News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

RC 750!

Aperto da emaz, 03 Gennaio 2006, 00:31:24

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo F

riesci per caso a postare tutto l'articolo?

Ciao

Paolo F

gattovaselina

Chiedo venia, distribuzione a cinghia, per quanto riguarda i pistoni anche quello Asso del BI-4 non era poi male per una moto di serie, e all' epoca gli Asso se non ricordo male li montava la Ferrari nei motori F1. Comunque di pistoni stampati nella produzione di serie i tanto declamati giapponesi ne montarono solo dopo molti anni.

stefano_duranti

non volevo dire una cag..... ma anche a me risultava distribuzione a cinghia rinforzata e con profilo differente.
i pistoni erano dei mahle.

nadalabs-AleRossi

#18
Scusate la mia frecciata!!! Ma non è vero che la 750 aveva la catena (di distribuzione..)! Adottava la cinghia come il 600!  E in quanto a leggerezza i manichini della 7e-mezzo eran tutti "vuoti" oltre hai liquidi che aumentan di 1/2 il peso della moto,mancavan l'interno del motore comprese valvole pistone, albero, primaria... anche il carter lato frizione era spesso quello del 600 invece che il fuso in terra con rinforzi esterni per far stare la frizione a secco.
ciao Ale. leg


LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

nadalabs-AleRossi

 leg P.S. guardate il profilo delle camme!!!! Delle rampe atte a "lanciare la valvola nella testa!"  beer Questi profili erano adottati al tempo solo su prototipi di motori per 4ruote con studi tutti italiani molto avanzati, che studiai a scuola con un mio insegnante molto appassionato; se trovo gli appunti ve li scannerizzo, e vi spiego il comportamento delle valvole "lasciato" all'inezia delle stesse studiata nei minimi particolari... poi arrivarono i variatori di fase... (vedi Honda S2000) che nelle moto non trovano ancora motivazione d'impiego visto la leggerezza e altre componenti del motoveicolo da muovere. Grande GILERA  e grandi noi Italiani che tutto il mondo guarda, invidia e copia per stile,  :gnam: alimentazione e cervelli !!! Purtroppo non per la politica che continua a mangiare e a leccare il culo verso l'estremo ignorante e consumistico occidente.  :jump: W L'ITALIA e siamone orgogliosi! Teniamoci uniti e vogliamoci bene!!! Scusate se mi sono lasciato andare!  :angel:
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

gattovaselina

Tutto vero, purtroppo, non va dimenticato mai che la maggior parte dei brevetti nei campo motoristico in generale e motociclistico in particolare sono italiani e spesso risalenti agli anni '30 o '40, mi viene in mente la fascinosa sigla con cu la suzuky anni addietro fece riferimento ad una configuraazione della testata con un acronimo di quelli che tu (forse giustamente) odi, cioè TSSC ovvero la camera di combustione a doppio vortice brevettata se non erro negli anni '30 in Italia. Indubbiamente anche la paternità di studi come quelli a cui fai riferimento creano un senso di orgoglio e danno anche una idea delle capacità tecnologiche delle industrie italiane, infatti camme e bicchierini che sopportino la perdita di contatto e il relativo "atterraggio" tra le parti, bisogna anche saperli realizzare con i materiali e trattamenti adeguati. Detto questo, ricordiamoci sempre che un certo Meucci, italiano di nascita, che faceva il proiezionista in un cinema di Cuba inventò il telefono, ma il suo brevetto venne (sottratto) e sfruttato assai bene da altri come Bell, che per decine e decine di anni venne addirittura ritenuto l' artefice dell' invenzione.

nadalabs-AleRossi

A Meucci dobbiamo anche la nascita dei famosi dischi volanti molte volte chiamati U.F.O. da chi ancora ne ignorava l'esistenza o faceva finta per soffiar fumo sugli occhi del popolo...
Comunque i sopramenzionati esistono funzionano grazie all'effetto ... (spetta che non mi ricordo il nome di quel ingegnere tecnico della marina francese degli anni '20 vabbè.... Meucci studiò e sperimentò sull argomento che poi fu passato hai tedeschi da mussolini per "scambio di ricerche e potenziali" così hitler sostenne e finanziò per anni questi studi e sperimentazioni... fino all'invasione dell'armata rossa... che creò un fuggi fuggi di cervelli come quando pesti un formicaio... ,è una stori lunga... ma c'è tutto e non è fantasia! Io possiedo molto materiale a riguardo.
Spero di non avervi annoiato troppo...
:ok:P.S. devo fare i complimenti a GattoVasella del quale seguo con piacere i post, per la sua cultura, passione e preparazione motoristica tenetelo stretto anche per consigli sulla cura dei vostri motori! Ciao Ale.
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

Paolo N

Citazione di: paolo F il 03 Gennaio 2006, 21:59:58
riesci per caso a postare tutto l'articolo?

Ciao

Paolo F

Per il solito discorso direi di no. Però posso provvedere privatamente come ho fatto con l'articolo del Miglio. X cui a chi interessa, me lo dica!

Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

emaz

vai paolo..."manname" tutto...grazie, emanuele!!! la mia mail è emaz@hotmail.it

paolo F

Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

edvedder_it@iol.it

fanordy

Ciao Paolo, gradirei pure io una copia. La mia mail ce l'hai.  Grazie e saluti a tutti

RENATO

Ciao Paolo, una copia anche a me, grazie ancora,
QUADARELLA@Katamail.com

emaz

si ma ce le devi pure mandare paolo...sennò che te lo diciamo a fare???  ;D :hihi: :ok:
ciao!!!   

erik55

Paolo da che rivista è tratto stò famoso articolo?
Magari se guardo nel mio archivio riviste(in cantina!!!)c'e lo anch'io!!!  ;D

Paolo N

Ho appena provveduto con Emaz e Paolo F, che sono qui in uni e scrocco la banda sconfinata... Però sono anche un po' idiota perchè subito dopo l'ho cancellato dalla chiavetta  :azz: :azz: :azz: Per cui, gli altri abbiano un po' di pazienza che provvedo al prossimo giro!

Erik, è un articolo di mototecnica di Clarke, ma nn saprei di che anno. Immagino poco dopo la vittoria al faraoni (quindi '91?)....

ciao!

:ok:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!