News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Modifica pattino catena (HX-NX-NE-C2-Rally 250)

Aperto da cartuccia56, 18 Dicembre 2010, 18:44:43

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Salve a tutti, quello che dirò qualcuno penso lo abbia già fatto, ma penso che delle foto in più e più dettagliato si possa fare un buon lavoro come del resto ho fatto io da un pò di anni visto che ci corro!
Allora partiamo dal pattino che ho usato un comunissimo ktm montato dal 2000 al 2006, vista l'assomiglianza con l'originale gilera ma con fissaggio completamente differente ho dovuto fare due piastrine dello spessore necessario per coprire lo sbalzo tra la saldatura e ancoraggio mono, per intenderci quello vicino al paraspruzzi, quindi fissarle al forcellone con viti a testa conica in modo tale un piano perfetto, si sopra che sotto aiutandosi con un fresino per modellare le costole del forcellone. Dal pattino vanno tolte le due dentini sulla curva che avvolge il forcellone zona cuscinetti, in modo da essere perfettamente aderente su ambo i lati. Presentare il pattino sul forcellone e allinearlo con il pignone e corona in modo da avere un perfetto allineamento, quindi segnare con un pennarello i fori per fissarlo, adoperando gli scodellini originali. Sul pattino è presente anche un labbro che si allinea con il pignone molto utile per togliera lo sporco!
Spero di essere stato chiaro se c'è qualche domanda fatevi avanti, io lo ho montato sull'HX-NX-C2-Rally 250 e vanno che è una bellezza. Ora metto delle foto saluti e buon lavoro.








duc27

Ok, ho capito hai deciso di eliminarmi; lentamente, a piccole dosi, ma in modo assolutamente efficace!! mamma mia che spettacolo (e lo sai bene che non mi riferisco al pattino!)! Non ho ancora trovato la forza per risponderti all'altro post "C2"....
Non amo essere invadente, ma alla fine vedrai che mi troverai lì da te un giorno! Anche perchè in Toscana ci capito spesso per lavoro!!! ??? Ma che spettacolo, ma che roba, oh!! 

250NE

#2
ciao,
approfitto della discussione, stamattina ho "rivisto" il mio NE, quasi finito, il meccanico mi faceva vedere che il pattino mio, è praticamente alla "frutta", manca la parte inferiore, è' diverso da quello in foto, qualcuno ha il pezzo? o sà dove trovarlo?
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

cartuccia56

#3
Bè, il suo originale anche se tu lo trovassi si sbriciolerebbe come quelli che avevo in magazzino, circa dieci anni fà, tramite una persona in Piaggio, sono entrato in possesso del disegno originale di progettazione del pattino cod.341285 che in seguito è stato sostituito dal cod.341546, e la ditta che lo produceva per Gilera. Li ho interpellati ma hanno distrutto lo stampo, il materiale impiegato si chiamava DESMOPAN.
Il pattino in figura, come ho già spiegato, e derivazione ktm dal 2000 al 2006 reperibile o dai concessionari ktm oppure motocrossmarcheting, in aggiunta i suoi scodellini per il fissaggio naturalmente, comunque fate gli spessori di livellazione molto importanti per la linearità della catena sul pignone! Buon lavoro.

CFASD

Se puoi girarmi il disegno del pattino, vedem che si può fare...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

250NE

#5
Ciao,
ti ringrazio, ma il mio originale è durato 25 anni, 24 tutti, ed è rotto a metà, è troppo diverso il tuo, dato lo scarso uso che ne faccio, preferisco cercare il suo, attendo notizie da Falappi. Disegno, devo fotocopiare il libretto d'uso, solo che il mio è ancora in RSG.
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

cartuccia56

Sarà un pò difficile a meno che non te lo spedisca ! :opsss:

CFASD

Ambè, oggigiorno si fanno i miracoli...
Se riesci a darmelo fotografato anche in piu parti (che poi mi arrangio ad assemblare) purchè vi siano leggibili tutte le quote del disegno e relative viste (li manca qualcosina), poi non ho problemi a replicarlo per interno su A4 in CAD.
Poi ne riparliamo...
Hai altri disegni quotati anche di pattini modelli Bi4?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

#8
No ho solo quello e un pattino nuovo per RC600 cod.941015, appena faccio le foto te le invio.

cartuccia56

#9
Ecco altre foto DAKOTA, del disegno originale per il pattino catena HX, NX, Rally 250, spero che ti vadano bene saluti 56!















:up:

CFASD

Non so che dire, PERFETTO.
Ne farò un disegnaccio unico...
GRAZIE.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

250NE

#11
Sabato prossimo mi consegnano i "resti" del pattino originale del mio NE, appena il meccanico lo smonta, la parte superiore è praticamente intatta, da un 1° esame è piatto e oblungo, che copre quasi la parte superiore del forcellone,avendolo mai sostituito, ed avendolo visto prima dello smontaggio, ho visto che è nero, ma diverso da quello in foto, 2 diverse tipologie a seconda della versione? venerdì faccio delle foto.
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

cartuccia56

#12
Dakota, a che punto sei co il disegno del pattino? Ci'hai tirato fuori qualcosa? :idea:

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

A che punto sei con il disegno ? Hai provato a fare qualcosa ? 56 :sos: