News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

restauro RC 250 RALLY

Aperto da gilerista, 12 Dicembre 2010, 19:22:27

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 13 Dicembre 2010, 13:28:52
...per me, avete un pusher fenomenale...
mai come il mio!!!!!!!!!!!!!!
:opsss:

Apelle

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 13 Dicembre 2010, 13:28:52
...per me, avete un pusher fenomenale...

eh però così non precisi da che parte stai...

avanti, prendi posizione, uguali o no? [nerd]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Citazione di: Apelle il 13 Dicembre 2010, 12:01:01
Mmm no... guarda bene la prima foto postata da Bruno e quella della brochure
Apelle, anche la foto di Bruno si intravede il parafango anteriore e posteriore dalla parte sotto e all'altra estremità, se ci si posizionasse bene vedrete che sono identiche.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

#18
Citazione di: kanaka il 13 Dicembre 2010, 14:54:32
Citazione di: Apelle il 13 Dicembre 2010, 12:01:01
Mmm no... guarda bene la prima foto postata da Bruno e quella della brochure
Apelle, anche la foto di Bruno si intravede il parafango anteriore e posteriore dalla parte sotto e all'altra estremità, se ci si posizionasse bene vedrete che sono identiche.
Ehm... non ho capito...  [rolleyes] :)

Però scusa, io intendo la primissima foto postata, che qui ti riproduco insieme ad una versione editata con le frecce su tre dei punti che secondo me dimostrano inequivocabilmente che i serbatoi sono diversi:
[attachimg=1]
[attachimg=2]

A confronto ci va quella della brochure, che ugualmente ri-posto orignal nonché editata:
[attachimg=3]
[attachimg=4]

Ora, secondo me le due foto sono prese sostanzialmente dallo stesso angolo di visuale, ma anche se ci fosse una certa differenza di angolazione, non potrebbe mai essere sufficiente a giustificare quanto più di telaio si vede tra stelo forcella e punta del serbatoio nella foto della brochure (punto 1).

Stesso discorso per la distanza tra l'angolo basso del serbatoio e l'estemità posteriore del parafango (punto 2).

Infine si vede chiaramente l'adesivo nell aparte bassa, dove c'è la scritta RC, che nella foto di Bruno lscia ancora spazio al bianco del serbatoio verso destra, mentre nella brochure addirittura comincia a piegare verso l'interno... (punto 3)

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#19
Non ho più dubbi... ultimamente sta girando troppo poco tagliata...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 13 Dicembre 2010, 16:26:39
Non ho più dubbi... ultimamente sta girando troppo poco tagliata...
Effettivamente, c'è persino gente che giudica senza spiegarsi...  [tongue] :fiufiu: ;D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

ora la sparo... gurdando bene la brochure, ho l'impressione che la foto che si vede sia di un 125 con la grafica del serbatoio taroccata, infatti se la guardate bene tra termica e carb cè troppa differenza rispetto a tutte le altre foto, poi vedete voi, qui il dakobox dovrebbe saltarci fuori bene, e vi ripeto, attenzione l'angolo dove si scatta una foto è fondamentale... per me è errato solo quello.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Le BROCHUREs hanno spesso evidenziato che non erano poi rispondenti alla produzione/commercializzazione successiva, vuoi per scelte di mercato, vuoi per esigenze tecniche; conoscendo anche la politica Gilera di quei tempi di usare/adattare quanto si aveva a disposizione su tutto e per tutto, anche per una gestione economicamente facile di magazzini etcc, una specie di uniformità del magazzino pezzi/ricambi e meno attrezzature costose (stampi/dime/telai/etc) dacostruire.
Inoltre le BROCHUREs sicuramente erano prodotte precedentemente al lancio del modello sul mercato, proprio perchè una volta c'era la foga di buttar fuori anche 4/5 modelli annualmente di varie tipologie, ed i tempi tecnici non ci sarebbero stati. Pertanto le stesse erano fatte su "maquette" o modelli in fase di STUDIO-PROGETTAZIONE con miglioramenti estetici o di componenti a seguire.
Le BROCHURE non le ritengo "personalmente" affidabili al fine di replicare un modello poi entrato in produzione.
Resta la decisione personale del proprietario e di un eventuale esaminatore (sperando di non capitare nelle mani di uno che se ne intende altrimenti alla faccia del vostro lavoro, siete punto e a capo!).
Come del resto resta al proprietario la scelta di come fare la propria moto, a pois, a strisce, gialla, verde, (NO ARANCIO se no il Duc lo senti!), nera o con le modifiche che uno vuole.

In conclusione MIA PERSONALE:
1) BROCHUREs non attendibili.
2) RESTAURO valido è quello come se fosse uscita dalla fabbrica per andare dal concessionario in vendita.

3 staccato) ADORO anche ogni variazione sul tema (v. gilerista).

Quindi FATE VOBIS, mi sono espresso.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

No Kanaka il motore della versione in brochure è un 250 per via dall'ammissione a dîsco rotante. Semmai potrebbe essere il serbatoio del 125 oppure dell'Arizona, che magari era un po' diverso. Comunque ho iniziato questo dibattito dicendo che era differente e ne sono ancora piu' convinto grazie ad Apelle che ha spiegato meglio.

Ry

#24
Nella mia ricerca negli archivi Gilera, ho trovato non moltissie ma parecchie incongrueze tra il modello presentato per farlo fotografare (di cui le immagini andavano sui depliant) e su quello effettivamente andato in produzione!!!
In alcuni casi (come era sovente all'epoca) potevono entrare in preproduzione anche solo una ventina di modelli come preserie e poi magari un adesivo o un portafaro od altro venivano sostituiti da particolari aggiornati. Ora su questo modello in particolare non sò se effettivamente sono usciti dei bianchi con telaio bianco (anche se più bello a mio parere) però se deve passare per un esaminatore io non mi preoccuperei più di tanto. ci sono altre foto dell'epoca con telaio rosso.

Tanto per dimostrare quel che dico a Novegro dello scorso anno presentai visualmente la foto UFFICIALE scattata dal fotografo dell'epoca del NE 250 a marco (pluriesperto di questa moto) che rimase allibito perchè la mascherina che montava era la elba 1 ad un laccio e non la elba1 a due lacci come si è sempre vista!!!
Ry

DakoBox

#25
Ora me menano... secondo me i serbatoi sono uguali e la presunta diversità viene da:

Angolazioni del soggetto foto diverse:
quella della brochure è presa con una moto posizionata perfettamente perpendicolare al terreno mentre l'altra è visibilmente appoggiata ad un muro.
La "appoggiata" si capisce che è tale dal portapacchi posteriore che nella brochure è di taglio perfetto mentre nell'altra si vede la prospettiva, come pure dal fatto che si vedono i lati sinistri da sotto dei parafanghi.
Con apposito programma di misurazione e calcolucci spannometrici direi un 8-10° sulla verticale

Angolazione di ripresa diversa: il centro focale della brochure (il punto in cui è posto l'obbiettivo) è perpendicolare al profilo della moto e esattamente in centro fra i due assi ruota.
Nel caso della "appoggiata" il centro focale è ben 37 cm (solito metodo spannometrico) verso il posteriore rispetto alla metà del passo moto.
Quindi, vista la larghezza delle "ali" anteriori del serbatoio, facendo la ripresa più da dietro, il telaio risulta meno esposto.

Unica differenza che ho notato è che nel caso della brochure, il serbatoio è montato con un angolazione di "imbardata" diverso di circa 3° rispetto all'altro: quindi la parte in piano del serbatoio all'altezza del tappo rimane inclinata diversamente, come pure lo spigolo della fiancatina rimane più allineato col serbatoio stesso.

inutile fare misure sulla posizione degli adesivi in quanto venivano magistralmente posizionati manualmente da fantastiche signore operaie che operavano lungo la linea di montaggio in quel di Arcore.
Ancora oggi mi domando come facessero ste "artiste" a mettere "a schiaffo" gli adesivi sulle moto senza alcuna bolla (altro che tecniche con acqua saponata e stracci che uso io...)

buttata li, non conosco la "materia" RC 250 e non ho la presunzione di avere ragione: prendetela con le pinze.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Ry

Si,
direi che le costatazioni di angolature e prospettive diverse
fatte da DakoBox sono giuste.
Anche secondo me però il serbatoio è montato in maniera diversa...
e gli adesivi sono posizionati e colorati diversamente.
Ry


CFASD

...umhhh...ottiche fotografiche ed angolazioni differenti, perchè le scale verticali ed orrizzontali si fatica a farle collimare, o allinei l'una o allinei l'altra cosa, ma il tutto può rientrare perfettamente nelle dimensioni.
[attachimg=1]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#28
Allora... fatemi dire la mia:
1) Bruno... FALLA COME QUELLA CHE TI HA FATTO BATTERE IL CUORE... non badare a questa banda di Talebani!
2) Ribadisco quanto detto da molti di voi... le brochure erano sempre realizzate con dei prototipi... più o meno definiti a seconda di quanto "violenta" fosse la fase di sviluppo... cioè se il veicolo era un veicolo a "Sviluppo corto" e considerando che le foto per tutta la documentazione tecnica dovevano essere fatte almeno 4/5 mesi prima della effettiva entrata in produzione... talvolta non c'era nemmeno un pezzo di plastica che veniva dagli stampi definitivi!
3) Anche se ho un pizzico di ansia a contraddire il DBX... che è notoriamente un mastino fotografico... anch'io sono della banda di quelli che dicono che il serba in brochure non è del tutto uguale al definitivo.
Oggi ho avuto pochissimo tempo per fare confronti... e se vedete che ora è... immaginate anche che non ne avrò... ma butto là una ipotesi, che lascio a voi verificare:
ma non è che il serba della brochure è quello dell'Arizona Rally, con il bassofondo, dove andava la decalco, rasato? Da una spupillata fugace, oltre a questo bassofondo il serba dell'Arizona mi sembra diverso anche nella parte delle due "ali"... se si confrontano le brochure magari ci si arriva! Anche lo studio di Apelle mi sembra... ancora una volta solo a pupillometro... corretto, con i raggi del serba in brochure un po più secchi rispetto al definitivo... e guardandomi le foto e le brochure dell'Arizona del Tizio mi pare che la cosa quagli!

Ohh... Bruno... se è così ti tocca procurarti un serba dell'Arizona... IMPERATIVO!!!

CFASD

Pure a mia aveva dato l'impressione del serba Arizona250 per lo stacco dal canotto sterzo...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino