News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

RC 300 Rally il MIO regalo di natale

Aperto da Ry, 26 Dicembre 2010, 19:14:26

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

FA-VO-LO-SA-MEN-TE
FANTASTICO.

ne voglio altre...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

Splendido racconto, splendide foto!!!
Trovarlo adesso un completino Gilera così...   :nopanic:
Bastardi però, lo zucchero nei serbatoi, antisportivi ai massimi livelli!!!  :nooo:

Nicklaus55

complimenti a tutti per quanto ho potuto leggere ... veramente intrigante la lettura di questo post ... l'unica cosa che mi demoralizza è che allora posso perdere ogni speranza di trovare una sella, serbatoio e convogliatori della NE per il mio Arizona Rally (il secondo) dal quale volevo fare una special ...  [cry]
Vivi come se dovessi morire domani ... pensa come se non dovessi morire mai!

Tizio.8020

Io iniziai nel 1989 a cercare il serbatoio della NX/NE per usarlo sulla RC 250 !
L'originale in campo cross era ingombrante, ed anche nei Motorally corti (e stretti!) si sentiva l'esigenza di una seduta più avanzata.
Mai trovato uno , fino al 2010 ad Imola.
Ed anche quello solo per culo.
Io rimediai facendolo (nel 1990)  in vetroresina, e modificando la sella originale per farla avanzare maggiormente.
Era brutto, inguardabile.
Ma anche vero che la moto si guidava molto meglio.
Nelle intenzioni, una volta sistematolo come capienza e tenuta, avrei dovuto fare il calco di quello e farne una copia "decente".
Poi ho smesso di usare la moto (causa mancanza ricambi!) , al suo posto immatricolai la Cagiva 250 e feci i Motorally con quella.
Auguri per trovarne , ma sarà difficile...

RC_true

Citazione di: eclips il 08 Dicembre 2013, 02:58:42

Trovarlo adesso un completino Gilera così...   :nopanic:

Ugo...io lo sto cercando per terra,mari e monti.....ma sembra che, a parte gli stivali Alpinestars bianco/rossi, il resto fosse fatto solo per la squadra ufficiale...quindi devo chiederlo a qualche ex-pilota!

fabius1.9tdi

Spettacolo!
Come avrei voluto esser li...

Adventure1200

ogni volta che rileggo il resoconto di RC mi viene il magone...
ma andiamo con ordine o quasi:
1) lo specchietto era obbligatorio e se vedi dalle foto spuntano ovunque
2) Sulle frecce conoscendo Perini le stava girando e beccato è riuscito ad intortare i francesi e scusate se ghigno ancora adesso
3) Per l'abbigliamento voto 10 al Guglielmo Andreini, su quelle cose era uno spettacolo, riguardetevi i caschi.. mentre noi preparavamo i ricambi lui li aveva scocciati e portati in verniciatura e sotto sotto eravamo Marlboro da qui il rosso/bianco di tutto il Team
4) dietro alla piastra paracolpi dalla parte della pompa cera anche un rinforzo sul telaio e sotto uguale per i carter
5) esatto per la bussola, ma la figata è dove è inserito lo snodo...è l'attacco dello specchietto sx filettato al centro per lo snodo sferico, la finezza la vedi sotto il road book, gli attacchi manubrio erano del cross 250 ufficiale e se vedi anche il dado centrale piastra era superuff.... sai ogni tanto riuscivamo a svaligiare pezzi in titanio ergal o magnesio dai cassoni messi in dogana in attesa della spedizione a Pontedera
6) per i radiatori purtroppo hai ragione, il problema era che l'aria non usciva, ma con le alette in alluminio in più eravamo riusciti a migliorare la cosa, forzando l'aria ma funzionava
7) Perini sa che gli voglio bene e non se la prenderà da lassù, ma quando arrivò a colazione vestito alla Sabì io e Silvano eravamo sotto il tavolo dal ridere
8) per la benzina risolvemmo calcolando i consumi a manetta così dopo 70/80 km il pilota chiudeva ed apriva i rubinetti lasciando nel serbatoio laterale circa un litro per l'emergenza
9) la foto del fattaccio la dice lunga, su quello che ci avevano fatto, io qualche dubbio l'avevo su chi e perché, ma la risposta sul campo era stata quanto di meglio si poteva alla faccia di chi in Africa ci andava da anni.

per il completino, non ci crederete ma ho ancora un giubbetto leggero che tengo gelosamente nell'armadio.











RC_true

Citazione di: Adventure1200 il 09 Dicembre 2013, 17:37:04
2) Sulle frecce conoscendo Perini le stava girando e beccato è riuscito ad intortare i francesi e scusate se ghigno ancora adesso

Grandissimo Emilio....sto ancora sganasciandomi per questa risposta!!! E' esattamente quello che ho pensato io quando lessi la notizia sul Motosprint da cui ho tirato fuori le foto ed il racconto della gara!!!

Il Perini che sistema una freccia...MA QUANDO MAI!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione di: Adventure1200 il 09 Dicembre 2013, 17:37:04
7) Perini sa che gli voglio bene e non se la prenderà da lassù, ma quando arrivò a colazione vestito alla Sabì io e Silvano eravamo sotto il tavolo dal ridere

Se fossi stato lì sarei caduto sotto il tavolo anch'io...così come sono caduto dalla seggiola (dal ridere) quando ho visto questa foto!
Il povero Gianni era veramente un GRANDE...ma come tutti i Grandi aveva i suoi "piccoli" lati oscuri...nehhhh!!!

Ma il grande Gianni sa che anch'io gli volevo un bene dell' accidente!

Tizio.8020

Ma ve l'immaginate una Gilera Rc 300 iscritta ad un Rally Mondiale, dopo l'exploit del Tunisia 1987 ???
Magari il Rally del Marocco, o l'Incas del 1989...
Strano che non ci abbiano pensato!

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 09 Dicembre 2013, 18:49:24
Ma ve l'immaginate una Gilera Rc 300 iscritta ad un Rally Mondiale, dopo l'exploit del Tunisia 1987 ???
Magari il Rally del Marocco, o l'Incas del 1989...
Strano che non ci abbiano pensato!

Ma, vedi, Tizio, è che il repartino Rally aveva un budget che dire risicato è niente (Emilio confermerà!).
Chissà cosa si era inventato il grande Gianni per convincere la direzione ad andare in Tunisia....con quel Team..poi!!!
Ma ti rendi conto che Silvano ed Emilio si dovevano gestire 3 moto e sistemarle tutte le sere? Ma neanche il Team privato che più privato non si può era in quelle condizioni; Ok....Silvano ed Emilio valevano per 6 meccanici ...e bravi....ma alla fine era sempre una settimana e te lo ha raccontato Emilio come sono arrivati alla fine!!!
Ed il Perini dovette tribolare sempre, anche negli anni di maggiore impegno alla Dakar: rispetto agli altri Team eravamo sempre quelli più "tirati": motivazione alle stelle ma mezzi la metà di quelli "giusti".
Se, nonostante questo, i risultati arrivarono...è una ragione in più che conferma che le moto erano da Assoluto!

Tizio.8020

Peggio ancora: buoni risultati senza spendere!
Avranno pensato bastasse?
Non credo.
Avevano buoni tecnici, ma poca testa, cioè manager!
Almeno avessero lasciato perdere il Motomondiale 250 GP...
Potevano spendere meno ma meglio.
Squadra maggiorata, senza esagerare, ma budget adeguato.
Sembra una costante nel loro "modus operandi".
Grossi investimenti all'inizio, poi ci si arrende.
Come nel cross: prima hanno speso un botto, poi hanno gettato la spugna senza motivo.
Prima ancora nella regolarità: moto con telai in titanio etc., non stravincono: buttiamo tutto.
Boh, non capisco...

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 09 Dicembre 2013, 23:00:57
Peggio ancora: buoni risultati senza spendere!
Avranno pensato bastasse?
Non credo.
Avevano buoni tecnici, ma poca testa, cioè manager!
Almeno avessero lasciato perdere il Motomondiale 250 GP...
Potevano spendere meno ma meglio.
Squadra maggiorata, senza esagerare, ma budget adeguato.
Sembra una costante nel loro "modus operandi".
Grossi investimenti all'inizio, poi ci si arrende.
Come nel cross: prima hanno speso un botto, poi hanno gettato la spugna senza motivo.
Prima ancora nella regolarità: moto con telai in titanio etc., non stravincono: buttiamo tutto.
Boh, non capisco...

C'è poco da capire...Tizio...purtroppo!
Questa è sempre stata la storia di Piaggio e Gilera: si partiva alla stragrandissima...si avevano tra le balle personaggi che saltavano fuori da ogni dove senza sapere un fico secco di quello che si doveva fare...ma si dovevano riempire SUBITO le prime pagine dei giornali!!!!

Noi ci provammo a fare le cose seriamente nel 250GP...ma se quella storia non l' ho mai raccontata una ragione ci sarà....NON HO VOGLIA DI INC@ZZ@RMI ANCORA!!!!!!!!!!!!

E, per assurdo (ma mica tanto, secondo quanto ti ho detto sopra) i risultati migliori vennero laddove non c'era una pressione esagerata dall'alto: Motorally e Dakar!
Categorie fatte senza un battage eclatante, sfruttando solo le potenzialità interne e nessun "avvoltoio" calato nel mezzo a fare e disfare... ma nella manica del potente di turno; ebbene, laddove si lavorava SOLO con le forze interne di Gilera...i risultati sono lì a dirlo che potenzialità ci fossero!

Ma basta...è inutile continuare a dire sempre le stesse cose...non vinceremo ne' il Mondiale Cross 125 o 250 nè tantomeno il Mondiale GP 250....gli Albi d'Oro non si cambiano!!

Ma che sarebbero potuti essere MOOOOOLTO diversi io ne sono sicuro!

bigbore

mi ricorda molto la storia della canoa  [huh]

per chi non la sapesse:

Una società sportiva italiana ed una giapponese hanno deciso di sfidarsi in una gara di canoa con otto uomini. La squadra giapponese era composta da 7 rematori ed un leader, quella italiana a da un rematore e 7 leader. Visto che i giapponesi avevano vinto con un vantaggio di un chilometro, il top management dei dirigenti sportivi italiani ha composto un gruppo di progetto per analizzare la sconfitta e ha ingaggiato una società di consulenza. Dopo mesi di duro lavoro gli esperti hanno concluso che nella squadra italiana c'erano troppe persone a comandare. Quindi sono stati ridotti i leader a 4. Il resto dell'equipaggio è stato così distribuito: due supervisori dei leader, un leader supremo che impartisce gli ordini ai supervisori ed uno ai remi. Sono stati introdotti vari punti per motivare il rematore, quali l'ampliamento del suo ambito lavorativo e maggiori responsabilità.
L'anno successivo i giapponesi hanno vinto con due chilometri di vantaggio. La società italiana ha licenziato immediatamente il rematore per scarso rendimento e ha pagato un bonus al gruppo di comando per il gran impegno che aveva dimostrato. A sua volta la società di consulenza ha dimostrato che era stata scelta la tattica ottimale, che la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato. Al momento la società sportiva italiana è impegnata a progettare una nuova canoa ed ha indetto un'accurata selezione per scegliere un nuovo rematore.


ottima base per modificarla/integrarla/adattarla alle varie realta aziendali
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Adventure1200

e caro RC ricordati a conferma che dove non cera pressione i risultati arrivavano,
di Grasso e Pellegrinelli, li ero addirittura da solo e l'unico che mi aiutava era
"Mandellone" ma ovvio che quando puoi avvalerti di tutta la gente dell'attrezzeria
e del reparto esperienza lavorare era un piacere ed i risultati venivano.

RC_true

Citazione di: Adventure1200 il 10 Dicembre 2013, 08:23:03
e caro RC ricordati a conferma che dove non cera pressione i risultati arrivavano,
di Grasso e Pellegrinelli, li ero addirittura da solo e l'unico che mi aiutava era
"Mandellone" ma ovvio che quando puoi avvalerti di tutta la gente dell'attrezzeria
e del reparto esperienza lavorare era un piacere ed i risultati venivano.

Verissimo Emilio!!!!!
Anzi, guarda, la Storia del periodo Grasso/Pellegrinelli la devi iniziare a raccontare anche qui (apri un topic specifico..però..cosi' la Storia rimane "in chiaro"); io poi ci attacco un mare di roba che ho selezionato dai giornali...ne ho talmente tanta che non ho ancora iniziato a scansionarla..ma se te mi fai venire la voglia...lo faccio!!!!
E questo, anche in un Forum Gilera come questo, è una anteprima assoluta: in pochissimi sanno quello che si è (o meglio che Tu hai !!!) fatto nella Regolarità degli anni 80: Giocarsi un campionato Italiano Assoluto e perderlo all'ultima speciale....da Gritti....credo che valga la pena di essere raccontato!!!