News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Bollo ridotto - moto con più di 20 anni

Aperto da Filippo, 30 Dicembre 2010, 21:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota350/Bimba500 il 31 Dicembre 2010, 11:51:02
E ma vuoi mettere in bollo e assicurazione cosa risparmia?

Potrebbe anche risparmiare niente di niente, a meno che per i 50 il bollo sia ANCORA tassa di circolazione.

Le assicurazioni per i 50ini di solito sono tra le più care, in quanto mezzi tra i più incidentati statisticamente
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota350/Bimba500 il 31 Dicembre 2010, 12:11:44
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :opsss:

Che poi, scusa, sui cinquantini dovresti saperne in effetti tu molto più di me, dato che hai quello del bocia.
Io non mi occupo di cinquantini da non meno di una ventina d'anni ormai.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#18
Risposta: assicurazione e bollo lo paga my sister... essendo la targa riportata del suo vecchio (ma ancora presente) "Ciao".
Quindi non sono aggiornato in merito, proprio come te.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Primi passi verso il bollo ridotto.

Sono andato in agenzia facendo presente dell'inclusione della Rc nella lista FMI e del fatto che la voce "RC" non è presente nel libretto.

Consiglio: una bella mail a Piaggio/Gilera

Aggiungo io: una bella mail a FMI e RSG.

Mo' vediamo che succede
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

Citazione di: Filippo il 13 Gennaio 2011, 10:33:14
Primi passi verso il bollo ridotto.

Sono andato in agenzia facendo presente dell'inclusione della Rc nella lista FMI e del fatto che la voce "RC" non è presente nel libretto.

Consiglio: una bella mail a Piaggio/Gilera

Aggiungo io: una bella mail a FMI e RSG.

Mo' vediamo che succede
mail a piaggio gilera ?      )o( )o(

Filippo

E se per caso mi servisse una forma di certificazione, che faccio? ci sputo sopra?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#22
Intanto altro passo, letterina ad FMI
CitazioneBuongiorno, mi chiamo Filippo Rosalia e sono possessore di 2 modelli Gilera del 1991, rispettivamente un RC600C ed un RC600R.

Ho notato che La Gilera RC 600 è presente  nella lista redatta da FMI relativamente alle moto di interesse storico.

Dato che sono residente in Sicilia, la legge prevede che basta o l'inclusione di un veicolo ventennale in tale lista oppure l'iscrizione ad FMI, per non dover + pagare la tassa di possesso.

In tal caso andrei a pagare solo la tassa di circolazione che è di soli 10,33 € per ogni moto.

Fermo restando la mia intenzione di iscrivermi nei prossimi mesi ad FMI anche per beneficiare  degli sgravi assicurativi e non potendo farlo in questo momento in quanto una delle moto è ancora in fase di restauro, volevo approfittare delcsolo inserimento nell'elenco delle moto di interesse storico da Voi redatta.

Ma guardando con attenzione nei libretti di circolazione, in nessuna delle due moto è presente la denominazione commerciale "RC" bensì la denominazione data dalla Gilera allora, ossia:
GILERA 228 (600C) per quanto riguarda La GILERA RC600C;
GILERA 600R o GILERA 230 ( a seconda che si guardi nel riquadro 2 o 1) per la Gilera RC600R.

Io sono convinto di avere 2 modelli Gilera RC ma, in caso di contestazione come fare a difendermi?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio mi possa essere di aiuto
Filippo Rosalia

e prima risposta del caxxo
CitazioneGentile Signor Rosalia,
per tutte le informazioni relative alle sue moto deve rivolgersi ad un Esaminatore Regionale del Registro Storico FMI.

Le invio a seguire il link con le informazioni e l'elenco degli Esaminatori da contattare:


http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx


Distinti saluti

FMI


che significa: non ho la più pallida idea di cosa risponderti e passo la patata bollente ad un altro finchè non ti stanchi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#23
Visto che ci sono controllo nel link relativo ai referenti d'epoca e trovo un nome familiare. Ma mooolto "Familiare2

Adesso lo contatto e vediamo che mi risponde  sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Ed intanto mando una bella mail ad un esaminatore regionale alias Vincenzo Cosentino:
CitazioneBuongiorno, mi chiamo Filippo Rosalia e sono possessore di 2 modelli Gilera del 1991, rispettivamente un RC600C ed un RC600R.

Ho notato che La Gilera RC 600 è presente  nella lista redatta da FMI relativamente alle moto di interesse storico.

Dato che sono residente in Sicilia, la legge prevede che basta o l'inclusione di un veicolo ventennale in tale lista oppure l'iscrizione ad FMI, per non dover + pagare la tassa di possesso.

In tal caso andrei a pagare solo la tassa di circolazione che è di soli 10,33 € per ogni moto.

Fermo restando la mia intenzione di iscrivermi nei prossimi mesi ad FMI anche per beneficiare  degli sgravi assicurativi e non potendo farlo in questo momento in quanto una delle moto è ancora in fase di restauro, volevo approfittare delcsolo inserimento nell'elenco delle moto di interesse storico da Voi redatta.


Ma guardando con attenzione nei libretti di circolazione, in nessuna delle due moto è presente la denominazione commerciale "RC" bensì la denominazione data dalla Gilera allora, ossia:
GILERA 228 (600C) per quanto riguarda La GILERA RC600C;
GILERA 600R o GILERA 230 ( a seconda che si guardi nel riquadro 2 o 1) per la Gilera RC600R.

Io sono convinto di avere 2 modelli Gilera RC ma, in caso di contestazione come fare a difendermi?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio mi possa essere di aiuto
Filippo Rosalia


P.s.: la stessa mail, spedita al sito federmoto ha appena  prodotto la seguente risposta:


"Gentile Signor Rosalia,
per tutte le informazioni relative alle sue moto deve rivolgersi ad un Esaminatore Regionale del Registro Storico FMI.

Le invio a seguire il link con le informazioni e l'elenco degli Esaminatori da contattare:"


Per cui attendo fiducioso da lei informazioni utili alle mie necessità

Filippo Rosalia
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

#25
BOING... BOING... BOING... !
alla faccia dei "RIMBALZI"!!!

Filippo

#26
Fine del boing boing  :up: :up: :up: :up:
CitazioneBuonasera,
invio a lei ed al Coordinatore Nazionale del Registro Storico Nazionale Sig. Salvatore Pascucci, questa risposta in modo che sia palese che con l'indicazione fornitale dall'Ufficio Moto Epoca attraverso la mail sottostante, vengo autorizzato implicitamente dall'ufficio medesimo a fornirle una risposta ufficiale sul quesito da lei ha posto.
Per quanto chiaro l'elenco fornisce l'indicazione di quei veicoli che vengono a beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Nell'elenco pare altresì evidente che lo stesso non fa distinzione fra i vari modelli di Gilera RC 600.
L'uso della denominazione commerciale è d'upo in quanto di uso comune e quindi più diffusa e conosciuta.
Circa le denominazioni industriali e quelle utilizzate per le omologazioni il discorso è molto più complesso e per semplicità non trattato in questa sede.
Sembra alquanto inverosimile che la Regione Sicilia, chiamata a leggiferare autonomamente sull'argomento come tutte le altre Regioni d'Italia, possa aprire il contenzioso, sembra infatti che l'argomento non sia stato mai di suo d'interesse.
Infatti la norma alla quale lei fa riferimento, è quella generale e nazionale alla quale si sottende in caso di "vacatio legis".
Nota  a margine: fino ad oggi dopo otto anni di attività in questo settore, non mi risulta  in Sicila alcun contenzioso in essere che riguari l'argomento.
Cordiali saluti.
Vincenzo Cosentino
Esaminatore Registro Storico FMI

quindi: vai tranquillo?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Vir

Quest'anno è il ventennio della mia Cbr 600 f del 91, e quando a gennaio sono andato a pagare il bollo
mi si è presentato il problema della dicitura a libretto che è Honda Pc23.....mi sono recato all'Aci
con libretto Cbr, lista fmi e un foglio stampato da un sito di ricambi dove era indicato Honda Cbr 600 f (Pc23)....ho spiegato la questione e mi hanno fatto tassa di circolazione ridotta :clap:
devo dire però che dalla regione mi è arrivata 1 lettera dove mi ricordavano che dovevo pagare il bollo  ....ho rispedito la documentazione via email allegando lista fmi ecc.  ... mi hanno risposto di aver recepito e di aver inserito la mia moto nella lista storici dei propri archivi, ricordandomi che dovevo pagare il bollo nel caso di utilizzo del mezzo
____ _______

Apelle

Citazione di: Vir il 10 Luglio 2011, 12:15:43
Quest'anno è il ventennio della mia Cbr 600 f del 91, e quando a gennaio sono andato a pagare il bollo
mi si è presentato il problema della dicitura a libretto che è Honda Pc23.....mi sono recato all'Aci
con libretto Cbr, lista fmi e un foglio stampato da un sito di ricambi dove era indicato Honda Cbr 600 f (Pc23)....ho spiegato la questione e mi hanno fatto tassa di circolazione ridotta :clap:
Quite strange, indeed (molto strano, davvero).
Finora ho sempre visto l'ACI defilarsi di fronte ai bolli ridotti per i veicoli storici, curioso che invece da te si siano attivati.

Citazione di: Vir il 10 Luglio 2011, 12:15:43
devo dire però che dalla regione mi è arrivata 1 lettera dove mi ricordavano che dovevo pagare il bollo  ....ho rispedito la documentazione via email allegando lista fmi ecc.  ... mi hanno risposto di aver recepito e di aver inserito la mia moto nella lista storici dei propri archivi, ricordandomi che dovevo pagare il bollo nel caso di utilizzo del mezzo
Ed infatti la procedura giusta era questa, in quanto è la regione che "comanda" su questa materia.
Allo scoccare del 2oò anno di età...

...SE la moto è inserita nell'Elenco FMI e...

...SE la regione di residenza è tra quelle che si fanno bastare l'Elenco FMI...

...allora si contatta l'Ufficio Bollo della Regione proprio per ottenere l'inserimento della propria traga nell'Elenco regionale dei veicoli aventi diritto all'agevolazione, dopèodiché si dovrebbe andare a fare il pagamento in Posta anziché all'ACI, specificando la causale sul bollettino.

Tu sei fortunato perché il Veneto è una delle poche regioni che si fanno bastare l'Elenco FMI, e se come par di capire il tuo CBR è nell'Elenco, il gioco è fatto.

Per chiunque invece risieda in regioni che NON si fanno bastare l'Elenco FMI (ad esempio la Liguria per il sottoscritto), la tua positiva esperienza non è purtroppo di alcun aiuto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Vir

Citazione di: Apelle il 10 Luglio 2011, 13:11:48


Tu sei fortunato perché il Veneto è una delle poche regioni che si fanno bastare l'Elenco FMI, e se come par di capire il tuo CBR è nell'Elenco, il gioco è fatto.

Per chiunque invece risieda in regioni che NON si fanno bastare l'Elenco FMI (ad esempio la Liguria per il sottoscritto), la tua positiva esperienza non è purtroppo di alcun aiuto.

Purtroppo nelle varie regioni non cè uniformità di veduta riguardo il bollo ridotto >:-O....comunque ho dato la mia esperienza riguardo alla diversità di nome della moto indicato nella lista fmi rispetto al nome indicato sul libretto...la cosa migliore in questo caso quando si và a pagare il bollo è di avere della documentazione che attesti l'equivalenza delle diciture
____ _______