
Citazione di: RC_true il 01 Novembre 2010, 21:59:50
Poi la mazzata me la dette la Stratos... avanti 20 anni rispetto a tutte le altre... gli mancava solo un X4... e sarebbe stato il non plus ultra...
true, non vorrei essere preso per visionario, ma la massima espressione della stratos, fu un 3500 turbo 4wd, e so dov'è l'ufficiale che arrivò 2° al safari, chi la comprò la prese così come arrivò al traguardo e la tiene in una teca umidificata. e se vuoi ti porto da un demolitore di bologna che ha svariati pezzi della stratos... io con i miei occhi vidi quello che uscì dal reparto lancia e finì sugli scaffali del demolitore. Rimarresti ssbalordito, ha dei ford v4 stretti 1.8 da 190 cv, ufficiali e ancora da rodare!!! Eeee bei tempi... un giorno ti ci porto, solo che poi venderai la casa per farti felice!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#12
Altro sport motoristico cui da sempre sono molto attratto! Così come ritengo gli enduristi i più coraggiosi e completi motociclisti, lo stesso ragionamento (giusto o sbagliato che sia non mi importa un granchè!) lo applico ai rallysti. E come può un talebano come me non essere innamorato di Lancia, ma anche di Fiat del resto... e delle Alfette GTV TurboDelta (Verini, Bacchelli i piloti che mi sembra le portarono al debutto!?). Ma la Lancia... a parte l'origine storica della Famiglia d'origine che è praticamente di queste parti, quelle auto sono sempre state fantastiche! Qui nelle zone dove abito io è da sempre terreno incontrastato dei "rubinettai" una quantità mostruosa di Aziende assai floride (ai tempi!) dove di figli viziati che sfasciavano Stratos, 131 Abarth, Ferrari 308 Rally su per la strada del Mottarone o giù per la vecchia "Lago d'Orta" ce n'erano ben più di uno e dunque non era affatto insolito vederne. Poi qui era anche il territorio del mitico Rally della Lana (che se mi ricordo ancora era a livello Europeo a coefficiente 5) e se ne vedevano proprio delle belle! Comunque la 037 e poi la S4 erano spaventose a vedersi!! La S4 non era affatto rumorosa di scarico (confrontate a Stratos ed al 131 e Ferrari), ma la cosa che spaventava era la velocità nei passaggi strettissimi in curva, un'accelerazione spaventosa e fiammate dallo scarico che illuminavano Valpiana come se fosse giorno!!! Ma di "sonoramente" diverso c'era il rumore dei pneumatici!! Giuro era spaventoso i versi che emettevano quelle scarpe quando dopo una curva in derapata controllata, la potenza del motore continuava a massacrarle alla successiva accelerazione! PA-U-RA!! Chi non ha avuto la fortuna di vederle e sentirle davvero non può apprezzare quanto mostruosa era quella creatura!! :ok:

Filippo

#13
E per chi si ricorda la Stratos guardate questa riedizione

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Di s4 ne ho vista e sentita una ad una gara in salita dalle mie parti, e confermo il Duc per il rumore pauroso arrivare dalle ruote.