News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

R1 125 Dakar

Aperto da Eclips, 22 Novembre 2010, 15:25:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips


kanaka

minimo ti chiederanno 5000 euro, se ti va bene. Ma non ci conterei troppo.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

freddy

#2
all'epoca cioè circa un anno e forse più fa su richiesta della storia della moto mi risposero che in origine erano due le moto giunte dalla Francia con sponsor Peugeout e che in Gilera avrebbero dovuto desertizzarle un poco. Fatto sta che una rientrò in Francia e partì per la Parigi-Dakar l'altra credo rimase lì ed il lavoro svolto consistette in un serbatoio tipo quello della Lucy e sella modificata. Inutile dire che la cifra richiesta era molto pesante per due motorette di scarso peso tutto sommato.

RC_true

#3
Citazione di: freddy il 22 Novembre 2010, 23:10:44
all'epoca cioè circa un anno e forse più fa su richiesta della storia della moto mi risposero che in origine erano due le moto giunte dalla Francia con sponsor Peugeout e che in Gilera avrebbero dovuto desertizzarle un poco. Fatto sta che una rientrò in Francia e partì per la Parigi-Dakar l'altra credo rimase lì ed il lavoro svolto consistette in un serbatoio tipo quello della Lucy e sella modificata. Inutile dire che la cifra richiesta era molto pesante per due motorette di scarso peso tutto sommato.

La storia vera è che due ragazzotti francesi decisero di andare alla Dakar, presero due R1 e ci pistolarono sopra (in realtà fecero solo il serbatoio post, che è in Kevlar e ci si deve mettere dentro un serbatoio aeronautico in gomma... (cosa che sulla moto del Fritz manca) e poi chiesero a Gilera di aiutarli... cosa che, incredibilmente fu fatta!

Alla fine le due moto vennero preparate ad Arcore, da Silvano (non per niente la targa è MI!!!), mettendo i serbatoi post che avevano fatto (o si erano procurati) i francesi e facendo gli altri adattamenti necessari; una delle due aveva la grafica rosso/nera e l'altra era giallo/nera... tutte e due erano grafiche di serie R125. I due Francesi partirono da Milano... fecero due tappe, ed al primo mucchio di sabbia si fermarono! Una delle due moto rimase in Gilera, al rientro dall'Africa... dell'altra non ho notizie!

Quindi confermo che la moto ha calcato, anche se senza lode, il Sacro suolo Africano; è una moto con un valore storico abbastanza basso... anche se in effetti è il primo veicolo preparato ad Arcore che ha messo le ruote in Africa. Io sono a corto di spazio (...e non solo!!) altrimenti me la prendevo... è sempre una Gilerina!!

A proposito di Gilerine... me ne sto prendendo una, ancora più sconosciuta e negletta (che poi sono le moto che piacciono a me!!!) ...ma vi faccio la sorpresa a Natale!!!

rc.rAle

#4
Citazione di: RC_true il 23 Novembre 2010, 19:36:31
Citazione di: freddy il 22 Novembre 2010, 23:10:44
all'epoca cioè circa un anno e forse più fa su richiesta della storia della moto mi risposero che in origine erano due le moto giunte dalla Francia con sponsor Peugeout e che in Gilera avrebbero dovuto desertizzarle un poco. Fatto sta che una rientrò in Francia e partì per la Parigi-Dakar l'altra credo rimase lì ed il lavoro svolto consistette in un serbatoio tipo quello della Lucy e sella modificata. Inutile dire che la cifra richiesta era molto pesante per due motorette di scarso peso tutto sommato.

La storia vera è che due ragazzotti francesi decisero di andare alla Dakar, presero due R1 e ci pistolarono sopra (in realtà fecero solo il serbatoio post, che è in Kevlar e ci si deve mettere dentro un serbatoio aeronautico in gomma... (cosa che sulla moto del Fritz manca) e poi chiesero a Gilera di aiutarli... cosa che, incredibilmente fu fatta!

Alla fine le due moto vennero preparate ad Arcore, da Silvano (non per niente la targa è MI!!!), mettendo i serbatoi post che avevano fatto (o si erano procurati) i francesi e facendo gli altri adattamenti necessari; una delle due aveva la grafica rosso/nera e l'altra era giallo/nera... tutte e due erano grafiche di serie R125. I due Francesi partirono da Milano... fecero due tappe, ed al primo mucchio di sabbia si fermarono! Una delle due moto rimase in Gilera, al rientro dall'Africa... dell'altra non ho notizie!

Quindi confermo che la moto ha calcato, anche se senza lode, il Sacro suolo Africano; è una moto con un valore storico abbastanza basso... anche se in effetti è il primo veicolo preparato ad Arcore che ha messo le ruote in Africa. Io sono a corto di spazio (...e non solo!!) altrimenti me la prendevo... è sempre una Gilerina!!

A proposito di Gilerine... me ne sto prendendo una, ancora più sconosciuta e negletta (che poi sono le moto che piacciono a me!!!) ...ma vi faccio la sorpresa a Natale!!!
Si ma sembra un pò la bambina della Lucy. Se potessi la prenderei perchè è bellissima.

freddy

#5
ecco la foto di quella che partì da Milano per l'Africa e che la si ruppe. Come si vede c'è lo sponsor francese Peugeot ed il numero di partenza... freddino a giudicare dai visi degli astanti. ciao Adelfio

Eclips

#6
Citazione di: freddy il 25 Novembre 2010, 21:25:58
ecco la foto di quella che partì da Milano per l'Africa e che la si ruppe. Come si vede c'è lo sponsor francese Peugeot ed il numero di partenza... freddino a giudicare dai visi degli astanti. ciao Adelfio
Grande Adelfio anche io ho questa foto ma non riuscivo a collocarla... :up:

Tizio.8020

#7
Scusate, ma quale pellegrino partirebbe mai per la Paris-Dakar mpontando dei Pirelli MT 40??!!

Bellissima, dal davanti sembra proprio la RC 300!!!

RC_true

#8
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2010, 23:14:39
Scusate, ma quale pellegrino partirebbe mai per la Paris-Dakar mpontando dei Pirelli MT 40??!!

Bellissima, dal davanti sembra proprio la RC 300!!!

Io devo avere delle foto di tutte e due... eppena ritorno dal mio giro asiatico ve le metto!!!

In quanto alle gomme, Tizio, considera che dopo la partenza, a Parigi, i concorrenti si dovevano fare un centinaio di Km prima di fare la prima speciale... quindi tutti montavano delle gomme non tassellate; dopo la prova speciale, in genere si facevano 8-900 Km fino ad arrivare a Marsiglia... ed ancora si montavano le gomme "intermedie"... Anche noi col 750 gli mettevamo su delle gomme quasi stradali... ti immagini senno quante ne dovevamo cambiare prima di arrivare a Marsiglia???

bubix

#9
Con il 750cc... ma se non ha mai partecipato ad nessuna DAKAR... o mi sbaglio!!! :search:
Erano pronte x farla, e presumo anche per vincerla... >:-O ma non ci cono mai andati...
Provo a chedere al Roby...

Tizio.8020

True, sono d'accordo sull'uso delle gomme stradali per i (lunghissimi) trasfrimenti in Europa, prima dell'imbarco.
E' l'uso degli MT 40 che non capisco.
Sono gomme dual, adatte al primo impianto su enduro leggere, ma niente più.
Per fare oltre 1000 km di asfalto, sono inadatte.
Questo mi sfuggiva.
Paghi sfracelli di franchi per iscriverti, e risparmi sulle gomme?

rc.rAle

Citazione di: bubix il 27 Novembre 2010, 20:13:57
Con il 750cc... ma se non ha mai partecipato ad nessuna DAKAR... o mi sbaglio!!! :search:
Erano pronte x farla, e presumo anche per vincerla... >:-O ma non ci cono mai andati...
Provo a chedere al Roby...
L'edizione del 92 Parigi-Città del Capo. In quella occasione parteciparono le due 750 ma si ritirarono tutte e due.

RC_true

#12
Citazione di: rc.rAle il 27 Novembre 2010, 22:40:47
Citazione di: bubix il 27 Novembre 2010, 20:13:57
Con il 750cc... ma se non ha mai partecipato ad nessuna DAKAR... o mi sbaglio!!! :search:
Erano pronte x farla, e presumo anche per vincerla... >:-O ma non ci cono mai andati...
Provo a chedere al Roby...
L'edizione del 92 Parigi-Città del Capo. In quella occasione parteciparono le due 750 ma si ritirarono tutte e due.

Eeesatto!! Proprio quella! Si chiamava Parigi-Le Cap... ma io la chiamo sempre Dakar!

A Dakar ci sarebbero potute arrivare nel 93... ed anche bene.. .ma tutti sanno come è andata!!!

Eclips

#13
Citazione di: RC_true il 28 Novembre 2010, 11:45:46
Citazione di: rc.rAle il 27 Novembre 2010, 22:40:47
Citazione di: bubix il 27 Novembre 2010, 20:13:57
Con il 750cc... ma se non ha mai partecipato ad nessuna DAKAR... o mi sbaglio!!! :search:
Erano pronte x farla, e presumo anche per vincerla... >:-O ma non ci cono mai andati...
Provo a chedere al Roby...
L'edizione del 92 Parigi-Città del Capo. In quella occasione parteciparono le due 750 ma si ritirarono tutte e due.

Eeesatto!! Proprio quella! Si chiamava Parigi-Le Cap... ma io la chiamo sempre Dakar!

A Dakar ci sarebbero potute arrivare nel 93... ed anche bene... ma tutti sanno come è andata!!!
Mai così tanto potenziale inespresso secondo me!
Roba da far piangere i grossi bicilindrici dell' epoca e non solo... [cry]

bubix

#14
 :opsss: Errata corrige avete ragione, ma nella mia mente c'era 1993... Una moto torna 1° dal Pharaoni vincente... una spanna sopra le altre concorenti... e loro cosa fanno... :sos:
si ritirano dalla gara + importante... e poi con tutto pronto... solo delle persone ...(e quì lascio a vi l'agettivo + adatto)...
SENZA Parole